Autore Topic: [Cinema] The Batman | Marzo 2022  (Letto 16026 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #180 il: 08 Mar 2022, 17:59 »
Il problema è che di ossa rotte non se ne vedono, non nelle coreografie proposte (no, un naso sono buoni tutti), e che la fiducia che Gordon ripone in lui non sia introdotta o giustificata da niente, dunque anche la collaborazione.
Ho capito che tu voglia collaborare, ma io polizia non dovrei fartelo fare, a maggior ragione se è pieno di corrotti.
Eppure non c'è una prova che sparisce, una scena del crimine inquinata, praticamente che la polizia sia corrotta lo scoprono trovando la sceneggiatura sul tavolo di un night...

Sulle ossa rotte non ne sono poi così sicuro :D secondo me qualche mascella ha preso il volo e qualche costola non è più nella stessa posizione. Poi anche come mena mi è piaciuto, è sporco, rozzo, impreciso, ma quando serve, sa menare. Si può discutere del senso della rilettura di Reeves, questo è palesemente tratto da questa miniserie

Che anticipa queste atmosfere ed è scritto da uno dei 3 sceneggiatori che si occupato di scrivere la sceneggiatura del film. Quindi a me un Batman noir-realistico è piaciuto, sapevo che la rilettura pescava da questa miniserie. In alcuni aspetti che evidenzi sono d'accordo, sono -per l'appunto- le ingenuità che ogni tanto emergono. 

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #181 il: 08 Mar 2022, 18:18 »
A me la prima scazzottata piace, quando affronta il primo si vede la tecnica, ma indugia sul tirare quei 3-4 cazzotti in più, che non servono e ti espongono, ma che gridano "vendetta". Ok, mi piace, ma me lo devi reggere per tutta la pellicola, fargli avere un culmine di eccesso magari, da mitigare tramite Alfred (ad esempio), invece gli scontri seguenti sono senza direzione, vediamo un Batman camminare in mezzo alle sventagliate di mitra, prendersi colpi a bruciapelo, con la corazza che non fa una piega.
Ora, le cose sono due, o mi proponi un Batman che non ha ancora i mezzi per fare una cosa del genere, ma la fa lo stesso perchè vuole punirsi, sentire dolore, magari cercare la morte, e allora stai seguendo la direzione dell'adolescente incazzato con i Nirvana in sottofondo, ma allora poi mi devi anche mostrare il suo rapporto con il corpo e con le ferite (invece è sempre lindo e pinto),oppure mi dai un Batman maturo, che lo fa perchè cosciente dei suoi mezzi, ma che si muove in maniera differente.
A me invece è parso che non sapessero dove andare a parare, a parte il tema "Non sono vendetta sono giustizia e me lo faccio insegnare dall'abisso che scruto", e che abbiano puntato a fare un film di indubbia qualità, senza però avere ben chiaro di cosa volessero parlare...
« Ultima modifica: 08 Mar 2022, 18:20 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.264
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #182 il: 09 Mar 2022, 00:57 »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #183 il: 09 Mar 2022, 10:20 »
A me la prima scazzottata piace, quando affronta il primo si vede la tecnica, ma indugia sul tirare quei 3-4 cazzotti in più, che non servono e ti espongono, ma che gridano "vendetta". Ok, mi piace, ma me lo devi reggere per tutta la pellicola, fargli avere un culmine di eccesso magari, da mitigare tramite Alfred (ad esempio), invece gli scontri seguenti sono senza direzione, vediamo un Batman camminare in mezzo alle sventagliate di mitra, prendersi colpi a bruciapelo, con la corazza che non fa una piega.
Ora, le cose sono due, o mi proponi un Batman che non ha ancora i mezzi per fare una cosa del genere, ma la fa lo stesso perchè vuole punirsi, sentire dolore, magari cercare la morte, e allora stai seguendo la direzione dell'adolescente incazzato con i Nirvana in sottofondo, ma allora poi mi devi anche mostrare il suo rapporto con il corpo e con le ferite (invece è sempre lindo e pinto),oppure mi dai un Batman maturo, che lo fa perchè cosciente dei suoi mezzi, ma che si muove in maniera differente.
A me invece è parso che non sapessero dove andare a parare, a parte il tema "Non sono vendetta sono giustizia e me lo faccio insegnare dall'abisso che scruto", e che abbiano puntato a fare un film di indubbia qualità, senza però avere ben chiaro di cosa volessero parlare...

