Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 635960 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7845 il: 19 Lug 2021, 14:08 »
Una dichiarazione di Sandra Zampa riportata su praticamente tutte le testate. Io l'ho letta su open.
Ho letto, vista la fonte vale la pena commentare la questione.
A mio avviso, il Green Pass potrebbe, nel peggiore dei casi (forte incremento dei ricoveri), essere necessario per quelle attività che in zona rossa/gialla sarebbero chiuse (centri commerciali), l'obbligarietà per i supermercati invece non vedrà mai la luce per ovvi motivi.


L'opinione di un politico, seppur dell'esecutivo, non è il parlamento

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.471
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7846 il: 19 Lug 2021, 14:14 »
Citazione dall'articolo di Open:

Citazione
Covid Uk, la situazione negli ospedali e la lettera degli scienziati
Intanto i ricoveri giornalieri che superano i 2.000 al giorno sono andati a pareggiare il livello della settimana di Natale. Sebbene le persone attualmente ricoverate in ospedale non si ammalino così gravemente e abbiano molte meno probabilità di morire, Ferguson ha affermato che: «se hai abbastanza casi, puoi comunque avere un onere piuttosto significativo sul sistema sanitario. Gli interventi chirurgici e l’arretrato nel servizio sanitario nazionale si allungheranno sempre di più». Lo scienziato e il suo team hanno scoperto che a marzo 2020 si è verificata una sottostima della reale portata delle infezioni, pari in realtà al triplo di quelle contate.

E alcuni scienziati si sono opposti con veemenza alla revoca delle restrizioni in una lettera pubblicata su Lancet, sostenendo che il governo ha deciso di ottenere «l’immunità di gregge» lasciando effettivamente che il virus circoli tra i giovani. E questo potrebbe portare a interruzioni nell’assistenza del Ssn. Una strategia del genere potrebbe portare anche a un aumento delle persone che soffrono di Long Covid, aumentando il rischio di selezionare nuove varianti resistenti ai vaccini. Gli scienziati hanno consigliato ai cittadini della Gran Bretagna di farsi somministrare la seconda dose del vaccino prima di liberarsi delle mascherine e delle altre restrizioni.

Le critiche al governo sui social
L’AdnKronos scrive che sui social network non sono mancati i post sarcastici del medici del servizio sanitario nazionale. Una dottoressa ha scritto su Twitter di una grande festa a mezzanotte nelle terapie intensive per celebrare la fine del Covid-19 grazie al Freedom day. Il post è stato accompagnato da una sua foto in ospedale, pronta ad accogliere nuovi contagiati. Qualcun altro, sempre sui social, ha parlato di iniziativa ”criminale”. E il Financial Times ha definito il 19 luglio il Surrender Day, ovvero il giorno della resa, e non quello della libertà.

La giornalista scientifica Anjana Ahuja ha scritto sul quotidiano finanziario che con questa strategia il governo britannico si arrende al virus e intraprende una strategia di infezione di massa: «La revoca delle restrizioni ignora gli immunodepressi e le persone clinicamente vulnerabili, che non possono essere vaccinate o per le quali i vaccini non funzionano bene. Si stima che 3,8 milioni di persone dovranno autoisolarsi per la propria sicurezza. I loro figli rischiano di portare a casa la variante Delta se frequentano la scuola. Il ripristino delle libertà per alcuni porrà fine alla loro».
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7847 il: 19 Lug 2021, 14:15 »
Direi che sia pacifico, ma un pò di preoccupazione per il livello di psicosi di chi è nella stanza dei bottoni
direi che ci può stare.

Non bastava Speranza, ora salta fuori pure questa psicopatica.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7848 il: 19 Lug 2021, 14:16 »
Mio Dio (parlo dell'articolo di Open)

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7849 il: 19 Lug 2021, 14:17 »
Mi pare di aver letto che il green passa sarà necessario anche per supermercati. Beh dai facciamo morire di fame chi non si vaccina (quelli che si sono vaccinati e non sanno come ricevere il pass e chi non si può vaccinare) così problema risolto no?
Ma allora sti morti in più, ti piacciono o no? Mica ho capito.

Cazzi per cadenazzi

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7850 il: 19 Lug 2021, 14:17 »
Direi che sia pacifico, ma un pò di preoccupazione per il livello di psicosi di chi è nella stanza dei bottoni
direi che ci può stare.

Non bastava Speranza, ora salta fuori pure questa psicopatica.
È sullo stesso livello dei sindaci sceriffi, ci vuole moderazione.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7851 il: 19 Lug 2021, 14:24 »
Giusto per  capirci, per avere immunità di gregge  in Italia, bisognerebbe vaccinare tutte le persone con 20+ anni, ovvero poco meno di 50 ml di persone.

Questo è vero se l'Italia fosse un'isola senza contatti con l'esterno.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7852 il: 19 Lug 2021, 14:26 »
Interessante riflessione, bisognerebbe confrontare con al presenza media di stranieri in Italia.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.471
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7853 il: 19 Lug 2021, 14:44 »
Mi pare di aver letto che il green passa sarà necessario anche per supermercati. Beh dai facciamo morire di fame chi non si vaccina (quelli che si sono vaccinati e non sanno come ricevere il pass e chi non si può vaccinare) così problema risolto no?
Ma allora sti morti in più, ti piacciono o no? Mica ho capito.

Cazzi per cadenazzi
Da come interpreti quello che (non) leggi, si direbbe il contrario  :gum:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7854 il: 19 Lug 2021, 17:54 »
qualcuno si è preso la briga di confrontare i dati pubblicati dall'ISS con quelli pubblicati su opendata
https://opendatadpc.maps.arcgis.com/apps/dashboards/b0c68bce2cce478eaac82fe38d4138b1
e si è accorto di una discrepanza:


ho guardato un paio di dati (da qui https://github.com/pcm-dpc/COVID-19/tree/master/dati-andamento-nazionale) e sembrerebbe che abbia ragione. Opinioni?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.365
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7855 il: 19 Lug 2021, 19:07 »
A parte che quelle righe orizzontali tirate a caso mi stanno causando una forte orticaria, più che discrepanza lo definirei un abisso.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.471
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7856 il: 19 Lug 2021, 19:30 »
... È giunto infine quel momento in cui chiedo perché i link di postimages mi aprono la pagina di upload invece che... L'immagine :shy:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7857 il: 19 Lug 2021, 19:31 »
A parte che quelle righe orizzontali tirate a caso mi stanno causando una forte orticaria, più che discrepanza lo definirei un abisso.
Già ma questa è una tabella ufficiale dell'iss

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.365
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7858 il: 19 Lug 2021, 19:59 »
Questo qualcuno che si è preso la briga ha provato a chiedere?


... È giunto infine quel momento in cui chiedo perché i link di postimages mi aprono la pagina di upload invece che... L'immagine :shy:

Questa è più facile: Postimages crea o un'anteprima rimpicciolita, cliccando la quale vai all'immagine originale, o un collegamento diretto, cliccando il quale si va semplicemente sul sito. Il collegamento diretto viene comunque ridimensionato dal forum.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7859 il: 19 Lug 2021, 20:20 »
Questo qualcuno che si è preso la briga ha provato a chiedere?


... È giunto infine quel momento in cui chiedo perché i link di postimages mi aprono la pagina di upload invece che... L'immagine :shy:

Questa è più facile: Postimages crea o un'anteprima rimpicciolita, cliccando la quale vai all'immagine originale, o un collegamento diretto, cliccando il quale si va semplicemente sul sito. Il collegamento diretto viene comunque ridimensionato dal forum.
Chiedere all'iss dici? Non credo è partito in quarta dicendo che pubblicano dati per supportare il fatto che i vaccini funzionano. Il problema è che se non si trova il motivo per cui c'è questa discrepanza ha "ragione" lui