Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625621 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1215 il: 15 Mar 2020, 18:20 »
368 morti oggi, di cui 252 solo in Lombardia. :fear:

Spero sia solo una mia impressione, ma dopo una settimana di lockdown le cose non mi pare stiano mogliorando. Bisogna aspettare di più? Ci si può bloccare di più di così?
Sono finiti i posti in terapia intensiva.....
Gli effetti del lockdown si avranno tra una settimana

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1216 il: 15 Mar 2020, 18:32 »
Io sta storia del picco a Roma tra una settimana non lo capisco.
Per ora l'incremento giornaliero dei casi nel lazio e' fottutamente superiore alla media nazionale e da 4 o 5 giorni viaggia con cifre superiori al 30%.
Se il picco per loro e' la sommita' della gaussiana dei contagi, hanno una strana idea di come sia fatta una gaussiana.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1217 il: 15 Mar 2020, 18:35 »
368 morti oggi, di cui 252 solo in Lombardia. :fear:

Spero sia solo una mia impressione, ma dopo una settimana di lockdown le cose non mi pare stiano mogliorando. Bisogna aspettare di più? Ci si può bloccare di più di così?

Gli effetti certamente positivi del lockdown non sono ancora visibili, servirà ancora una settimana per iniziare a vederne l'impatto.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1218 il: 15 Mar 2020, 18:39 »
Un'altra settimana così e passiamo la Cina :death:

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1219 il: 15 Mar 2020, 18:50 »
368 morti oggi, di cui 252 solo in Lombardia. :scared:

Spero sia solo una mia impressione, ma dopo una settimana di lockdown le cose non mi pare stiano mogliorando. Bisogna aspettare di più? Ci si può bloccare di più di così?

Peró ragazzi analizzare i dati cosi non serve a niente e é anzi un modo per non avere il quadro della situazione.

Quante persone muoiono normalmente in un giorno in un paese di 60 milioni di abitanti? Quante ne sono morte nel solito periodo medimente negli ultimi 10 anni?

Non bisogna sminuire il fenomeno ma le percentuali che si stanno traendo dal numero dei contagiati secondo me sono tutte da rivedere. Io sospetto che i contagiati attualmente siano milioni sul solo territorio italiano ma a meno di non fare tamponi a tappeto non possiamo stabilirlo.

Fortunatamente ora abbiamo l'inghilterra che servirà da cartina di tornasole sulle effettive percentuali di casi con esiti mortali o da ricovero in TI.

Il daro certo che vedo da questa situazione é che la sanità italiana é inadeguata.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1220 il: 15 Mar 2020, 18:50 »
Quindi la strategia migliore sarebbe, allo stato attuale...

Quarantena totale > Quarantena parziale > Quarantena solo fasce deboli

...prendendo tempo per non sovraccaricare gli ospedali, tendere all'immunità di gregge e avvicinarsi al vaccino?
è la strategia più sensata. Non contare nell'immunità di gregge prima del vaccino.

Intanto, oggi +3600
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1221 il: 15 Mar 2020, 18:56 »
Un'altra settimana così e passiamo la Cina :death:
Sì. Se non rallenta serviranno altri 8-10 giorni.
Se rallenta ci metteremo di più, ma la sorpassiamo comunque.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1222 il: 15 Mar 2020, 18:59 »
Si trova qualche dato sui ricoverati in terapia intensiva per fasce d’età?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1223 il: 15 Mar 2020, 19:05 »
368 morti oggi, di cui 252 solo in Lombardia. :scared:

Spero sia solo una mia impressione, ma dopo una settimana di lockdown le cose non mi pare stiano mogliorando. Bisogna aspettare di più? Ci si può bloccare di più di così?

Peró ragazzi analizzare i dati cosi non serve a niente e é anzi un modo per non avere il quadro della situazione.

Quante persone muoiono normalmente in un giorno in un paese di 60 milioni di abitanti? Quante ne sono morte nel solito periodo medimente negli ultimi 10 anni?

Non bisogna sminuire il fenomeno ma le percentuali che si stanno traendo dal numero dei contagiati secondo me sono tutte da rivedere. Io sospetto che i contagiati attualmente siano milioni sul solo territorio italiano ma a meno di non fare tamponi a tappeto non possiamo stabilirlo.

Fortunatamente ora abbiamo l'inghilterra che servirà da cartina di tornasole sulle effettive percentuali di casi con esiti mortali o da ricovero in TI.

Il daro certo che vedo da questa situazione é che la sanità italiana é inadeguata.

Non ho capito la tua domanda...
I dati si riferiscono ai morti di/con/su/per/tra/fra covid-19, non a qualsiasi morto d'Italia. A Bergamo pure le pompe funebri non riescono a reggere un tale carico di lavoro, quindi non è una situazione normale.

Ma anche lasciando stare i morti, i dati di ricoverati (quindi gente che sta male davvero, non con giusto una linea di febbre) e di intubati (quindi gente che senza tale trattamento sarebbe praticamente già morta) sono abbastanza chiari.

Che poi ci siano 1/2/3/10 milioni di "portatori sani", esattamente cosa cambia? Anzi se fosse vero sarebbe pure peggio, perchè significherebbe che il virus è ormai praticamente incontenibile.

Sta cosa del "prendiamocelo tutti e chi vivrà vedrà" è veramente un'assurdità. Un'assurdità apocalittica.
Dobbiamo vivamente sperare che non finisca così.
« Ultima modifica: 15 Mar 2020, 19:09 da The Benso »


Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1225 il: 15 Mar 2020, 19:08 »
Decisamente un'esigenza lavorativa :pray:

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1226 il: 15 Mar 2020, 19:11 »
Non é quello che ho detto. Sicuramente la situazione non é normale e sicuramente questo virus non va preso sottogamba. Quello che vorrei sapere sono le percentuali reali.

Se in relta ci fossero milioni di contagiati sarbbe una notizia non cosi terribile in quanto la percentuale di mortalità si abbasserebbe drasticamente e anche quella delle complocazioni che portano a essere intubati.

Il numero dei decessi é anchesso da pesare per il discorso morti per morti con.

Per quanto riguarda i numeri e i paragoni con glo altri paesi mi spiace ma credo che tutti i dati che provengono dagli stati asiatici, cina india russia ecc siano qualcosa da cestinare.
« Ultima modifica: 15 Mar 2020, 19:13 da Van »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1227 il: 15 Mar 2020, 19:17 »
Se in relta ci fossero milioni di contagiati sarbbe una notizia non cosi terribile in quanto la percentuale di mortalità si abbasserebbe drasticamente e anche quella delle complocazioni che portano a essere intubati.

Se in realtà ci fossero milioni di contagiati vorrebbe dire che abbiamo sbagliato tutto e che l'approccio della Gran Bretagna, "andiamo avanti come se fosse una normale influenza e curiamo chi possiamo", è, alla fine dei conti, l'unico possibile.
O forse ho capito male cosa intendevi dire tu.


Si trova qualche dato sui ricoverati in terapia intensiva per fasce d’età?

Mi pare sia stato chiesto qualche giorno fa al presidente dell'ISS, Silvio Brusaferro, che però ha risposto picche, parlando di infografiche & C. in arrivo.
Le trovi qua: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/
Non credo ci sia il dato che cerchi, comunque.
« Ultima modifica: 15 Mar 2020, 19:21 da atchoo »

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1228 il: 15 Mar 2020, 19:18 »
Se la mortalità è al 3% e i contagiati sono 60mila, abbiamo 1800 morti.
Se la mortalità è allo 0,3% e i contagiati sono 60milioni abbiamo 180mila morti.
Plus, 60mila persone le puoi isolare, 60milioni (ma pure 6) no.

Se non è terribile questo...

I numeri da considerare a tale riguardo sono quelli della Corea del Sud, che ha fatto tamponi a tappeto, dimostrando che le percentuali sono quelle che conosciamo. La gente che prende il virus e non se ne accorge (quindi non viene ricoverata nè tamponata) è pochissima.
« Ultima modifica: 15 Mar 2020, 19:21 da The Benso »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1229 il: 15 Mar 2020, 19:24 »
Quest'anno per l'Iran è cominciato benissimo.
Prima gli USA gli fanno saltare in aria il generalissimo.
Nella rappresaglia fanno saltare per sbaglio un aereo pieno di connazionali.
Nel mentre ci mettiamo pure un terremoto di lieve entità che cmq ha fatto danni.
E adesso il virus che a quanto pare li sta mettendo in ginocchio e già si parla di fosse comuni ed esponenti di spicco contagiati.
La merda quando viene arriva tutta assieme. :hurt: