Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625612 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #765 il: 09 Mar 2020, 16:09 »
Facciamo che aspettiamo che tutti si mettano comodi nel luoghi preferiti e poi cominciamo con le ordinanze sul non spostarsi.
Si comincia tra 15 giorni, zona rossa: tutta l'Italia.
E' quello che avrebbero dovuto fare appena sono spuntati i primi casi invece di ritardare l'inevitabile.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #766 il: 09 Mar 2020, 16:10 »
Opinione mia vs opinione tua va bene per molte cose ma non per tutto, specialmente se un'opinione può portare danni seri a qualcun'altro. Il comportamento della maggior parte degli sfollati di sabato è oggettivamente stato irresponsabile e, al netto di un certo numero di persone che dovevano andarsene per ragioni di forza maggiore, la maggior parte di quelli che si sono affollati sui treni ha aggravato una situazione che mi pare già abbastanza tragica.

Beh sì affollare il treno certo che è da irresponsabili, se non hai il Covid-19 è la volta che te lo prendi. Ma è per il luogo affollato in sé, non per il viaggio, che se fatto in auto da soli o al massimo con Ivan ha un impatto molto meno forte sull'emergenza sanitaria.

Facciamo che aspettiamo che tutti si mettano comodi nel luoghi preferiti e poi cominciamo con le ordinanze sul non spostarsi.
Si comincia tra 15 giorni, zona rossa: tutta l'Italia.

Questa in realtà è l'opzione che mi sembra più sensata di tutte. Qualche giorno per organizzarsi il bunker antiatomico e poi chiudiamo tutto per 2 o 3 settimane, con permesso di uscire di casa solo a forze dell'ordine e personale sanitario.

non voglio passare per un ipocrita, posso "capire" il perchè di simili attegiamenti ma NON POSSIAMO giustificarli.
Altrimenti rispolveriamo davvero il buon Ferretti

"A CAZZO DI CANE"

Mi fa piacere questa tua mano tesa verso la mia posizione. Non ti stringo la mano per evitare il contagio :D
bubbo

Offline Jack in the Mox

  • Navigato
  • **
  • Post: 742
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #767 il: 09 Mar 2020, 16:23 »
Ero sarcastico, i rientri sono stupidi, se dei 2500 rientrati in puglia ci sono 2 infetti tra 15 giorni e' il finimondo.

A Cremona 15 giorni fa c'erano 2 positivi, ieri 202 in citta' e 620 in provincia. L'ospedale lo avete potuto vedere a piazza pulita giovedi scorso e hanno cominciato a trasferire la gente in altri ospedali in elicottero.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #768 il: 09 Mar 2020, 16:35 »
Ero sarcastico, i rientri sono stupidi, se dei 2500 rientrati in puglia ci sono 2 infetti tra 15 giorni e' il finimondo.

Mi dispiace darti una brutta notizia allora: la Puglia ha già 40 casi.

Ammazza oh lo smart working non mi fa bene, è il primo giorno e non faccio altro che cazzeggiare sul forum. Mi metto in auto-isolamento per un po'!
bubbo

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #769 il: 09 Mar 2020, 16:35 »
Pardon, ma c'è una differenza tra NON VIETARE e PREVEDERE.

Se il rientro nel proprio domicilio con le precauzioni consigliate è previsto dalla legge stessa, significa che è una possibilità che la legge ha voluto concedere valutando pro e contro, quindi affidandosi alla decisione dei cittadini. Nel caso che ho spiegato, sarebbe stato un rientro (ipotetico, ripeto, perché non si trattava di zona rossa) motivato, consapevole e scrupoloso, quindi non c'è proprio ragione di mettermi nel calderone di chi farà affondare questo paese.

Al contrario, la legge consiglia di evitare assembramenti. E stiamo vedendo quello che succede.
Di nuovo, paragonare questi due comportamenti mi pare un eccesso.

Ovviamente non conosco le motivazioni dello spostamento perché non le hai spiegate ma, a meno che non si tratti di una vera emergenza, dire "gli avrei consigliato di tornare anche se fosse stata zona rossa" continua a sembrarmi irresponsabile.

Sono un paio di giorni che leggo storie di gente che è tornata a casa per mille motivi diversi ma, nella stragrande maggioranza dei casi, mi sembrano persone che sarebbero potute tranquillamente restare ferme per un paio di settimane (perché se tutti si limitassero ad uscire di casa solo per motivi realmente essenziali i tempi per riprendere il controllo della situazione sarebbero più o meno quelli) senza morire o andare incontro alla totale rovina economica della propria stirpe.

Esempio a caso:
https://www.huffingtonpost.it/entry/maria-studentessa-tornata-al-sud-da-milano-mi-sentivo-in-trappola-chi-vuole-rientrare-rispetti-le-regole-come-me_it_5e65fa5ec5b60557280781fd

Ha rispettato la legge, ha rispettato le regole, tutto molto bello... secondo me sarebbe potuta comunque restare dov'era.
« Ultima modifica: 09 Mar 2020, 16:40 da DRZ »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #770 il: 09 Mar 2020, 16:37 »
Nel mio comune hanno appena concesso la riapertura di alcuni mercati settimanali, a varie condizioni: metri di distanza dai banchi, presenza di liquido igienizzante, personale che garantisca il flusso delle persone per evitare assembramenti e altro ancora.

Sembrerà un mercato da stato di guerra, ma magari è un buon compromesso per permettere a chi non ha un negozio di continuare a lavorare.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #771 il: 09 Mar 2020, 16:54 »
Riviera cioè Rimini? Zona rossa anch'essa...
Sorry non ho specificato, riviera ligure.
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #772 il: 09 Mar 2020, 16:54 »
Citazione
«Ci sono 3 flussi di riflessioni», mi dice, «Il primo riguarda il messaggio e cosa vuole dire, e va dal “tanto si muore lo stesso” a “non preoccupatevi che non moriremo tutti”. Il secondo riguarda come si comunica il messaggio: se ci pensi oggi siamo tornati al passaparola, manca del tutto la disintermediazione ed è come se fossimo tutti al bar a scambiarci opinioni che poi diventano fatti, spesso sbagliati. Siamo passati da un messaggio filtrato dai media e dai libri, al paradosso opposto. Infine, come le persone recepiscono questo messaggio e come lo interiorizzano. Ti senti importante e quindi devi dire qualcosa al riguardo. L’analisi sociologica del substrato si è evoluta nel tempo e stiamo assistendo a una disomogeneizzazione esponenziale dei ruoli».

TFP Link :: https://www.rivistastudio.com/coronavirus-fake-news/

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #773 il: 09 Mar 2020, 17:01 »
Con la prima chiusura delle scuole, uno stuolo di Milanesi con seconda casa, affermando "eh, sai... fare la quarantena al mare, è tutta un'altra cosa...", sono venuti nel Levante.

NEgli ultimi due week-end si sono riversati una moltitudine di turisti provenienti da Piemonte-Lombardia-Emilia, accalcandosi senza ritegno sulle spiagge. E locali, ovviamente.

Fino al decreto di sabato sera. Poi sono scappati in massa.

E' stato detto fin dall'inizio che si doveva evitare il contagio, per evitare il collasso del SS.
Peccato che altri espertoni minimizzassero ed ecco il risultato.

Oggi l'albergo in cui lavoro ha chiuso fino al 3 aprile, sperando che la cosa rientri un po'.
Il ristorante apre da giovedì a domenica questo week-end, sperando di galleggiare, ma non vedo come possa migliorare. Spero di sbagliarmi, ma da lunedì temo chiuderà anche il ristorante fino al 3 aprile.

Entro 7-10 giorni saremo in condizioni (ancora più) critiche anche in liguria.

Oggi Sestri Levante era deserta e tutto chiuso, Chiavari idem, con la polizia che passava con la camionetta per chiedere agli abitanti di non uscire di casa per prevenire il contagio.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #775 il: 09 Mar 2020, 17:23 »
Io me ce immedesimo in chi parte convinto di essere sano e invece che farsi la quarantena in zona rossa se la fa bello bello a casa.
Se non ci stai in una situazione del genere immagino sia difficile capire, aldilà è facile dar giudizi.
E salvo anche in parte lo Stato che si trova impreparato.
Detto ciò siamo arrivati al punto che mandare i militari in strada mi sembra la soluzione migliore.
Non si può affidare una situazione del genere al buonsenso delle persone, ecco a che serve lo Stato, sennò anarchia e via.


Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #777 il: 09 Mar 2020, 17:38 »
coerenze

L'azienda, per mano di HR
"a far da oggi e fino a nuova comunicazione, chiediamo alle persone che vivono o lavorano all’interno della Zona Rossa di lavorare in smart working / da remoto.
Non recatevi a lavoro e avvisate il vostro referente in azienda per poter gestire la situazione
nel caso in cui non fosse possibile o il cliente vi chieda esplicitamente di presentarvi fisicamente a lavoro."

oggi il cliente chiede prima a me e poi all'azienda che mi rechi fisicamente da loro per collaborare almeno 2/3 gg con un nuovo collega del team che deve essere allineato su tutto e che solo ora é potuto entrare nel team.
Il mio lavoro e quello di allineamento potrebbe essere fatto da remoto, mi rendo conto non sia efficace come avere le persone lì tutte presenti(perché ci si scambia più facilmente info al volo e c'é più focus)
però..
Chiamo quindi il collega referente.
che risponde "ah sì se lo chiede il cliente, vai"

Non so che pensare sinceramente



 
« Ultima modifica: 09 Mar 2020, 17:41 da Tetsuo »

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #778 il: 09 Mar 2020, 17:58 »

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #779 il: 09 Mar 2020, 18:05 »
mi fa sorridere come si puntasse il dito sui cittadini di Wuhan che viaggiavano in giro per il mondo nonostante gli inviti e i divieti, e poi, tack, gli italiani si comportano allo stesso identico modo.

"No ma non son d'accordo, che problema c'e'?"

Non dimentichiamoci che fino a 2-3 settimane fa si verificano episodi di razzismo (in Italia, ma non solo) verso la comunità asiatica.
E ora?
Ah si, non e' giusto trattare gli italiani come untori.

Siamo profondamente stupidi, egoisti e irrazionali.
Io non ho parole.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem