Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 633470 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9780 il: 15 Gen 2022, 11:03 »
SalemsLot 1, Djokovic 0 al tie-break sulla serie del momento.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9781 il: 15 Gen 2022, 12:41 »
Negativo dopo 500+ ore di isolamento.
Questo post è stato realizzato in collaborazione con Techland e @teokrazia .
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9782 il: 15 Gen 2022, 12:41 »
Negativo dopo 500+ ore di isolamento.
Questo post è stato realizzato in collaborazione con Techland e @teokrazia .
Eureka!
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9783 il: 15 Gen 2022, 13:50 »
Negativo dopo 500+ ore di isolamento.
Questo post è stato realizzato in collaborazione con Techland e @teokrazia .

Fantastico!

Ora puoi ricominciare a stare a casa solo per tua scelta.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9784 il: 15 Gen 2022, 13:55 »
Ora puoi ricominciare a stare a casa solo per tua scelta.
Per prima cosa me ne vado a tro... vare il mio nipotino <3
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9785 il: 15 Gen 2022, 13:57 »
Negativo dopo 500+ ore di isolamento.
Questo post è stato realizzato in collaborazione con Techland e @teokrazia .

@FreeDom, at last!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9786 il: 15 Gen 2022, 14:07 »
Ora puoi ricominciare a stare a casa solo per tua scelta.
Per prima cosa me ne vado a tro...

Presidente della Repubblica subito!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9787 il: 15 Gen 2022, 14:41 »
Immagino che i primi a fare il booster in ogni fascia di età siano i soggetti più fragili, quindi più inclini a complicazioni ed eventualmente decesso.

La tua spiegazione rule_z ha senso, però:
- i dati dell'articolo del Post sono presi da questo documento del 5 gennaio: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Bollettino-sorveglianza-integrata-COVID-19_5-gennaio-2022.pdf
Quindi siccome sono dati relativi a 30 gg. immagino che il periodo considerato sia 5/12 - 5/01.
- La raccomandazione di AIFA di somministrare il booster a tutti i maggiori di 18 anni risale al 1 dicembre: https://www.osservatoriomalattierare.it/documenti/category/7-documenti-vari?download=647:nota-aifa-su-terza-dose-25-11-21
Quindi in teoria nel periodo considerato la platea vaccinale è la più ampia possibile. Certo, come si vede nel secondo documento che ho linkato, all'inizio c'era il vincolo dei 5 mesi dalla conclusione del ciclo vaccinale, che per i più giovani probabilmente non erano ancora trascorsi. Però boh, il curioso fenomeno che abbiamo osservato si verifica anche nella fascia d'età 40-59. In quella fascia lì a dicembre i 5 mesi erano passati più o meno per tutti, quindi chi voleva farsi il booster se lo faceva.
bubbo

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.200
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9788 il: 15 Gen 2022, 17:47 »
Pure con la terza dose non mi hanno lasciato entrare a trovare mia sorella perché... troppi contagi.
Avanti così. :yes:
Spoiler (click to show/hide)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9789 il: 15 Gen 2022, 19:22 »
Immagino che i primi a fare il booster in ogni fascia di età siano i soggetti più fragili, quindi più inclini a complicazioni ed eventualmente decesso.

La tua spiegazione rule_z ha senso, però:
- i dati dell'articolo del Post sono presi da questo documento del 5 gennaio: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Bollettino-sorveglianza-integrata-COVID-19_5-gennaio-2022.pdf
Quindi siccome sono dati relativi a 30 gg. immagino che il periodo considerato sia 5/12 - 5/01.
- La raccomandazione di AIFA di somministrare il booster a tutti i maggiori di 18 anni risale al 1 dicembre: https://www.osservatoriomalattierare.it/documenti/category/7-documenti-vari?download=647:nota-aifa-su-terza-dose-25-11-21
Quindi in teoria nel periodo considerato la platea vaccinale è la più ampia possibile. Certo, come si vede nel secondo documento che ho linkato, all'inizio c'era il vincolo dei 5 mesi dalla conclusione del ciclo vaccinale, che per i più giovani probabilmente non erano ancora trascorsi. Però boh, il curioso fenomeno che abbiamo osservato si verifica anche nella fascia d'età 40-59. In quella fascia lì a dicembre i 5 mesi erano passati più o meno per tutti, quindi chi voleva farsi il booster se lo faceva.

