Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 623917 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7335 il: 12 Giu 2021, 17:18 »
https://www.facebook.com/1114600262/posts/10224756213708750/?sfnsn=scwspwa

Silvestri invece un po' troppo sbilanciato, ma bene così.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.259
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7336 il: 12 Giu 2021, 17:37 »
C'è stata una vivace discussione sul canale Telegram del TFP sull'argomento.

Vediamo come recupereremo questo vulnus alla fiducia della popolazione nei confronti dei vaccini.

Personalmente credo che pagheremo a caro prezzo la "disinvoltura" degli Open Day...

Esagerato. I casi gravi sono 1/ncentinaiadimigliaia

Il caro prezzo non è certo in termini di morti, ma di efficacia in termini di adesioni future alla campagna vaccinale, che di suo già deve affrontare tante resistenze.

La paura, quand'anche irrazionale, è un motore decisionale importante.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7337 il: 12 Giu 2021, 22:10 »
TFP Link :: https://twitter.com/RobertoBurioni/status/1403775479488860162?s=19

Attenzione, al chiuso non siamo più al sicuro nemmeno con le mascherine.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.259
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7338 il: 12 Giu 2021, 22:23 »
Beh, ma questo si era capito da un po', no? Con la teoria degli aerosol, che ha portato alla raccomandazione di areare abbondantemente i locali...

Poi la maggiore trasmissibilità delle nuove varianti non fa altro che amplificare il problema.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.444
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7339 il: 12 Giu 2021, 23:24 »
Mah, mi convince poco.

A inizio pandemia, si diceva che la mascherina non serviva a niente. E io continuavo a chiedere "Ma che cazzo stanno dicendo?". Dev'esserci traccia della mia perplessità in questo topic.

Poi si è arrivati a dire che assolutamente andava messa, e con due mascherine una sopra l'altra funziona anche meglio. Ora questa?

Posso essere scettico senza dover andare nell'altro topic?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.444
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7340 il: 12 Giu 2021, 23:30 »
Sul sito di SkyTG24 leggo:

Citazione
Un focolaio Covid è stato scoperto in una palestra Virgin Active in zona Città Studi a Milano, che aveva riaperto lo scorso 24 maggio. Dieci i contagi accertati, di cui uno da variante indiana, motivo per il quale è stato richiesto il sequenziamento anche per gli altri nove.

È stato appurato che anche gli altri hanno la variante indiana?
È stato verificato che erano tutti con la mascherina (mentre sudavano sul tapis roulant, per dirne una)?
È stato studiato il meccanismo per cui questa variante supererebbe le difese della mascherina?

Mi sa che devo andare nell'altro topic, perché quel "Insufficiente" di Burioni comincio a non capirlo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.823
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7341 il: 12 Giu 2021, 23:34 »
Sicuro in palestra non avevano la mascherina. Che poi, positivi ok, ma sono stati ricoverati? Erano vaccinati?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.444
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7342 il: 12 Giu 2021, 23:44 »
Boh.

Ma il tweet è perentorio: con le nuove varianti, il contagio al chiuso è quasi certo. Amen.

Sulla base della notizia della palestra? O su che altra base?

Non lo so.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.218
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7343 il: 12 Giu 2021, 23:45 »
Mah, mi convince poco.

A inizio pandemia, si diceva che la mascherina non serviva a niente. E io continuavo a chiedere "Ma che cazzo stanno dicendo?". Dev'esserci traccia della mia perplessità in questo topic.

Poi si è arrivati a dire che assolutamente andava messa, e con due mascherine una sopra l'altra funziona anche meglio. Ora questa?

Posso essere scettico senza dover andare nell'altro topic?
Ad inizio pandemia si diceva che non serviva a niente perchè non c'erano per tutti, e si voleva evitare l'assalto alle forniture, già insufficienti per gli operatori sanitari.
Ovviamente già solo una stronzata del genere sarebbe sufficiente a far dubitare della buona fede di chi sia al comando, senza il bisogno di scomodare chissà quale logica portentosa.
Mentre si dichiarava tale falsità con la faccia di culo di Locatelli, in diretta nazionale nel consueto appuntamento dell' Almanacco del contagio odierno, Conte dal canto suo, il 26 Febbraio 2020, ordinava forniture eccezionali di dpi e bombole di ossigeno per Palazzo Chigi.
Perchè le mascherine servono solo a partire da quando ve lo diciamo noi, e dopo che ce le siamo procurate per noi stessi.

TFP Link :: https://www.panorama.it/news/politica/conte-camici-mascherine-palazzo-chigi
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.218
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7344 il: 12 Giu 2021, 23:50 »
Boh.

