Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625736 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #180 il: 24 Feb 2020, 14:19 »
Non dico che questo sia un problema più o meno importante quelle persone morte o in rianimazione, ma che sia il problema che ci tocca più direttamente e trasversalmente, perchè dall'altra parte il rischio che corriamo quasi tutti noi è di avere un po' di tosse.

Esatto. Infatti:

Codice: [Seleziona]
AGE                DEATH RATE*
80+ years old      14.8%
70-79 years old    8.0%
60-69 years old    3.6%
50-59 years old    1.3%
40-49 years old    0.4%
30-39 years old    0.2%
20-29 years old    0.2%
10-19 years old    0.2%
0-9 years old      no fatalities

*Death Rate = (number of deaths / number of cases) = probability of dying if infected by the virus (%)

Fonte: https://www.worldometers.info/coronavirus/coronavirus-age-sex-demographics/

Innanzitutto hai detto cazzi.
in italia l'influenza del 2018 ha colpito circa 8 milioni di persone con 160 morti. anche applicando il tasso di mortalita' piu' basso (quello dello 0.2%) fanno 8.000.000X0.002=16000 vittime.
Quindi non dice male chi dice che il corona e' 100 volte piu' letale dell'influenza.
Ovvio che questi numeri vanno presi con le molle perche' non si sa ancora la percentuale dei contagiati del corona rispetto ad una banale e normale influenza (quindi questo numero di 16.000 potrebbe scendere).
Ma e' anche vero che quando l'epidemia e' ancora agli inizi le strutture sanitarie reggono ci sono posti in terapia intensiva etc etc, che succede a quei numeri se il sistema vacilla o funziona male, o addirittura collassa?

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #181 il: 24 Feb 2020, 14:27 »
Io non ho fatto nessun paragone con l'influenza.

Ho detto, e lo ripeto, è che il problema che toccherà tutti in maniera diretta e capillare è di natura socio-economica più che strettamente medica.

Insomma, se avete 30 anni preoccupatevi di più di non poter mandare i figli a scuola e di non poter lavorare e di meno di poter morire all'improvviso per insufficienza respiratoria.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #182 il: 24 Feb 2020, 14:28 »
Doppio
« Ultima modifica: 24 Feb 2020, 14:34 da The Benso »



Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #185 il: 24 Feb 2020, 15:39 »
Sapete se Novara è tra i paesi in quarantena?

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #186 il: 24 Feb 2020, 15:42 »
Sapete se Novara è tra i paesi in quarantena?

No, ne avremmo letto.

Il Piemonte, come gran parte delle regioni del Nord, ha emanato una ordinanza a firma congiunta Governatore della regione / ministro della salute con le limitazioni di assembramento et similia, fino al 1/3/20 (per il momento).

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #187 il: 24 Feb 2020, 15:44 »
Sapete se Novara è tra i paesi in quarantena?

No, ne avremmo letto.

Il Piemonte, come gran parte delle regioni del Nord, ha emanato una ordinanza a firma congiunta Governatore della regione / ministro della salute con le limitazioni di assembramento et similia, fino al 1/3/20 (per il momento).
Chiedo perchè ho uno zio che sta lavorando lì e volevo sapere se è saggio che possa tornare o meno a Napoli, e se sì che misure debba prendere prima di partire.

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #188 il: 24 Feb 2020, 15:48 »
Non é limitato nelle sue facoltà di spostamento.

Certo, se non sta bene o se crede di aver frequentato luoghi dichiaratamente compromessi é meglio che non si sposti.

Questo ricade sulla propria coscienza civica.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #189 il: 24 Feb 2020, 16:58 »
Comunque vi riconfermo che qui in Uk non c'è alcuna psicosi, nessuno con le mascherine (giusto qualche asiatico) e che la gente continua a venire (e andare altrove) da qualsiasi parte del mondo.
Oggi ho fatto un volo italiano e la situazione era veramente ridicola: molti con la mascherina, una famiglia mi ha chiesto di cambiare posto perché quello dietro tossiva, poi quelli con la mascherina messa male e col naso fuori, quelli che l'hanno messa in aereo ma tolta fuori e viceversa, quelli che se la sono tolta per mangiare e così via. Che siamo un popolo di ansiosi avevo già avuto modo di dirlo ma ora si sta veramente esagerando.
PS: era pieno di asiatici venuti da chissà dove che stavano venendo in Italia.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #190 il: 24 Feb 2020, 17:16 »
PS: era pieno di asiatici venuti da chissà dove che stavano venendo in Italia.
Stai attento a scrivere sta roba, che già siamo in fermento :D
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #191 il: 24 Feb 2020, 17:36 »
Consiglio vivamente di leggere le riflessioni di Ilaria Capua su Fanpage, per trovate quella prospettiva competente, cauta ed equidistante che in questo momento sembra sfuggire a molti, anche illustri commentatori.

Linko la pagina da cui si accede facilmente ad un paio, ma se ne trovano altre in prima pagina e spulciando il sito:

TFP Link :: https://www.fanpage.it/author/ilariacapua/

Piú in generale, Fanpage sta facendo un buon lavoro di aggiornamento in diretta senza pericolosi allarmismi o minimizzazioni.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #193 il: 24 Feb 2020, 18:08 »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook