Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625891 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8775 il: 28 Set 2021, 16:15 »
Che siano i "provvedimenti insensati" il motivo per cui si hanno indici pari se non migliori della maggior parte dei paesi europei no?

No, la campagna vaccinale procedeva senza particolari problematiche e perfettamente in media
con quella degli altri stati "virtuosi" dell'unione.
Per l'appunto, la campagna vaccinale è in media con gli altri stati, la differenza la fanno i provvedimenti adottati in Italia.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8776 il: 28 Set 2021, 16:36 »
Sì, ma quale è l'obiettivo?
Morti 0? Contagi 0? terapie intensive 0?
Io ricordo periodi in cui nessuno batteva ciglio se in una classe erano assenti per influenza 7 8 ragazzi su 20. e tra quelli io sarei stato a casa 3 giorni soli ma con la febbre a 41.
Ora per un raffreddore (e un tampone positivo) classe in quarantena. Mi può stare bene fintanto che stiamo monitorando la situazione con la paura che i vaccini non siano poi così efficaci. Però la situazione deve finire e deve esserci un obiettivo, un limite condivisibile per farla finire.
Anche a livello comunicativo sarebbe una bella scossa: Ragazzi, Green Pass fino al 31 dicembre poi tutto finito se le terapie intensive non superano quota X.

Magari qualcuno smette di remare contro.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8777 il: 28 Set 2021, 17:32 »
Sì, ma quale è l'obiettivo?
Morti 0? Contagi 0? terapie intensive 0?
Io ricordo periodi in cui nessuno batteva ciglio se in una classe erano assenti per influenza 7 8 ragazzi su 20. e tra quelli io sarei stato a casa 3 giorni soli ma con la febbre a 41.
Ora per un raffreddore (e un tampone positivo) classe in quarantena. Mi può stare bene fintanto che stiamo monitorando la situazione con la paura che i vaccini non siano poi così efficaci. Però la situazione deve finire e deve esserci un obiettivo, un limite condivisibile per farla finire.
Anche a livello comunicativo sarebbe una bella scossa: Ragazzi, Green Pass fino al 31 dicembre poi tutto finito se le terapie intensive non superano quota X.

Magari qualcuno smette di remare contro.

A mio parere, il periodo emergenziale finirà quando la pericolosità del COVID sarà paragonabile a quella dell'influenza, ovvero quando la possibilità che un bimbo entrato in contatto con un altro bimbo positivo possa infettare (e, quindi, mettere a rischio la salute di persone deboli presenti nel nucleo familiare) sia molto/estremamente bassa.
Le incognite che rendono difficile (se non impossibile) stabilire un netto limite temporale sono la frequenza colla quale il virus muta e la pericolosità delle nuove varianti emergenti. Ci vorrà ancora un periodo di osservazione e di monitoraggio attento perchè la situazione possa riderfinirsi "normale": non mi stupirei se il periodo emergenziale potesse arrivare anche alle soglie del 2023.

Come si dice dalle mie parti, "meglio ave' paura che toccanne" (meglio aver paura che pigliarle di brutto)
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8778 il: 28 Set 2021, 18:42 »
Quello che intendi non è compatibile col Covid. Un bimbo positivo avrà sempre più o meno le stesse alte probabilità di contagiarne un altro. Sopratutto se continua a passare la regola che non si vaccina sotto i 12 anni. Quello che si deve dimostrare prima possibile è che gli ospedali e gli obitori non si riempiranno più. E continuare con le restrizioni non credo contribuirà a dimostrarlo in pieno. Ci sarà sempre chi penserà che possiamo stare bene solo continuando con le precauzioni. Quindi teniamo pure chiuse le discoteche che se no forse risalgono i contagi. O continuiamo a obbligare l'uso delle mascherine al chiuso, meglio aver paura che buscarne (si dice da me). Boh mi sa che in questo modo non se ne uscirà mai

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8779 il: 28 Set 2021, 20:13 »
Abbiamo in questo periodo indici che sono al pari se non migliori della maggior parte dei paesi europei, eppure si attuano ancora provvedimenti insensati rispetto alla situazione. Direi che per i complottisti già ora c'è parecchio materiale.

Ma esattamente quali sarebbero questi provvedimenti insensati? Forse non ci ricordiamo marzo 2020 in cui non potevi neanche uscire di casa. Adesso è permesso praticamente tutto! Basta avere il green pass. La mia vita adesso non è minimamente diversa dal pre-pandemia. Non prendo più i mezzi pubblici, ma prima li prendevo per esigenze lavorative e ora ho cambiato lavoro. In discoteca già non ci andavo. Insomma per me è tutto uguale a parte la mascherina nei luoghi chiusi, che comunque non è un vero e proprio impedimento.
bubbo

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8780 il: 28 Set 2021, 20:20 »
Answer, te lo dico il più pacatamente possibile: basta col tuo fare melina a tutto.
E basta rispondere a tutte le obiezioni fatte solo a colpi di link.

Se vuoi dire qualcosa, partecipare alla discussione, partecipa MA CON PAROLE E PENSIERI TUOI.

Altrimenti smettila con questo tuo fare irritante ed irrispettoso verso chi ha scelto di tentare di dialogare con te.
[]
Che stanchezza...
Basta che leggi i miei ultimi post, diciamo dalla pagina 583.
Signori, puntualmente viene fuori: "Fonte? Fonteeh!1!?", poi si mettono i link, e mo' sono stronzo perché metto i link.

Fate, almeno, un po' di par condicio, per tutti. No? Uno a caso:


Vabbeh. Ri-scrivo, vediamo se riesco:

- ci viene chiesto di "fidarsi della Scienza". Evidentemente, esistono una Scienza A e Scienza B, perché:
le richieste della Sorveglianza attiva dell'EMA vengono trascurate; la richiesta dei medici (scienziati anch'essi, o no?) all'AIFA dell'approvare le cure vengono ignorate;

Spoiler (click to show/hide)

Ho chiesto più volte quale percentuale di vaccinati, secondo "voi", potrebbe essere considerata sufficente per finire con 'sta storia. Continua a salire.

La stessa cosa, leggo, ve la sta chiedendo @Kairon, ponendo domanda corretta dal punto di vista "matematico", se vogliamo.

Infine, vedo che si continua a parlare del "31/12" come fine dello Stato d'Emergenza.
E, di conseguenza, l'abolizione del Green Pass.

Bene, facciamo una scommessa? Pago 5 euro - a chi ci sta alla scommessa - se succede.

Io dico che NON sarà abrogato.
Quindi, i 5 euri mi pagherà colui che sostiene, invece, che accadrà.

Sarò la persona più felice di questo mondo, se dovessi perdere la scommessa. E mi cospargerò il capo di cenere, riconoscendo d'aver sbagliato. Come, d'altronde, ho già fatto con @Jello Biafra.
Quando uno ha torto, deve avere l'onestà di ammetterlo.

Detto questo, signori, non ho più voglia di proseguire questa discussione.
Ero già intimamente convinto che fosse inutile.

Ma mica perché ha ragione uno o l'altro, semplicemente perché le opinioni sono troppo "granitiche", ormai.
Tanto che siamo arrivati addirittura al postare dei video, con tanto di "chiamata a raccolta" dei membri del "Gruppo Sì-Vax".

Vedremo come andrà a finire.
Pace e bene.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8781 il: 28 Set 2021, 21:29 »
Secondo me fai finta di non capire... Quello che ti stiamo chiedendo quando ti contestiamo il tuo discutere per link è sapere il perché. Il resto l'abbiamo capito. Perché l'Aifa secondo te non tiene in considerazione le cure alternative? Perché lo stato di emergenza secondo te verrà prolungato? Perché secondo te la percentuale di vaccinati richiesta per riprendere la vita normale aumenterà? Etc..Etc...Etc..
« Ultima modifica: 28 Set 2021, 21:55 da Gold_E »
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8782 il: 28 Set 2021, 22:20 »
Secondo me fai finta di non capire...
Ah, io? Va bene
Citazione
Quello che ti stiamo chiedendo quando ti contestiamo il tuo discutere per link è sapere il perché.
Neretto: ancora???
Citazione
Il resto l'abbiamo capito. Perché l'Aifa secondo te non tiene in considerazione le cure alternative? Perché lo stato di emergenza secondo te verrà prolungato? Perché secondo te la percentuale di vaccinati richiesta per riprendere la vita normale aumenterà?
.

Per vaccinare TUTTI. In un modo o nell'altro. Tranne quelli che, ovviamente, "non si possono" vaccinare.

Cos'altro non "avete" capito? E' sufficente? Ho espresso il "MIO PENSIERO"?

Ok, ora ditemi il VOSTRO: Perché non viene fatto OBBLIGATORIO?

Un saluto.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8783 il: 28 Set 2021, 22:27 »
@answer, ma cosa vuoi sperare di "discutere" in questo modo?

Stai qui a postare con la bava alla bocca*, continuando a ripetere all'incirca le stesse cose, come in attesa di qualcuno che ti dia ragione** per avere soddisfazione.

Direi che può bastare, no? Non verrai e non verrete a capo di nulla. Torniamo a parlare di altri argomenti in altri topic e magari torneremo sull'argomento quando saremo tutti più tranquilli.

* Tua risposta: "Ma io sono calmissimo".
Mia risposta: "A tutti stai sembrando un esagitato, quindi o non sei calmo o non sei un buon comunicatore".

** Tua risposta: "Non voglio ragione, voglio capire".
Mia risposta: "...".
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8784 il: 28 Set 2021, 22:28 »
Secondo me fai finta di non capire...
Ah, io? Va bene
Citazione
Quello che ti stiamo chiedendo quando ti contestiamo il tuo discutere per link è sapere il perché.
Neretto: ancora???
Citazione
Il resto l'abbiamo capito. Perché l'Aifa secondo te non tiene in considerazione le cure alternative? Perché lo stato di emergenza secondo te verrà prolungato? Perché secondo te la percentuale di vaccinati richiesta per riprendere la vita normale aumenterà?
.

Per vaccinare TUTTI. In un modo o nell'altro. Tranne quelli che, ovviamente, "non si possono" vaccinare.

Cos'altro non "avete" capito? E' sufficente? Ho espresso il "MIO PENSIERO"?

Ok, ora ditemi il VOSTRO: Perché non viene fatto OBBLIGATORIO?

Un saluto.

RESPECT
Io non lo sò perché non viene reso obbligatorio. Probabilmente,ma è solo un mio pensiero, per non avere troppe beghe legali da parte dei no vax.. Tu comunque non hai risposto nemmeno questo volta. Vogliono vaccinare tutti perché? Per fare guadagnare le aziende che lo fanno? Perché c'è dentro un chip con cui ci potranno controllare? Perché tra qualche anno i vaccinati moriranno tutti e non ci sarà più un problema di sovraffollamento del pianeta?
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8785 il: 29 Set 2021, 09:46 »
Non ha senso proclamare una scadenza dello stato di emergenza con una data precisa di ritorno alla normalità proprio perchè la situazione è tutt'altro che certa. Potremmo dover convivere per anni col virus e quindi solo dopo un periodo di assestamento stabilire che è finalmente sicuro parlare di normalità. Ci stiamo arrivando ma non siamo ancora lì. Poi qualche Stato azzarda, qualche altro no.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8786 il: 29 Set 2021, 10:03 »
Però effettivamente definire dei parametri che determinino la fine dello stato di emergenza può essere utile anche dal punto di vista psicologico per la gente che fa un anno e mezzo a questa parte sua facendo dei sacrifici.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8787 il: 29 Set 2021, 10:15 »
Su questo sono d'accordo, soprattutto per il green pass.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8788 il: 29 Set 2021, 10:20 »
Però per lo stato di emergenza c'è la scadenza fissata dalla normativa quindi in teoria oltre gennaio 2022 non si dovrebbe andare.

Anche se proprio in questi giorni in Rete si legge della possibilità di un superamento di questo limite. Ma qua si va nell'azzeccagarbugliese, non saprei cosa pensarne.
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8789 il: 29 Set 2021, 10:40 »
Parere personale: preferisco che si aspetti l'inverno per stabilire se è sicuro rimuovere i paletti piuttosto che fare come il Regno Unito (che per me è ha azzardato un po' troppo).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT