Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 635465 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4185 il: 27 Mag 2020, 17:48 »
Ho appena parlato con la ragazza che prende le prenotazioni dell'Avis.
Stessa cosa che dici tu.
Sono abbastanza allibito.
Anche se meglio così che essere messo in quarantena a tempo indeterminato se mi trovano gli anticorpi.

EDIT: che poi sbaglio o si sono pure lamentati che non trovano volontari per la campagna di screening della prova sierologica?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4186 il: 27 Mag 2020, 17:53 »
Dicono che laggente che chiamano per vari motivi non partecipa.

Lo screening non è su base volontaria.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.135
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4187 il: 27 Mag 2020, 17:57 »
Sbagliano approccio, dovrebbero invitarli per uno spritz.
Yearbook 2021 2022 2023 2024


Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4189 il: 28 Mag 2020, 12:32 »
L’AIFA ha ufficialmente sospeso l’impiego dell’idrossiclorochina per il Covid conclamato. A quanto pare si riscontravano più problemi di tossicità che benefici (e meno male che, fino a un mesetto fa, si spergiurava che gli effetti avversi erano rari e minimi rispetto ai benefici osservati... ah, come cambia la prospettiva su farmaci e altri prodotti quando il loro impiego si espande oltre la nicchia abituale).

Il che però ci riporta al punto di partenza, ossia: non esiste una terapia domiciliare per i casi che non necessitano di ricovero. L’eparina è indicata SOLO se il paziente è allettato o ha gravi difficoltà di movimento anche in casa, condizioni che favoriscono la trombosi. L’azitromicina è stata sconfessata da tempo. Vedremo quanto ci metteranno, gli organi competenti, ad emettere nuove direttive che tengano conto di questi aggiornamenti. Mi piace soprattutto una riga, su un documento che ho ricevuto, che dice: “La prosecuzione di terapie eventualmente già avviate è a discrezione del medico curante” :D

Ma allora... se una terapia domiciliare efficace non esiste, e non è di fatto mai esistita... qualcuno mi deve spiegare che cosa aveva fatto, la Germania, per “gestire efficacemente i malati a domicilio senza affollare gli ospedali”, e come li avrebbe “trattati”.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4190 il: 28 Mag 2020, 12:44 »
A me lascia perplesso proprio questa sospensione. Prima dall'OMS e a seguire dall'AIFA.

Le testimonianze sul campo mi hanno giurato per un mese che i pazienti trattati con idrossiclorochina mostravano tempi di recupero nettamente più rapidi. E con nettamente intendo 4-5 giorni versus settimane.

Pertanto sono ben confuso.
Forse funziona davvero, ma ci sono troppi effetti collaterali da tenere in considerazione? Forse è sfuggita di mano (vedi il solito coglione col parrucchino) e si sta cercando di metterci una pezza?

Medicina: quando imparerà a comunicare in modo chiaro con i comuni mortali, sarà sempre troppo tardi.



Meanwhile, cvd:

TFP Link :: https://www.agi.it/cronaca/news/2020-04-24/inquinamento-particolato-coronavirus-sima-8427205/


Pianura Padana Rocks! :yes: :no:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.268
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4191 il: 28 Mag 2020, 16:08 »
Ho comprato da Aliexpress 100 mascherine usa e getta a 27 euro spedite e in arrivo in una settimana dalla Spagna.
Vediamo i tempi effettivi e la qualità quando arrivano...

Esiste qualche offerta attuale per guanti usa e getta(diciamo sempre un centinaio) ad un buon prezzo ma soprattutto con spedizione e arrivo in una settimana o giù di lì?

Mascherine arrivate in 2 pacchi sottovuoto da 50.





Sotto la mascherina fornita dal comune, sopra quella arrivata dalla Cina.
Si nota la mancanza di uno strato in più, che è quello bianco più spesso.
La mascherina dalla Cina risulta quindi un po' più trasparente


Oltre alla perplessità della leggerezza e trasparenza maggiore, di documentazione non ce n'è.
Dove si dovrebbe capire che sono certificate?
« Ultima modifica: 28 Mag 2020, 16:19 da Tetsuo »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4192 il: 28 Mag 2020, 20:28 »
Sicuramente non sono certificate CE. Molto probabilmente sono equivalenti.
Quelle fornite dal mio comune fanno schifo, ci hanno dato 3 mascherine e l'elastico si è scollato in tutte e tre. Le ho aggiustate con la graffettatrice.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4193 il: 28 Mag 2020, 20:34 »
Meanwhile, cvd:

[embed]https://www.agi.it/cronaca/news/2020-04-24/inquinamento-particolato-coronavirus-sima-8427205/

Pianura Padana Rocks! :yes: :no:
Ma cosa vuoi CVD, il solito titolo clickbait "è ufficiale" con sottotitolo "possibile".
Dal 24 aprile, data dell'articolo, conferme non si sono viste.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4194 il: 28 Mag 2020, 20:42 »
La data, ammetto la mia colpa, non l'avevo vista.

Per il resto, l'articolo è molto serio e professionale, come sembrano esserlo anche le ricerche a cui fa riferimento. L'hai letto per intero? Perché sai, a volte i titoli strilloni ingannano sul valore del testo anche per difetto ;)

Domanda jolly: ma lavori per Eni, che mi ribatti fisso e sprezzante sempre sulle questioni ambientali? :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4195 il: 28 Mag 2020, 20:53 »
L'articolo l'ho letto tutto. Non hanno prodotto un paper, sono solo risultati sparsi di uno studio.
Non mi sembra di aver ribattuto a particolari questioni ambientali (citami tranquillamente dove, ne parlo volentieri).
Tutte le volte che mi viene portato davanti il "fatto" che in pianura padana i contagi sono dovuti all'inquinamento faccio presente che non c'è neanche correlazione, a livello mondiale ci sono posti molto più inquinati in cui il virus non si è diffuso così.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4197 il: 28 Mag 2020, 21:13 »
L'articolo l'ho letto tutto. Non hanno prodotto un paper, sono solo risultati sparsi di uno studio.
Non mi sembra di aver ribattuto a particolari questioni ambientali (citami tranquillamente dove, ne parlo volentieri).
Tutte le volte che mi viene portato davanti il "fatto" che in pianura padana i contagi sono dovuti all'inquinamento faccio presente che non c'è neanche correlazione, a livello mondiale ci sono posti molto più inquinati in cui il virus non si è diffuso così.

La ricerca a cui fa riferimento l'articolo non si prefigge l'obiettivo di dimostrare una correlazione costante tra inquinamento e diffusione del contagio nel mondo, quanto di attestare la capacità o tendenza del virus ad aggregarsi al particolato. Dai dati espressi, pare confermata in modo chiaro. Sta a ricerche successive il compito di estendere la valutazione, che rimane evidentemente complessa. Nel mentre, però, e alla luce della premessa, la logica e il buonsenso dovrebbero indirizzare il nostro sguardo in quella direzione.

Sul secondo punto: se sei uno scienziato, sai bene che il principio di correlazione non è escludente (così come vale anche il contrario, certo): i fattori possono e probabilmente sono molti, quindi una zona molto inquinata può non essere stata colpita dal contagio per altre ragioni; ma questo non esclude in nessun modo che in un altra zona l'inquinamento sia invece tra le principali cause.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4198 il: 28 Mag 2020, 21:44 »
La ricerca a cui fa riferimento l'articolo non si prefigge l'obiettivo di dimostrare una correlazione costante tra inquinamento e diffusione del contagio nel mondo, quanto di attestare la capacità o tendenza del virus ad aggregarsi al particolato. Dai dati espressi, pare confermata in modo chiaro. Sta a ricerche successive il compito di estendere la valutazione, che rimane evidentemente complessa. Nel mentre, però, e alla luce della premessa, la logica e il buonsenso dovrebbero indirizzare il nostro sguardo in quella direzione.
Sì, ma allo stato attuale non è prevista una misura precauzionale in questo senso, in nessuno stato del mondo; mentre ad esempio l'aria condizionata in alcuni posti è vietata in via precauzionale.
Sicuramente è più facile tenere a bada i condizionatori, almeno fino all'estate, che ridurre le emissioni, ma se ci fosse evidenza che il particolato è un vettore ci sarebbero sicuramente feroci dibattiti.
Sul secondo punto: se sei uno scienziato, sai bene che il principio di correlazione non è escludente (così come vale anche il contrario, certo): i fattori possono e probabilmente sono molti, quindi una zona molto inquinata può non essere stata colpita dal contagio per altre ragioni; ma questo non esclude in nessun modo che in un altra zona l'inquinamento sia invece tra le principali cause.
Non funziona con l'esclusione. Devi provare una causalità, o anche solo una correlazione, per poter dire che si diffonde con il particolato. Il risultato deve essere consistente e ripetibile.
Ad ora sappiamo che possiamo trovare il virus sul particolato, manca la possibilità che possa essere presente in quantità tali da essere un vettore di trasmissione. Se manca questo posso escludere che l'inquinamento atmosferico sia tra le cause. Non completamente, ma con un livello di confidenza molto elevato.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4199 il: 29 Mag 2020, 05:29 »
In pianura padana facciamo magazzino di pm10, se mai servisse