Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 633336 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10725 il: 13 Ago 2022, 14:44 »
MAh, ho iniziato ieri a non stare bene ma lo consideravo più per la fatica.

Poi ieri sera in servizio avevo un po' di bruciore alla gola e sensazione alle articolazioni come da febbre e "nausea", quella che non ti fa avere appetito quando hai la febbre.

Poi ho iniziato a star male con la febbre alle 2 di notte ed ho passato la notte in bianco con 37.8 di temperatura (ma io di solito ce l'ho a 35.5), dolori classici alle articolazioni.

Per il resto il naso non è congestionato ed ho giusto la gola infiammata con un po' di tosse, la febbre è già andata via.

Il capo ha bloccato le prenotazioni per stasera  :D

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.593
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10727 il: 27 Ago 2022, 10:15 »
Al di là dei numeri della ricerca, si sapeva già che gli antiinfiammatori erano utili.

https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=null&id=5449

Comunque, noi in famiglia abbiamo ripreso tutti il Covid a parte figlio di 10 anni. Io e mia moglie asintomatici, figlia grande con un po' di raffreddore e le due piccole un giorno di febbre, ma è già passata. Sarebbe ora di rivedere le linee guide per l'isolamento, perché di stare a casa una settimana o 10gg senza niente non se ne può più...
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10728 il: 27 Ago 2022, 10:32 »
Se fosse solo per lo stare a casa in isolamento lo vorrei prendere una volta al mese :clown:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10729 il: 27 Ago 2022, 11:40 »
Al di là dei numeri della ricerca, si sapeva già che gli antiinfiammatori erano utili.

https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=null&id=5449

Comunque, noi in famiglia abbiamo ripreso tutti il Covid a parte figlio di 10 anni. Io e mia moglie asintomatici, figlia grande con un po' di raffreddore e le due piccole un giorno di febbre, ma è già passata. Sarebbe ora di rivedere le linee guide per l'isolamento, perché di stare a casa una settimana o 10gg senza niente non se ne può più...
Sarebbe ora di smettere di infilarsi qualcosa nel naso ad ogni minimo sintomo simil-influenzale, e il gioco è fatto...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.316
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10730 il: 27 Ago 2022, 12:44 »
Al di là dei numeri della ricerca, si sapeva già che gli antiinfiammatori erano utili.

https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=null&id=5449

Comunque, noi in famiglia abbiamo ripreso tutti il Covid a parte figlio di 10 anni. Io e mia moglie asintomatici, figlia grande con un po' di raffreddore e le due piccole un giorno di febbre, ma è già passata. Sarebbe ora di rivedere le linee guide per l'isolamento, perché di stare a casa una settimana o 10gg senza niente non se ne può più...
Sarebbe ora di smettere di infilarsi qualcosa nel naso ad ogni minimo sintomo simil-influenzale, e il gioco è fatto...

Credo che la stragrande maggioranza delle persone abbia, infatti, smesso.
A meno che non sia fortemente incentivata a farsi 10 giorni di "ferie" 🤷

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10731 il: 27 Ago 2022, 14:08 »
Mah, nel mio settore se uno presenta anche solo sintomi quali raffreddore, simil influenzali o sintomi gastrointestinali, deve astenersi dal manipolare gli alimenti.

Cosa che non succede mai, ma diventa una situazione di rispetto nei confronti della propria salute, di quella dei colleghi e degli ospiti che mangiando rischiano di essere contaminati, additando il ristorante di aver servito cibo avariato.

Quindi ben venga il tampone che (ripeto, nel mio settore) impone il buonsenso di fermarsi quando sei malato, altrimenti vieni tacciato di essere un fancazzista per una "belinata", come se non fosse una cosa debilitante.


Io sono rimasto positivo 10 giorni e quando sono diventato negativo avevo/ho ancora sintomi lievi (trachea infiammata, tosse, congestione), faccio parecchia fatica ad alzarmi dal letto (mai successo che dormissi 10-12 ore tutte le notti per 10 giorni a fila) e mi bastano 2 ore di lavoro per sentirmi come se avessi fatto 1 mese di lavoro dormendo 2 ore a notte.
E l'azienda ha "insistito" perché tornassi a lavoro non appena negativo, perché dopotutto oramai il covid è solo un influenza.

