Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 632608 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.780
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7470 il: 25 Giu 2021, 22:11 »
Il problema vero non è dubitare dell'efficacia di prima e seconda dose, quanto che ogni giorno peggiora la quantità di persone che rispetta regole, distanziamento, mascherine, ecc.
Si è ormai passato al liberi tutti quasi totale. Nel giro di una settimana è diventata esponenziale la cosa. E di certo tutti i ragazzetti che vanno in giro indisturbati non hanno la seconda dose.
Si non creiamo allarmismi, ma come ci si possa già essere scordati di tutto è assurdo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7471 il: 25 Giu 2021, 22:17 »
Mia zia è residente in Germania ma da qualche mese è tornata in Italia e non ha ancora cambiato la residenza. Ha cercato di fare il vaccino ma le è stato negato.
Mia madre ha scritto direttamente a Sileri e, non ci crederete, non solo le ha risposto tramite segreteria ma ha provveduto a chiamare il centro e a fargli mega cazziatone. Mia zia è ora vaccinata e ha pure ricevuto un'altra chiamata dalla segreteria di Sileri per chiedere se era tutto ok.

La tua famiglia c'ha il gene TRC*, @peppebi.

Spoiler (click to show/hide)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.513
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7472 il: 25 Giu 2021, 23:07 »
Se non aumentano le ospedalizzazioni, sti cazzi della variante
Al momento dalle mie parti non aumentano, ma è presto per valutarne l'impatto. In compenso, come dice Devil

ogni giorno peggiora la quantità di persone che rispetta regole, distanziamento, mascherine, ecc.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7473 il: 26 Giu 2021, 10:23 »
Assurdo, inimmaginabile.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7474 il: 26 Giu 2021, 11:33 »
Mia suocera ha ricevuto due green pass: uno per la vaccinazione e uno per la guarigione. 🤦‍♂️

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7475 il: 26 Giu 2021, 11:47 »
Mia suocera ha ricevuto due green pass: uno per la vaccinazione e uno per la guarigione. 🤦‍♂️
Subito il doppione su ebay!
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7476 il: 26 Giu 2021, 20:11 »
Il problema vero non è dubitare dell'efficacia di prima e seconda dose, quanto che ogni giorno peggiora la quantità di persone che rispetta regole, distanziamento, mascherine, ecc.
Si è ormai passato al liberi tutti quasi totale. Nel giro di una settimana è diventata esponenziale la cosa. E di certo tutti i ragazzetti che vanno in giro indisturbati non hanno la seconda dose.
Si non creiamo allarmismi, ma come ci si possa già essere scordati di tutto è assurdo.
Beh, data la situazione positiva è il governo stesso che consente il ritorno a una vita più normale. Per esempio finalmente cade l'assurdo obbligo della mascherina all'aperto.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.780
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7477 il: 26 Giu 2021, 22:46 »
Assurdo se stai da solo isolato, non se cammini in una strada piena di gente uno addosso all'altro. Basta un attimo a fare una fila di persone ammassate. O entrare e uscire dai negozi senza metterla.
Capiamoci, non sono un nazi mascherina o nazi restrizioni, ma si è capito che non ci si può rimettere al buon senso delle persone. Già così e non se ne sbattono al cazzo da mesi, figurati dalla settimana prossima.
Prima sono andato a prendere un pollo fuori da me e mentre aspettavo fuori al locale c'erano una decina di persone, tra cui i classici vecchi che sputano. Ero l'unico con la mascherina. Bella merda.
Ma tanto che ce ne fotte, fino a quando non ti prende da vicino, mica esiste.
« Ultima modifica: 26 Giu 2021, 22:50 da Devil May Cry »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7478 il: 26 Giu 2021, 22:59 »
Assolutamente d'accordo. Sono arrivato nel mio paesino e bene o male tutti indossavano la mascherina. Progressivamente ho notato un peggioramento da quando hanno detto che non si userà più fino ad arrivare al liberi tutti che ho visto ieri sera con decine di ragazzi ammassati fuori da un locale, tutti senza mascherina, distanziamento, niente di niente. Sembrava una situazione da normale serata estiva pre pandemia.
In UK sono tornati presto a18.000+ contagi e io do la colpa proprio al mancato uso delle mascherine all'aperto perché i locali fanno rispettare abbastanza rigorosamente le regole. Questo senso di libertà ha portato anche diverse persone ad entrare sui mezzi pubblici senza mascherina.
Lo avevo già scritto e lo ripeto: l'obbligo all'aperto non serve perché ci si contagia andando in giro da soli; serve perché gli assembramenti si creano in due secondi e non sempre si ha il tempo o ci si ricorda di indossare la mascherina.
« Ultima modifica: 26 Giu 2021, 23:30 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7479 il: 27 Giu 2021, 10:26 »
Ad oggi i contagi sono ancora pochissimi e la tendenza è calante. Come al solito bisogna aspettare il periodo finestra di 15 gg. per sapere davvero cosa sta succedendo.

Io la penso diversamente da Devil e peppe, anche in caso di assembramento il contagio all'aperto non credo potrà mai essere un fattore trainante dell'epidemia. Io però noto che molti (me compreso) stanno abbassando la guardia con le persone più prossime. Ciascuno nella propria cerchia si comporta come con i conviventi, facendo cene, feste e altre occasioni di svago e contagio. Lo vedo dalle "storie" delle persone sui social network. Idem per i luoghi di lavoro. È un problema? forse ora no, ma tornerà ad esserlo in autunno.
Citazione da: Lab24 di ieri
Gli occhi sono inevitabilmente puntati sul prossimo autunno: quando la variante delta (o quella che l’avrà soppiantata) sarà diventata prevalente; quando il virus tornerà ad avere la stagionalità a suo favore; e quando una parte della popolazione, impossibilitata a vaccinarsi o volontariamente non vaccinata, dovrà necessariamente affrontare il problema della Covid-19. Non è lecito attendersi una replica di quanto abbiamo vissuto nel passato, ma non sarà una passeggiata.

Io dal canto mio penso che sfrutterò almeno un po' le condizioni favorevoli. Domani sera una passeggiata lasciando a casa la mascherina non me la leva nessuno!
bubbo

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.780
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7480 il: 27 Giu 2021, 10:41 »
Ma per me non è una questione di aperto o chiuso (anzi, all'aperto è ovvio che ci si contagia di meno, gioco a calcetto da quando hanno riaperto), è una questione di lasciare liberi tutti in maniera incontrollata (non che da ottobre ad oggi ci si contenesse ma vabbè, almeno il governo faceva vedere).
Se per strada incontro qualcuno che mi si avvicina a parlare senza mascherina e che magari sputacchia (ho amici così, uno beccato ieri a Portici nel bar a bere latte e menta), permettete che mi dia fastidio e possa essere un attimo preoccupato, figuriamoci 8 persone (come ieri sera fuori alla polleria) o ancora di più tra farmacie, supermercati, ecc (sempre a Portici la mattina quando ho sbrigato commissioni).
Anche l'anno scorso nei borghetti, piazzette, baretti, c'erano assembramenti selvaggi, figuriamoci ora.
Sì i vaccini, meno ospedalizzazioni ecc, ma si è passati da 90 a praticamente 0.
Spero non ci sia nessun ritorno, ma mi rattrista la completa strafottenza di chiunque non abbia avuto un lutto da vicino. Come se non fosse mai esistito nulla e fossero stati ibernati per un anno e mezzo.
Eppure, ancora una volta, abbiamo gli esempi delle altre nazioni, poi succede e diciamo: "uuuhhh, ma com'è possibile? Davvero succede anche a noi?".

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.747
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7481 il: 27 Giu 2021, 11:29 »
Mi hanno anticipato la seconda dose a fine luglio.  Differenza di pochi giorni comunque.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.250
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7482 il: 27 Giu 2021, 21:38 »
Oggi il commento di Lab24 è particolarmente interessante quindi lo riporto di seguito, sotto spoiler.

Spoiler (click to show/hide)

ma tanto come dice @Shinji "se non aumentano le ospedalizzazioni, sti cazzi della variante" 🤷🏻‍♂️...

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.879
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7483 il: 27 Giu 2021, 21:53 »
L'ultimo dato UK parla di 16k contagi e 27 morti. Lì la popolazione pienamente vaccinata sfiora il 50 per cento, da noi non arriva al 30, ma dovrebbe arrivare vicino  al 50 per fine Luglio.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7484 il: 27 Giu 2021, 21:56 »
Li quello che io ho visto è che la mascherina all'aperto non la mette nessuno e, spesso, si scordano di metterla quando sono al chiuso o assembrati. I focolai inizialmente sono nati nelle zone dove c'è meno gente vaccinata e più scettici.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT