Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625676 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7125 il: 12 Mag 2021, 08:07 »
Ma il motivo qual è? Non c'è più gente che lo vuole?
Posso imbucarmi anch'io dall'Emilia-Romagna?
Da quanto ho capito soprattutto al sud c'è tanta gente che si rifiuta di dare Astra Zeneca quindi per usare quelle dosi fanno so che chi lo voglia fare lo possa fare...
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7126 il: 12 Mag 2021, 11:17 »
TFP Link :: https://www.ilmessaggero.it/salute/ricerca/proteina_spike_danneggia_le_cellule_dei_vasi_sanguigni_ecco_perche_il_covid_non_e_solo_una_malattia_respiratoria-5953091.html
Come si sopettava in qualche ambiente, è lo stesso antigene a causare sintomatologia, quindi anche frammenti di virus non infettivo possono essere pericolosi, così come si spiega la sintomatologia associata ai vaccini.
A questo punto, uno sviluppo potrebbe essere quello di sviluppare farmaci che antagonizzino in maniera competitiva il legame con i recettori ACE2, perchè la replicazione virale non incide normalmente, come si poteva pensare, sui sintomi, il che sottolinea ancora più fermamente quanto il problema sia legato più al substrato con cui il virus interagisca, cioè il paziente, che non al virus in sè...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7127 il: 12 Mag 2021, 12:02 »
Grazie del contributo, Xibal.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7128 il: 12 Mag 2021, 13:19 »
Quindi vaccinandoci ci facciamo del male al nostro sistema cardiocircolatorio!? :o

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7129 il: 12 Mag 2021, 13:35 »
Ti vaccini per evitare di ammalarti o per farlo in maniera più lieve, no? Quindi per farti *meno male*.

Qua da me l'esperienza è questa:
- io, nessuna dose di vaccino, febbre (considerando febbre anche il mezzo grado sopra la mia temperatura media) da quattordici giorni consecutivi*;
- mia moglie, nessuna dose di vaccino, febbre per un paio di giorni, ma altri sintomi (mal di testa, spossatezza, inappetenza, perdita dell'olfatto) ancora presenti da diciassette giorni consecutivi;
- mia figlia, nessuna dose di vaccino, non ha avuto un tubo;
- mio suocero, prima dose Moderna, ha avuto febbre per due giorni e la perdita dell'olfatto;
- mia suocera, prima e seconda dose Pfizer, è risultata negativa.
Poi si può comunque pensare di non volersi iniettare alcunché, io, comunque refrattario ai farmaci, continuo a ritenere che sia meglio vaccinarsi. O fare un patto con il diavolo e tornare ad avere 9 anni.

* non avevo febbre per più giorni consecutivi dai tempi delle superiori.
« Ultima modifica: 12 Mag 2021, 13:37 da atchoo »

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7130 il: 12 Mag 2021, 13:36 »
Quindi vaccinandoci ci facciamo del male al nostro sistema cardiocircolatorio!? :o

Così pare.
Sembra persino che un giorno moriremo.
Tutti.

🤭

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7131 il: 12 Mag 2021, 13:42 »
Quindi vaccinandoci ci facciamo del male al nostro sistema cardiocircolatorio!? :o

Così pare.
Sembra persino che un giorno moriremo.
Tutti.

🤭
Spoiler!
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7132 il: 12 Mag 2021, 13:50 »
Io prima di impazzire darei tempo che:
1- non lo dica UNO studio (due)  ma sia avvallato dalla comunità scientifica tutta.
2- la dose fa il veleno. Perchè cito dall'articolo: " Il team ha utilizzato degli pseudovirus, ovvero virus 'vuoti' e non infettivi ma che esprimono la proteina S (pseudo- spike) sulla superficie, iniettandoli nella trachea di criceti. Questi hanno avuto come conseguenza danni ai polmoni e alle arterie, dimostrando che la proteina spike da sola causa la malattia, a prescindere dalla diffusione dell'infezione virale"

Ben venga, assolutamente, qualsiasi tipo di avanzamento nella conoscenza della questione, ma scrivere che i vaccini ad oggi studiati ci fan del male...ce ne passa. Perchè bisogna dar peso alle cose. Non polarizziamoci troppo...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7133 il: 12 Mag 2021, 13:58 »
Quindi vaccinandoci ci facciamo del male al nostro sistema cardiocircolatorio!? :o
Ma dove l'avete letta sta cosa? Io nell'articolo leggo che il covid causa danni vascolari. Non c'è scritto da nessuna parte che lo faccia il vaccino.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7134 il: 12 Mag 2021, 15:15 »
Leggendo qua e là avevo percepito anche io questa cosa, cioè che essendo la proteina Spike che danneggia l'endotelio, il vaccino, inducendo la produzione della proteina, potrebbe portare a danni simili.
Ma come dice qualcuno sopra la dose fa il veleno. Un conto è un vaccino che induce una certa produzione di proteina poi l'mRNA viene degradato e ciao, un conto è un'infezione di cui non si sa la carica virale, che può portare a quantità di proteine Spike sicuramente molto maggiori con un danno proporzionalmente maggiore.

Quello che a tanti secondo me sfugge è che l'alternativa al vaccino non è la sicurezza di star bene sempre ma la probabilità di prenderselo "wild" prima o poi, non avendo idea di come il proprio fisico possa rispondere.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7135 il: 12 Mag 2021, 15:32 »
Capito la cosa della proteina Spike ma Castalia ha ragione. Nella peggiore delle ipotesi barattiamo qualche malore temporaneo (a meno che non si vogliano considerare le trombosi come numero rilevante) con la possibilità di tornare ad una vita normale.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7136 il: 12 Mag 2021, 15:56 »
E chi non si vuole vaccinare, anche perché considera che la vita normale non è mai finita se non sui media, come lo trattiamo?
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7137 il: 12 Mag 2021, 16:05 »
Quindi vaccinandoci ci facciamo del male al nostro sistema cardiocircolatorio!? :o
È un po' più complesso, ma il meccanismo sfugge a quelli a cui siamo abituati, e anche virus morto potrebbe causare sintomi, senza bisogno di penetrare nelle cellule e replicarsi, ergo anche discorsi come la carica virale, per infettività e sintomatologia, vengono un po' meno, anche se non saprei dire, ora, in che misura, ma di fatto la gravità della malattia potrebbe essere sempre più legata all'ospite, ed al suo specifico modo (probabilmente geneticamente determinato) di reagire anche ad un solo frammento di virus.
Gli sforzi si dovrebbero concentrare, da questo punto di vista, sul comprendere meglio perchè ci si ammala, e non tanto sul perchè molti siano "naturalmente" immuni, secondo me...
« Ultima modifica: 12 Mag 2021, 16:09 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7138 il: 12 Mag 2021, 16:10 »
Quello che a tanti secondo me sfugge è che l'alternativa al vaccino non è la sicurezza di star bene sempre ma la probabilità di prenderselo "wild" prima o poi, non avendo idea di come il proprio fisico possa rispondere.
Punto.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7139 il: 12 Mag 2021, 16:33 »
E chi non si vuole vaccinare, anche perché considera che la vita normale non è mai finita se non sui media, come lo trattiamo?
In che senso? Sei riuscito ad andare al ristorante/cinema/teatro nei mesi scorsi?
Hai continuato a fare aperitivi con gli amici e cene a casa? Perché per quanto una persona sia asociale di suo (e io mi reputo abbastanza asociale anche se la nascita dei figli ha cambiato parecchio il tutto) in qualche modo le restrizioni hanno toccato tutti.

Alla fine chi non vuole vaccinarsi non si vaccinerà e usufruirà dell'immunità di gregge data degli altri pecoroni che si vaccinano per il bene comune.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...