Autore Topic: [Cinema] The Batman | Marzo 2022  (Letto 16079 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.361
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #105 il: 25 Gen 2022, 16:51 »
Ah vabbè, messa giù così 🤣

Mamma mia, ricordo ancora quando contavo i mesi per l'uscita del dvd della Compagnia dell'Anello: film uscito nelle sale italiane a gennaio, dvd a fine agosto o inizio settembre 🤐
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318


Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #107 il: 23 Feb 2022, 21:32 »
non credo sarà un film memorabile, come i Nolan.
Però potrebbe essere discreto :)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #108 il: 23 Feb 2022, 21:39 »
Io scommetto sull'ottimo film.
Il problema è "lui", guardare oltre la pessima iconografia non sarà facile. E in un film su Batman non è un aspetto secondario.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #109 il: 23 Feb 2022, 21:47 »
Cosa intendi?

Comunque anche io punto sul buon Batman anche se Pattinson non so se sarà un buon Wayne (per come sembra caratterizzato, più che altro).
Ma a dirla tutta nemmeno quello di Bale mi ha entusiasmato.
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #110 il: 23 Feb 2022, 22:00 »
Cosa intendi?

Comunque anche io punto sul buon Batman anche se Pattinson non so se sarà un buon Wayne (per come sembra caratterizzato, più che altro).
Ma a dirla tutta nemmeno quello di Bale mi ha entusiasmato.
Quello che hai scritto dopo. Ho indicato in un mio precedente post quali siano le ispirazioni estetiche di questo Batman dal punto di vista editoriale ma Pattinson, per quanto sia un buonissimo attore, è davvero troppo lontano da cosa sia Bruce Wayne iconograficamente. E da quello che si è visto, in costume, a me sembra davvero a livello di un buon cosplay. Sono inoltre d'accordo per Bale, mediocre Bruce Wayne.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #111 il: 23 Feb 2022, 22:59 »
Fermo restando che è un ottimo attore, quindi magari la caratterizzazione potrebbe non esaltare ma non precludere una resa finale comunque notevole.
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #112 il: 23 Feb 2022, 23:01 »
Certamente.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #113 il: 24 Feb 2022, 06:54 »
Cosa intendi?

Comunque anche io punto sul buon Batman anche se Pattinson non so se sarà un buon Wayne (per come sembra caratterizzato, più che altro).
Ma a dirla tutta nemmeno quello di Bale mi ha entusiasmato.
Quello che hai scritto dopo. Ho indicato in un mio precedente post quali siano le ispirazioni estetiche di questo Batman dal punto di vista editoriale ma Pattinson, per quanto sia un buonissimo attore, è davvero troppo lontano da cosa sia Bruce Wayne iconograficamente. E da quello che si è visto, in costume, a me sembra davvero a livello di un buon cosplay.
Saranno i trailer che rendono tutto più bello, ma da ogni suo movimento si nota la rabbia che cova sotto tutte le pippe di giustizia che ne sosterranno i sempre fragili pilastri. Non c'è una scena in cui usi tattiche furtive, va incontro allo scontro (urlando...), cerca i proiettili come una affermazione e una punizione assieme. Mi sembra un' ottima resa della indomita volontà di vendetta e castigo (anche proprio), che col tempo verrà raffinata in indomita volontà e basta, tra l'altro in perfetto pendant con la caratterizzazione "incazzata" della batmobile, che in diverse sue apparizioni, anche e soprattutto sonore, sembra fare il verso a Christine, la macchina infernale.
Spero di non sbagliarmi (come invece avviene quasi sempre quando ripongo speranze), perchè l'ultimo trailer mi ha davvero catturato...
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Aj1rEGbKug0
« Ultima modifica: 24 Feb 2022, 07:01 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.361
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #114 il: 24 Feb 2022, 07:54 »
Io ho un vero e unico dubbio: dueoreecinquantacinque.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.139
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #115 il: 24 Feb 2022, 08:20 »
Io ho un vero e unico dubbio: dueoreecinquantacinque.

Davvero, mio Dio!  :scared:

non credo sarà un film memorabile, come i Nolan.
Però potrebbe essere discreto :)

A livello filmico non credo sarà paragonabile, a livello di film su Batman invece credo non avrà problemi!

Senza scomodare Snyder e Burton, pure Adam West è un Batman più VERO dell'Ethan Bond miliardario di Nolan! :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Online eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #116 il: 24 Feb 2022, 09:57 »
Pattinson, per quanto sia un buonissimo attore, è davvero troppo lontano da cosa sia Bruce Wayne iconograficamente. E da quello che si è visto, in costume, a me sembra davvero a livello di un buon cosplay.

So che siamo dalle parti del processo alle intenzioni, ma si fa per chiacchierare.

Allora, iconograficamente il Batman è così ampio che ormai ci puoi far stare dentro quasi tutto, purché l'attore sia bianco e moderatamente prestante; moderatamente perché dove non arriva il potere della genetica, arriva il potere del denaro.
Se poi ne ripercorri la videografia, passi dai POW! e BOOM! alla seriosità, passando per la fastosità. Insomma, ce n'è per tutti.

Cosa stiamo vedendo qui, almeno dai trailer?
Una riscrittura dark, tanto veloce nelle azioni quanto lenta nella suspense. Con un Wayne giovane di aspetto, e un Batman ancora più giovane nelle forme, nelle movenze, nell'attitudine. Si spera la durata sia giustificata, ma non si può dire che i trailer stiano mostrando dispersione di intenti; anzi, se il film sarà come sta promettendo, forse il risultato sarà fin troppo cupo, e l'intrattenimento si reggerà prettamente su scelte artistiche - la fotografia, in primis - con grandi dubbi sulla consistenza della trama. Sulla quale: alla fine, quante volte siamo disposti a rivedere gli stessi cliché?
E quanto vogliamo vederli sotto una luce diversa?

Per me l'interesse si gioca tutto qui. Pattinson e gli altri passeranno in secondo piano se il film partirà da premesse chiare e le svilupperà con coerenza, anche per un tempo oggettivamente lungo.
Perché finora, il Batman più filologicamente corretto sarebbe quello interpretato da Affleck; ma piuttosto di rivedere un'accozzaglia di scene come nel film di Snyder, va benissimo un imberbe Pattinson. Purché, appunto, il film riesca a far sospendere l'incredulità e costruisca un proprio universo narrativo.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #117 il: 24 Feb 2022, 10:18 »
Curiosamente, è di recente uscita in USA "Batman Knight", disegnato dal nostro Carmine di Giandomenico, che tratta proprio l'interludio di peregrinazione e addestramento di un giovane e incazzato Bruce Wayne in giro per il mondo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #118 il: 24 Feb 2022, 11:54 »
Saranno i trailer che rendono tutto più bello, ma da ogni suo movimento si nota la rabbia che cova sotto tutte le pippe di giustizia che ne sosterranno i sempre fragili pilastri. Non c'è una scena in cui usi tattiche furtive, va incontro allo scontro (urlando...), cerca i proiettili come una affermazione e una punizione assieme. Mi sembra un' ottima resa della indomita volontà di vendetta e castigo (anche proprio), che col tempo verrà raffinata in indomita volontà e basta, tra l'altro in perfetto pendant con la caratterizzazione "incazzata" della batmobile, che in diverse sue apparizioni, anche e soprattutto sonore, sembra fare il verso a Christine, la macchina infernale.
Spero di non sbagliarmi (come invece avviene quasi sempre quando ripongo speranze), perchè l'ultimo trailer mi ha davvero catturato...
Allora, sulla questione della resa di un Batman giovane e furioso e piuttosto cupo sono assolutamente d'accordo, per questo credo che presumibilmente possa trattarsi di un buon film. Riconosco i principi manichei della sua rabbia senza ancora la disillusione della maturità. Ci sta, è l'abbrivio della sua storia. Per me il problema è proprio dato dalla resa estetica del costume (per quanto, immagino, in fieri)  e dalla scelta dell'attore.






So che siamo dalle parti del processo alle intenzioni, ma si fa per chiacchierare.

Allora, iconograficamente il Batman è così ampio che ormai ci puoi far stare dentro quasi tutto, purché l'attore sia bianco e moderatamente prestante; moderatamente perché dove non arriva il potere della genetica, arriva il potere del denaro.
Se poi ne ripercorri la videografia, passi dai POW! e BOOM! alla seriosità, passando per la fastosità. Insomma, ce n'è per tutti.

Bruce Wayne è convenzionalmente alto 188 cm e pesa 95 kg, il personaggio è, nella linea media delle sue avventure, inquadrato dai 35 ai 45 anni.
Pattinson è alto 185 cm (ci siamo) e pesa...75 kg. Al netto di armature e imbottiture che sono presenti in tutte le interpretazioni di Batman qui abbiamo un evidente stigma fisico non compensato. Per carità Keaton, Bale lasciamo perdere, la risposta te la sei data da solo:





Com'è che disse il compianto @Capitanmarkok a proposito di MJ di Spider-Man? Ah, sì "E' - una - cazzo - di - modella". Giustissimo, non si prescinde.

Ecco, Bruce Wayne è - un - cazzo - di - culturista, sin da giovane. Reso benissimo nella serie Arkham di Rocksteady.



e per quanto si possa pensarne male di Snyder, è uno che ha colto la dimensione fisica del personaggio che non è secondaria alla sua caratterizzazione, Bruce Wayne è il suo corpo. Batman è il suo corpo, senza di esso non esiste. Lo stressa, lo tortura, lo castiga, lo rende efficiente, lo massacra per infliggersi colpa. Guarda un po':

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=CxxbfkYRQOY

e senza mai dimenticare la scena d'azione che 25 film della Marvel non hanno mai neanche lontanamente avvicinato per ottima qualità "concettuale" e pratica:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=m7GWGLkPepU

Ora, con il resto delle tue considerazioni sono d'accordo, nel senso...Per certi personaggi non ci sono "cliché", sono elementi narrativi convenuti di cui tenere conto quando ci si appropria di una proprietà intellettuale altrui.

Poi ok: Bruce Wayne ha perso i genitori quando aveva 8 anni, ne ha attesi 18 per diventare Batman, per cui in senso pratico Batman è Batman a 26 anni. Con le caratteristiche dette però.
Il film sembra fedele a questa linea temporale, quindi bene.
Poi sì di un personaggio ne puoi prendere una fase, un periodo, un aspetto (qui si intuisce chiaramente la fase "detective" degli anni '70) ma certe cose le devi un attimo tenere in conto.
Altrimenti ti riduci a fare Thor tipo i Vanzina...(ehm...).

E tutto il discorso è per dire che sarà un ottimo film ma lui non si guarda.  ;D



La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.139
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #119 il: 24 Feb 2022, 12:05 »
Quanto era figo il Batman di Affleck! :(

La sequenza nel magazzino è clamorosa per quanto è ruvida e senza compromessi nei confronti di un Batman incazzato!

Altro che le mossettine di Nolan stile Bourne Identità! :no:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...