Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 648756 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.226
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2025 il: 23 Mar 2020, 08:12 »

Spiraglio?

In generale è abbastanza presto, ma più che altro andrebbe fatto un discorso diverso regione per regione. Perchè in Lombardia effettivamente c'è stato un calo così come in tante altre regioni, ma per esempio in Emilia c'è stato un bell'aumento e i dati del Piemonte sono non sempre aggiornati.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.271
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2026 il: 23 Mar 2020, 08:42 »
L'inghilterra pare proseguire su una strada diversa.

Isolamento (non si esce nemmeno per la spesa) per un milione e mezzo cittadini a rischio.

Vediamo se mantengono le intenzioni e che tipo di risultati porterà.

Nel frattempo gira in internet un filmato fatto da un farmacista italiano in giappone che mostra un paese in piena normalità e che dice essere il risultato di un farmaco antinfluenzale.
Lo prendo con le pinze, Zaia un po meno perche a quanto pare vorrebbe portarlo pure da noi.

Intanto mi preparo ad andare in ufficio per prendere quanto necessario per il telelavoro chiedendomi cosa succederebbe se fossi fermato per un controllo (difficile lavoro a 3 minuti da casa).

La sorella della povera madre morta a 42 anni si dice infastidita dalle persone che cantano sui terrazi e che sarebbe meglio impiegassero quel tempo per pregare. Mi limito a porgerle le mie condoglianze.

Intanto però qui a Macau abbiamo avuto 13 nuovi casi in 5 giorni, dopo 40 (quaranta!!) giorni senza nuovi casi (eravamo fermi agli 11 casi di un mese e mezzo fa, tutti guariti nel mentre).

Bene, questi nuovi 13 casi sono TUTTI importati, cioè sono persone arrivate a Macau già con il Corona Virus.
Di questi 13, 4 (quattro!) vengono dall'Inghilterra, e sono arrivati nel weekend.
Tutti ragazzi macanesi che studiavano in UK.

Quindi direi che anche in Inghilterra non é esattamente uno scherzo.
« Ultima modifica: 23 Mar 2020, 09:12 da Zoto »

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2027 il: 23 Mar 2020, 09:00 »
Mai detto che in inghilterra sarà uno scherzo. Solo che loro lo affrontano in un modo diverso che per ora non é incentrato sul limitare i contagi.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2028 il: 23 Mar 2020, 09:15 »
Loro lo affrontano a cazzo di cane. Si sono inchinati al mercato trovando una teoria strampalata pur di non chiudere tutto, salvo poi fare marcia indietro quando hanno cominciato a cagarsi nelle braghe. Inizialmente hanno pure cercato di farla passare come una mossa prevista dal loro piano (che in realtà diceva che solo quando il sistema sanitario fosse stato sulla soglia del collasso si sarebbero chiusi i rubinetti) ma poi gli esperti del Paese li hanno praticamente obbligati a fare come il resto del mondo.
Solo che, come il resto del mondo, ancora si ostinano a cercare di fare le cose gradualmente perdendo il vantaggio temporale che avevano sull'Italia.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2029 il: 23 Mar 2020, 09:17 »
Loro lo affrontano a cazzo di cane. Si sono inchinati al mercato trovando una teoria strampalata pur di non chiudere tutto, salvo poi fare marcia indietro quando hanno cominciato a cagarsi nelle braghe. Inizialmente hanno pure cercato di farla passare come una mossa prevista dal loro piano (che in realtà diceva che solo quando il sistema sanitario fosse stato sulla soglia del collasso si sarebbero chiusi i rubinetti) ma poi gli esperti del Paese li hanno praticamente obbligati a fare come il resto del mondo.
Solo che, come il resto del mondo, ancora si ostinano a cercare di fare le cose gradualmente perdendo il vantaggio temporale che avevano sull'Italia.

Noi invece lo abbiamo affrontato con la calma il pragmatismo e le solide basi scientifiche e statistiche tipiche del popolo italico.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2030 il: 23 Mar 2020, 09:29 »
L'oms ha detto che abbiamo fatto bene quindi sì, abbiamo fatto bene. Errori ce ne sono stati sicuramente, specialmente all'inizio quando, come tutti, si è sottovalutata la gravità del virus. Però permettimi di dire che l'Italia aveva solo la Cina a 8000km come esempio mentre gli altri Stati, con uno Stato confinante travolto dal virus, hanno aspettato inutilmente e alcuni ancora titubano. Se noi non siamo stati bravi c'è sicuramente chi ha fatto e sta facendo molto peggio.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.611
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2031 il: 23 Mar 2020, 10:00 »
http://www.ansa.it/lombardia/notizie/2020/03/22/coronavirusgallera-meno-morti-dimezzata-crescita-positivi_6ddf5a07-5233-4547-a21a-d85952df8f2f.html[/embed]

Spiraglio?
Finché conteranno la differenza di crescita positivi al posto della differenza di crescita contagiati verranno fuori numeri a caso. Se aumentano di molto i morti ed i guariti, a parità di crescita di contagiati, il numero che usano loro diminuisce.

Detto questo, ieri sono calati sensibilmente anche i nuovi contagiati, ma da 6500 a 5500, non sono certo dimezzati. Aspettiamo di vedere oggi e domani se il trend continua.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.946
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2032 il: 23 Mar 2020, 10:05 »
Il Lombardia i dati erano dimezzati rispetto al giorno precedente

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2033 il: 23 Mar 2020, 10:07 »
Esatto, il link riporta le dichiarazioni dell'assessore della Lombardia.
Ieri in Lombardia il totale era di 27206, ieri l'altro 25515, tre giorni fa 22264.
Quindi si è passati da 3251 a 1691, un sostanziale dimezzamento.
La crescita di attualmente positivi, sempre in Lombardia e nello stesso arco temporale, è passata da 1950 a 515.

Nei prossimi giorni dovrebbe migliorare sensibilmente la situazione in Veneto, che è stabile da qualche giorno come crescita totale e che dovrebbe iniziare a vedere un consistente aumento delle guarigioni.
« Ultima modifica: 23 Mar 2020, 10:11 da atchoo »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.584
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2034 il: 23 Mar 2020, 10:10 »
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/22/20A01807/sg

b) e' fatto divieto a tutte le persone fisiche di  trasferirsi  o
spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati,  in  un  comune
diverso rispetto a quello in cui attualmente si  trovano,  salvo  che
per comprovate esigenze lavorative, di assoluta  urgenza  ovvero  per
motivi di salute


ora, io 2 settimane fa sono andato a fare spesa a 5km da casa munito di autocertificazione mentre ora per la spesa è mandatorio stare nel proprio paese e nel mio caso vuol dire affidarsi a 2 minimarket ma probabilmente vorrà dire che le uscite per la spesa aumenteranno visto che sono appunto minimarket e l'affluenza aumenterà.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.946
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2035 il: 23 Mar 2020, 10:12 »
Si, dovevano dare la possibilità almeno di andare in comuni limitrofi.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.764
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2036 il: 23 Mar 2020, 10:12 »
Questa notte via vai di aerei su Pratica di Mare.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2037 il: 23 Mar 2020, 10:17 »
Mah, io non capisco se chi scrive 'ste cose sappia come funziona la geografia dei comuni italiani.
Io, per esempio, sono in un comune, Cassola, che dista 6-7 km da casa mia, ma se attraverso la strada sono a Bassano del Grappa.
Per assurdo potrei arrivare a un supermercato a 5 km da casa mia, ancora comune di Cassola, ma se poi attraverso la strada sono a Bassano e non potrei dunque fare la spesa in un ipermercato che ho sempre trovato *vuoto*: mai code, massimo dieci-undici persone in contemporanea a fare la spesa.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.946
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2038 il: 23 Mar 2020, 10:20 »
Questa notte via vai di aerei su Pratica di Mare.
C 130j?

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.584
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2039 il: 23 Mar 2020, 10:25 »
Mah, io non capisco se chi scrive 'ste cose sappia come funziona la geografia dei comuni italiani.
Io, per esempio, sono in un comune, Cassola, che dista 6-7 km da casa mia, ma se attraverso la strada sono a Bassano del Grappa.
Per assurdo potrei arrivare a un supermercato a 5 km da casa mia, ancora comune di Cassola, ma se poi attraverso la strada sono a Bassano e non potrei dunque fare la spesa in un ipermercato che ho sempre trovato *vuoto*: mai code, massimo dieci-undici persone in contemporanea a fare la spesa.

il problema poi è che facendo così ingolfi letteralmente i minimarket quindi sotto questo punto di vista siamo un pò punto a capo....spero di sbagliarmi, però ecco, il fatto di non poter fare la "spesona" che mi permette di coprire un arco di tempo maggiore, ecco, lo vedo come un disagio e per carità, i veri disagi in questo periodo sono altri però esci una sola volta e per tot tempo non esci perchè sei a posto.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318