A me non è sembrato che non sapessero dove andare a parare, c'è stato uno studio del personaggio che emerge prepotentemente. Tutto mi è sembrato, tranne che Reeves non sapesse dove andare a parare.
Credo che l'idea alla base del film, ovvero quella che fa da riferimento all'intero percorso del personaggio, sia quella detta da Reeves stesso, ovvero un Batman alle prime armi, con molta confusione in testa, ma con alcun punti fermi, Un Batman che si paraventa dietro alla giustizia, ma stringi stringi, cerca vendetta (questi eccessi sono ben cadenzati tuttavia) - il corpo sofferente per me c'è stato -
Questa rilettura dell'uomo pipistrello PER ME è la più fedele in assoluto ai comix: toni cupi, atmosfere angoscianti, una Gotham City che grida vendetta, ma in senso buono e poi un Batman da "anno2" praticamente perfetto, mi ha ricordato davvero tanto i cicli narrativi di Miller, Barr, Loeb e più recentemente i cicli di Tom King, ma hey, è quello che ha ricordato a me. Revees come regista dimostra per l’ennesima volta di saper coniugare un’icona pop con una regia d’autore carica di contenuti stra-fighi. Unica pecca, il personaggio di Alfred, poco sviluppato a mio avviso, tre ore che volano via con la tuta alare :nerd:

Miglior film su Batman non poteva farlo, per me.

E secondo me, in The Batman 2 vediamo sul serio Phoenix.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #184 il: 09 Mar 2022, 17:04 »
La miglior recensione possibile, per me.
Non ne sbagliano una
TFP Link :: https://www.i400calci.com/2022/03/the-recensione-di-the-batman/
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #185 il: 09 Mar 2022, 17:34 »
400 calci non è male, recensiscono senza troppi peli sulla lingua, non mi sarei potuto aspettare recensione diversa che si riassume perfettamente in:

Non lo so ragazzi, non capisco. Leggo in giro commenti e recensioni più che entusiastiche di questo nuovo film di Matt Reeves mentre, personalmente, devo ammettervi che sono profondamente deluso. cut

e questo commento:

Ma di Batman che BUSSA alla porta del night club per parlare con il pinguino invece di entrare come una furia ne vogliamo parlare? E gli sbattono pure la porta in faccia. Anch’io non capisco come si faccia a leggere una sceneggiatura così e dire wow che figata. Hai le lenti con le telecamere ma non Google per fare una traduzione dallo spagnolo. Dio mio…

Penso che in ogni scena così del film (e ce ne sono state tante) sia morto uno sviluppatore Rocksteady negli uffici. E forse uno degli sceneggatori Dc di Batman.  :death:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #186 il: 09 Mar 2022, 20:57 »
Io non ho visto il film ma sono basito di quanta gente ne parli entusiasticamente, leggendo voi. O___o
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #187 il: 09 Mar 2022, 21:03 »
400 calci non è male, recensiscono senza troppi peli sulla lingua,
E con grandissima competenza, che il sarcasmo con cui condiscono tutto non offusca affatto (la rece che ho postato è stata scritta con lo stesso tono adolescenziale con cui si vuole vendere questo Batman per scelta artistica riuscita). Recupera lo speciale su William Friedkin, favoloso...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #188 il: 09 Mar 2022, 21:26 »
In genere mi leggo le recensioni dei film horror e/o trash più assurdi quando altri non li cagano proprio.
E anche quando non sono d'accordo scrivono in maniera riuscita. Solo che se non hai visto un film devi starne alla larga che ti può spoilerare di tutto, anche con foto a tradimento. Non in questo caso però (avvisa pure). Ma anche perché non c'è davvero nulla da spoilerare. ^^'
Recupererò quello che dici, grazie.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #189 il: 11 Mar 2022, 10:08 »
Grazie al superpotere dell'uscita anticipata dal lavoro - "ho un impegno improcastinabile" -, sono riuscito a vederlo a un orario compatibile con la mia vecchianza, e pure prima della prevista mattinata di domenica 13.

Allora, com'è 'sto film?

Oggettivamente lungo.
Tre ore di atmosfera cupa, umida, corrotta, fradicia, e metteteci dentro tutti gli aggettivi grunge-emo-dark tra la fine degli anni '80 e la metà degli anni '90, tutti gli aggettivi che potete dedurre anche dai videoclip dell'epoca che magari non avete vissuto direttamente ma di cui abbiamo documentazione storica, qui li trovate.
Li trovate tutti: per tre ore.

Sono tre ore pesanti?
No. Ma sempre tre ore sono, e se il caposaldo a cui questo film attinge a piene mani dura un'ora e tre quarti, qualche dubbio sulla loro necessità è legittimo.

Magari servono a dipanare per bene la trama, queste tre ore?
Mica tanto. La trama si riduce a pochi passaggi chiave, peraltro più raccontati che mostrati, e ci si chiede quanto servano all'economia della storia.

Appunto, la storia.
Ecco, per quanto la sceneggiatura spinga durissimo sul versante investigativo, faccio presente che un diversissimo caposaldo che non c'entra niente ma a cui chiunque voglia raccontare di investigazioni farebbe meglio a dare un'occhiata, ebbene quel caposaldo investigativo dura meno di due ore.

Serviranno per caratterizzare i personaggi, queste tre ore.
Insomma. Parlano tutti poco, si muovono ancora meno, e agiscono senza che allo spettatore sia concessa una scena preparatoria, senza una motivazione interiore forte.

Ma allora, cosa c'è in queste tre ore?
Atmosfera.
Tanta atmosfera.
Una fotografia a sprazzi superlativa, e tre scene d'azione da manuale.
Ma attenzione: non è un numero buttato a vanvera. Sono proprio tre, le scene d'azione.
Esattamente come tre sono le ore di durata complessiva.
E, spoiler:
Spoiler (click to show/hide)

Ora, che si tratti di un'opera "autoriale", c'è poco da discutere. Le scelte fatte convergono verso un'idea di Batman che non ha tensioni interne. Il film è uniforme, il mantello del regista-sceneggiatore s'insinua in ogni spazio artistico e non ci sono forti voci discordanti. Il debito maggiore rimane quello del montaggio, ma personalmente dubito con questa sceneggiatura si sarebbe potuto tirare fuori qualcosa di migliore.

E Pattinson? C'azzecca con Batman?
Valutando come si sia voluto rappresentarlo, e quindi relativamente a questa opera, la risposta è: sì.
Come Batman, qui ci sta; è come Bruce Wayne che non c'entra manco per lo zigomo.
Ma tanto il film si intitola "The Batman", mica "giovane ricco ereditiero filantropo fascinoso con una segrata seconda identità di vigilante in maschera".

Non so quale Batman cerchiate, e non so se qui lo treverete; ma so che quel che volevo dire l'ho qui scritto, ed è tempo dei titoli di coda.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #190 il: 11 Mar 2022, 10:29 »
A me è piaciuto. Tutto sommato funziona: è vero che Batman che entra dalla porta o va sulla scena del crimine con 50 poliziotti intorno anche no, ma via, si può concedere considerato che parliamo di un Batman ancora molto "grezzo" e alle prime armi.
Ecco, forse Alfred l'ho trovato un po' sottotono e poco sviluppato.
« Ultima modifica: 11 Mar 2022, 10:33 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #191 il: 13 Mar 2022, 21:49 »
Un batman molto ben costruito, forse il migliore, solitario, tormentato dal suo passato. Ma oramai posso tranquillamente dire che questo titolo ha dato. Bel film per carità, ma ora basta, dopo 300 batman non se ne puó più. Alla marvel/sony si son salvati con spiderman e il suo multiverso. Ma basta batman. Come detto il personaggio è costruito benissimo, forse meglio di quello di Nolan, e Pattinson ha reso molto bene la parte. Ma oramai non sanno più cosa inventarsi, personaggi coprotagonisti e antagonisti non a livello. Script poco sensato. Io dico basta batman! E Joker pure eh… che facciano una alternativa cartoon, o ci prenderebbero troppo poco? O un film intitolato batman, ma che parla di un attore che vorrebbe essere un supereroe ma muore dopo 10 minuti

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #192 il: 14 Mar 2022, 00:56 »
Una seconda visione (su uno schermo più luminoso), e ad aspettative ormai azzerate, me lo ha fatto rivalutare.
Non è scoccata la scintilla, ma l'ho digerito meglio, magari soffre della stessa sindrome del Begins, e dovremo attendere il sequel per avere la quadra...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.895
  • "You have no chance to survive make your time"
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [Cinema] The Batman | Marzo 2022
« Risposta #194 il: 14 Mar 2022, 22:46 »
https://quinlan.it/2022/03/03/the-batman/

Bella recensione del sempre ottimo quinlan, concordo con buona parte di quanto espresso, così come con l'opinione dell'ottimo @Brothers Killer

In questa recensione si pone, tra le altre cose, enfasi sull'ottimo uso di something in the way in due momenti specifici del film, molto caratterizzanti Gotham, ed è la forza di questa pellicola, anche rispetto alla trilogia di Nolan, la città l'ho sentita protagonista e in rilievo.

Mi è piaciuto davvero tanto Pattinson che ho imparato ad apprezzare in lighthouse, bravo il regista a focalizzare in determinati momenti sulle spalle del nostro Bruce Wayne per far sentire la sua fisicità. Ho apprezzato anche la sua natura quasi spettrale e la sua empatia nei confronti del bambino.

Per me, se vogliamo fare un confronto, ha battuto Nolan con Batman Begins.  :whistle: come capitolo introduttivo è molto più riuscito e focalizzato.

Peccato per la durata importante, perchè come ha detto Brothers Killer, hai nonostante tutto la sensazione che il finale sia affrettato.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.