Autore Topic: GeForce Now  (Letto 43100 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: GeForce Now
« Risposta #285 il: 19 Dic 2021, 19:30 »
Giochicchiato un po' con altri giochi e impostazioni.

Su un 70 pollici, francamente io non riesco a trovare la differenza tra 1440 (magari con DLLS Quality per aumentare le prestazioni) e 4K puri. Se c'è, per il mio occhio sarà dell'1%. In pratica, con queste impostazioni l'hardware che Nvidia ci mette a disposizione è sostanzialmente eterno. Se poi ci mettiamo che su telefonino trovo i 720 indistinguibili dai 1080 nel 99,9% dei giochi, beh. Con lo streaming si avvia finalmente l'era dello standard unico. Uno standard che, a giudicare dalle balle che vi dicono le principali fonti di informazioni in rete e non, il complottista che è in me comincia a sospettare che qualcuno nell'industria vuole farci scoprire il più tardi possibile.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
Re: GeForce Now
« Risposta #286 il: 19 Dic 2021, 20:08 »
Very impressive!

Questo a suo modo è ancora più impressive, fraté:
https://drive.google.com/file/d/1c0_Uz3TDLXbpMbH6SeQ1DK_dbJlyt9L1/view?usp=sharing

In mancanza di DOOM, mi serviva un gioco veloce e con contrasti tipicamente proni a far venire fuori banding, effetti-compressione o marmellate varie.

Fermo restando che come Team Fotress 2, io che sono una troia totale della fluidità del Source qui il ritardo rispetto all'esecuzione in locale lo patisco di più della media degli altri titoli. E non c'ho avuto cazzi di trovare una quadra tra la sincronia di Now, quella del pannello nVidia e il terrificante triple buffering implementato in-game, che magari qualcosa a livello di feeling lo guadagnavo.

E fermo restando che potevo levare la grana pellicola aggressiva del gioco e alzare il bitrate di cattura, se volevo dare un'idea più precisa dell'IQ effettiva.

Note extra: ma quanto sono belli forte loro quattro? E quanto è figo 'sto concept? Son belli pure i zombiS, pur avendo le hit reaction svirgolate di Left 4 Dead 2, che la build è quella. <3

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: GeForce Now
« Risposta #287 il: 19 Dic 2021, 22:25 »
Fatto un test con Cyberpunk:
https://drive.google.com/file/d/1tkFwJfBXLyP4oi07cs9Zcajxkh886RnL/view?usp=sharing

Al solito, se interessati, consiglio di scaricare il file anziché guardarlo in whatever player vien fuori.

Note:
- piano free, of course

Very impressive!
Molto bene @teokrazia.

Mi sembra però che perda frame saltuari, audio a parte. Sbaglio?

Peraltro mi sembra di cogliere i 60 (non rock solid appunto) nonostante il video sia grabbato a 30. Ha senso?^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: GeForce Now
« Risposta #288 il: 20 Dic 2021, 05:22 »
Giochicchiato un po' con altri giochi e impostazioni.

Su un 70 pollici, francamente io non riesco a trovare la differenza tra 1440 (magari con DLLS Quality per aumentare le prestazioni) e 4K puri. Se c'è, per il mio occhio sarà dell'1%. In pratica, con queste impostazioni l'hardware che Nvidia ci mette a disposizione è sostanzialmente eterno. Se poi ci mettiamo che su telefonino trovo i 720 indistinguibili dai 1080 nel 99,9% dei giochi, beh. Con lo streaming si avvia finalmente l'era dello standard unico. Uno standard che, a giudicare dalle balle che vi dicono le principali fonti di informazioni in rete e non, il complottista che è in me comincia a sospettare che qualcuno nell'industria vuole farci scoprire il più tardi possibile.
Secondo me la penuria di schede, ma solo di fascia alta, perchè le 3060 pare te le tirino dietro, ma la loro florida presenza tra minatori e, adesso, nei server Nvidia per far funzionare questo servizio, al contrario al complottista che è in me sembra lo vogliano far scoprire, pian piano, non come alternativa eccellente, ma come unica alternativa, e molto presto.
Vedi anche servizi similari come Netflix e compagnia cantante.
Com'è che diceva lo spot? "You'll own nothing, and you'll be happy"...
« Ultima modifica: 20 Dic 2021, 05:25 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
Re: GeForce Now
« Risposta #289 il: 20 Dic 2021, 06:18 »
Mi sembra però che perda frame saltuari, audio a parte. Sbaglio?

Ma dici nel 'flusso' dello streaming o per performance del gioco?
A me paiono rallentamenti o strappetti del secondo tipo.


Peraltro mi sembra di cogliere i 60 (non rock solid appunto) nonostante il video sia grabbato a 30. Ha senso?^

Il video È grabbato a 60. ^^
Tasto destro sul file... Wait, te lo sei guardato dal player?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: GeForce Now
« Risposta #290 il: 20 Dic 2021, 06:55 »
Provicchiato anche io Cyberpunk sul Pc scrauso dell'ufficio, piano free, 1366x768 o cosa diavolo era, per uno che viene dalla console, e pure su Pc gioca a 30fps, il risultato è davvero notevole, anzi, a 60fps meglio che in locale, e nessun problema di input lag (abbiamo giocato roba come Sekiro, su un Oled con impostazione Cinema, possiamo digerire di tutto).
L'unico vero, enorme difetto, almeno per me, è l'impossibilità di accedere all'immenso sottobosco di mod, che in diversi titoli fa davvero la differenza, e rende l'esperienza Pc una spanna sopra all'equivalente Poltrone e Sofà, soprattutto in titoli come Cyberpunk, dove siamo arrivati addirittura alla reintegrazione della sopraelevata (robe da pazzi).
Per una fruizione vanilla, con collegamento ethernet, mi pare davvero succosa, e il piano free da godere al volo sul cellulare rende di fatto quasi inutili accrocchi come SteamDeck...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: GeForce Now
« Risposta #291 il: 20 Dic 2021, 08:11 »

Secondo me la penuria di schede, ma solo di fascia alta, perchè le 3060 pare te le tirino dietro, ma la loro florida presenza tra minatori e, adesso, nei server Nvidia per far funzionare questo servizio, al contrario al complottista che è in me sembra lo vogliano far scoprire, pian piano, non come alternativa eccellente, ma come unica alternativa, e molto presto.
Vedi anche servizi similari come Netflix e compagnia cantante.
Com'è che diceva lo spot? "You'll own nothing, and you'll be happy"...

Lo avevo un po' pensato anch'io, ma poi sono tornato a più miti consigli. La scarsità di componenti è reale e quel poco che c'è viene o preso dai miners o scalpato. Non a caso Nvidia sta studiando misure per rendere le GPU inutili a miners e crearne di dedicate per loro. In più, fino a qualche giorno fa era praticamente impossibile trovare un Chromebook con i5 o i7 di 11 generazione, e dubito che sia per incentivare desktop virtuali su Google cloud o Azure.

"Com'è che diceva lo spot? "You'll own nothing, and you'll be happy"

Almeno le utilizzi quando vuoi. Avere le 'cose' e, di fatto, non utilizzarle per l'obsolescenza hardware per me è molto, molto peggio. Parliamo di acquisti elettronici, non di investimento nel mattone, Xi.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: GeForce Now
« Risposta #292 il: 21 Dic 2021, 00:41 »
Correzione. Prima ho detto che sul mio televisore non distinguo tra 1440 e 4K.
Mi correggo. Non distinguo tra 1440 con anti-aliasing a 16X e 4K con AA 16X.
Senza AA la differenza c'è. Niente di sconvolgente, in verità, ma c'è.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: GeForce Now
« Risposta #293 il: 21 Dic 2021, 18:43 »
@Oberon se ti capita butta un occhio negli MP. Mi serve una consulenza ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
Re: GeForce Now
« Risposta #294 il: 18 Gen 2022, 17:14 »
Devo ancora guardare il video, che magari dice tutt'altro:

TFP Link :: https://youtu.be/jOcFSlniGr

Ma GeForce Now più responsivo di una versione nativa console?





Per quanto mi riguarda assolutamente niente di nuovo.

E stiamo pure parlando del servizio cappato a 60 FPS su un 60Hz.




Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: GeForce Now
« Risposta #295 il: 18 Gen 2022, 18:11 »
Bah, avranno attivato il Vsync con triple buffer per arrivare a quei valori di latenza...

È francamente illogico pensare che un sistema che frappone un I/O fisico con tanto di codifica e decodifica video sia più reattivo di uno nativo locale. È proprio una contraddizione in termini.

Poi po' esse che abbiano tirato fuori algoritmi predittivi che indovinano i prossimi frame, ma siamo prossimi alla fantascienza...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
Re: GeForce Now
« Risposta #296 il: 18 Gen 2022, 18:36 »
Bah, avranno attivato il Vsync con triple buffer per arrivare a quei valori di latenza...

Su Xbox?
Si può fare via sistema o è una feature di Destiny 2?
Chiedo perché di Series X non ne so un cacchio.

Intanto a una prima googlata:
https://gamefaqs.gamespot.com/boards/691087-playstation-4/72088638
https://displaylag.com/console-latency-exploring-video-game-input-lag/

Che anche qui è una questione a cui non mi sono mai particolarmente interessato* e aspetto tranquillamente smentite.

*anche perché dei vari multipiatta console/PC su cui ho potuto mettere direttamente mano mi son sempre bastati occhi e mani


Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: GeForce Now
« Risposta #297 il: 18 Gen 2022, 18:50 »
Non so, ma come esistono su PC esisteranno anche su console no? A livello di "tecnologia" intendo.

Ipotizzo

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
Re: GeForce Now
« Risposta #298 il: 18 Gen 2022, 20:15 »
Visto il video.
Poteva essere un [giusto] spot per GeForce Now e invece c'è anche del criticismo interessante.
Plot twist per i risultati di Destiny 2 a 120 FPS, che, più in generale, sono l'ennesima conferma che questa modalità è una roba santissima pure per console.

Ora speriamo solo che nVidia si compri Microsoft.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
Re: GeForce Now
« Risposta #299 il: 30 Gen 2022, 06:07 »
In vista di Dying Light 2 mi son fatto un mesetto di Priority.
Avrei fatto pure il 3080, ma impegnarsi 6 mesi quando non sai se tra 3 mesi sei ancora vivo, sei ancora un videogiocatore e a che cacchio vuoi giocare non mi sembrava il caso.

Aspettavo di trovare un titolo con un benchmark interno o una system analysis dettagliata per capire che hardware mi avrebbero assegnato, ma ho scoperto che ora ci sono le statistiche on the fly che ti tolgono il dubbio [sempre che nVidia non menta :D], assieme a tutte quelle opzioni sfiziose lì, tra cui la possibilità di cambiare impostazioni di streaming al volo e tutta una suite di catture con - a quanto leggo - 450 GB dedicati.

Come in altri casi, ogni titolo fa storia a sé in fatto di se e come syncare nell'app, se e cosa syncare in-game e se e come limitare il frame-rate del gioco. E per DL1 devo ancora capirlo. :D

Cattura fatta a 20 Mbps pezzenti e poi solito fatto del Tubo, per cui no, non è roba per confrontare la resa di un giocato in remoto Vs. il giocato in locale:
TFP Link :: https://youtu.be/ZYUbIuBFMFQ