Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 632428 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1200 il: 15 Mar 2020, 12:47 »
Il mio capo è risultato positivo e io ho la febbre alta.
Molto bene.

Mannagg!
Riprenditi presto Wis.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1201 il: 15 Mar 2020, 12:47 »
Chissà che bel lunedì borsistico ci attende😂
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1202 il: 15 Mar 2020, 12:52 »
In bocca al lupo Wis. Noi stiamo aspettando l'esito del tampone di una collega di mia moglie .. Stiamo tutti bene, ma mia moglie è in cinta, quindi un po' di ansia c'è..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1203 il: 15 Mar 2020, 12:56 »
Situazione USA fuori controllo:

TFP Link :: https://twitter.com/breakingavnews/status/1239102590719332354

Nell'articolo del link si vede come il tutto stia accadendo in tanti altri aeroporti...  :hurt:

old
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net


Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1205 il: 15 Mar 2020, 13:33 »
La domanda sulle condizioni dei pazienti infetti deceduti va posta al contrario: sarebbero morti senza contrarre il covid-19? Sarebbero morti se avessero contratto il virus dell'influenza stagionale?
Risposta difficile e, sotto certi aspetti, inutile. Perché non parliamo di un virus che ammazza i vecchi e basta, ma di una malattia manda in rianimazione chiunque, anche i 18enni.
Mi pare che molti siano anche asintomatici, quindi chiunque in rianimazione anche no. La domanda è scaturita dall'infervorare della diatriba "con il virus, o per il virus?".

Sì ma ci stanno anche tanti giovani che stanno male male, tipo il paziente 1 di Codogno. Poi magari non muoiono come gli ultraottantenni, ma non è che non fanno testo.

Probabilmente molti dei morti sono con il virus, ma i giovani stanno male per il virus.
Vero. E il 10-15% di terapie intensive è lì a dimostrarlo. È un'enormità.

È già stato detto e ridetto, ma vale la pena ripeterlo: per l'influenza stagionale è una cosa tipo 0,002%. E praticamente tutti vezzi moribondi. Una differenza abissale.

Tutte queste persone vengono letteralmente salvate da morte certa con l'ausilio di questa procedura, che non è semplice e il cui utilizzo richiede competenze che non si imparano in una settimana per corrispondenza. Si tratta di una condizione estrema.
Fossero stati contagiati non più di qualche decennio fa, probabilmente erano già tutti morti.

E a questo vanno aggiunti i tagli alla sanità con le scellerate privatizzazioni degli ultimi decenni (soprattutto in Lombardia, soprattutto con la Lega, ma non solo), che ci portano ad avere una carenza cronica di rianimatori, ovvero la figura chiave per la gestione della terapia intensiva.
Secondo questo studio sulla stagione scorsa, in Italia ci sono stati 8072 casi di influenza stagionale, dei quali 802 hanno necessitato di terapia intensiva, e 205 sono stati i decessi.
La percentuale di soggetti vaccinati pare fosse del 50% circa.
https://www.epicentro.iss.it/ben/2019/luglio-agosto/sorveglianza-integrata-influenza-2018-19
Dove hai preso la cifra grassettata? Non la trovo nel testo.

Dice sia nel riassunto in inglese che nel corpo in italiano che il totale di contagiati annui è 8milioni, non 8mila. Se ci pensi, in effetti..^

Quindi 800 terapie intensive su 8.000.000. Se la matematica mi assiste, e di solito non mi assiste, dovrebbe fare... 0,01 per cento? Ho sbagliato di una posizione decimale, andavo a memoria :)
Si, scusa, era 8 milioni...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1206 il: 15 Mar 2020, 14:08 »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1207 il: 15 Mar 2020, 14:48 »
Quindi la strategia migliore sarebbe, allo stato attuale...

Quarantena totale > Quarantena parziale > Quarantena solo fasce deboli

...prendendo tempo per non sovraccaricare gli ospedali, tendere all'immunità di gregge e avvicinarsi al vaccino?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1208 il: 15 Mar 2020, 14:51 »
Confronto a questo, la fuga sui treni da Milano dello scorso week end, è roba da dilettanti.

Basta uno infetto e gli americani si estingueranno.😂
Questa è gente che farà il giro del mondo, purtroppo. E' un problema di tutti ora come ora :/

Comunque:

TFP Link :: https://twitter.com/ConallMcD/status/1238865202868883461


ha detto tutto quel che c'era da dire.


Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1210 il: 15 Mar 2020, 18:07 »
qui schematizzate le due reazioni:

https://www.ariannaeditrice.it/articoli/i-due-stili-strategici-di-gestione-dell-epidemia-a-confronto?fbclid=IwAR2XQk6F3kXWFw1eXv7W_k2EFAHOrSXP513Cij3yqEkJV_IitlJ98MQBh38
Bell'articolo.
Una considerazione sulla linea di azione 1:
Sarebbe razionale (cinica ma razionale) se si avesse una idea con buona approssimazione di quali potrebbero essere i numeri finali.  In realtà le uniche nazioni che hanno una valida statistica hanno adottato la linea 2 e, almeno per ora, sono riuscite a non saturare completamente il SS.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1211 il: 15 Mar 2020, 18:12 »
368 morti oggi, di cui 252 solo in Lombardia. :scared:

Spero sia solo una mia impressione, ma dopo una settimana di lockdown le cose non mi pare stiano mogliorando. Bisogna aspettare di più? Ci si può bloccare di più di così?
« Ultima modifica: 15 Mar 2020, 18:40 da The Benso »

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1212 il: 15 Mar 2020, 18:14 »
368 morti oggi, di cui 252 solo in Lombardia. :fear:

Spero sia solo una mia impressione, ma dopo una settimana di lockdown le cose non mi pare stiano mogliorando. Bisogna aspettare di più? Ci si può bloccare di più di così?


eccome se ci si puo' bloccare piu' di cosi'.
qui a roma un sacco di gente e' a spasso con il cane con tutta la famiglia.
non mi pare che in cina si assistesse a scene del genere.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1213 il: 15 Mar 2020, 18:17 »
Se pure c'erano certo non le facevano vedere a noi.

Però nella pratica qui come fai? I controlli già li stanno facendo (leggevo 20mila denunce per uscite senza valida motivazione), che altro si può fare? Il coprifuoco? L'esercito su ogni strada? Manco ce le abbiamo tutte ste forze armate.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1214 il: 15 Mar 2020, 18:20 »
Mi potete spiegare questo video?

https://tinyurl.com/qntpc38

No, non tanto per la diminuzione dell'inquinamento, quanto per il fatto che, a dar retta al video, la pianura padana e' la zona piu' fottutamente inquinata d'europa.