Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625805 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #900 il: 11 Mar 2020, 00:52 »
Anche perché aspetta ancora una settimana e potremmo avere una gran impennata dalla Liguria...
Se laggente rispetterà l'ordinanza attuale forse no.
Se si mettono in pari con il conteggio, mi aspetto più di 2000 casi nuovi al giorno, per ora. Se entro questo fine settimana rimarremo a questi livelli sarà un buon segno. Se saremo a 4-5000 al giorno bisognerà aumentare le misure di limitazione del contagio.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #901 il: 11 Mar 2020, 00:59 »
Misure che a sto punto verrano prese prima di domenica.
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #902 il: 11 Mar 2020, 01:21 »
Ovviamente l'impatto delle iniziative prese in questi ultimi 3/4 giorni non sarà visibile prima di un tot (una settimana?), e nel frattempo i numeri non potranno che continuare a crescere (é una curva, che stanno cercando di appiattire il più possibile).

La gente che cerca escamotage per farsi i cazzi suoi in giro davvero la prenderei a bastonate: possiamo fare i decreti più precisi del mondo, che ci sarà sempre qualcuno che riterrà necessario "portare i bimbi al parco che poverini se no a casa col sole sclerano".

Coloro che invece dovranno spostarsi per i motivi strettamente indicati (lavoro, salute, necessità) non avranno problemi, ne sono certo.

Resto pure io perplesso sul fatto che le attività economiche non siano state chiuse: giunti a questo punto non é davvero più possibile tentare di "salvare" capra e cavoli, credo lo stiano capendo anche gli irriducibili del capitalismo (🤡)... A parte i servizi essenziali (farmacie, alimentari) e ciò che é propedeutico alla vita quotidiana (acqua, luce, telecomunicazioni) e delle strutture sanitarie, tutto il resto NON HA MOTIVO DI RESTARE APERTO.
Estetiste? Gioiellerie? Negozi di vestiti?

Sarà il prossimo step, massimo 48 ore ipotizzo.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #903 il: 11 Mar 2020, 01:44 »



 Gioiellerie? Negozi di vestiti?


Sticazzi, io se devo morire voglio farlo ingioiellato d'oro mani e collo e vestito bene, stile rappuso americano



Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #904 il: 11 Mar 2020, 02:01 »



La gente che cerca escamotage per farsi i cazzi suoi in giro davvero la prenderei a bastonate: possiamo fare i decreti più precisi del mondo, che ci sarà sempre qualcuno che riterrà necessario "portare i bimbi al parco che poverini se no a casa col sole sclerano".


.

Un bambino piccolo a stare una settimana in casa senza uscire sclera e ti fa sclerare, ma di brutto. Non riesco a immaginare chi possa riuscire a far stare un mese un bambino a casa
Non avendo tutti un giardino bisogna per forza farlo uscire da casa, Io abito in un paesino, quindi una passeggiata per le vie per ora deserte non può vietarmela nessuno perché cmq é una situazione più che sicura.
Al parco invece non me la rischio perché anche se ci fosse poca gente, non potrei impedirle di giocare con altri bambini. Ma capisco che in altre zone il salto al parco può essere necessario.

Anche se non tutti non condivisono questo pensiero.
TFP Link :: https://twitter.com/MedBunker/status/1237395180891693058?s=19
Ma allora mi domando chi ha cani come fa fargli fare i bisogni.


« Ultima modifica: 11 Mar 2020, 08:50 da omotigre »

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #905 il: 11 Mar 2020, 02:03 »
Anche perché aspetta ancora una settimana e potremmo avere una gran impennata dalla Liguria...
Se laggente rispetterà l'ordinanza attuale forse no.
Se si mettono in pari con il conteggio, mi aspetto più di 2000 casi nuovi al giorno, per ora. Se entro questo fine settimana rimarremo a questi livelli sarà un buon segno. Se saremo a 4-5000 al giorno bisognerà aumentare le misure di limitazione del contagio.
Bisogna vedere il periodo di incubazione (che da quanto ho letto pare sia, ora, di 5 giorni).
Col DPCM di domenica, la Liguria ha emanato un'ordinanza di autosegnalazione per i turisti da zona rossa.
4000 segnalazioni nelle prime 2 ore, dal 24/02 al 08/03.
Probabilmente possono essere almeno il doppio.
Mettici che qualcuno di contagiati potesse esserci, ecco che la crescita esponenziale non è poca cosa.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #906 il: 11 Mar 2020, 02:06 »
I negozi stanno chiusi lo stesso, e quelli che stanno aperti sono comunque vuoti. Chi va a fare shopping in un periodo del genere? praticamente nessuno, infatti molti hanno preferito chiudere e risparmiarsi qualche spesa (tipo luce e gas) piuttosto che lavorare per poi incassare comunque poco e niente perchè nessuno entra in negozio.

Io temo che quando si parli di chiudere tutto intendano tutto tutto: botteghe, fabbriche, uffici, banche, cantieri, qualsiasi cosa. Sono nella regione meno colpita in Italia quindi non so esattamente come possa essere la situazione in Lombardia, ma mi sembra, per ora, un po' drastico.
Più che altro perchè è appunto la Lombardia, da cui dipende mezza italia. Per dire, tutto l'import/export passa di lì, se chiudi lì chiudi l'Italia. Senza poi considerare che per tenere aperti i servizi essenziali (cibo, energia, medicine) devi comunque tenere aperte tutta una serie di attività collegate ad essi.

In generale questo tipo di misure mi appaiono inattuabili per motivi diciamo geografici: puoi chiudere a chiave una decina comuni, non puoi chiudere a chiave il 20% della popolazione dell'intera nazione.

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #907 il: 11 Mar 2020, 05:32 »
Se chiudono tutto creano un danno economico di proporzioni bibliche, e non ha senso muoversi in questa direzione, ci sono stati un sacco di morti, ma da quello che si legge in giro tra età e situazione medica, non dico bastasse un raffreddore, ma quasi.
Poi ci sono soggetti più o meno predisposti, ma per esempio i bimbi ne sono quasi immuni, dico quasi, ma la percentuale di morte sotto i 9 anni é 0, basti guardare la tabella postata qualche pagina fa.
Non credo che tali statistiche comportino una scelta del genere, poi oh, siamo in Italia

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #908 il: 11 Mar 2020, 07:57 »
"Ma sei matto a scrivere certe cose?"
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #909 il: 11 Mar 2020, 08:13 »
Il danno biblico c'è già. Ci vorranno anni e anni per recuperare. Non sono d'accordo nel chiudere tutto ma se la gente fa quello che vuole anche con la quarantena totale e i casi non dovessero diminuire allora a mali estremi...
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #910 il: 11 Mar 2020, 08:27 »
Proprio per mantenere in vita l'economia ci ritroviamo nella situazione in cui siamo con un Paese europeo in ginocchio mentre negli altri si fa poco o niente per evitare che accada pure a loro col rischio che si entri in un loop destinato a durare mesi.
Poi ancora con questa storia che si tratta di una banale influenza e che tanto la gente muore ugualmente: se (ancora) non lo avete capito gli ospedali sono già al collasso, non c'è un vaccino (come per l'influenza), non c'è una cura. In Lombardia dove i servizi sono generalmente migliori rispetto alla media italiana. Il 15% circa degli anziani che si becca il virus muore (fonte: National geographic), mica bruscolini.
Poi, oh, visto che si parla di economia: se non si ferma il virus le nostre esportazioni caleranno a picco, il turismo collasserà, le compagnie aeree hanno già cancellato i voli e così via. Altro che 15 giorni di chiusura!
« Ultima modifica: 11 Mar 2020, 08:33 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #912 il: 11 Mar 2020, 10:06 »
Non riesco a immaginare chi possa riuscire a far stare un mese un bambino a casa

Io non ho figli, ma faccio questa semplice ipotesi: se ha il morbillo, o la varicella, lo porti lo stesso a farsi un giro?

Ok, mi dirai, se é ammalato non ha nemmeno tutte queste energie, ma resto dell'avviso che é una questione di volontà e priorità.

Altro esempio che possiamo ricordare: primavera 1986, Chernobyl. A casa si stava, e si é stati, per giorni e giorni.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #913 il: 11 Mar 2020, 10:18 »
Mia figlia ha preso da me ed è pure un po' più grandicella, a casa se ne sta pure volentieri, ma ci sono bambini che diventano letteralmente intrattabili.
In casa li si tiene comunque, per carità, ma intrattabili rimangono.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #914 il: 11 Mar 2020, 10:18 »
Dai che fa bene tenere a casa i bimbi per un po' considerata la loro ricca attività giornaliera di routine. È sicuramente più stressante per noi genitori.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