Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625912 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9765 il: 14 Gen 2022, 23:24 »
Se hai 40-59 anni la terza dose ti schiatta peggio del DDT.

Meraviglie delle statistiche.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9766 il: 14 Gen 2022, 23:29 »
Ok prendiamo come parametro la frequenza di ricoveri in T.I.
Agevolo un grafico

Fonte https://www.ilpost.it/2022/01/12/covid-19-effetto-vaccini-variante-omicron/ (ma in realtà i dati sono dell'ISS)

La differenza tra seconda e terza dosa (barra gialla e barra verde) è minima. Io ho 34 anni quindi per la mia fascia d'età in entrambi i casi è 0.1 ogni 100 000. Per questo dico che non c'è differenza tra seconda e terza dose. Ma proprio non c'è, dati alla mano.

Più su d'età qualche differenza c'è, ma questi dati non sono freschissimi, sono prima della prevalenza di omicron. E non dimentichiamo che gli ingressi in TI hanno un ritardo rispetto ai contagi, quindi di fatto in TI l'effetto di omicron non si è ancora visto. Spero che non si vedrà mai, visto che omicron sembra sia più soft.

Quello che dici è vero. Il rischio per gli under 40 con doppia dose al momento è basso.
Tuttavia:

La riduzione nell'efficacia, per quello che sappiamo ad oggi, aumenta con il passare del tempo. Forse la terza dose può risultare lievemente prematura oggi – sempre parlando di under 40 – ma potrebbe non esserlo tra un mese o due.

In secondo luogo, ci vacciniamo anche per gli altri e non solo per noi stessi. Ogni riduzione di contagio, infettività e durata nel tempo delle precedenti riduce la possibilità di contagiare a nostra volta persone anziane e/o fragili, il cui rischio complicazioni è molto più alto del nostro.

Terzo: il costo individuale di ricevere una terza (o anche una quarta) dose rispetto al non riceverla mi sembra minimo. Quindi perché rischiare quanto detto sopra, per se stessi e gli altri?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9767 il: 14 Gen 2022, 23:32 »
Sì è vero, l'ora è tarda, mi sono sbagliato. Ironicamente la dose booster (viola) triplica la possibilità di finire in TI :D
Sempre per la mia fascia d'età di riferimento, intendo.

Se hai 40-59 anni la terza dose ti schiatta peggio del DDT.

Meraviglie delle statistiche.

Sono sicuro che c'è una spiegazione matematica a questo paradosso, probabilmente legata al fattore tempo o ai differenti bacini presi in considerazione, come già accaduto per altri dati in questi due anni.

... Ma siccome io e la matematica non ci parliamo da molto tempo, lascio il campo a chi mastica i numeri meglio di me :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9768 il: 14 Gen 2022, 23:41 »
Immagino che i primi a fare il booster in ogni fascia di età siano i soggetti più fragili, quindi più inclini a complicazioni ed eventualmente decesso.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9770 il: 15 Gen 2022, 06:56 »

Sono sicuro che c'è una spiegazione matematica a questo paradosso, probabilmente legata al fattore tempo o ai differenti bacini presi in considerazione, come già accaduto per altri dati in questi due anni.
Non è matematica, è medica. Il grafico evidenzia come la terza dose risulti più efficace rispetto a prima e seconda, proprio a partire dall'età in cui il sistema immunitario inizia ad essere meno reattivo, mentre risulta "paradossalmente" controproducente alle età in cui ancora funziona bene, per chi più, per chi meno.
Ma non è un paradosso, è semplicemente quanto sottolineato recentemente da EMA circa la sua preoccupazione che si possa andare avanti, e non si può e non si deve, a botte di booster ravvicinati a tappeto, con conseguente stress del sistema immunitario (quando già di per sè funziona) invece di operare una somministrazione mirata a chi ne benefici realmente.
E infatti nel grafico i "fragili", cioè quelli in età avanzata, beneficiano della terza dose, rispetto alle altre due, più dei non fragili, ergo affermare che si finisca di più in terapia intensiva con la terza per la fragilità è l'esatto opposto di quanto evidenziato dal grafico.
E il tutto nasce dal marketing del "ti vaccini pure per gli altri", che porta al vero paradosso, che chi non aveva bisogno della terza, per "proteggere gli altri", ma in realtà "per non vedersi sottratti i diritti fondamentali", si ritrova in terapia intensiva più che se si fosse fatto i cazzi suoi.
Ma vallo a sapere, se si procede a segni della croce e dimenticandosi la medicina delle basi...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9772 il: 15 Gen 2022, 07:59 »
Ho appena avuto il risultato del molecolare sono negativo.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9773 il: 15 Gen 2022, 08:07 »
C'è anche il parere dell'EMA sul booster attuale
https://www.ema.europa.eu/en/news/spikevax-ema-recommendation-booster

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9774 il: 15 Gen 2022, 08:20 »
EMA si riferiva ad una futura quarta dose https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/eu-drug-regulator-says-more-data-needed-impact-omicron-vaccines-2022-01-11/
L'Ema si riferisce al fatto che troppe dosi, troppo ravvicinate, siano a rischio di stressare il sistema immunitario (su un virus che fa danni, tra le altre cose, proprio attraverso il suo sovraccarico), quindi è riferito alla quarta dose, perchè ormai la terza è fatta, ma il principio scientifico si riferisce a qualunque somministrazione, e il grafico "inspiegabile" di cui sopra, si spiega proprio così, anche perchè il caso più unico che raro, rispetto al passato, è proprio la terza dose, non certo la seconda...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9775 il: 15 Gen 2022, 08:24 »
Ah ok, quindi si erano sbagliati prima.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9776 il: 15 Gen 2022, 08:37 »
Ah ok, quindi si erano sbagliati prima.
Non credo che abbiano mai detto, prima, che fare richiami ogni 4 mesi possa essere una strada percorribile, autorizzare una terza dose, soprattutto per gli immunodepressi, e poi avallarne l'uso su tutti perchè non ci sono effetti collaterali a breve, non significa ammettere che possa essere una strategia di lungo termine.
E restiamo comunque sempre nel campo del "potrebbe essere un problema", non che lo sia in assoluto e per certo.
Però, se uno vuole darsi ragione dei dati di quel grafico, questa è la spiegazione tecnicamente più ovvia, non una qualche oscura magia matematica che, siccome non comprendiamo, allora fidamose e avanti così.
Almeno per quanto mi riguarda...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.010
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9777 il: 15 Gen 2022, 09:36 »
Ho appena avuto il risultato del molecolare sono negativo.

Plot twist!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9778 il: 15 Gen 2022, 10:16 »
Ho appena avuto il risultato del molecolare sono negativo.
Secondo me la tintura della barba ha esercitato un fascino repulsivo sul virus :educated:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9779 il: 15 Gen 2022, 10:33 »
Ho appena avuto il risultato del molecolare sono negativo.
Secondo me la tintura della barba ha esercitato un fascino repulsivo sul virus :educated:
ma oramai il colore si era perso
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661