Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625975 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7395 il: 18 Giu 2021, 12:11 »
TFP Link :: https://www.wired.it/scienza/medicina/2021/06/17/servono-ancora-mascherine-allaperto/
Citazione
[...] Cosa ci dice tutto ciò? Che i contagi all’aperto sono possibili, ma molto rari persino nei periodi in cui il virus circola fuori controllo, e diventano probabilmente quasi inesistenti quando l’epidemia rallenta, le vaccinazioni iniziano a essere diffuse e il caldo estivo fa la sua parte. Togliersi le mascherine avrebbe quindi un valore prevalentemente simbolico, che può essere considerato positivo, o negativo, in base alle proprie convinzioni personali: un simbolo di ritorno alla normalità, o piuttosto un pericoloso liberi tutti che potrebbe far dimenticare le cautele al chiuso e in altre situazioni pericolose. Va detto comunque che il cambiamento discusso dal ministero della Salute per il prossimo 15 luglio è anche di difficile interpretazione, perché le indiscrezioni parlano di un abbandono delle mascherine in condizioni in cui è possibile garantire il rispetto delle distanze di sicurezza, norma che (per quanto è dato capire nel groviglio di Dpcm dell’ultimo anno) non sembra sostanzialmente diversa da quella attualmente in vigore. [...]

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7396 il: 18 Giu 2021, 13:29 »
https://www.wired.it/scienza/medicina/2021/06/17/servono-ancora-mascherine-allaperto/

Sia che lascino sia che tolgano l'obbligo di mascherina all'aperto cambia poco, tanto già adesso nessuno le usa. Ce l'hanno quasi tutti al gomito. Senza contare che, come dice giustamente Wired, la legge dice

Citazione da: DPCM 2 marzo 2021, art. 1, comma 2
Non vi e' obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie quando, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l'isolamento da persone non conviventi.
bubbo

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7397 il: 18 Giu 2021, 13:45 »
Io la metto ancora sempre, tendenzialmente anche gli altri, però in troppe situazioni no o la tengono a cazzo sotto al naso, tanto che mi sento a disagio a tenerla correttamente. Oramai il virus non esiste più e non c'è memoria storica.
« Ultima modifica: 18 Giu 2021, 13:48 da Devil May Cry »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7398 il: 18 Giu 2021, 14:10 »
Per ora non mi trova, in teoria dovrei essere coperto fino al 9 novembre.

TFP Link :: https://www.dgc.gov.it/web/

Nelle FAQ c'è la domanda Mi sono vaccinato prima dell'entrata in vigore della Certificazione verde COVID-19, come faccio a ottenerla?, ma niente sulla guarigione.
Più in generale, non solo su questo sito, ho notato che si parla praticamente sempre di vaccinati, con pochi riferimenti per i guariti. Eppure ce ne sono oltre 4 milioni...

Stesso pensiero che ho avuto stamattina, al punto di temere che la storia dell' inoculazione unica dopo 3 mesi ma prima di 6 sia una prassi più che qualcosa di normato e tracciato.

Anche io ho il timore di non essere "considerato", benché dimenticarsi di 4 milioni di guariti solo in Italia sarebbe un Epic Fail colossale...

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7399 il: 18 Giu 2021, 14:30 »
Sia che lascino sia che tolgano l'obbligo di mascherina all'aperto cambia poco, tanto già adesso nessuno le usa. Ce l'hanno quasi tutti al gomito.

Per la mia esperienza personale, è proprio l'opposto: la stragrande maggioranza dei passanti indossa la mascherina, e solo qualcuno o piccoli gruppi non ce l'hanno.
Esempio pratico: domenica scorsa sono stato a Milano a vedere le auto esposte per le vie del centro. Di gente ce n'era, e per la maggior parte rispettava poco il distanziamento, ma avrò incrociato sì e no una ventina di persone senza la mascherina.

Secondo me va un po' a zone e un po' a orari. Immagino che all'aperitivo siano più le persone che non hanno la mascherina rispetto quelle che la indossano, così come, a parità di luogo, i numeri si invertano nelle ore di lavoro o in cui comunque si sosta meno in compagnia.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7400 il: 18 Giu 2021, 14:49 »
domenica scorsa sono stato a Milano a vedere le auto esposte per le vie del centro
Condoglianze.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7401 il: 18 Giu 2021, 14:52 »
Comunque sì, la mascherina è più su che giù lungo i marciapiedi di Milano, tranne nei momenti di aggregazione serale con drink alla mano, e ovviamente nei locali sia al chiuso che all'aperto.

In un certo senso, la prassi che si è instaurata è un po' all'opposto di quanto sarebbe opportuno: inutile tenerla mentre cammini per la città, ancora fondamentale quando chiacchieri a capannello.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7402 il: 18 Giu 2021, 14:58 »
Io continuo come ho sempre fatto.
Non la metto se sto solo o a distanza ragionevole (non vivo in città)
La metto nel supermercato (e vabbè)
NON la metto a lavoro, preferisco stare a distanza e lavorar da solo .

Ma...
Colleghi la mettono lavorando a distanza e poi ti parlano in faccia senza mascherina quando si avvicinano.
Nei locali tutti son senza perchè giustamente bevono e mangiano.

...Non c'è un senso in tutto questo e per me vale solo il buon senso.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7403 il: 18 Giu 2021, 15:16 »
Per la mia esperienza personale, è proprio l'opposto: la stragrande maggioranza dei passanti indossa la mascherina, e solo qualcuno o piccoli gruppi non ce l'hanno.

Forse è perché io abito in un paese di provincia e non ci sono mai tantissime persone in giro come in una città, salvo eccezioni come i mercati (dove anche io noto che la mascherina ce l'hanno tutti). Immagino possa essere una questione di densità abitativa... comunque se dite che continuate a vedere molta gente con la mascherina, nonostante il caldo che la rende più fastidiosa, beh è comunque una cosa positiva perché denota senso del dovere, anche se dal punto di vista della prevenzione del contagio forse è ininfluente.
Io, per inciso, continuo a metterla anche all'aperto, ma paradossalmente la tolgo quando vado a trovare quei pochi nuclei famigliari con cui ho mantenuto contatti, cioè i parenti più stretti. Siccome i miei conviventi fanno così, non ha senso che io faccia diversamente. E poi dall'estate 2020 dopo un tot. di volte che il mio perseverare nel tenere la mascherina veniva deriso, ho ceduto e ho cominciato a togliermela.
bubbo

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7404 il: 18 Giu 2021, 15:23 »
domenica scorsa sono stato a Milano a vedere le auto esposte per le vie del centro
Condoglianze.

Ah ah ah, touchè 😎

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7405 il: 18 Giu 2021, 15:25 »
@bubbo
Si chiama abitudine, non senso del dovere 😐

(qui la gente si divide fra ligi e anarchici da sempre, ma il rompete le righe viaggia di pari passo con l'aumento, travolgente, delle temperature)

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7406 il: 18 Giu 2021, 15:41 »
Al di là delle disquisizioni in punta di diritto, mi pare pacifico che la mascherina sia inutile quando si è all'aperto e a metri di distanza dagli altri.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7407 il: 18 Giu 2021, 15:58 »
@bubbo
Si chiama abitudine, non senso del dovere 😐

(qui la gente si divide fra ligi e anarchici da sempre, ma il rompete le righe viaggia di pari passo con l'aumento, travolgente, delle temperature)

La butto lì: il governo avrebbe potuto investire massicciamente in incentivi per l'adeguamento (più spesso per la creazione ex-novo) di impianti di filtraggio all'avanguardia all'interno di tutti i luoghi pubblici e privati che forniscono servizi, ed in particolare quelli in cui si trascorre lungo tempo (uffici) e/o si sta per forza di cose senza mascherina (ristorazione).*

Oltre ad incentivare - se non proprio obbligare - il tracciamento degli utenti, come d'altra parte si sta facendo ora con i concerti in diversi paesi europei.

Le evidenze scientifiche dimostrano ormai da mesi che solo questi strumenti sono realmente efficaci nella prevenzione delle diffusione da aerosol.
Le norme attuali sono, al contrario, sempre tappabuchi maldestri. Le mascherine e il distanziamento rimangono fondamentali in assenza di dispositivi più efficienti, ma perdono di significato nel momento in cui non hai controlli sul lavoro, oppure accetti a norma di legge che si possa mangiare e bere al chiuso in presenza di estranei, e per diverse ore.

*Costi elevati? Può essere, ma non giurerei che sarebbero stati di molto superiori a quelli prodotti dal blocco delle attività prima (con conseguente richiesta di ammortizzatori sociali faraonici), e dai costi sanitari prima, durante e dopo. Senza il vantaggio di produrre un cambiamento strutturale destinato a portare benefici anche sul lungo termine.

Sarebbe stato un piano lungimirante e preventivo, invece che, al solito, a rincorrere maldestramente.


P.S. smettila di usare il termine anarchico a sproposito, @babaz, ché vengo a casa tua e ti faccio studiare Bakunin a memoria :-*
« Ultima modifica: 18 Giu 2021, 16:52 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7408 il: 18 Giu 2021, 16:42 »
Chi ha installato IO e lo ha aggiornato non deve fare niente, arriverà automaticamente la certificazione senza codici & SMS.

TFP Link :: https://io.italia.it/certificato-verde-green-pass-covid/

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7409 il: 18 Giu 2021, 18:20 »
domenica scorsa sono stato a Milano a vedere le auto esposte per le vie del centro
Condoglianze.

A quelli che ci abitano, sicuramente.