Ma il tweet è perentorio: con le nuove varianti, il contagio al chiuso è quasi certo. Amen.

Sulla base della notizia della palestra? O su che altra base?

Non lo so.
È interessante che si utilizzi come caso una palestra, quando sin da inizio pandemia sono state pressocchè assenti sia dalla cronaca che dalle statistiche ufficiali, nonostante figurassero sempre, e comunque, "indipendentemente dai dati epidemiologici", per citare Draghi, tra gli esercizi da chiudere per direttissima.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.444
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7345 il: 12 Giu 2021, 23:58 »
Ad inizio pandemia si diceva che non serviva a niente perchè non c'erano per tutti, e si voleva evitare l'assalto alle forniture, già insufficienti per gli operatori sanitari.

Questa è una tua congettura che vieni qui a sparare come dato di fatto, a conferma di come la tua presenza qui dentro sia di troppo. 

Smettila di rompere i coglioni e tornatene nel tuo topic, grazie.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7346 il: 13 Giu 2021, 00:01 »
https://www.ilpost.it/2020/07/04/mascherine-coronavirus/

Qui spiega la storia delle indicazioni sulle mascherine dall'inizio.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.681
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7347 il: 13 Giu 2021, 00:13 »
In tutte le palestre che vedo la mascherina non la tengono. Intendo quelle che affacciano nei centri commerciali e/o luoghi dove bazzico che hanno le vetrate visibili. E ci credo anche, come sarebbe mai possibile fare allenamento con.
Avranno anche preso tutte le precauzioni del caso ma sono di quei luoghi che non vedo come possano essere aperti. Passi il ristorante al chiuso coi tavoli ben distanziati e sufficiente areazione (crediamoci) ma nelle palestre è impossibile.
Chi ci va e mi racconta mi dice che è impossibile sanificare ad ogni esercizio e le distanze sono una chimera.
Davvero, con buona pace dei gestori, ma sono di quelle attività incompatibili col covid. Come si presenta un positivo il focolaio è quasi certo.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.626
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7348 il: 13 Giu 2021, 00:57 »
Io vado in palestra e, in quella che frequento, i macchinari sono ben distanziati tra loro.

Hai almeno 2 metri tra una macchina e l'altra e tra le regole tassativamente devi sanificare le macchine dopo l'uso. Che poi lo facciano tutti magari è un altro discorso, ma nessuno ti impedisc di sanificare prima dell'uso.

C'è una buona attenzione perché gli utenti sono i primi "controllori" e finora mai saputo di casi.

Poi certamente non metti la mascherina mentre usi i manubri o fai gli squat...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.715
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7349 il: 13 Giu 2021, 08:32 »
Qualche riflessione dal rapporto AIFA sulla farmacovigilanza disponibile da qualche giorno, anche o soprattutto in rapporto al triste caso della giovane ligure.

Dal documento si evince che il tasso complessivo (cioè su tutti i vaccini) di decessi è 1 su 100mila somministrazioni circa.

L'età media è prossima agli 80 anni (78.6 per l'esattezza) ed è spesso presente patologia cardiovascolare preesistente.

https://www.aifa.gov.it/documents/20142/1315190/Rapporto_sorveglianza_vaccini_COVID-19_5.pdf

Con questo tasso, per capirci, ipotizzando di vaccinare tutta la nazione avremmo circa 600 morti. Cioè un quantitativo assimilabile a quello che giornalmente avevamo fino a poche settimane addietro. Pertanto credo che di dubbi sulla vaccinazione dovremmo averne pochissimi, razionalmente parlando.

EDIT importantissimo: il nesso di causalità al momento è confermato per appena quattro casi (1.8% del totale)

Piuttosto, ribadisco, dalla statistica si evince come AZ abbia un'incidenza ed un quantitativo assoluto (presunto) di casi letali minore di Pfizer. Sebbene io possa ipotizzare che la distribuzione dei casi sia differente per classi di età (più "trasversali" con Pfizer?) e/o per le complicanze (di maggiormente varia natura?) che portano al decesso rispetto ad AZ, faccio fatica a capire perché i titoli a 9 colonne siano riservati ai poveretti che ci lasciano le penne con quest'ultimo. Fermo restando che se è confermato il minor rischio con un vaccino mRNA per le fasce più giovani, a mio modestissimo - ed ignorante - parere non sussiste e non sussisteva alcun motivo per non seguire la raccomandazione (che appunto prevedeva da tempo AZ per i 60+ ed è stata disattesa, anche dal CTS stesso - vedi nulla osta diffuso da Toti in questi giorni in merito agli Open Day con AZ per i giovani)
« Ultima modifica: 13 Giu 2021, 09:00 da Turrican3 »
videoGIOCATORE