Avanti così.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10732 il: 31 Ago 2022, 05:47 »
Mannagg, a saperlo prima :clown:
TFP Link :: https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/22_agosto_26/covid-terapia-precoce-antinfiammatori-riduce-ospedalizzazioni-4cb3b68c-24ae-11ed-9477-8142972fc587.shtml

Pare sia la solita lettura veloce dei giornalisti italiani. In realtà non ci sarebbe alcuna evidenza scientifica a sostegno di tale tesi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10733 il: 31 Ago 2022, 05:56 »
Mannagg, a saperlo prima :clown:
TFP Link :: https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/22_agosto_26/covid-terapia-precoce-antinfiammatori-riduce-ospedalizzazioni-4cb3b68c-24ae-11ed-9477-8142972fc587.shtml

Pare sia la solita lettura veloce dei giornalisti italiani. In realtà non ci sarebbe alcuna evidenza scientifica a sostegno di tale tesi.
Ma anche no, le evidenze ci sono da anni, per non dire decenni, basta conoscere la medicina di base, cosa che moltissimi esperti hanno, volutamente o meno, ignorato di fare.
Lo studio citato è questo:
TFP Link :: https://www.thelancet.com/journals/laninf/article/PIIS1473-3099(22)00433-9/fulltext

Un estratto rappresentativo di quanto ho scritto sopra:
" Some of the recommendations suggest paracetamol as a safe therapy for the early management of pain and fever in people with COVID-19. However, one should consider that (besides being a negligible anti-inflammatory drug), at relatively low doses paracetamol reduces plasma and tissue glutathione concentrations, which might exacerbate COVID-19".
Stiamo parlando della famosa stronzata della tachipirina, questa roba è in tutti i testi di farmacologia base, si studia al terzo/quarto anno di medicina, ed è stato detto, ridetto e ribadito (la prima in assoluto fu Silvana de Mari, che dice anche tante altre cazzate, ma quel che è giusto è giusto) da diversi medici messi poi all'indice o sospesi dai rispettivi ordini, per aver seguito scienza e coscienza, invece di proclami di marketing.
« Ultima modifica: 31 Ago 2022, 07:18 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.996
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10734 il: 31 Ago 2022, 07:44 »
tanti colleghi si sono affidati a questo su consiglio medico:

TFP Link :: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=106196

con sembra buoni risultati

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10735 il: 31 Ago 2022, 08:46 »
E hanno fatto bene, @Giobbi, ma a leggere le avvertenze ai primi vagiti della pandemia, erano assolutamente da non usare, non sia mai ci fossimo accorti di qualche beneficio indesiderato.
Notare, poi, come l'articolo insista con questa farsa deteriore del considerare l'antiinfiammatorio una pezza antisintomatica, invece che un presidio importante per contrastare il meccanismo d'azione patogenetico, che è anche la forma mentis alla base dell'abuso spregiudicato di tachipirina per abbassare la febbre.
I sintomi sticazzi, sono un segnale, gli antiinfiammatori li prendi per non andare in ospedale (in questo caso specifico, altrimenti meglio non prenderli e basta), non per non avere disagio...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.676
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10736 il: 31 Ago 2022, 10:03 »
Possiamo dire ora che dopo due anni e mezzo siam sicuri che chiusure non ce ne saranno più?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10737 il: 31 Ago 2022, 13:09 »
Possiamo dire ora che dopo due anni e mezzo siam sicuri che chiusure non ce ne saranno più?
No
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10738 il: 31 Ago 2022, 13:23 »
L'insistenza in questi giorni di Xibal sugli antiinfiammatori, tanto per cambiare, fa riferimento a una bufala che gira in questi giorni, riportata anche da byoblu. Questa bufala richiama anche l'articolo del Corriere postato qualche giorno fa dal prode di cui sopra, che invece semplicemente parla dei benefici degli antiinfiammatori e non che fossero sconsigliati i primi tempi della pandemia.

E hanno fatto bene, @Giobbi, ma a leggere le avvertenze ai primi vagiti della pandemia, erano assolutamente da non usare, non sia mai ci fossimo accorti di qualche beneficio indesiderato.
Notare, poi, come l'articolo insista con questa farsa deteriore del considerare l'antiinfiammatorio una pezza antisintomatica, invece che un presidio importante per contrastare il meccanismo d'azione patogenetico, che è anche la forma mentis alla base dell'abuso spregiudicato di tachipirina per abbassare la febbre.
I sintomi sticazzi, sono un segnale, gli antiinfiammatori li prendi per non andare in ospedale (in questo caso specifico, altrimenti meglio non prenderli e basta), non per non avere disagio...

TFP Link :: https://www.open.online/2022/08/27/storia-antinfiammatori-fans-pazienti-covid-19-2020-fc/
« Ultima modifica: 31 Ago 2022, 13:28 da AXW »
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10739 il: 31 Ago 2022, 16:14 »
L'insistenza in questi giorni di Xibal sugli antiinfiammatori, tanto per cambiare, fa riferimento a una bufala che gira in questi giorni, riportata anche da byoblu. Questa bufala richiama anche l'articolo del Corriere postato qualche giorno fa dal prode di cui sopra, che invece semplicemente parla dei benefici degli antiinfiammatori e non che fossero sconsigliati i primi tempi della pandemia.

E hanno fatto bene, @Giobbi, ma a leggere le avvertenze ai primi vagiti della pandemia, erano assolutamente da non usare, non sia mai ci fossimo accorti di qualche beneficio indesiderato.
Notare, poi, come l'articolo insista con questa farsa deteriore del considerare l'antiinfiammatorio una pezza antisintomatica, invece che un presidio importante per contrastare il meccanismo d'azione patogenetico, che è anche la forma mentis alla base dell'abuso spregiudicato di tachipirina per abbassare la febbre.
I sintomi sticazzi, sono un segnale, gli antiinfiammatori li prendi per non andare in ospedale (in questo caso specifico, altrimenti meglio non prenderli e basta), non per non avere disagio...

TFP Link :: https://www.open.online/2022/08/27/storia-antinfiammatori-fans-pazienti-covid-19-2020-fc/
No, che gli antiinfiammatori fossero sconsigliati, e non vietati (mai detto, ma siamo in Italia, dove i "professionisti" preferiscono avere la benedizione dall'alto che prendere decisioni di cui assumersi le responsabilità, e ne ho viste personalmente di queste cialtronate in pandemia) è un fatto rimbalzato da più parti in rete, arrivato dal ministro della salute francese e confermato addirittura da fonti insospettabili, e da me rispettate, come il British Medical Journal, a conferma che cazzate o verità stanno in bocca a chiunque.
Articolo del 20 Marzo del 2020, di sicuro non riportato da nessuno dei giornali che invece erano corsi a rinvigorire le proprie fonti sensazionalistiche, idem dicasi per le rettifiche di Ema.
TFP Link :: https://www.igalenici.it/ibuprofene-dannoso-per-chi-ha-il-coronavirus-non-ci-sono-prove/
Che la tachipirina sia stato il farmaco di elezione da tirare in faccia alla gente alla prima chiamata non ci sono dubbi, lo è da sempre per il solito schema, all'italiana, del curare il sintomo invece che la causa, e come in USA folkloristicamente si ingolfano di aspirine al minimo segno di defiance, così da noi giù di tachipirina, non solo in autonomia, ma da parte di moltissimi medici che invece del medico fanno l'oracolo al telefono per togliersi lo scocciatore di turno dalle palle e passare al successivo.
Sfido chiunque a negarlo.
Quando la solita De Mari si sgolava a dire che la tachipirina era sconsigliata proprio a causa della deplezione del glutatione, nessuno l'ascoltava, ed era una cazzata da sciamano sui soliti organi di informazione.
Quando è arrivato Remuzzi a dire le stesse cose, è diventato un fatto pubblicabile, e degno di attenzione.
Ma, puoi stare tranquillo, qui parliamo di letteratura e dati scientifici, nella realtà questa cosa da un orecchio è entrata, e dall'altro è uscita, sia a medici che a pazienti, che sicuramente ancora oggi continuano a prendere tachipirina anche solo se tira vento.
Anche qui sfido chiunque ad affermare il contrario...
« Ultima modifica: 31 Ago 2022, 16:36 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)