Ho fatto qualche ricerca, giungendo alla personale conclusione che la causa del fenomeno dev'essere di ordine sociale/comportamentale.

Le persone con una terza dose sono più propense ad abbassare la guardia rispetto a chi ancora non l'ha ricevuta (escludendo ovviamente i non vaccinati per scelta), riducendo le misure di precauzione.

Questa attitudine umanissima, unita alla contemporanea diffusione di omicron che contagia molto di più, in aggiunta all'evidenza che ci siamo tutti sfrangiati ampiamente i coglioni (termine rigorosamente tecnico che prendo in prestito all'ISS) spiegherebbe piuttosto chiaramente il paradosso dei boosterati statisticamente più danneggiati (di poco) rispetto ai doppia-dose.

Spiegherebbe anche perché il fenomeno si verifichi da 0 a 59 anni, meno per gli over 60 e per nulla sopra gli 80.
Gli anziani tendono a uscire e partecipare ad attività sociali nettamente meno, in media. Si può anche supporre che, dopo due anni di ansia per le proprie vite, siano più restii ad abbondare le precauzioni nonostante la dose booster.

Coerente quindi che, più si scenda di età, più l'attenzione diventi lasca e si produca il suddetto fenomeno controintuitivo.

Questa interpretazione spiega anche i dati differenti e ottimistici che sono stati raccolti sulle prime categorie ad aver ricevuto il mooster, ovvero i sanitari: è evidente che, in media, siano persone propense a mantenere un corretto uso dei DPI nonostante la terza dose.

Qui le fonti:

TFP Link :: https://www.fanpage.it/politica/covid-19-perche-cosi-tanti-vaccinati-con-tre-dosi-si-stanno-contagiando-con-omicron/

TFP Link :: https://www.rainews.it/articoli/2022/01/Iss-dfaf5e50-9f99-4d82-bfea-f20b272cee5c.html
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9790 il: 15 Gen 2022, 19:51 »
Scusa Gaissel, ma il tuo discorso potrebbe avere senso per i contagi (omicron più diffusiva, ma meno grave), ma si parlava di ricoveri in TI, da cui la terza dose dovrebbe proteggere giocoforza di più delle sole due dosi, a meno, appunto, di considerare un effetto negativo su dei sistemi immunitari non compromessi, ma funzionanti...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9791 il: 15 Gen 2022, 20:28 »
La cosa più verosimile è che su numeri molto piccoli la casualità incide parecchio.
Bisognerebbe vedere i numeri assoluti.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9792 il: 15 Gen 2022, 20:49 »
Il nocciolo della questione è che il Post / ISS riporta la frequenza in una determinata popolazione di contagi, ricoveri, T.I. e decessi. È tutto rapportato ai casi ogni 100 000 individui. Questo ti dà la falsa sensazione che si possono confrontare popolazioni diverse.

Ma la domanda vera è: quanti contagiati poi vengono ricoverati? Quanti ricoverati finiscono in T.I.? Quanti in T.I. poi muoiono? È quella che nel calcolo delle probabilità si chiama probabilità condizionata, che non si può estrapolare da quei dati lì. O almeno credo, dovrei ragionarci un po' su.

bubbo

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9793 il: 15 Gen 2022, 20:58 »
Mi sembra che entrambe le vostre considerazioni non invalidino il ragionamento (che non è mio. L'ho solo riformulato e completato).

I numeri non sono piccoli. Si tratta di valori calcolati su 100mila per ogni categoria (contagio, ospedizzazione, TI, decesso), e comunque relativi a un totale di +25 milioni di persone che hanno ricevuto la terza dose. E anche se non sappiamo come i vari insiemi si intersechino, rimane una fotografia proporzionata di quello che succede sul totale della popolazione.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9794 il: 16 Gen 2022, 00:02 »


Risi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com