Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 633812 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7065 il: 06 Mag 2021, 09:31 »
Quindi il punto quale sarebbe? Ce l'hai? O è solo: butto argomenti in mezzo solo per fare caciara? No, davvero, spiegaci dove vuoi arrivare perchè si fa fatica a seguirti. Vaccinatevi ma occhio che vi stanno inculando. Io riassumerei così le cose che hai scritto.
Riassumi molto male, riflettere sulla complessità di una questione, in genere, è diametralmente opposto al fornire indicazioni manichee sull' atteggiamento "corretto da avere".
Se al posto del Covid l'argomento fosse "Religioni", da me non avresti certo indicazioni su come salvarti l'anima, e francamente non dovrebbe essere lo scopo di un topic di discussione.
Vuoi che ti dica cosa penso dovresti fare, perchè la cosa sfugga al tuo concetto di "buttarla in caciara", o va bene anche che io posti uno spunto di riflessione, da leggere in autonomia, eventualmente discutere (magari!), con la libertà di ognuno di trarre le sue conclusioni?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7066 il: 06 Mag 2021, 12:44 »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7067 il: 06 Mag 2021, 12:45 »
Non mi fermo, amico.
Il pezzo di plastica in faccia come precondizione per esercitare i miei diritti lo lascio ai malati di mente  :D
Se hai idee del cazzo, almeno abbi il rispetto per chi la pensa diversamente da te.
Altrimenti potrei dire che sei ritardato solo perché leggi "La verità".
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7068 il: 06 Mag 2021, 13:30 »
Nella vita si può dubitare su tutto, è lecito e pure sano. Ma bisogna comunque mettere una linea tra quello che è verosimile e quello che non lo è.
Qualcuno guadagnerà dai vaccini? Chiaro, la gente riesce a guadagnare su tutto.
Chissenefrega.
Che la cosa possa accadere mette in dubbio l'esistenza di una pandemia? No.

Davvero... invoco @mog_tom  e @Xibal che vedo un po' scettici sulla questione generale.
 Il succo credo che sia chiedersi, come sempre e come giusto : cui prodest?
Arriveranno quindi risposte anche molto dettagliate su chi possa guadagnarvi e perchè...MA: la lobby di turno non è che la mette in culo "al popolo mondiale" , la mette in culo alle altre lobby.
Nel senso : Pandemia, chi ci perde? la lobby dei ristoratori? Quella del turismo? Quella della dell'import-export? La società autostrade? LA lobby di chi rifornisce i ristoratori? La lobby di quello che volete voi.
Qualcuno ci guadagna, ovvio :le aziende tech. E' stata Amazon a far partire la pandemia? Oppure è Amazon che tuttora pompa la situazione per continuare a vender di più ?
E' stata Google?
E' stata qualche azienda farmaceutica?
Ma se fosse un' azienda farmaceutica: perchè questa spinta sui vaccini ? non sarebbe meglio puntare su medicine post infezione piuttosto che pre-infezione?
E' colpa della lobby segreta del consorzio di produttori di mascherine? Perchè conosco personalmente gente che ha messo su una fabbrichetta per farne.
Tutte queste lobby si fan guerra tra di loro? Perchè se vi son lobby che vincono ve ne sono che perdono.

Si possono contestare tutti i dati del mondo, perchè comunque anche ammettendo la buona fede di chiunque: tra mille studi che possono essere d'accordo che il colore giallo sia effetivamente giallo, ce ne sarà uno che dice che NO, anche solo uno. Questo verrà  divulgato da persona a persona fino a renderlo una delle verità.

La logica dice di guardare al quadro più generale possibile.

Tutti i paesi del mondo sono d'accordo? O tutti subiscono la guerra delle Lobby?
Perchè la Korea del Nord è quasi alla carestia avendo interrotto le esportazioni in nero con la Cina con la scusa del Covid? Vogliono morire? Chi li fa morire? LA Cina? Gli stati uniti? Amazon? Il mio amico che ha messo su la fabbrichetta di mascherine?
In tutto questo: "il popolo" odia Bolsonaro perchè fa troppo poco e la gente muore. Odia il governo italiano perchè troppo asfissiante e limitatore", oppure lo odia perchè è troppo lassista e permette la non osservazione completa delle regole, allungando quindi i tempi per arrivare ad una soluzione anche parziale.
Ed insorgono.
Insorgono i ristoratori (lobby poco potente?) insorgono gli studenti in DAD, insorgono i Bartolini del caso perchè lavoro il triplo di prima, insorgono i gli amanti dei cinema che muoiono, insorgono i ragazzi che non scopano.
Insorgono sui forum, nei bar, nelle strade.
Si insorge contro il bianco, contro il nero, contro la destra, la sinistra.

Con tutte queste insurrezioni, con tutti questi scontri tra lobby differenti : non cambia mai un cazzo.

Allora... allora che il motivo sia davvero che la situazione è complessa e mondiale?

Vero : il clima, abbiamo dimenticato il clima, i ghiacciai, l'effetto serra, i gay, il gender, il DLL ZAN , Fedez

Io , la Ferragni... non me la farei. Non è brutta eh, carinissima. Però bo, non mi esalta. ( e nemmeno Fedez, troppi tatuaggi)

Di fronte a tutta questa complessità le persone si insultano sui forum.
Siamo tutti frustrati, io per primo, ma perchè son speciale e non è giusto non mi venga riconosciuto.
« Ultima modifica: 06 Mag 2021, 15:01 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7069 il: 06 Mag 2021, 13:49 »
Citazione da: Diegocuneo
Ma se fosse un' azienda farmaceutica: perchè questa spinta sui vaccini ? non sarebbe meglio puntare su medicine post infezione piuttosto che pre-infezione?
Tecnicamente, no, ormai da diversi anni la logica commerciale più in voga, in qualunque settore, è quella di allargare il bacino di utenza.
In campo medico, lo puoi fare o creando crisi che non ci sono (vedi mio post sugli scandali influenza h1n1 o epatite), o semplicemente estendendo la commercializzazione alle persone sane, con piani pluriennali che prevedano richiami continui, anche contro ogni evidenza scientifica (es, terzo richiamo per i vaccinati Sars Cov2 o green pass con scadenza a 6 mesi).
Il tutto senza dire che sia quanto accaduto, ma se lo scopo fosse davvero di guadagnarci, lo fai puntando ai nuovi clienti, non coccolando quelli che hai già (ti ricorda qualcosa, tipo le apparentemente assurde logiche aziendali dei fornitori di servizi di telefonia?)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7070 il: 06 Mag 2021, 13:55 »
Abbiamo aperto il topic ad hoc per queste discussioni. Usate quello.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7071 il: 06 Mag 2021, 14:32 »
@Diegocuneo quel grassetto mi sta ammazzando: CUI prodest, non QUI prodest.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7072 il: 06 Mag 2021, 15:00 »
@Diegocuneo quel grassetto mi sta ammazzando: CUI prodest, non QUI prodest.
Ci sta, correggo :)
Mi fa piacere sia rimasto quello ma... :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7073 il: 06 Mag 2021, 18:13 »
Sono appena rientrato a casa dopo aver fatto il vaccino. Devo dire che tutto è stato organizzato molto bene. La mia sede era un po' in culonia (ippodromo di Epsom) ma la location è molto bella.
E' andata così:
entri in macchina e c'è il tizio che verifica che hai prenotato e ti indica dove parcheggiare. C'erano un sacco di parcheggiatori che mi hanno fatto pensare a quanti soldi buttano gli inglesi in queste cose, ma poi ho capito perchè ne servivano così tanti; all'ingresso dell'edificio un tizio ti indirizza al primo tavolo libero e lì verificano i tuoi dati, ti danno la tesserina e confermano la data per la seconda dose. Mi hanno mandato ad un altro tavolo dove mi hanno chiesto se ho malattie, allergie, ecc. Poi ad un altro tavolo dove hanno controllato tutto e mi hanno chiesto se andava bene farlo in piedi o meno e mi hanno dato dei foglietti illustrativi. Infine sono arrivato da quello che mi ha iniettato la dose di Astrazeneca (lì davano solo quello) e mi ha detto di aspettare 5 minuti nella sala d'attesa e poi, se non c'erano problemi, di andare alla macchina. E veniamo ai parcheggiatori: in pratica devi aspettare 10/15 minuti in macchina e se stai male accendi i fari e uno dei parcheggiatori viene a controllare ed eventualmente chiama i soccorsi.
Fatto tutto in meno di 10 minuti (+15 di attesa dopo). Sto bene e ora finalmente prende il 5G in casa.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7074 il: 06 Mag 2021, 20:01 »
Ieri si è vaccinata una mia cara amica 40enne,essendo considerata tra le persone a rischio.
Appena fatto tutto a posto,a parte il consueto dolore al braccio.Oggi invece ha detto che si sente come se gli fosse passato un camion sopra,niente febbre ma si sente tipo freddissima più dissenteria per chiudere il quadro.
Domani tra l'altro dovrebbe lavorare,ma le ho detto stai a casa per carità.Spero duri non più di 1 o 2 giorni sto malessere.
Il vaccino era Pfizer.
« Ultima modifica: 06 Mag 2021, 20:07 da HOLLYWOOD »
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.071
  • Universal acclaim
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7075 il: 06 Mag 2021, 20:05 »
Fatto anche io vaccino stamattina, pfizer, sto alla grande.
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7076 il: 06 Mag 2021, 20:12 »
Fatto anche io vaccino stamattina, pfizer, sto alla grande.
Io ho avuto un leggerissimo fastidio al punto in cui mi han fatto l'iniezione la sera, passato subito però e mi sono anche allenato lo stesso. Settimana prossima devo fare la seconda dose.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7077 il: 06 Mag 2021, 22:20 »
Mio papà prima e seconda dose di Pfizer, niente a parte un po' di dolore al braccio.
Mia mamma prima dose di AZ, idem.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7078 il: 06 Mag 2021, 22:32 »
I miei hanno avuto mal di testa l'una e febbre l'altro, in aggiunta ai previsti astenia e dolori muscolari, per circa 24 ore dopo Astrazeneca. Idem per altre persone anziane di famiglia.

Diversi amici coetanei (30-40) con blandi effetti durante il secondo giorno.
Un paio di casi di dolori muscolari, cefalici e addominali molto forti per qualche giorno, con Pfizer.

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.369
  • (He/him/his)
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7079 il: 07 Mag 2021, 00:44 »
Si anch’io forte dolore addominale con Pfizer (prima iniezione) al secondo-terzo giorno.
Un po’ di rash e brividi a chiudere il cerchio.
Lunedì ho il richiamo.

Dai che dopo si viaggia verso l’Italia.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem