Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 635110 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1260 il: 15 Mar 2020, 22:54 »
Scarpe e asfalto?
Posso intuire la cosa...😂
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1261 il: 15 Mar 2020, 22:59 »
Intanto qui si dice che metteranno in quarantena tutti gli over 70.

Quindi non così pazzi furiosi, alla fine. Gli piaceva solo sembrarli.

Ne parlavo oggi: se non metti in quarantena gli over 50, probabilmente sei fottuto lo stesso. Per il solito discorso mortalità versus intensiva versus ricovero.

Bisognerebbe fare dei calcoli davvero precisi per capire quale sia il range e la tipologia di popolazione da quarantenizzare per evitare la saturazione rapida del sistema sanitario, e di conseguenza l'effetto a catena con centinaia di migliaia di vittime per omissione di cura.

Si potrebbe fare, credo, analizzando molto bene lo scenario cinese e, ormai, anche quello italiano.

Ma dubito che i parafascisti al soldo di Johnson stiano facendo qualcosa di così raffinato.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1262 il: 15 Mar 2020, 23:02 »
Ma poi vorrei sapere quali sono questi grandi giri in strada che si fanno gli ottantenni inglesi, magari nella megalopoli di Londra. Slinguazzando corrimani e qualsiasi superficie infettabile, naturalmente.

Andranno a scalare: domani gli over 70, poi 60, poi 50 e per fine settimana lockdown completo come il resto dell'Europa.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1263 il: 15 Mar 2020, 23:12 »
Il video animato di Zerocalcare comunque è tanta roba :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1264 il: 15 Mar 2020, 23:29 »
Non a dar retta al video, @xkp. A dar retta alla scienza da decenni. La pianura padana è una delle zone più inquinate del mondo, non solo d'Europa.

Abbiamo un'altissima mortalità per malattie collegate alla respirazione, ed è probabilmente uno dei (tanti) motivi per cui la percentuale di vittime è la più alta tra i paesi contagiati.
Vorrei vedere dei dati per questo, perché ci credo poco, pochissimo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1265 il: 15 Mar 2020, 23:43 »
Dottoressa 43enne

non è allegro.
lo metto, se lo volete guardare

h  ttps://youtu.be/9cVn7E12-x0

in qualche commento al video si parla della utilità di chiusura petnanente dei supermercati, in favore della spesa online per evitare di andare in giro

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1266 il: 15 Mar 2020, 23:43 »
Non a dar retta al video, @xkp. A dar retta alla scienza da decenni. La pianura padana è una delle zone più inquinate del mondo, non solo d'Europa.

Abbiamo un'altissima mortalità per malattie collegate alla respirazione, ed è probabilmente uno dei (tanti) motivi per cui la percentuale di vittime è la più alta tra i paesi contagiati.
Vorrei vedere dei dati per questo, perché ci credo poco, pochissimo.
Non credi all'inquinamento in pianura padana o ai suoi effetti correlati al Coronavirus?
Sto giocando online a Civ 6

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1267 il: 15 Mar 2020, 23:43 »
hai notizie su come si sia ammalato il tuo capo e come potenzialmente possa averlo passato a qualcuno?
No. Ma come l’ha passato è abbastanza ovvio, siamo quaranta in uno spazio per venti al massimo.
Poi lui lavorava proprio a due metri da me.
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1268 il: 15 Mar 2020, 23:46 »
non escluderei nemmeno l'elevato livello di inquinamento atmosferico nelle zone topiche italiane (se incidesse davvero, immagino dovremo rivedere drasticamente il modo in cui affrontiamo le questioni polveri sottili et all)
Io invece lo escluderei perché in zone più inquinate si sta diffondendo di meno, mentre in altre con aria più pulita si sta diffondendo comunque velocemente (Svizzera, Spagna). Non c'è neanche correlazione.

un conto è la diffusione, un conto è la sua pericolosità (e dal momento che si parla di Polmonite Bilaterale atipica, forse l'inquinamento dell'aria può incidere nel decorso e nella letalità)

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1269 il: 16 Mar 2020, 00:03 »
hai notizie su come si sia ammalato il tuo capo e come potenzialmente possa averlo passato a qualcuno?
No. Ma come l’ha passato è abbastanza ovvio, siamo quaranta in uno spazio per venti al massimo.
Poi lui lavorava proprio a due metri da me.
Ecco, intuivo la situazione.
Se leggi più indietro io mi sono sostanzialmente rifiutato di recarmi al lavoro perché sapevo/immaginavo che le condizioni di sicurezza al lavoro dal cliente di mezzo erano praticamente nulle.
Spiace per i "colleghi" lì in sede dal cliente di mezzo ma oh, ad un certo punto saranno loro a doversi un po' far sentiero e inpuntare in favore del telelavoro..

Preciso che quando invece stavamo dal cliente finale io i miei 2 colleghi che mi affiancavano da entrambi i lati li avevo praticamente a 50 cm(misura tra testa e testa)..

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1271 il: 16 Mar 2020, 00:08 »
Sono così incompetente, e Twitter fa così schifo, che ancora non sono riuscito a trovare la fonte di quel grafico, quindi prendetelo per quello che è, al momento.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1272 il: 16 Mar 2020, 00:15 »
mi sembra un grafico che presenta delle anomalie ... notevoli
che cavolo sarebbe quello spike nella colonna dei ventenni?

due cose da considerare:
- il famigerato culto/setta i cui adepti sono per lo più giovani...
- la piramide demografica dei due paesi, che risulta decisamente più sbilanciata verso i 70+ per l'Italia (non in modo drammatico, ma abbastanza per spostare i numeri)

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1273 il: 16 Mar 2020, 00:25 »
In Italia si danno i tamponi a casi ben selezionati, quando sono ricoverati fondamentalmente...
In Corea li hanno fatti a tappeto. In Italia ci sono una marea di positivi di cui non si sa nulla. Gente che al 99% lo ha preso ma viene invitata a rimanere a casa in isolamento.
Magari sarà da fare un dosaggio anticorpale tra qualche mese per vedere quanti effettivamente hanno incintrato il virus.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1274 il: 16 Mar 2020, 00:27 »
A me sembra piuttosto chiaro il senso, in realtà.

Se non hanno sintomi, qui i ventenni non vengono “tamponati”.
Ed è verosimile che spesso non abbiano sintomi significativi.

Ergo, può esserci un esercito di scansafatiche maledetti che impesta segretamente noi anzianotti.
(E questo inciderebbe parecchio anche sulle percentuali, a margine)

(Preceduto da Castalia :) )
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]