Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 634627 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7995 il: 28 Lug 2021, 10:49 »
Breve storia a lieto fine: qualche giorno fa non sono potuto andare a lavoro perchè ho preso una storta e non riuscivo a camminare (e mi fa ancora male, porca paletta). Oggi ho scoperto che uno dei miei colleghi con cui avrei dovuto volare ha il covid. Sono in ferie quindi la storta mi ha evitato la quarantena durante le ferie.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7996 il: 28 Lug 2021, 10:52 »
@xkp Ma parli dell'efficacia dei vaccini con le varianti? Se è questa la domanda di studi ...cut


No non intendo gli studi delle case farmaceutiche ma i risultati sul campo  riguardo numero di morti e terapie.
a parita' di intensita' di ondata, una pre e una post vaccino, i morti pre e i morti post.
si potrebbe fare, anche normalizzando le ondate, e sarei molto curioso.

Cmq grazie.
« Ultima modifica: 28 Lug 2021, 10:59 da xkp »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7997 il: 28 Lug 2021, 11:12 »
Da qualche parte (qui?) c'era un grafico che comparava la seconda ondata e la terza in UK ma non lo trovo. Ho trovato però questo che riguarda il Galles:
TFP Link :: https://www.bbc.co.uk/news/uk-wales-57896047
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7998 il: 28 Lug 2021, 11:41 »
io invito sempre tutti a seguire https://www.facebook.com/franz.forti.7 è un esperto di statistica che prende i dati pubblicati nei vari paesi e li rielabora. Quando gli avevo segnalato quei numeri che non tornavano dal rapporto ISS si è preso la briga di rielaborarli lui, purtroppo non riesco a mettere il link al post specifico (da pc non riesco ma da cell sì boh). Ne ha pubblicato un altro sulle varianti, dateci un occhio perchè è molto interessante

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7999 il: 28 Lug 2021, 11:51 »
io invito sempre tutti a seguire https://www.facebook.com/franz.forti.7 è un esperto di statistica che prende i dati pubblicati nei vari paesi e li rielabora. Quando gli avevo segnalato quei numeri che non tornavano dal rapporto ISS si è preso la briga di rielaborarli lui, purtroppo non riesco a mettere il link al post specifico (da pc non riesco ma da cell sì boh). Ne ha pubblicato un altro sulle varianti, dateci un occhio perchè è molto interessante
Eccolo:

TFP Link :: https://www.facebook.com/franz.forti.7/posts/4258805357513788

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8000 il: 28 Lug 2021, 12:28 »
"Il sospetto che abbiano messo la polvere sotto il tappeto, per non allarmare la popolazione, è forte. Ma così non va bene. Anche fosse a fin di bene, ingannare il pubblico con statistiche tirate per i capelli (casi di un mese, efficacia di quasi 100 giorni) non si fa."
La madre di tutti i complottismi, e la ragione per cui dicevo, indietro, che esporsi pubblicamente e dare spiegazioni, sarebbe produttivo, anche solo a livello comunicativo.
Perchè se la gente le cose se le deve scoprire da sola, allora poi diventa facilissimo mettere in dubbio tutta la baracca.
Non che sia corretto, le cose vanno valutate nello specifico e caso per caso, ma chi non ha tutti gli strumenti possibili, perchè dovrebbe fidarsi, quando allo statistico balzi agli occhi quel dettaglio, al medico un altro, al giurista un altro ancora?
Chi è ai piani alti ha il dovere assoluto della trasparenza, altrimenti è il primo della fila dei responsabili di certe derive di sfiducia, quand'anche grottesche ed esagerate...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8001 il: 28 Lug 2021, 13:54 »
Ma esattamente quali informazioni pensi che manchino? Perché, per quella che è la mia esperienza, ho tutte le informazioni necessarie per farmi un'idea e, penso, vale lo stesso per la maggior parte della popolazione. Quindi cosa chiedi? Che il governo vada nelle piazze a smentire ogni singola cagata dei complottisti, tipo il controllo tramite il 5g e robe del genere? Non ne usciremmo più perché, come ti è stato più volte detto (ma fai un po' il disco rotto) sta gente si fa idee sue o le prende dove ritiene sia giusto quindi sarebbe inutile. Quindi per te si dovrebbe fare per principio?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8002 il: 28 Lug 2021, 15:09 »
Ti ha appena fatto un esempio Alexross, ce ne sono stati a bizzeffe, ovviamente, nel corso del tempo (es, fatto poco sopra, dell'illegittimità alla sanzione penale del Dpcm, cosa fatta, e non smentita nè scusata, ma semplicemente corretta in corsa, da un giurista nonchè Presidente del Consiglio), i protocolli domiciliari, le autopsie, i Salva Italia all'interno dei quali la Lega ha tentato di inserire clausole di intoccabilità per i responsabili della gestione locale (in una parola, Gallera e Co., probabilmente responsabili del 50% dei morti della prima ondata in Italia), poi precipitosamente rimosse una volta scoperte.
Nel corso del tempo di cagate, per le quali sono attualmente aperte inchieste della magistratura, non post su facebook di qualche pazzo esaltato, ne sono state fatte e se ne faranno ancora.
Si, il mio è un discorso di principio, perchè uno che scende in piazza a parlare con le persone, invece che commentarle da lontano come aliene al consorzio di cui è responsabile, è anche uno che " non nasconde la polvere sotto il tappeto", e se fa errori li riconosce, invece di mettere pezze su pezze per mantenere una narrazione di stabilità che produca risultati solo per se stesso.
Uno che scende in piazza a parlare con l'ultimo dei folli, anche se inutile, è anche uno che, per esempio, se riceve una critica fondata, talmente fondata da aprirci una inchiesta, da parte di ricercatori (Zambon) e militari con esperienza pluriennale nel campo NBC (Generale Lunelli), poi il primo lo assume, invece di farlo finire senza lavoro perchè ha osato dire la verità quando il suo datore di lavoro gli intimava di non farlo, e l'altro lo chiama come gestore della pandemia al posto di quello che "Abbiamo ordinato 25 milioni di dosi di Johnson&Johnson, che siccome ne basta una, è come se ne avessimo 50 milioni".
Ma siccome la gente di cui parliamo, al contrario, le cose le vuole nascondere sotto al tappeto, e no, io il fin di bene non ce lo vedrò mai perchè è solo una supercazzola, allora la gente nelle piazze ci sarà sempre, e proprio perchè spesso sono dei poveri ignoranti, che la guida deve scendere a guidarli, invece di dissociarsene con una alterigia assolutamente fuori luogo per chi faccia giochetti, come quello sottolineato da AlexRoss e Forti.
Poi arriva Tommasi, a raccogliere i frutti di tale abbandono, e diventa un martire dell'informazione, invece che un figurante...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8003 il: 28 Lug 2021, 16:12 »
Xibal capisco il tuo livore che ti assicuro, quando c'è mala gestione, è comune. Ma quelli che citi, ok sono solo alcuni, non mi sembrano gli argomenti che la gente sta portando in piazza. Ma neanche lontanamente.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8004 il: 28 Lug 2021, 16:36 »
ma anche fosse non si accontenterebbero minimamente, puoi anche scendere in piazza a spiegare ma se uno è convinto che la pandemia non esiste è inutile stare a ragionare

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8005 il: 28 Lug 2021, 16:40 »
Ma infatti: l'ISS ha fatto una cappellata su una tabella, ma i dati ufficiali non sono certo nascosti, tant'è che più di una persona se n'è accorto e ha aggiustato il tiro. Non mi pare tutta 'sta gravità.

E dal filmato di fanpage (che, d'accordo, è stato anche fatto apposta per acchiappare click) non mi sembra che le persone in quella piazza siano di quelle aperte ad ascoltare il parere degli altri. Quando c'è quella che aizza la figlia mi sono venuti i brividi sulla schiena, che vuoi dialogare con una così?

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8006 il: 28 Lug 2021, 18:51 »
Sulla variante Delta
« Ultima modifica: 28 Lug 2021, 19:07 da alexross »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8008 il: 28 Lug 2021, 21:32 »
Le istituzioni dovrebbero dialogare con chi ha dubbi.
Parte 1:
TFP Link :: https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/07/28/torino-sanitari-contrari-al-vaccino-disertano-il-confronto-a-loro-dedicato-leoni-da-tastiera-assenza-deludente-e-significativa-video/6275682/
Qui parliamo di sanitari, gente formata, e abilitata, dallo Stato con programmi dello Stato.
Rifiutare un confronto come questo è come rifiutare acqua nel deserto, ma non parliamo di ignoranti nel senso buono del termine, che hanno una scusante, quindi facciamoci, allora, due domande su come diavolo funzioni l'istruzione, purtroppo.

Ah, non è una difesa, eh, altrove, prendendo spunto dal tuo contributo, ho scritto questo:
"Io avrei fatto carte false per essere presente ad un confronto del genere, per poter ribattere, spiegare, capire, ed eventualmente imparare e cambiare idea.
Non esiste battaglia che sia legittima o degna di essere combattuta, soprattutto gridando contro chi rifiuti il confronto, o nasconda la polvere sotto il tappeto, se poi per primi si rifugge l'agone, confermando così di essere del tutto estranei persino alle posizioni che, a quanto pare, si difendono con forza solo in differita, e da dietro uno schermo, con lo stesso modus operandi di chi si critichi.
Vergogna..."
« Ultima modifica: 28 Lug 2021, 21:39 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8009 il: 28 Lug 2021, 21:43 »
Molto probabilmente è un pessimo segnale, ma non tanto sul piano dialettico. Una cosa è metterci la faccia in piazza, un'altra è metterci la faccia quando l'ASL ti ha mandato la letterina.

Aggiungo che è stato proprio l'OMCEO a buttare benzina sul fuoco caldeggiando sospensioni (che sarebbero quindi duplici: dalla ASL e dall'ordine) quindi, ferie a parte, ci sta che essere rimasti a casa in massa sia stata una mossa consapevole e organizzata.
« Ultima modifica: 28 Lug 2021, 21:46 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020