Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625778 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SH1KARI

  • Avviato
  • *
  • Post: 338
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1170 il: 15 Mar 2020, 00:16 »
Volevo condividere questa mappa, non so voi, ma seguendo giornalmente i report del WHO, fa terribilmente senso.



Di sti tempi questa è una lettura molto interessante, veramente!
Se avete tre minuti:
https://www.npr.org/sections/goatsandsoda/2020/02/20/807742861/new-research-bats-harbor-hundreds-of-coronaviruses-and-spillovers-arent-rare?t=1584227518453

Notte

EDIT
aggiungo questo elenco, é sconcertante il paragone dei morti tra Korea del sud e Italia...



« Ultima modifica: 15 Mar 2020, 00:23 da SH1KARI »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1171 il: 15 Mar 2020, 00:52 »
La domanda sulle condizioni dei pazienti infetti deceduti va posta al contrario: sarebbero morti senza contrarre il covid-19? Sarebbero morti se avessero contratto il virus dell'influenza stagionale?
Risposta difficile e, sotto certi aspetti, inutile. Perché non parliamo di un virus che ammazza i vecchi e basta, ma di una malattia manda in rianimazione chiunque, anche i 18enni.
Mi pare che molti siano anche asintomatici, quindi chiunque in rianimazione anche no. La domanda è scaturita dall'infervorare della diatriba "con il virus, o per il virus?".

Sì ma ci stanno anche tanti giovani che stanno male male, tipo il paziente 1 di Codogno. Poi magari non muoiono come gli ultraottantenni, ma non è che non fanno testo.

Probabilmente molti dei morti sono con il virus, ma i giovani stanno male per il virus.
Vero. E il 10-15% di terapie intensive è lì a dimostrarlo. È un'enormità.

È già stato detto e ridetto, ma vale la pena ripeterlo: per l'influenza stagionale è una cosa tipo 0,002%. E praticamente tutti vezzi moribondi. Una differenza abissale.

Tutte queste persone vengono letteralmente salvate da morte certa con l'ausilio di questa procedura, che non è semplice e il cui utilizzo richiede competenze che non si imparano in una settimana per corrispondenza. Si tratta di una condizione estrema.
Fossero stati contagiati non più di qualche decennio fa, probabilmente erano già tutti morti.

E a questo vanno aggiunti i tagli alla sanità con le scellerate privatizzazioni degli ultimi decenni (soprattutto in Lombardia, soprattutto con la Lega, ma non solo), che ci portano ad avere una carenza cronica di rianimatori, ovvero la figura chiave per la gestione della terapia intensiva.
Secondo questo studio sulla stagione scorsa, in Italia ci sono stati 8072 casi di influenza stagionale, dei quali 802 hanno necessitato di terapia intensiva, e 205 sono stati i decessi.
La percentuale di soggetti vaccinati pare fosse del 50% circa.
https://www.epicentro.iss.it/ben/2019/luglio-agosto/sorveglianza-integrata-influenza-2018-19
Dove hai preso la cifra grassettata? Non la trovo nel testo.

Dice sia nel riassunto in inglese che nel corpo in italiano che il totale di contagiati annui è 8milioni, non 8mila. Se ci pensi, in effetti..^

Quindi 800 terapie intensive su 8.000.000. Se la matematica mi assiste, e di solito non mi assiste, dovrebbe fare... 0,01 per cento? Ho sbagliato di una posizione decimale, andavo a memoria :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1172 il: 15 Mar 2020, 04:24 »
@SH1KARI

Le percentuali, come detto più volte, hanno poco senso perché dipendono tantissimo dalle modalità con le quali vengono eseguiti i tamponi.

Facciamo un esempio.
Nel comune A c'è un caso di coronavirus.
Il soggetto muore.
Faccio i tamponi a tutti gli abitanti che sono mille e magari ne  trovo 100 positivi.

Quindi la mortalità è del 1%

Se invece io faccio i tamponi solo agli abitanti che arrivano all'ospedale malati, ipotizziamo che siano la metà ovvero 50, la mortalità raddoppia.

Ed è quello che sta succedendo in italia.

Preciso che i numeri sono totalmente inventati prima che qualcuno mi chieda la fonte.😂

« Ultima modifica: 15 Mar 2020, 04:32 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1173 il: 15 Mar 2020, 05:51 »
Il mio capo è risultato positivo e io ho la febbre alta.
Molto bene.
Professional Casual Gamer

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1174 il: 15 Mar 2020, 06:51 »
Il mio capo è risultato positivo e io ho la febbre alta.
Molto bene.

Cazz, hai richiesto il tampone? Tieni duro boss

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1175 il: 15 Mar 2020, 07:07 »
Da quello che so, lo fanno solo se vieni ricoverato all'ospedale.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1176 il: 15 Mar 2020, 07:25 »
Il mio capo è risultato positivo e io ho la febbre alta.
Molto bene.
In bocca al lupo, Wis.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1177 il: 15 Mar 2020, 07:38 »
In bocca al lupo Wis e, a questo punto, un abbraccio (virtuale) a tutti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1179 il: 15 Mar 2020, 09:15 »
Ah beh, era solo questione di tempo prima che qualcuno qua dentro denunciasse i sintomi. Daje Wis. Con forza, coraggio e buon gameplay, ce la possiamo fare.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1180 il: 15 Mar 2020, 09:30 »
Wis, un abbraccio forte a te e alla tua famiglia..

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1182 il: 15 Mar 2020, 09:40 »
In bocca al lupo Wis.
Io un po' mi vergogno per essere stato fra quelli che minimizzavano all'inizio.
Adesso la vedo nerissima, "andrà tutto bene" una sega mi sa.
Una cosa è certa: fra un paio di mesi (sperando di vedere la luce in fondo al tunnel) se non il mondo sarà cambiata l'Europa e l'Italia. C'è l'opportunità perché si cambi in meglio ma ho tanta paura che sarà per il peggio.
Se la malattia dovesse avere effetti marginali sulle economie francesi e tedesche l'Italia sarà isolata e
riceverà solidarietà allo stesso modo della Grecia.
Altrimenti sarà l'occasione per ripensare alcuni capi saldi della politica economica Europea

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1183 il: 15 Mar 2020, 09:48 »
Grazie, giovini (a parte Freedom, a lui un “grazie” e bon :D ).
Sono un po’ preoccupato per mia moglie, che già di suo ha problemi respiratori, per me non dovrebbero esserci problemi (scrivetelo sul mio epitaffio, nel caso).
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1184 il: 15 Mar 2020, 09:54 »
Le crisi sono eccellenti occasioni per sostenere il cambiamento, ambire a migliorarsi, nel ricord...

Cos'è che stavo dicendo?
No, mi son dimenticato.

A che ora ci vediamo per l'apericena?

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]