Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625762 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #750 il: 09 Mar 2020, 14:10 »
Non conta nulla che tu sia d'accordo o meno. La tua opinione, come la mia, ha un valore pari a zero.

Questo. Assolutamente questo.
Siamo stati abituati a fornire considerazioni, valutazioni, scelte personali su qualsiasi cosa.

Invece questo é il tempo del "Si fa così. Punto". Ma io, ma lui, ma porco il mondo.

Non muoversi.
Non uscire di casa.
Non andare da un capo all'altro della penisola.

Ma!
SBAM UNA LEGNATA IN TESTA!

Ma stocazzo

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #751 il: 09 Mar 2020, 14:12 »
Nelle regioni del sud italia dove il contagio è ancora limitato farebbero meglio a guardarsi bene dai contagiati che già hanno in casa, seppur pochi, rispetto ai rientrati delle ultime ore che magari sono sani come dei pesci e si sono pure messi in auto-quarantena.

O magari in mezzo ai conterranei rientrati ci sono tanti che l'avevano già contratto e nei prossimi giorni alla fine del periodo di incubazione daranno un bel contributo a diffonderlo a macchia d'olio in zone dove il livello della sanità pubblica non è, diciamo così, propriamente identico a quello di Lombardia, Veneto ecc. e che almeno fino ad oggi stavano mostrando una crescita non preoccupante.
videoGIOCATORE

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #752 il: 09 Mar 2020, 14:17 »
Minchia ma è incredibile il "benealtrismo" insito nell'italico villico.
"State a casa", porca di quella troia ma hai l'esempio della Cina di due minuti fa no?
E lì  hanno blindato la gente con l'esercito o giù di lì.
Ma quì non si può fare, vivaddio siamo una democrazia occidentale evoluta, come la Francia, come la Germania.
Bene quindi siccome siamo una democrazia evoluta dobbiamo schiantare il SS Nazionale?
In Cina l'hanno fermata ma senza le misure messe in atto là quà col cavolo che stoppi il contagio.
Ma si dai questo è il paese "Lombardia chiusa", borda tutti a prendere il treno per infettare il resto d'Italia.
Mi paiono favole...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #753 il: 09 Mar 2020, 14:26 »
Con tutta la simpatia del mondo questo messaggio e mille altri simili sono un po' il motivo per cui non riusciremo a contrastare l'epidemia.

Non sono d'accordo, io ero nella stessa situazione del parente di Ivan e capisco chi se l'è data a gambe. Nel mio caso l'epilogo è stato diverso, nel senso che ho deciso di rimanere a Bergamo (prima provincia italiana per contagi). Ma sono molto più importanti i comportamenti che si attuano rispetto a dove ci si trova nella penisola. Puoi pure avere la peste nera ma se ti lavi le mani e non starnutisci addosso alle persone non puoi nuocere a nessuno. Nelle regioni del sud italia dove il contagio è ancora limitato farebbero meglio a guardarsi bene dai contagiati che già hanno in casa, seppur pochi, rispetto ai rientrati delle ultime ore che magari sono sani come dei pesci e si sono pure messi in auto-quarantena.
Scusa ma non ho compreso, se i comportamenti, giustamente, sono fondamentali rispetto a dove li attui (in realtà fino ad un certo punto, perchè nelle zone rosse dovrebbero fare come in Cina e passare per le strade sanificando a rotta di collo), allora il senso di fuggire da una zona rossa è inesistente.

Il concetto dovrebbe essere che siamo in guerra, e rispettare certi dettami l'arruolamento.
Ogni altra azione è diserzione, perchè la coscienza, in questo frangente, non ammette obiezione di cuore, ma solo di scienza.
M'è venuta fuori una canzone di De Andre'? :scared: :D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #754 il: 09 Mar 2020, 14:39 »
State un po' pazziando.

Nel decreto c'è scritto che permane il diritto a tornare nel suo domicilio/residenza, sia in entrata che in uscita.

Io di certo non lo so, ma dubito che il grosso delle persone che sono scappate sabato sera siano milanesi con casa e famiglia a Milano che vanno a rinchiudersi nella casa di villeggiatura stile Decameron.
Sono, più probabilmente, lavoratori e studenti che si trovavano a Milano per studio e lavoro e che sarebbero comunque andati vie nei giorni a seguire. Visto che però sabato sera, con solo quella bozza in giro, ci siamo tutti quanti fatti venire mille pensieri e quelli lì, su due piedi, hanno preferito anticipare di qualche giorno il rientro.


Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #756 il: 09 Mar 2020, 14:59 »
dubito che il grosso delle persone che sono scappate sabato sera siano milanesi con casa e famiglia a Milano che vanno a rinchiudersi nella casa di villeggiatura stile Decameron
Se siano "il grosso" non lo so, ma qui in riviera sembra più giugno che marzo (clima a parte) :)
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #757 il: 09 Mar 2020, 15:21 »
Non conta nulla che tu sia d'accordo o meno. La tua opinione, come la mia, ha un valore pari a zero.

Risposta valida anche per Babaz: non ho detto che non sono d'accordo con il provvedimento del governo Conte, ho detto che non sono d'accordo con il vostro biasimo verso chi si è messo in viaggio sabato notte. Opinione mia vs. opinione tua ha senso confrontarle: nessuno di noi è virologo/epidemiologo/infettivologo o altro. Se non possiamo confrontarci tra di noi a questo punto chiudiamo il thread.

O magari in mezzo ai conterranei rientrati ci sono tanti che l'avevano già contratto e nei prossimi giorni alla fine del periodo di incubazione daranno un bel contributo a diffonderlo a macchia d'olio in zone dove il livello della sanità pubblica non è, diciamo così, propriamente identico a quello di Lombardia, Veneto ecc. e che almeno fino ad oggi stavano mostrando una crescita non preoccupante.

Pure questo è possibile, ma se queste persone sono in auto-isolamento non contageranno nessuno. La Calabria al momento ha 5 contagiati, come si sono contagiati questi 5 ce ne possono essere molti altri che al momento sono liberi di risalire la penisola fino alla Toscana. Non dimentichiamocelo.

Scusa ma non ho compreso, se i comportamenti, giustamente, sono fondamentali rispetto a dove li attui (in realtà fino ad un certo punto, perchè nelle zone rosse dovrebbero fare come in Cina e passare per le strade sanificando a rotta di collo), allora il senso di fuggire da una zona rossa è inesistente.

Può avere senso! Credo che ogni persona dovrebbe potersi recare là dove il peso di affrontare un lungo periodo di isolamento è più lieve. Per uno studente fuori sede questo luogo potrebbe essere il paese d'origine. Il messaggio di stare a casa secondo me è ormai molto chiaro, ma la casa dovrei poter valuare io dove si trova. Infatti il decreto prevede esattamente ciò, come ha detto The Benso.
Tra l'altro ci tengo a ribadire che io mi trovo in un luogo tra quelli con la probabilità di contagio più alta (Bergamo) e ci sono rimasto a morire da eroe :-P



bubbo

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #758 il: 09 Mar 2020, 15:31 »
Pure questo è possibile, ma se queste persone sono in auto-isolamento non contageranno nessuno. La Calabria al momento ha 5 contagiati, come si sono contagiati questi 5 ce ne possono essere molti altri che al momento sono liberi di risalire la penisola fino alla Toscana. Non dimentichiamocelo.

Per questa roba servono:
1) Misure draconiane.
2) Rispettare le misure draconiane.
Ora tu dici "ma se si mettono in autoisolamento". Bene, e se invece non ci si mettono?
Oh ragazzi ma se isoli una regione per fermare il contagio e la sera prima da qualla regione scappano frotte di persone "perchè sì" ecco che non solo non isolerai il contagio ma da quì a quattro cinque settimane ti ritroverai con una mezza milionata di infetti (in Cina sono riusciti a stare sotto i centomila) quando ad oggi con settimaletrecento contagiati al nord hai già messo in ginocchio la sanità lombarda e veneta.
Bhò come si fa a non capire queste cose io non lo so, anzi lo so vai ma la risposta è la solita e triste...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #759 il: 09 Mar 2020, 15:33 »
A margine, io ho un parente tornato ieri da Torino come da programma, con treno prenotato da un mese.

Considerate tutte le variabili, con cui non vi annoio, se la zona rossa avesse incluso Torino gli avrei detto di provare a rientrare.

Ora è a casa sua, da solo. Esce solo per fare la spesa, con mascherina.
E il viaggio di ritorno a casa in auto l'abbiamo fatto entrambi con la mascherina, come due cretini :)

Con tutta la simpatia del mondo questo messaggio e mille altri simili sono un po' il motivo per cui non riusciremo a contrastare l'epidemia.

Ohibò, Benso fa notare che il ritorno al proprio domicilio è contemplato, quindi questa mia considerazione ipotetica di "rientro scrupoloso" non era troppo campata per aria.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Jack in the Mox

  • Navigato
  • **
  • Post: 742
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #760 il: 09 Mar 2020, 15:38 »
Facciamo che aspettiamo che tutti si mettano comodi nel luoghi preferiti e poi cominciamo con le ordinanze sul non spostarsi.
Si comincia tra 15 giorni, zona rossa: tutta l'Italia.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #761 il: 09 Mar 2020, 15:41 »
dubito che il grosso delle persone che sono scappate sabato sera siano milanesi con casa e famiglia a Milano che vanno a rinchiudersi nella casa di villeggiatura stile Decameron
Se siano "il grosso" non lo so, ma qui in riviera sembra più giugno che marzo (clima a parte) :)
Riviera cioè Rimini? Zona rossa anch'essa...

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #762 il: 09 Mar 2020, 15:45 »
Ohibò, Benso fa notare che il ritorno al proprio domicilio è contemplato, quindi questa mia considerazione ipotetica di "rientro scrupoloso" non era troppo campata per aria.

E' chiaro che sia contemplato dalla legge, altrimenti i treni sarebbero stai fermati dall'esercito. Ma la legge al momento permette molte cose che persone di buon senso dovrebbero evitare (per dire, nessuna legge dice che non ci si possa affollare sul pontile di Ostia o che non si possa andare a sciare).

Risposta valida anche per Babaz: non ho detto che non sono d'accordo con il provvedimento del governo Conte, ho detto che non sono d'accordo con il vostro biasimo verso chi si è messo in viaggio sabato notte. Opinione mia vs. opinione tua ha senso confrontarle: nessuno di noi è virologo/epidemiologo/infettivologo o altro. Se non possiamo confrontarci tra di noi a questo punto chiudiamo il thread.

Opinione mia vs opinione tua va bene per molte cose ma non per tutto, specialmente se un'opinione può portare danni seri a qualcun'altro. Il comportamento della maggior parte degli sfollati di sabato è oggettivamente stato irresponsabile e, al netto di un certo numero di persone che dovevano andarsene per ragioni di forza maggiore, la maggior parte di quelli che si sono affollati sui treni ha aggravato una situazione che mi pare già abbastanza tragica.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #763 il: 09 Mar 2020, 16:05 »
Ohibò, Benso fa notare che il ritorno al proprio domicilio è contemplato, quindi questa mia considerazione ipotetica di "rientro scrupoloso" non era troppo campata per aria.

E' chiaro che sia contemplato dalla legge, altrimenti i treni sarebbero stai fermati dall'esercito. Ma la legge al momento permette molte cose che persone di buon senso dovrebbero evitare (per dire, nessuna legge dice che non ci si possa affollare sul pontile di Ostia o che non si possa andare a sciare).

Pardon, ma c'è una differenza tra NON VIETARE e PREVEDERE.

Se il rientro nel proprio domicilio con le precauzioni consigliate è previsto dalla legge stessa, significa che è una possibilità che la legge ha voluto concedere valutando pro e contro, quindi affidandosi alla decisione dei cittadini. Nel caso che ho spiegato, sarebbe stato un rientro (ipotetico, ripeto, perché non si trattava di zona rossa) motivato, consapevole e scrupoloso, quindi non c'è proprio ragione di mettermi nel calderone di chi farà affondare questo paese.

Al contrario, la legge consiglia di evitare assembramenti. E stiamo vedendo quello che succede.
Di nuovo, paragonare questi due comportamenti mi pare un eccesso.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #764 il: 09 Mar 2020, 16:05 »
A margine, io ho un parente tornato ieri da Torino come da programma, con treno prenotato da un mese.

Considerate tutte le variabili, con cui non vi annoio, se la zona rossa avesse incluso Torino gli avrei detto di provare a rientrare.

Ora è a casa sua, da solo. Esce solo per fare la spesa, con mascherina.
E il viaggio di ritorno a casa in auto l'abbiamo fatto entrambi con la mascherina, come due cretini :)

Con tutta la simpatia del mondo questo messaggio e mille altri simili sono un po' il motivo per cui non riusciremo a contrastare l'epidemia.

Ohibò, Benso fa notare che il ritorno al proprio domicilio è contemplato, quindi questa mia considerazione ipotetica di "rientro scrupoloso" non era troppo campata per aria.

mettiamola così, allora: non era certo questa la RATIO sottostante il decreto, anzi.
Di sicuro non si voleva incentivare o autorizzare il trasferimento di masse di cittadini da una parte all'altra di Italia, visto che è ESATTAMENTE quello che non deve essere fatto.

@bubbo
non voglio passare per un ipocrita, posso "capire" il perchè di simili attegiamenti ma NON POSSIAMO giustificarli.
Altrimenti rispolveriamo davvero il buon Ferretti

"A CAZZO DI CANE"