Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625706 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #885 il: 10 Mar 2020, 21:03 »
Se guardi il numero di nuovi positivi "attivi" il miglioramento da ieri appare ancora più netto.
Però mancano tamponi dalla Lombardia, domani potrebbero salire con gli interessi.
E mancano pure tutti gli imbecilli che si sono assembrati nel weekend scorso, quelli in fuga da Milano, ecc., difficilmente non ce ne sarà qualcuno nei prossimi giorni.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #886 il: 10 Mar 2020, 21:03 »
Oggi solo +1000!
Sta cambiando qualcosa?

Sì, che non sono arrivati tutti i dati 😔

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.241
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #887 il: 10 Mar 2020, 22:26 »
Purtroppo il numero di contagi, contando quanto ci può mettere il virus a mostrarsi, è destinato a mantenere un gran ritmo per i prossimi 7 giorni minimo secondo me. Credo e spero di cuore che contando X giorni dalle misure più severe il numero di contagiati sarà destinato a crollare.
Non so se mi sono spiegato.

Noi in ufficio comunque abbiamo stampato le autocertificazioni a tutti, e per i colleghi itineranti credo che l’azienda abbia rilasciato una certificazione aggiuntiva.

In ufficio, abbiamo introdotto smart working alternato in modo da svuotare gli uffici il più possibile ma garantire comunque di non fermare l’operatività dell’azienda.

Sono comunque giorni di grande responsabilità e parecchio pesanti emotivamente.

Speriamo bene.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #888 il: 10 Mar 2020, 22:28 »
Un po' ovunque sui forum, sulle chat WhatsApp, gruppi facebook la gente si scanna per cercare di capire le limitazioni imposte dal decreto.
Molti sostengono che il decreto imponga realmente di stare esclusivamente a casa, tranne i casi tassativamente elencati, e questa è anche l'interpretazione sembrerebbe data dal  sindaco del mio paesello. Altri che si possa liberamente fare una passeggiata stando attenti alle distanze di sicurezza, e bere anche un caffè, e chiaramente andare nelle varie attività ancora aperte.

Io credo che farsi una passeggiata sia legittimo, ma andare in un bar o in un ristorante non riesco ad associarlo ad una vera necessità.
« Ultima modifica: 10 Mar 2020, 22:35 da omotigre »

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.241
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #889 il: 10 Mar 2020, 22:33 »
A me sembra abbastanza chiaro: legittimati a uscire per lavoro, spesa (una persona per famiglia), necessità  di salute.

Stop. Bar / ristoranti sono aperti solo in orari per garantire a chi lavora e non ha la possibilità di tornare a casa a pranzo / fa turni di potersi arrangiare.

Passeggiare, farsi un giro, uscire per motivi di svago non è previsto in queste settimane, fino a quando i numeri non crolleranno e si potrà abbassare il livello di guardia.

Ma tanto su Facebook leggo ancora di gente che pensa che sia un complotto, esagerazione, mistificazioni, omeopatia...
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #891 il: 10 Mar 2020, 22:58 »
Oggi 168 decessi, altro che giornata positiva :(

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
videoGIOCATORE

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #893 il: 10 Mar 2020, 23:09 »
Purtroppo il numero di contagi, contando quanto ci può mettere il virus a mostrarsi, è destinato a mantenere un gran ritmo per i prossimi 7 giorni minimo secondo me. Credo e spero di cuore che contando X giorni dalle misure più severe il numero di contagiati sarà destinato a crollare.
Non so se mi sono spiegato.

Noi in ufficio comunque abbiamo stampato le autocertificazioni a tutti, e per i colleghi itineranti credo che l’azienda abbia rilasciato una certificazione aggiuntiva.

In ufficio, abbiamo introdotto smart working alternato in modo da svuotare gli uffici il più possibile ma garantire comunque di non fermare l’operatività dell’azienda.

Sono comunque giorni di grande responsabilità e parecchio pesanti emotivamente.

Speriamo bene.
Prendo spunto e mi chiedevo, a parte lo smart working a metà o simili, quanto viene fatto dalle aziende in materia di :

-pulizia e sanificazione giornaliera delle postazioni di lavoro negli uffici

-pulizia e sanificazione di spazi comuni quali bagni, maniglie porte, ascensori

-pulizia e sanificazione di altri spazi comuni quali area break, o area caffè etc

-fornire punti di sanificazione (mi viene in mente dispenser di prodotti per la pulizia disinfezione delle mani come saponi schiume etc)


perché d'accordo che non ci si mette le mani in naso bocca occhi, ma se poi non provvedi con i punti di cui sopra negli uffici...

o devono pensarci in autonomia i dipendenti?

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.241
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #894 il: 10 Mar 2020, 23:17 »
http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278

@Raiden
Qui dice che la passeggiata è possibile
Vero, ma il sito della polizia di stato invita a stare a casa:

Per questo motivo il DPCM prevede delle deroghe con riferimento agli spostamenti. E si parla di lavoro, di salute e di necessità. Sono deroghe che nascono nell’interesse della comunità e non dei bisogni del singolo, con l’eccezione di ciò che riguarda lo stato di salute di ciascuno. È per questo motivo che non ci si può spostare per fare una passeggiata (se lo facessero tutti ci si ritroverebbe in massa in strada) o per andare a trovare un amico.

TFP Link :: https://www.poliziadistato.it/articolo/165e66704c97dbc404704043

I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.241
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #895 il: 10 Mar 2020, 23:22 »
Purtroppo il numero di contagi, contando quanto ci può mettere il virus a mostrarsi, è destinato a mantenere un gran ritmo per i prossimi 7 giorni minimo secondo me. Credo e spero di cuore che contando X giorni dalle misure più severe il numero di contagiati sarà destinato a crollare.
Non so se mi sono spiegato.

Noi in ufficio comunque abbiamo stampato le autocertificazioni a tutti, e per i colleghi itineranti credo che l’azienda abbia rilasciato una certificazione aggiuntiva.

In ufficio, abbiamo introdotto smart working alternato in modo da svuotare gli uffici il più possibile ma garantire comunque di non fermare l’operatività dell’azienda.

Sono comunque giorni di grande responsabilità e parecchio pesanti emotivamente.

Speriamo bene.
Prendo spunto e mi chiedevo, a parte lo smart working a metà o simili, quanto viene fatto dalle aziende in materia di :

-pulizia e sanificazione giornaliera delle postazioni di lavoro negli uffici

-pulizia e sanificazione di spazi comuni quali bagni, maniglie porte, ascensori

-pulizia e sanificazione di altri spazi comuni quali area break, o area caffè etc

-fornire punti di sanificazione (mi viene in mente dispenser di prodotti per la pulizia disinfezione delle mani come saponi schiume etc)


perché d'accordo che non ci si mette le mani in naso bocca occhi, ma se poi non provvedi con i punti di cui sopra negli uffici...

o devono pensarci in autonomia i dipendenti?
Da noi è l’azienda che ha rafforzato la pulizia dei locali tramite il fornitore addetto, una delle prime misure prese. Duplicato i turni di pulizia, cambio dei prodotti utilizzati per igienizzare le superfici.

Poi, chiaro che secondo me i dipendenti debbano comportarsi da persone civili e non da animali.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #896 il: 10 Mar 2020, 23:36 »
Un po' ovunque sui forum, sulle chat WhatsApp, gruppi facebook la gente si scanna per cercare di capire le limitazioni imposte dal decreto.
Molti sostengono che il decreto imponga realmente di stare esclusivamente a casa, tranne i casi tassativamente elencati, e questa è anche l'interpretazione sembrerebbe data dal  sindaco del mio paesello. Altri che si possa liberamente fare una passeggiata stando attenti alle distanze di sicurezza, e bere anche un caffè, e chiaramente andare nelle varie attività ancora aperte.

Io credo che farsi una passeggiata sia legittimo, ma andare in un bar o in un ristorante non riesco ad associarlo ad una vera necessità.
TFP Link :: https://youtu.be/zC69ETjJD2U
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #897 il: 10 Mar 2020, 23:46 »
Se guardi il numero di nuovi positivi "attivi" il miglioramento da ieri appare ancora più netto.
Guardo solo i nuovi contagiati, per capire quanto si sta espandendo.
Piuttosto che i positivi "attivi" mi interessano di più morti e guariti. Abbiamo percentuali di morti impressionanti, sia riferiti al numero di contagiati (6%) sia sul totale morti più guariti (46%).
Però mancano tamponi dalla Lombardia, domani potrebbero salire con gli interessi.
E mancano pure tutti gli imbecilli che si sono assembrati nel weekend scorso, quelli in fuga da Milano, ecc., difficilmente non ce ne sarà qualcuno nei prossimi giorni.
:scared:
Sembrava troppo bello :(
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #898 il: 11 Mar 2020, 00:00 »
Anche perché aspetta ancora una settimana e potremmo avere una gran impennata dalla Liguria...

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #899 il: 11 Mar 2020, 00:19 »
Vero, ma il sito della polizia di stato invita a stare a casa:

Il problema è che il decreto è scritto con il culo, non puoi dirmi "solo spostamenti necessari e bisogna dimostrarlo" e due righe sotto scrivere "vai pure al parco a fare attività fisica, basta non in gruppo".

In pratica per ora chiunque può fare il cacchio che gli pare, se ti fermano basta dire che stai andando al parco a fare yoga e voilà.

Io oggi sono rimasto abbastanza stupito dal comportamento dei miei clienti: si sono dimostrati molto più disciplinati di quanto immaginassi e c'è voluto relativamente poco per convincerli a formare una fila fuori dal supermercato rispettando le distanze, ma temo che l'idea del far uscire di casa solo una persona per fare la spesa necessaria non sia arrivata a destinazione. Molti sono passati più di una volta comprando un paio di oggetti a spesa, molti arrivavano con famigliari/amici/conoscenti a seguito e dovevano essere costretti ad entrare da soli e così via... bene ma non benissimo.

P.S. Ovviamente a livello di acquisti c'è una tendenza demenziale a fare scorte assurde di cose assurde manco fossimo in guerra, ma quella è una cosa che succede anche quando ci sono dei semplici annunci di carenze momentanee di qualche prodotto, quindi era prevedibile. Begli incassi, comunque, se le cose dovessero mettersi male un mausoleo in marmo non me lo toglie nessuno.