Autore Topic: [Cinema] The Batman | Marzo 2022  (Letto 16056 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #150 il: 04 Mar 2022, 18:42 »
Ecco riguardalo e cringia duro davanti a Batman che vacilla al nome della mammina.
Children of Marta

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #151 il: 05 Mar 2022, 06:49 »
Assolutamente  :yes:

Meglio delle vertigini :baby:

Devil non è colpa tua.

Spoiler (click to show/hide)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #152 il: 05 Mar 2022, 17:04 »
visto ieri sera, senza particolari aspettative o hype

BOMBAZZA per me

no davvero, godibilissima visione cinematografica come non ne ricordavo da un pezzo.

sarà che vincono facile con me se mi presenti una Gotham buia come la pece, sotto la pioggia ... già sei a metà dell'opera. Poi il Batman di Pattinson è troppo "fico" nell'accezione più fisica e volgare possibile. Una macchina di vendetta fredda. Alla prima scazzottata la pesantezza dei colpi e delle mosse mi ha riportato immediatamente alla testa il "flow" dei titoli Rocksteady :D.

Sin dall'apertura fa praticamente tutto giusto, ottimo lavoro di rincalzo alle immagini con la OST (ok, paracula, ma azzeccata al 100%) e ritmo godevole e sostenuto. Ho già detto che Gotham mi manda in sollucchero?

Tra le molte cose fatte bene, e ce ne sono a pacchi, segnalo una sequenza di inseguimento stradale STRE-PI-TO-SA, roba da stare col culo sul bordo della poltrona come mi era successo solo con la fenomenale sequenza iniziale di Drive.

Il film si prende dannatamente sul serio, ma si ferma giusto un attimo prima di diventare una caricatura improbabile di se stesso. Funziona.

Il giudizio sarebbe anche più lusinghiero se - ahimè - fosse durato quei 30/40 minuti in meno.
Non per la lunghezza in sè (scorre molto bene come detto all'inizio) ma perchè si perde via quando aveva già un finale valido, buttando dentro una sequenza di eventi dedicati a "Gotham" ... meh

Voto 8 (babaz' seal of quality)
Da vedere rigorosamente al cinema
« Ultima modifica: 05 Mar 2022, 17:12 da babaz »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #153 il: 06 Mar 2022, 00:33 »
Non mi ha convinto granchè. È un buon film, ma l'ho trovato freddino, ci sono tanti elementi, ma mi sono parsi tutti messi lì per comparire, invece che essere essenziali (ho letto che fosse un ritorno al Batman "investigatore", ma le robette che fa sono tutte all'acqua di rose, e la base è sul serio un plagio di Seven con skin Batman). Forse mi aspettavo troppo io, perchè i trailer mi erano piaciuti molto, ma del Cavaliere Oscuro, o del Batman di Burton, potrei citare una marea di elementi per me diventati "iconici", a partire dalle interpretazioni. Qui è tutto fatto bene, ma non eccelle in niente, credo gli manchi, rispetto agli altri, una sua effettiva identità, ho sperato che l'accenno noir iniziale, con voce narrante, lo fosse, ma dura, appunto, solo l'inizio, poi si torna sui binari del compito ben eseguito. Stessa cosa per il tema della vendetta, avrebbe dovuto pesare su tutto il personaggio per tutto il film, invece compare all'inizio e alla fine, il resto si concentra sul "trova l'assassino", ma non è Seven e non è Colombo.
Mi ha lasciato come un cane che saliva per la campanella, ma trova la ciotola vuota.
A suo favore il fatto che non abbia avvertito le 3 ore...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #154 il: 07 Mar 2022, 08:57 »
Team batman qua, argomento appena potrò, però voglio subito dire che l'ho visto ieri sera e mi è piaciuto tantissimo, tanto da pensare "è il miglior film su batman?"

Pollice decisamente su.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.583
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #155 il: 07 Mar 2022, 13:43 »
visto ieri sera, senza particolari aspettative o hype

BOMBAZZA per me

no davvero, godibilissima visione cinematografica come non ne ricordavo da un pezzo.

sarà che vincono facile con me se mi presenti una Gotham buia come la pece, sotto la pioggia ... già sei a metà dell'opera. Poi il Batman di Pattinson è troppo "fico" nell'accezione più fisica e volgare possibile. Una macchina di vendetta fredda. Alla prima scazzottata la pesantezza dei colpi e delle mosse mi ha riportato immediatamente alla testa il "flow" dei titoli Rocksteady :D.

Sin dall'apertura fa praticamente tutto giusto, ottimo lavoro di rincalzo alle immagini con la OST (ok, paracula, ma azzeccata al 100%) e ritmo godevole e sostenuto. Ho già detto che Gotham mi manda in sollucchero?

Tra le molte cose fatte bene, e ce ne sono a pacchi, segnalo una sequenza di inseguimento stradale STRE-PI-TO-SA, roba da stare col culo sul bordo della poltrona come mi era successo solo con la fenomenale sequenza iniziale di Drive.

Il film si prende dannatamente sul serio, ma si ferma giusto un attimo prima di diventare una caricatura improbabile di se stesso. Funziona.

Il giudizio sarebbe anche più lusinghiero se - ahimè - fosse durato quei 30/40 minuti in meno.
Non per la lunghezza in sè (scorre molto bene come detto all'inizio) ma perchè si perde via quando aveva già un finale valido, buttando dentro una sequenza di eventi dedicati a "Gotham" ... meh

Voto 8 (babaz' seal of quality)
Da vedere rigorosamente al cinema
Verissimo, ho pensato più volte ai giochi Rocksteady, anche nella cella circondato da decine di agenti.
Il film mi è Piaciuto molto, ero scettico su Pattinson, e devo dire che come Batman mi ha convinto, come Bruce leggermente meno.
Solo a me il tema musicale ricorrente è sembrato troppo simile alla marcia imperiale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.796
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #156 il: 07 Mar 2022, 13:47 »
Ma nella cella che intendi, alla centrale di polizia?
E che farebbe di così rocksteady che non fa praticamente nulla? :|
La scazzottata in BvS a confronto cosa sarebbe?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #157 il: 07 Mar 2022, 13:55 »
Ma nella cella che intendi, alla centrale di polizia?
E che farebbe di così rocksteady che non fa praticamente nulla? :|
La scazzottata in BvS a confronto cosa sarebbe?
Esatto, anche ne Il Cavaliere Oscuro le coreografie sono molto più vicine al titolo Rocksteady, che d'altronde propone un Batman maturo, mentre questo è giovane e "arrabbiato".
Lo metto tra virgolette perchè è un mantra fotocopia ripetuto in tutte le recensioni, ma francamente nel film vedo molto del vampiro depresso, e poco della rabbia, a parte la scena del trailer ("sono vendetta"), che mi faceva ben sperare in un mood che percorresse tutto il film, e che invece si ferma lì, almeno nella resa registica e sceneggiativa (Batman non ha alcun rapporto col proprio corpo, con le ferite, e la sua corazza è si troppo efficace per rispondere efficacemente alla necessità di "punizione", e per essere ancora tecnologicamente arretrata).
Anche il tema del simbolo forgiato da una pistola, manca del tutto di cenno nel film...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.796
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #158 il: 07 Mar 2022, 13:57 »
Io più leggo pareri che dicono che sia uguale ai fumetti e più mi chiedo cosa abbiamo (e abbiano) letto.
Perchè per me il film può anche essere ritenuto un capolavoro, ma che mi venga definito come uguale a Il lungo Halloween, ricalca perfettamente i fumetti, è il Batman che mancava, spirito pienamente trasposto, grandissimo detective (!), film noir (!!), ecc, davvero non me ne capacito.
E questo lo dice chi ha letto anche più fumetti di me, quindi ha più cognizione di causa, veramente sconvolto.
« Ultima modifica: 07 Mar 2022, 14:03 da Devil May Cry »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #159 il: 07 Mar 2022, 14:25 »
La parte sul detective colpisce pure me, praticamente per tutto il film
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #160 il: 07 Mar 2022, 23:00 »
Vabbé ma se vogliamo porla così anche i Batman di Nolan erano derivativi del cinema di Michael Mann:

Non lo vedo necessariamente un male se poi significa dare un'impostazione unica alla tua visione del personaggio. In questo senso per me non è neanche quello il lato interessante, ma il modo in cui sono riusciti a rendere Gotham protagonista. Il modo in cui il plot svela la ragnatela di relazioni che non dialogano solamente con Batman in termini ideali (come avveniva nei film dedicati al personaggio finora) ma rendono credibile e vivo il contesto in cui si svolge l'azione. Non è un caso che il personaggio che a livello di sceneggiatura e recitazione mi sembra spiccare sia il Pinguino di Farrel, vero centro nodale degli intrecci della rete di Ghotam.

In questo senso piuttosto che essere esclusivamente un thriller procedurale lo vedo proprio come un aggiornamento neo noir del personaggio (con tanto di voice over). Onestamente ho apprezzato abbastanza proprio questo aspetto che dona unicità alla trasposizione, unito ad un aspetto visivo mediamente eccellente (stesso DOP di Dune non per caso) con scelte di regia non banali (penso all'inizio, all'inseguimento o allo scontro al buio).
 
I suoi difettoni sono più che altro:
- Pattinson davvero non adatto alla parte, fino a quando deve fare il Wayne depresso ci sta ancora ancora, ma considerando che questo è un film dove al centro è proprio Batman non penso che abbia davvero il fisico per rendere decentemente il personaggio. Fighissima l'idea di volerlo rendere spettrale con le sue apparizioni dall'ombra ma vedersi uscire quella figura mingherlina causa l'opposto dell'effetto terrorizzante che vorrebbe avere. Anche il costume per me non aiuta, a questo punto potevano puntare su qualcosa di più alieno alla Arkham Asylum
- nonostante la durata enorme il film sembra non riuscire a caratterizzare adeguatamente i personaggi per dare la giusta tensione narrativa a certi passaggi. Sembra dare per scontato che debba essere l'intertestualità a colmare le lacune, ma io credo sempre nell'indipendenza della trasposizione per cui non sono convintissimo. I passaggi incriminati per me sono soprattutto
Spoiler (click to show/hide)
- l'ultimo atto totalmente frettoloso e che porta ad un finale abbastanza tirato per i capelli, davvero per un film così lungo sembra che manchino dei pezzi lato montaggio
Spoiler (click to show/hide)
in questo senso sembra che volessero forzare un'evoluzione del personaggio che poteva rimanere benissimo aperta per il sequel, al posto di affrettarla in questo modo
Fire, walk with me

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #161 il: 08 Mar 2022, 10:01 »


In questo senso piuttosto che essere esclusivamente un thriller procedurale lo vedo proprio come un aggiornamento neo noir del personaggio (con tanto di voice over). Onestamente ho apprezzato abbastanza proprio questo aspetto che dona unicità alla trasposizione, unito ad un aspetto visivo mediamente eccellente (stesso DOP di Dune non per caso) con scelte di regia non banali (penso all'inizio, all'inseguimento o allo scontro al buio).
Io ci ho sperato che fosse così, ma se noti c'è all'inizio e alla fine, in mezzo il nulla (intendo il voice over).
Idem dicasi per la Gotham "protagonista" e viva, ne Il Cavaliere Oscuro è di fatto un ulteriore antagonista, organico e soggetto nella sua interezza alla psicanalisi di Joker ("basta una spintarella"), ma lo è in maniera analitica, qui avrebbero davvero potuto renderla la "femme fatale" tipica dei noir, dandole magari un legame più netto con Catwoman e la sua caratterizzazione, invece di fatto mancano entrambe all'appello.
Mi è parso che in tre ore abbiano perso tempo, o che avessero bisogno di sei per fare tutto, e il fatto che, mi pare di aver letto, dovesse essere una serie all'inizio, forse spiega il problema...
« Ultima modifica: 08 Mar 2022, 12:17 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #162 il: 08 Mar 2022, 10:21 »
a Il lungo Halloween
Questo lo richiama parecchio, dai. Continuavo a pensarlo durante la visione.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.796
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #163 il: 08 Mar 2022, 10:28 »
Si certo, ammetto che dovrei rileggerlo e magari Gladia o qualcun altro avranno ricordi più freschi, intendevo dire che non mi è sembrata questa trasposizione tale da dire uah che cazzo di lavoro hanno fatto.
Ma sia chiaro non sono uno di quelli che vuole adattamenti 1:1 di videogiochi o fumetti, ma non mi ha trasmesso quella grandiosità di una delle novel più belle di Batman, specie quando uno va a bussare alla porta poi.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #164 il: 08 Mar 2022, 10:45 »
Si certo, ammetto che dovrei rileggerlo e magari Gladia o qualcun altro avranno ricordi più freschi
See...
Non senti il mio assordante silenzio?  :-X
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)