Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625965 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9900 il: 22 Gen 2022, 10:49 »
Ci sono altre due soluzioni (anche io porto gli occhiali):
- primas di indossarla, pieghi a mano la fascetta metallica sopra il naso in modo che riproduca sommariamente la sezione del naso così da"chiudere bene" lo spazio tra naso e mascherina
- sposti gli occhiali leggermente in avanti in modo da creare uno spazio più ampio tra la fronte e l'archetto, per far defluire più facilmente l'aria calda e non farla accumulare prorpio davanti gli occhi.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9901 il: 22 Gen 2022, 10:54 »
Questa estate UK contava molti più casi, ma molti meno ricoveri/morti. Da noi persino i positivi asintomatici, ricoverati per altro, vengono conteggiati come ricoveri Covid.

E questo è giusto: anche se asintomatico, se sei positivo hai contratto il COVID e, quindi è corretto tu sia ascritto tra i ricoverati COVID (anche perchè, una volta appurato che il ricoverato ha il COVID, mica lo lasciano tra gli altri ricoverati non positivi, lo spostano nei reparti COVID).
Se sei positivo non hai contratto il Covid, la Covid è una malattia che presuppone dei sintomi.

Va bene.
Anche facendo la punta al cazzo, nell'organismo del ricoverato attualmente asintomatico è presente il virus del COVID, quindi non può essere lasciato insieme agli altri pazienti non positivi quindi deve essere ricoverato nei reparti COVID quindi è corretto ascrivere tale ricovero nel computo dei ricoverati COVID.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9902 il: 22 Gen 2022, 10:57 »
@Cryu

Ultimamente ho dovuto guidare la sera con FFP2, e dopo vari infruttuosi (e pericolosi) tentativi la soluzione è stata quella estrema: ho messo le lenti a contatto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9903 il: 22 Gen 2022, 11:00 »
Se l'aria defluisce da sopra, sotto o dai lati, dunque non filtrata, non si vanifica l'azione della mascherina?
Non sarà come lasciare il naso fuori, ma non è neppure un utilizzo ottimale.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9904 il: 22 Gen 2022, 11:15 »
Se l'aria defluisce da sopra, sotto o dai lati, dunque non filtrata, non si vanifica l'azione della mascherina?
Non sarà come lasciare il naso fuori, ma non è neppure un utilizzo ottimale.

Mmmmm, da come l'avevano presentata ai tempi, la mascherina serviva più che altro ad evitare di "sparare" direttamente i droplets (potenzialmente carichi del virus) in faccia a chi ti stava d'intorno.
Inoltre, per fisica, l'aria che sale è povera (se non priva) delle droplets, che dovrebbero infrangersi e rimanere nella parte anteriore interna della mascherina.

Anche perchè, per filtrare l'aria comnpletamente, non ti servirebbe una mascherina semplice ma una coi filtri tipo quella che indossano* i carrozzieri quando carteggiano o tingono un'auto.
O una mascherina tipo maschera antigas.



*o, almeno, dovrebbero per la loro salute, dacchè stucco e colori proprio salubri non sono...
« Ultima modifica: 22 Gen 2022, 11:18 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9905 il: 22 Gen 2022, 11:20 »
Sì, si parlava di droplet, ma da un po' si parla anche di aerosol*.
All'aperto o in situazioni tipo supermercato (in movimento, senza file) la poca aria che defluisce probabilmente non costituisce un problema, ma ho qualche dubbio che sia lo stesso in situazioni in cui si è fermi per periodi prolungati (due o anche tre ore).
Ovvio, dipende anche da quanta gente c'è al cinema.

* vedi articolo de Il Post:

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2022/01/15/mascherine-tessuto-chirurgiche-ffp2/

Anche perchè, per filtrare l'aria comnpletamente, non ti servirebbe una mascherina semplice ma una coi filtri tipo quella che indossano* i carrozzieri quando carteggiano o tingono un'auto.
O una mascherina tipo maschera antigas.

Certamente.
Io per un periodo di diversi mesi (da novembre 2020 ad aprile 2021) ho usato FFP3 ed era davvero difficile respirare.
Le FFP2 già "concedono" tanto di più indossate correttamente, figuriamoci se le si tiene staccate più di quanto prevedano.
« Ultima modifica: 22 Gen 2022, 11:22 da atchoo »

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9906 il: 22 Gen 2022, 11:43 »
Sì, si parlava di droplet, ma da un po' si parla anche di aerosol*.
All'aperto o in situazioni tipo supermercato (in movimento, senza file) la poca aria che defluisce probabilmente non costituisce un problema, ma ho qualche dubbio che sia lo stesso in situazioni in cui si è fermi per periodi prolungati (due o anche tre ore).
Ovvio, dipende anche da quanta gente c'è al cinema.

* vedi articolo de Il Post:

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2022/01/15/mascherine-tessuto-chirurgiche-ffp2/

Beh, ma l'aria che esce dai lati o da sopra la mascherina non dovrebbe contenere i droplets, visto che, comunque, espirando, l'aria che fuoriesce dalla bocca si infrange per prima sulla parte anteriore interna della mascherina. Le droplets si dovrebbero schiantare li e li rimanere, dubito possano essere rimossi dal flusso dell'aria e fuoriuscire dalla parte superiore della mascherina.
Le mascherini chirurgiche si son dimostrate non utili perchè la capacità di filtraggio è troppo bassa, e, quindi, le han tolte dai DPI utilizzabili, specie in particolari situazioni di affollamento.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9907 il: 22 Gen 2022, 11:59 »
Ho fatto 2 sessioni di Cinema con la FFP2 prima di Natale: regolando bene la linguetta di metallo sono riuscito a non fare appannare gli occhiali. Dipende anche molto dall'umidità; quando sono all'aria aperta è quasi impossibile non farli appannare in questa stagione, tant'è che tolgo proprio gli occhiali.

Comunque è stata una sofferenza e in alcuni momenti ho bramato fortemente ossigeno "fresco".
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9908 il: 22 Gen 2022, 12:21 »
Non sarà come lasciare il naso fuori, ma non è neppure un utilizzo ottimale.
Sì, per carità. Ieri eravamo in 10 in sala e io sono guarito da 10 giorni, quindi il rischio non mi è sembrato significativo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9910 il: 22 Gen 2022, 17:57 »
Il suo nome è Robert Paulson.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9911 il: 22 Gen 2022, 18:37 »
Queste non le conosco ma mi sembrano interessanti. E mi fido di Peppe.

Io ho usato con profitto questo per più di un anno:

TFP Link :: https://www.amazon.it/Zeiss-573-916-anti-appannamento-Set-15-ML/dp/B00HYFYKM8/ref=asc_df_B00HYFYKM8/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=346278921589&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=11180027668443578127&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-587589971434&psc=1

Poi ho perso il panno e ho scoperto che il liquido restante, ancora parecchio, non funziona con la microfibra standard. Da cui intuisco che si tratti della stessa tecnologia: in un caso già pronta all'uso, nell'altro da approntare al momento con lo spray.

A voi i calcoli tra praticità e convenienza :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9912 il: 23 Gen 2022, 00:00 »
Questa estate UK contava molti più casi, ma molti meno ricoveri/morti. Da noi persino i positivi asintomatici, ricoverati per altro, vengono conteggiati come ricoveri Covid.

E questo è giusto: anche se asintomatico, se sei positivo hai contratto il COVID e, quindi è corretto tu sia ascritto tra i ricoverati COVID (anche perchè, una volta appurato che il ricoverato ha il COVID, mica lo lasciano tra gli altri ricoverati non positivi, lo spostano nei reparti COVID).
Se sei positivo non hai contratto il Covid, la Covid è una malattia che presuppone dei sintomi.

Va bene.
Anche facendo la punta al cazzo, nell'organismo del ricoverato attualmente asintomatico è presente il virus del COVID, quindi non può essere lasciato insieme agli altri pazienti non positivi quindi deve essere ricoverato nei reparti COVID quindi è corretto ascrivere tale ricovero nel computo dei ricoverati COVID.
No, è corretto logisticamente, ma non dal punto di vista della statistica medica sui ricoveri Covid, cioè su ciò che dia il polso dell'andamento epidemiologico della malattia.
In una parola, non ci dice quanto sia grave la pandemia, ci dice quanto sia grave lo stato della sanità.
Se un po' dappertutto se stanno accorgendo, finalmente, un motivo ci sarà...
TFP Link :: https://www.adnkronos.com/covid-italia-allarme-anestesisti-tanti-positivi-da-operare_2LcLYYTydfAYL3ijYUglrO/amp.html
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9913 il: 23 Gen 2022, 00:16 »
Il suo nome è Robert Paulson.
:(
...in compenso il Progetto Mayhem è ormai ben avviato da tempo...
2.0

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9914 il: 23 Gen 2022, 13:57 »
Alla fine è arrivato anche qui, fatto il tampone al piccolo stamattina ed è positivo; ha fatto un giorno di febbre alta e poi basta. Adesso vediamo noi quanto resistiamo