Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 633983 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #435 il: 04 Mar 2020, 10:18 »
Se non ricordo male la Thailandia è un dei paesi che fa pensare che il clima più caldo possa inibire il virus: nonostante la vicinanza con la Cina non si sono verificati contagi, o comunque se ne sono verificati ben pochi.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.283
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #436 il: 04 Mar 2020, 11:25 »
Mmm.

Quel che non mi torna è che il medico avrebbe dovuto farti il triage al telefono, e PRIMA che tu andassi. Che ti abbia "liquidato" il primo giorno è del tutto razionale: in prima (e anche seconda) giornata, se non hai una vera e propria crisi respiratoria, si aspetta che la situazione evolva.

Il fatto di venire lui a casa/andare tu da lui è dibattibile. Se la persona può recarsi in ambulatorio con le sue gambe, dovrebbe farlo (salvo casi eccezionali: la febbre non è un caso eccezionale), e con triage negativo non c'è teoricamente rischio Covid.
Però in questi giorni è ovvio che l'accesso di qualcuno nelle tue condizioni poteva scatenare casini inutili, che è meglio evitare. Si tratta di quelle situazioni da "zona grigia" dove qualsiasi cosa si faccia, qualcuno resta scontento e si rischia di agire in modo inappropriato.

Riguardo alle polmoniti, questo è il secondo inverno di fila in cui si assiste a un numero di casi insolitamente alto, di cui molti in persone sotto i 50 anni, anche senza pregressi sintomi influenzali, di punto in bianco.
Ovviamente non ho idea del perché.
Ciao, giusto qualche precisazione che ieri scrivevo da cellulare.
Il medico il primo giorno  (lunedì pomeriggio) al telefono mi ha fatto le solite domande di rito ("Sei stato in Cina? Hai avuto contatti con amici gironzoloni?").
Il triage vero e proprio, con responso ufficiale dal ministero della salute, me l'ha fatto giovedì mattina in studio.
Credo mi abbia fatto venire in studio anche perché... Non c'era nessuno. Nessuna prenotazione, nessun paziente, niente di niente. Il medico e la segretaria avevano la classica mascherina verde.
A parte le modalità in cui ho comunicato col medico (che è un maleducatone superficialone) per il resto non credo che abbia commesso grandissimi errori, era solo per far capire nella mia esperienza come è stato affrontato nell'atto pratico il mio stato di salute dal medico di base. La gente continuava a chiedermi "Hai fatto il tampone?" come se fosse una pastiglia da prendere in farmacia, quando in realtà almeno fino a settimana scorsa la prassi era ben precisa e non scontato che facessero tamponi a tappeto a chiunque avesse influenza.
Per quanto riguarda il resto: mio cognato qualche giorno prima ha avuto per due giorni febbre a 40 (senza grandi sintomi) che è crollata di botto, mio nipote (adulto) ha avuto anche lui una fosse infernale, ma senza febbre.
Il problema è come distinguere chi effettivamente ha il Coronavirus e chi no, tra asintomatici, gente che non crede ci siano state le condizioni per cui l'abbia preso e magari se l'è beccato senza saperlo...
Insomma, un caos.
Il problema, paradossalmente, non è il rischio di morte, che è sì più alto di una normale influenza essendo al 3,4% dei contagiati ma non così pericoloso per una persona sana, ma l'alta % di trasmissione e il pericolo per persone anziane e/o che hanno problemi di salute, e il numero di posti in terapia intensiva per chi se la becca in pieno, che non è sostenibile a lungo andare dalle strutture sanitarie nazionale.
Per dire, il mio timore nei giorni che sono stato male non era per me, ma per mia mamma che era cardiopatica in ospedale e che ero andato a trovare prima di stare male.
« Ultima modifica: 04 Mar 2020, 11:32 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #437 il: 04 Mar 2020, 11:31 »
Non a caso Galimberti parla di angoscia.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #438 il: 04 Mar 2020, 11:58 »
Ne è capitata un'altra, stamattina davanti all'aci si è formato un capannello di persone che aspettavano il proprio turno, e senza pensarci stringo la mano a un signore per salutarlo. Poco dopo chiacchierando salta fuori che la sorella pochi mesi fa era stata a un congresso a Wuhan. Giuro che è vero, faccio prima a spararmi.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #439 il: 04 Mar 2020, 12:04 »
Si valuta in giornata se rossozonizzare Bergamo.

Più precisamente:
'media val seriana'

Che di preciso non ha una mazza. Potrebbe essere un'area a Nord di Bergamo come metà provincia...

https://www.ecodibergamo.it/stories/bergamo-citta/istituto-superiore-di-sanita-oggi-si-decidemedia-val-seriana-si-valuta-zona-r_1343531_11/
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #440 il: 04 Mar 2020, 12:10 »
Ambulanza più automedica a cento metri sulla mia via  :P
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #441 il: 04 Mar 2020, 12:18 »
Tre casi nella via dove lavoro. :no:
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #442 il: 04 Mar 2020, 13:48 »
Io c'ho un po' di raspino.

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #443 il: 04 Mar 2020, 14:08 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #444 il: 04 Mar 2020, 14:33 »
Severi ma giusti.

@Andrea Rivuz: sto sinceramente valutando di espellerti da Netflix.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.261
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #446 il: 04 Mar 2020, 15:14 »
Severi ma giusti.

@Andrea Rivuz: sto sinceramente valutando di espellerti da Netflix.
Vabbè ma così si butta giù dalla finestra..
Quarantena più zero Netflix...

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #447 il: 04 Mar 2020, 15:15 »
https://twitter.com/Agenzia_Ansa/status/1235189545597009923?s=19

Tutte le scuole chiuse fino a metà marzo
:hurt:
C'è stata una mezza smentita, la decisione pare non sia ancora stata presa.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #448 il: 04 Mar 2020, 15:22 »
C'è stata una mezza smentita, la decisione pare non sia ancora stata presa.
Ho letto, decisione da prendere nel pomeriggio.
Vediamo un po'...
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #449 il: 04 Mar 2020, 16:17 »
La questione delle scuole chiuse o non chiuse conferma che le nostre Istituzioni soffrono di una gravissima incapacità di comunicare, che pesa maggiormente in una situazione di emergenza quale quella che stiamo vivendo.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]