Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625654 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7245 il: 28 Mag 2021, 17:49 »
Una lettura obbligata:

TFP Link :: https://thebulletin.org/2021/05/the-origin-of-covid-did-people-or-nature-open-pandoras-box-at-wuhan/

Un estratto dalle premesse:

Citazione
“We stand together to strongly condemn conspiracy theories suggesting that COVID-19 does not have a natural origin,” a group of virologists and others wrote in the Lancet on February 19, 2020, when it was really far too soon for anyone to be sure what had happened. Scientists “overwhelmingly conclude that this coronavirus originated in wildlife,” they said, with a stirring rallying call for readers to stand with Chinese colleagues on the frontline of fighting the disease.

Contrary to the letter writers’ assertion, the idea that the virus might have escaped from a lab invoked accident, not conspiracy. It surely needed to be explored, not rejected out of hand. A defining mark of good scientists is that they go to great pains to distinguish between what they know and what they don’t know. By this criterion, the signatories of the Lancet letter were behaving as poor scientists: They were assuring the public of facts they could not know for sure were true.

It later turned out that the Lancet letter had been organized and drafted by Peter Daszak, president of the EcoHealth Alliance of New York. Daszak’s organization funded coronavirus research at the Wuhan Institute of Virology. If the SARS2 virus had indeed escaped from research he funded, Daszak would be potentially culpable. This acute conflict of interest was not declared to the Lancet’s readers. To the contrary, the letter concluded, “We declare no competing interests.”
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7246 il: 28 Mag 2021, 19:55 »
Aggiornamento con grafici e dati molto incoraggianti:

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2021/05/28/coronavirus-vaccini-dati-settimana-27-maggio/?utm_source=telegram&utm_medium=social&utm_campaign=link
L'anno scorso di questi tempi eravamo messi uguale,anzi meglio,e senza vaccino.
È normale a primavera/estate un calo verticale di ammalati.
E l'anno scorso,dopo il 13 maggio,è stato riaperto tutto senza coprifuoco e potevi pranzare e cenare dentro ai ristoranti,non solo fuori come adesso.
Ha riaperto tutto e c'erano solo mascherine e distanziamento.
Quindi non darei il merito al vaccino per un calo di ricoveri/decessi che ci sarebbe stato a prescindere.
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7247 il: 28 Mag 2021, 20:40 »
L'anno scorso venivamo da due mesi e mezzo di lockdown che niente ha a che fare con le zone rosse da Natale in poi (figuriamoci quelle arancioni). Inoltre si facevano una frazione dei tamponi attuali (oggi 225mila in media mobile a 7 giorni, il 28/05/2020 63mila sempre in media mobile a 7 giorni).
E se ti metti con pazienza trovi diversi altri motivi per cui ha poco senso fare paragoni diretti tra 2020 e 2021.

Qua puoi sbizzarrirti: https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7248 il: 28 Mag 2021, 21:03 »
Aggiornamento con grafici e dati molto incoraggianti:

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2021/05/28/coronavirus-vaccini-dati-settimana-27-maggio/?utm_source=telegram&utm_medium=social&utm_campaign=link
L'anno scorso di questi tempi eravamo messi uguale,anzi meglio,e senza vaccino.
È normale a primavera/estate un calo verticale di ammalati.
E l'anno scorso,dopo il 13 maggio,è stato riaperto tutto senza coprifuoco e potevi pranzare e cenare dentro ai ristoranti,non solo fuori come adesso.
Ha riaperto tutto e c'erano solo mascherine e distanziamento.
Quindi non darei il merito al vaccino per un calo di ricoveri/decessi che ci sarebbe stato a prescindere.

Chiaramente parli per aver sentito dire da tuo cuggino e non leggendo i dati, interpretando le situazioni mutate, cosa succede fuori dal tuo circolo di conoscenze, ecc.
C'è stata una variante molto contagiosa di mezzo che ha compromesso il risultato buono del lockdown generale e che ha costretto gli UK a chiudere tutto da Ottobre ad Aprile eppure i dati già ci dicono che i morti sono calati sotto le 10 unità al giorno (che qui non si erano mai visti neanche in estate ); risultato arrivato prima del caldo in UK. Altro che a prescindere dal vaccino.
 
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7249 il: 28 Mag 2021, 21:16 »
Una lettura obbligata:

TFP Link :: https://thebulletin.org/2021/05/the-origin-of-covid-did-people-or-nature-open-pandoras-box-at-wuhan/

Un estratto dalle premesse:

Citazione
“We stand together to strongly condemn conspiracy theories suggesting that COVID-19 does not have a natural origin,” a group of virologists and others wrote in the Lancet on February 19, 2020, when it was really far too soon for anyone to be sure what had happened. Scientists “overwhelmingly conclude that this coronavirus originated in wildlife,” they said, with a stirring rallying call for readers to stand with Chinese colleagues on the frontline of fighting the disease.

Contrary to the letter writers’ assertion, the idea that the virus might have escaped from a lab invoked accident, not conspiracy. It surely needed to be explored, not rejected out of hand. A defining mark of good scientists is that they go to great pains to distinguish between what they know and what they don’t know. By this criterion, the signatories of the Lancet letter were behaving as poor scientists: They were assuring the public of facts they could not know for sure were true.

It later turned out that the Lancet letter had been organized and drafted by Peter Daszak, president of the EcoHealth Alliance of New York. Daszak’s organization funded coronavirus research at the Wuhan Institute of Virology. If the SARS2 virus had indeed escaped from research he funded, Daszak would be potentially culpable. This acute conflict of interest was not declared to the Lancet’s readers. To the contrary, the letter concluded, “We declare no competing interests.”
Ottimo articolo, che nessuno si prenderà la briga di leggere per non incorrere in turbamenti, e che sottolinea alla perfezione, nel punto che cito, uno dei motivi principali del mio, ma non solo mio, disappunto sul modus operandi di un certo tipo di comunicazione, sia scientifica che giornalistica:
"Science is supposedly a self-correcting community of experts who constantly check each other’s work. So why didn’t other virologists point out that the Andersen group’s argument was full of absurdly large holes? Perhaps because in today’s universities speech can be very costly. Careers can be destroyed for stepping out of line. Any virologist who challenges the community’s declared view risks having his next grant application turned down by the panel of fellow virologists that advises the government grant distribution agency."
A questo aggiungo, avendo bazzicato dall'interno l'ambiente accademico, un dato curioso, che quasi l'80% della produzione accademica, non venga citata nella produzione accademica.
Il che significa due cose, o che molta di essa sia spazzatura , creata ad uso e consumo della sussistenza di chi ne faccia una professione, e questo l'ho osservato con i miei stessi occhi, oppure l'ambiente stesso è talmente autoreferenziale da reggersi, paradossalmente, su un sostanziale conservatorismo.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7250 il: 28 Mag 2021, 21:40 »
Aggiornamento con grafici e dati molto incoraggianti:

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2021/05/28/coronavirus-vaccini-dati-settimana-27-maggio/?utm_source=telegram&utm_medium=social&utm_campaign=link
L'anno scorso di questi tempi eravamo messi uguale,anzi meglio,e senza vaccino.
È normale a primavera/estate un calo verticale di ammalati.
E l'anno scorso,dopo il 13 maggio,è stato riaperto tutto senza coprifuoco e potevi pranzare e cenare dentro ai ristoranti,non solo fuori come adesso.
Ha riaperto tutto e c'erano solo mascherine e distanziamento.
Quindi non darei il merito al vaccino per un calo di ricoveri/decessi che ci sarebbe stato a prescindere.

Chiaramente parli per aver sentito dire da tuo cuggino e non leggendo i dati, interpretando le situazioni mutate, cosa succede fuori dal tuo circolo di conoscenze, ecc.
C'è stata una variante molto contagiosa di mezzo che ha compromesso il risultato buono del lockdown generale e che ha costretto gli UK a chiudere tutto da Ottobre ad Aprile eppure i dati già ci dicono che i morti sono calati sotto le 10 unità al giorno (che qui non si erano mai visti neanche in estate ); risultato arrivato prima del caldo in UK. Altro che a prescindere dal vaccino.
Il grafico parla dell'andamento in Italia e io a quello mi riferivo.UK,USA o Giappone o chissà dove avranno ovviamente altri grafici dato che le variabili sono ormai troppe(varianti,numero vaccinati,clima,densità popolazione ecc...).
Venivamo dal lockdown,vero,però insomma...già da fine aprile erano tutti in giro,quindi un paragone fine maggio tra i 2 anni secondo me ci sta.
Io ragionavo su calo ricoveri,calo morti,calo intensive...e lo scorso anno di questi tempi erano in caduta come adesso.
Il numero tamponi conta relativamente,la percentuale di positivi è cmq in calo verticale oggi come nel 2020,mi pare siamo sotto al 2%.
Sul fatto che il vaccino da noi,almeno finora,abbia influito su questo calo ho i miei dubbi dato che a tutt'oggi la maggior parte dei vaccinati sono anziani.La popolazione che si muove di più,che gira per lavoro/scuola,che esce per lo spritz ecc... e quindi più a rischio trasmissione,è quella under 50(o 60 se volete).E la maggior parte di questi non è ancora vaccinata.
I benefici del vaccino,e sono il primo a sperare che ci siano,si vedranno in autunno quando in teoria molti più "giovani" saranno vaccinati e in teoria non dovremmo avere il rialzo di contagi/ricoveri clamoroso di autunno 2020.
Ma dire a maggio che i ricoveri sono in calo grazie ai vaccini che sono iniziati qualche mese fa(da noi,ripeto),mi pare un pò pretenzioso.
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7251 il: 28 Mag 2021, 22:24 »
Ma dire a maggio che i ricoveri sono in calo grazie ai vaccini che sono iniziati qualche mese fa(da noi,ripeto),mi pare un pò pretenzioso.

Sono stati vaccinati prioritariamente quelli che andavano più facilmente incontro a gravi conseguenze. E la copertura è massima dopo due settimane dalla seconda dose, che nel caso in oggetto (vaccini mRNA) significa grossomodo un mese e mezzo dalla prima dose. Anche qualcosina in meno col regime di somministrazione originario.

Direi che i conti tornano, altroché.
videoGIOCATORE

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7252 il: 28 Mag 2021, 23:14 »
Ma dire a maggio che i ricoveri sono in calo grazie ai vaccini che sono iniziati qualche mese fa(da noi,ripeto),mi pare un pò pretenzioso.

Sono stati vaccinati prioritariamente quelli che andavano più facilmente incontro a gravi conseguenze. E la copertura è massima dopo due settimane dalla seconda dose, che nel caso in oggetto (vaccini mRNA) significa grossomodo un mese e mezzo dalla prima dose. Anche qualcosina in meno col regime di somministrazione originario.

Direi che i conti tornano, altroché.
Quindi tu dici che senza i vaccinati,in questo periodo avremmo ancora ospedali pieni e numeri alti di ricoveri/intensive/decessi?
Io dico di no.
Forse numeri un filo più alti,può essere,d'altra parte sto vaccino servirà a qualcosa,ma cmq in calo costante da qui a luglio.
In ogni caso basterà aspettare l'autunno/inverno per avere la riprova,quando presumo oltre il 50%(o anche 60%) della popolazione sarà già vaccinata e in teoria non dovrebbe esserci nessuna risalita clamorosa di ricoveri/intensive ecc.(anzi,dovrebbero essere proprio numeri bassissimi e solo di non-vaccinati).
Se invece saremo ancora con l'Italia a 3 colori(più forse uno nuovo,ma non vi anticipo niente)e si ricomincia con le chiusure...qualche domanda me la farei. ???
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7253 il: 28 Mag 2021, 23:56 »
Tenuto conto delle differenze già citate in precedenza con lo scorso anno (lockdown duro VS sistema a colori più permissivo, ceppo iniziale VS variante inglese ormai predominante) mi sembra che il vaccino sia l'elemento che è più probabile/logico individuare come causa.

In merito al futuro ci sono troppe incertezze di mezzo, non è semplice fare previsioni. Men che meno per un non addetto ai lavori come il sottoscritto.

Detto questo, mi pare di capire che molto dipenderà da tre incognite:

- durata della copertura offerta dal vaccino
- percentuale di vaccinati che assicura immunità di gregge: c'è chi sostiene che il 70% cui dovremmo arrivare entro l'estate sia insufficiente
- possibilità che emergano nuove varianti più infettive e/o più letali e/o in grado di "scavalcare" la protezione vaccinale
videoGIOCATORE

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7254 il: 29 Mag 2021, 00:57 »
Ho detto che c'è l'altro topic per chi vuole esprimere "dubbi".

Il prossimo messaggio OT che leggo comporta un ban diretto di tre giorni, senza ulteriori spiegazioni.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7255 il: 29 Mag 2021, 10:55 »
Citazione
In generale, il nuovo aumento di casi sta comunque avvenendo in condizioni diverse dalle precedenti ondate. Circa il 73 per cento della popolazione ha ricevuto almeno una dose, mentre il 46 per cento ha già completato il ciclo vaccinale. Hanno ricevuto due dosi soprattutto gli individui più anziani e a rischio, circostanza che si sta riflettendo in una minore quantità di ricoveri e di decessi in questa fascia di età, anche con la variante B.1.617.2.

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2021/05/29/variante-b-1-617-2-regno-unito-covid-19-coronavirus-vaccini/?utm_source=telegram&utm_medium=social&utm_campaign=link
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7256 il: 29 Mag 2021, 21:13 »
Io ieri ho fatto la seconda dose di Vaxzevria. Rispetto alla prima dose, effetti collaterali praticamente inesistenti. Oggi sono molto stanco ma va anche detto che negli ultimi giorni ho sottratto un po' di tempo al sonno (non per ragioni zozze). Quindi boh, confermo la mia buona opinione del lavoro svolto dall'università di Oxford e dalla casa farmaceutica anglo-svedese.
bubbo

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7257 il: 29 Mag 2021, 21:22 »
Parlando dell'entità degli effetti collaterali, credo tu debba ringraziare il tuo albero filogenetico :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.679
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7258 il: 30 Mag 2021, 08:05 »
Io ieri ho fatto la seconda dose di Vaxzevria. Rispetto alla prima dose, effetti collaterali praticamente inesistenti. Oggi sono molto stanco ma va anche detto che negli ultimi giorni ho sottratto un po' di tempo al sonno (non per ragioni zozze). Quindi boh, confermo la mia buona opinione del lavoro svolto dall'università di Oxford e dalla casa farmaceutica anglo-svedese.
Fatto ieri prima dose. Stamattina mi sento leggermente spossato, senza febbre. Il braccio è indolenzito.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7259 il: 30 Mag 2021, 11:20 »
Parlando dell'entità degli effetti collaterali, credo tu debba ringraziare il tuo albero filogenetico :)

Non solo, anche gli anticorpi al vettore virale ChAdOx1 che ho già sviluppato con la prima dose.
bubbo