Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625881 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #165 il: 24 Feb 2020, 12:19 »
Diciamo che un po' di filtro magari te lo fa, ma sostanzialmente è un placebo.

Questa è una contraddizione in termini, se la legge un malato oncologico o un immunodepresso.

La mascherina è un filtro, il liquido igienizzante un argine, le buone abitudini un vantaggio.
Somma tutto questo e chi indossa la mascherina sapendo quello che fa ha una protezione extra rilevante.

Correggo: è un placebo per chi non è già infetto.

Poi se mi dici che assieme ad altre buone abitudini possa aiutare son d'accordo.
Ma pensare di indossare la mascherina ed essere immuni o salvi dal contagio no.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #166 il: 24 Feb 2020, 12:25 »
Ringrazio @eugenio perché ha scritto lui la cosa più sensata e importante sulle dannate mascherine. Sono però sorpreso che prevalga il senso di paura rispetto all'analisi lucida.
Qui c'era un articolo veloce se volete approfondire.
TFP Link :: https://www.wired.it/scienza/medicina/2020/01/31/mascherine-proteggersi-coronavirus-scienza/

Come fai a sorprenderti che prevalga il senso della paura? É un sentimento ancestrale, limbico. Emerge sempre, a meno che uno non lo forzi razionalmente.

Ti pare che il popolo italiano, fra tutti, sia quello noto per la razionalità applicata al quotidiano?

A parte le battute, la reazione é del tutto "comprensibile". É chiaro che spetta a tutti mantenere il controllo migliore. É un dovere civico.

PS: a @The Benso e a tutti quelli che presentano una simile sicumera e scorno nei confronti del problema, dico che ragionano così perché non toccati direttamente o da vicino. Ne riparliamo se mai dovreste avere casi vicini ... (Non é una minaccia né un augurio, per carità)


Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #168 il: 24 Feb 2020, 12:35 »
PS: a @The Benso e a tutti quelli che presentano una simile sicumera e scorno nei confronti del problema, dico che ragionano così perché non toccati direttamente o da vicino. Ne riparliamo se mai dovreste avere casi vicini ... (Non é una minaccia né un augurio, per carità)

Mio padre ha avuto una polmonite a novembre e la settimana scorsa ha avuto una ricaduta mentre era in ospedale per la nascita di mia figlia. Mercoledì dovrebbe farsi una TAC ma gli ho consigliato di posticipare perchè gli ospedali sono praticamente i posti più a rischio contagio (e io ci devo andare domani con la neonata).

Quello che dico è che il grosso problema (come per tutte le epidemie moderne) non è tanto la questione strettamente medica (non è la peste bubbonica, non è una malattia mortale, si guarisce facilmente senza complicazioni di sorta) quanto un problema nel gestire al meglio contagio e contagiati, perchè si rischia di avere un paese intero fermo per mesi. Non dico che questo sia un problema più o meno importante delle persone morte o in rianimazione, ma che sia il problema che ci tocca più direttamente e trasversalmente, perchè dall'altra parte il rischio che corriamo quasi tutti noi è di avere un po' di tosse.
« Ultima modifica: 24 Feb 2020, 12:48 da The Benso »


Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #170 il: 24 Feb 2020, 12:54 »
Non dico che questo sia un problema più o meno importante quelle persone morte o in rianimazione, ma che sia il problema che ci tocca più direttamente e trasversalmente, perchè dall'altra parte il rischio che corriamo quasi tutti noi è di avere un po' di tosse.

Esatto. Infatti:

Codice: [Seleziona]
AGE                DEATH RATE*
80+ years old      14.8%
70-79 years old    8.0%
60-69 years old    3.6%
50-59 years old    1.3%
40-49 years old    0.4%
30-39 years old    0.2%
20-29 years old    0.2%
10-19 years old    0.2%
0-9 years old      no fatalities

*Death Rate = (number of deaths / number of cases) = probability of dying if infected by the virus (%)

Fonte: https://www.worldometers.info/coronavirus/coronavirus-age-sex-demographics/

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #171 il: 24 Feb 2020, 12:57 »
@babaz io mi riferivo esclusivamente a ciò che si leggeva qui dentro.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #172 il: 24 Feb 2020, 13:01 »
noi siamo al 15% quindi

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #173 il: 24 Feb 2020, 13:04 »
@The Benso
Comprendo. E quello che dici é vero in merito alla "pericolosità" degli Ospedali in merito ad infezioni e/o contagi. Tutti noi abbiamo esempi in tal senso.

Sul fatto che sia leggera e facilmente superabile, mi trovi in disaccordo.

Almeno fino a quando non conosciamo i reali numeri in questione: oggi su 160 accertati, 25/30 sono in rianimazione. Questa proporzione non é minimamente associabile a quella di un'influenza normale.
Ma é anche vero che é una proporzione "al contrario" (dai ricoverati andiamo a scoprire i contagiati).

Calma e gesso? Calma e gesso.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #174 il: 24 Feb 2020, 13:12 »
Io non l'ho paragonata all'influenza, semmai alla peste bubbonica.

I numeri in Italia sono troppo piccoli per fare statistica. Inoltre va considerato il fatto che il grosso del contagio finora si è avuto in ospedale, quindi per forza di cose tra persone con patologie pregresse (come tutti e cinque i vecchietti che morti finora).

Dubito poi che le persone che stanno dando di matto (tipo andando a svuotare i supermercati) siano quegli ultraottantenni con rischio di mortalità al 15%.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #175 il: 24 Feb 2020, 13:32 »
Ragazzi a me sta assalendo un dubbio atroce e riguarda gli acquisti on line fra privati....è chiaro che il virus riesce a sopravvivere 8 giorni (da wuello che dicono) fuori da un corpo ospitante....e se acquisto un oggetto usato da un infetto? Questo potrebbe secondo voi essere un modo per diffondere ulteriormente il virus
Hanno già ripetuto più volte che non è un rischio, se scorri qualche pagina indietro vedrai che sono già stati postati siti con informazioni utili.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #176 il: 24 Feb 2020, 13:34 »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook



Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook