Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 635447 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.562
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4815 il: 29 Set 2020, 22:29 »
1M morti
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4816 il: 29 Set 2020, 22:32 »
...and counting

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4817 il: 30 Set 2020, 06:53 »
Ovvero lo 0,00013 % della popolazione mondiale.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.628
  • / | \
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4818 il: 30 Set 2020, 06:55 »
X 100

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4819 il: 30 Set 2020, 14:01 »
Stanotte è morta mia zia, sorella di papà.
Se scrivo qui è perché è morta di Covid, ovviamente.

Ma non è tanto ovvio: era ricoverata al Cardarelli di Napoli dopo aver subìto un delicato intervento per un tumore (per la seconda volta). Ne stava uscendo, stava recuperando dopo tante sofferenze. Nella pesantissima situazione di non poter vedere nessuno.

E stanotte mi muore per insufficienza respiratoria per una crisi improvvisa, causa Covid, dopo una breve visita in rianimazione che non è servita a molto.

Stamattina il feretro con la salma è passata di corsa fuori la chiesa, per una fugace benedizione, poi dritta per la cremazione.

Nei prossimi giorni sarà anche lei un numero tra quelli recitati alle 18:00 o giù di lì.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4820 il: 30 Set 2020, 14:03 »
Condoglianze

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4821 il: 30 Set 2020, 14:03 »
Mi dispiace molto.. Un abbraccio.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4822 il: 30 Set 2020, 14:20 »
Mi spiace molto, un abbraccio.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4823 il: 30 Set 2020, 14:51 »
Mi spiace Shape, un abbraccio.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4824 il: 30 Set 2020, 16:25 »
Un abbraccio, Shape.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4825 il: 30 Set 2020, 17:24 »
Un abbraccio.

Oggi, su Lab24, hanno pubblicato questo:
Citazione
Gli ulteriori numeri di oggi sono pochi (per una volta solo tre) ma molto importanti per capire come affrontare correttamente le prossime settimane di epidemia: 77%, 85%, 66%. Li abbiamo derivati da un recentissimo studio (condotto in collaborazione da University of Oxford e Mahidol University di Bangkok e presentato alla Società europea di Microbiologia - Escmid), che ha avuto come obiettivo la stima dell’effettiva riduzione del rischio di contagio da Sars-Cov-2.
Le contromisure prese in esame sono tre, tutte ormai note: utilizzo delle mascherine, distanziamento interpersonale (almeno un metro di distanza) e igiene delle mani. La ricerca ha coinvolto 211 soggetti positivi asintomatici e altri 839 che, senza aver ricevuto una diagnosi di Covid-19, sono stati identificati attraverso il contact tracing di tre grandi cluster: uno stadio di boxe, un palazzo di uffici pubblici, un night club. In particolare sono stati valutati i comportamenti tenuti nel tempo trascorso a contatto con un soggetto positivo.
Veniamo così ai nostri tre numeri odierni: le persone che hanno indossato la mascherina per tutto il tempo hanno mostrato un rischio inferiore del 77% rispetto a chi non la indossava. Chi ha mantenuto il distanziamento interpersonale ha diminuito il rischio dell’85%, chi ha lavato le mani con buona frequenza (e quindi presumibilmente anche poco tempo dopo il contatto) del 66%. Si confermano quindi le indicazioni per una corretta strategia di contenimento del rischio (e del contagio). Che prevedono come soluzione ideale, lo ricordiamo, la combinazione delle tre misure e non l’adozione in alternativa di una delle tre: lavarsi spesso le mani “e” indossare la mascherina “e” mantenere almeno un metro di distanza riduce di gran lunga le possibilità di trasmissione del Sars-CoV-2. Il massimo risultato, che tuttavia non è stato oggetto di valutazione in questo studio, si ottiene ovviamente quando anche chi ci circonda indossa una mascherina e adotta le stesse precauzioni.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4826 il: 30 Set 2020, 17:44 »
Mi spiace Shape...
Qui siamo arrivati al paradosso che chi non indossa la mascherina in aereo, perchè ha stampato il foglietto che lo esenta, ti risponde scocciato quando gli chiedi perchè non la indossa. L'altro giorno ho avuto quasi una litigata con una perchè mi fa: "oh, che palle! Sei il quarto che me lo chiede!" e si è offesa quando le ho risposto "menomale che almeno ci sono i controlli!".
Ho intenzione di mandare un report (alla quale la compagnia è obbligata a rispondere) ogni singola volta che mi trovo uno di questi senza mascherina (ogni volo, in pratica) e chiedere di avere la possibilità di non servire queste persone per proteggere la mia salute (indossiamo solo mascherine chirurgiche).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4827 il: 01 Ott 2020, 08:00 »
Che coerenza dalle nostre parti: in una circolare dell'asilo del mi figliolo c'è scritto che non sarà accettato a scuola con nessun sintomo da Covid anche lieve (segue sfilza di possibili sintomi tra cui dolori ossei e stanchezza :no:). Per essere accettato anche dopo un solo giorno di assenza deve fare il tampone. Se positivo stessa trafila, 14 giorni fi quarantena + 2 tamponi negativi.
La nonna di mia moglie, 85 anni, ha avuto febbre per una settimana, quando è stata meglio ha chiamato la dottoressa per informarla convinta di fare il tampone. La dottoressa, al telefono: tranquilla, la sua è solo influenza stagionale non si preoccupi :o.
Inutile dire che questo week end ci terremo alla larga.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4828 il: 02 Ott 2020, 07:57 »
Trumpositivo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4829 il: 02 Ott 2020, 08:53 »
Pure la moglie