Autore Topic: [???] #Platinum4  (Letto 5344 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [???] #Platinum4
« Risposta #30 il: 26 Feb 2020, 18:38 »
Hanno iniziato da poco con 15 persone, secondo me se lo vedremo fra due anni sarà grasso che cola.

Se non lo fanno su Switch (che per i giochi mangia-ore Platinum è la morte sua) sono delle merde infami.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [???] #Platinum4
« Risposta #31 il: 26 Feb 2020, 23:49 »
Cmq vedremo quanti di questi giochi effettivamente arriveranno al termine del loro ciclo di sviluppo...

O meglio: mi chiedo quanti avranno valori produttivi adeguati. La forza lavoro di Platinum quella è, se Project GG lo hanno iniziato tipo ieri (ancora ci stan lavorando solo in 15...), ci sono ancora Babylon's Fall e Bayonetta 3 da finire, Yoko Taro ha detto mesi fa che il seguito di Nier Automata è entrato in fase di pre produzione con un budget maggiore (ma non si sa se ci stanno lavorando loro...) e questi ULTERIORI due giochi da mostrare, non so, ho come la sensazione che non si andrà molto oltre la qualità di un buon indie di alto profilo, soprattutto vedendo Babylon's Fall, che mi è parso tutt'altro che stellare, anzi.

Oppure escono nei prossimi dieci anni.

Ci starebbe benissimo anche un seguito per Astral Chain, il gioco è stato un successo e ci sono margini di miglioramento per tante cose, oltre che diversi punti narrativi da chiudere.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [???] #Platinum4
« Risposta #32 il: 27 Feb 2020, 08:08 »
Vediamo che ne esce, la lettera alla community ha sicuramente buone vibrazioni, ma per me hanno tutto da dimostrare.

Platinum e' un azienda amata principalmente perche' produceva action games in un epoca in cui l' industra non era interessata al genere, e grazie a questo amore capita che gli vengano perdonati titoli di qualita' altalenante, e' facile puntare il dito a Nintendo per i problemi tecnici ed il gameplay rimbambito di Bayo2 o... l' interita' di Astral Chain, ne consegue che leggere che il prossimo gioco sara' puro platino e' un colpo critico al cuore di chi ha amato giuochi come Vanqish e Bayonetta.
Ma con con il ritorno di Capcom in pompa magna ed un mercato di giochi indipendenti che ormai ha decostruito ed iniziato a sperimentare con successo con gli elementi che rendono un action game gratificante, spero che i P-boys non si siano al lavoro sull' ennesimo gioco dal gameplay riciclato con delay combos, slomotion dopo il dodge e la parry col colpo di stick, quello che era eccitante 15 anni ora necessita davvero di una svecchiata  :death:
« Ultima modifica: 27 Feb 2020, 08:11 da Zefiro »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [???] #Platinum4
« Risposta #33 il: 27 Feb 2020, 08:46 »
Concordo sul fatto che sia una lettera di intenti verso i fan dei loro giochi.
Praticamente stà dicendo che c'è il concept fresco, c'è la voglia di stupire e spiazzare, c'è una nuova sfida per loro anzitutto cone studio, trovo sia lodevole il modo in cui si mettano in gioco.

Poi però i 15 dipendenti (che verranno ampliati), il fatto che questi Platinum 4 oltre ad essere tutti inediti ad eccezione di TW101 e autopubblicati per la loro prima volta, si vanno ad AGGIUNGERE ad altro a cui stanno/staran lavarando, fra un papabile nuovo Nier, Bayo 3, il lavoro fatto con Granblue Fantasy Re Link, Babylon's Fall e chissà che altro.

Cioè a me pare che stiano esagerando col lavoro, spero abbian fatto le loro valutazioni bene, prendiamo anche il fatto che di questi platinum 4, tolto TW101, c'è pur sempre la possibilità che uno o due floppino (mi auguro con tutto me stesso di no), i soldi di Tencent prima o poi finiranno se i risultati non arrivano insomma.

Detto questo (le premesse son buone, giudicheremo poi quando mostreranno qualcosa) non concordo su altre cose:

Gli indie son indie, ottimo che sviluppino know how (e magari superino pure i maestri,c'è solo da esserne contenti) ma io voglio action di qualità in ambito AAA, magari AA e quindi guardo a quali studi possono darceli.
E non sono affatto molti, si potrebbe dire che ci sono Capcom (benissimo ma giustamente non le si può chiedere di sfornare un DMC nuovo ogni 2 anni), Platinum e ? Team Ninja che però è più preoccupato a fare Nioh (bello bellissimo ma appesantito da elementi rpg, soulslike e loot alla diablo, lontano da un action puro che prediligo quale un ninja gaiden), basta.

Quindi del contributo di platinum ce n'è bisogno come il pane!
Allo stesso modo al di là dei gusti di sicuro non me la prenderei, personalmente, con Bayonetta 2 e Astral Chain:

Il primo ok, è un pò un more of the same e ha delle concessioni verso il basso su grado di sfida e ha qualche semplificazione, ma è un sequel che sbaglia davvero poco: è esteticamente molto superiore al primo, è più sobrio e và ad eliminare tutte quelle esagerazioni e QTE disonesti che affliggevano e appesantivano il primo, è un gioco inquadrato che sà quel che fà e che in definitiva ha solo meno effetto sorpresa e meno polso e follia del primo, per me poco di recriminabile in un sequel.

Il secondo Astral, può non piacere ovviamente per alcune sue scelte (punti critici soprattutto tecnicismo e rank che un fan di action games non può non valutare, e ritmo particolare con elementi esplorativi e investigazioni inizialmente troppo semplicistiche) ma è una nuova IP, và a riprendere elementi da vecchi giochi P dandogli una nuova identità, a livello di action ibrido fà tanto per provare a sganciarsi dall'impostazione rigida e corridoiosa di level design degli action (non sempre ci riesce, ma ci prova e mette a segno qualche risultato), risulta altamente spettacolare nell'azione pur perdendo qualcosa nella costruzione combo, presenta un bestiario davvero validissimo, ha un immaginario/mondo di gioco completamente nuovo e artisticamente eccezionale (con una soundtrack che non è affatto da meno).

Poi chiaro, a ognuno i propri gusti.

Tornando ai platinum, non resta che aspettare, io da un lato son felice perchè dalle loro parole traspare un certo orgoglio e fierezza per questo cambio si rotta (che è nuovo per loro), non vorrei stessero facendo il passo più lungo della gamba però
« Ultima modifica: 27 Feb 2020, 08:58 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [???] #Platinum4
« Risposta #34 il: 27 Feb 2020, 09:02 »
Ma vabbè, ma stai davvero rispondendo seriamente a Ryoga  :D

Bayonetta 2 è un gioco nettamente meglio in tutto rispetto allo smorto grigino marroncino primo capitolo piagato da QTE e difficoltà mal bilanciata, Astral Chain è un piccolo grande capolavoro, ma di che parliamo dai su.

A me piuttosto preoccupa la bulimia produttiva, non vorrei si creasse un nuovo caso Level 5 che da anni lavora a mille giochi ma non ne è ancora uscito nessuno...

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [???] #Platinum4
« Risposta #35 il: 27 Feb 2020, 09:09 »
Quindi del contributo di platinum ce n'è bisogno come il pane!

Ah che contribuiscano figurati, fatto sta' che gli ultimi due giochi creativamente e tecnicamente degni di nota sono stati W101 e Rising nel 2013, da li in poi ci sono stati alti e bassi, con gli alti rappresentati dalla stessa zuppa riscaldata bene e i bassi con giochi che si qualificano come action games giusto perche' hanno un dodge e una parry?

Quando c'e' magra di un genere e' ok essere eccitati per ogni titolo che qualifica, ma c'e' bisogno di freschezza, altrimenti tanto vale metter su la remaster di Bayonetta in loop e godere della volta in cui Platinum si e' impegnata a realizzare un weapon ed encounter design con i cosiddetti.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [???] #Platinum4
« Risposta #36 il: 27 Feb 2020, 09:13 »
Magari la mia è una visione un pò romantica della cosa ma non penso sia distante dalla realtà perché supportata dalle parole stesse del Kamiya:

Loro finora han lavorato sempre su commissione, erano un pò dei mercenari (termine terribile ma è giusto per intenderci), dovevano fare tutto il lavoro sporco (intendo ideare concept, metterli in pratica, ideare personaggi ecc) ma senza beccarsi i pieni meriti ossia le capacità decisionali di gestire direttamente le loro Ip, la loro promozione e quant'altro.

Secondo me il caso Scalebound è esemplificativo di questo, i Platinum avran avuto le loro colpe ma si son ritrovati in uno stallo senza avere tutte le carte in regola per poter disporre del tutto (ad esempio provare a salvarlo nonostante i problemi, erano comunque legati ad accordi ed infatti non erano proprietari dell'IP).

Ora Kamiya si è un pò rotto.di questa situazione e ha sfruttato l'opportunità di Tencent (che ha finanziato in virtù del fatto che i Platinum son tipo la casa di sviluppo tra le più competenti in fatto di creare dei combat system di alto livello, e naturalmente avrà i sioi vantaggi, immagino si prenderà una parte dei ricavi dei futuri giochi quindi ha fatto un investimento sul futuro semplicemente) per poter disporre finalmente delle sue 'creature'.

Kamiya è un grandissimo game designer quindi ha tutta lamia stima, naturalmente ogni gioco nuovo ha tutto da dimostrare, ma quanto ha creato in passato già lo pone su un livello che per me non può essere lo stesso rispetto ad altri, nel suo ambito chiaramente

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [???] #Platinum4
« Risposta #37 il: 27 Feb 2020, 09:14 »
Cmq è venuto fuori che Platinum 3 non sarà un gioco ma un nuovo team di sviluppo distaccato a Tokyo.

Quindi adesso manca solo un annuncio che potrebbe essere il già ventilato seguito di NiER (sempre se lo fanno fare a loro, ma non vedo perché no).

La situazione di conseguenza si ridimensiona: Bayonetta 3 e Babylon's Fall sono entrambi in sviluppo da quasi tre anni e dovrebbero essere sulla via del completamento.

Wonderful 101 è un semplice porting, è finito ed esce tipo domani.

Project GG lo hanno iniziato a sviluppare adesso.

Rimarrebbe solo il nuovo progetto, che potrebbe essere fatto dal nuovo team a Tokyo.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [???] #Platinum4
« Risposta #38 il: 27 Feb 2020, 09:15 »
Bayonetta 2 è un gioco nettamente meglio in tutto rispetto allo smorto grigino marroncino primo capitolo piagato da QTE e difficoltà mal bilanciata, Astral Chain è un piccolo grande capolavoro, ma di che parliamo dai su.

Ma tu non eri quello che nel thread di Astral Chains lamentava di non essere mai riuscito ad apprezzare a fondo i tecnicismi di un action game o eseguire una stringa in un fighting games?

Facciamo che quando si parla di gameplay e tecnicismi eviti di mettere i piedi dove non tocchi ed evitiamo di avvelenare un altro thread, o quanto meno rimandiamo i fanboysmi a quando sara' annunciata una versione Switch, per ora sarebbe piacevole avere un posto dove discutere del prossimo titolo Platinum senza lo spettro del Pagliaccio che arriva a puntare il dito a chiunque si permetta di parlar male del sacro sviluppatore CIAPPONESE.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [???] #Platinum4
« Risposta #39 il: 27 Feb 2020, 09:17 »

Loro finora han lavorato sempre su commissione, erano un pò dei mercenari (termine terribile ma è giusto per intenderci), dovevano fare tutto il lavoro sporco (intendo ideare concept, metterli in pratica, ideare personaggi ecc) ma senza beccarsi i pieni meriti ossia le capacità decisionali di gestire direttamente le loro Ip, la loro promozione e quant'altro.


E da li il mio commento sul puntare il dito ai vari publishers per le mancanze che ci sono state negli anni, cio' non toglie che il mondo e' andato avanti nell' ultima decade, e il buon pelato ha bisogno di dimostrare che c'e' l' ha ancora  :baby:

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [???] #Platinum4
« Risposta #40 il: 27 Feb 2020, 09:19 »
Altri messaggi polemici da qui in poi saranno cancellati.

@Luv3Kar e @Yoshi, controllate anche voi, per favore.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [???] #Platinum4
« Risposta #41 il: 27 Feb 2020, 09:24 »
Quindi del contributo di platinum ce n'è bisogno come il pane!

Ah che contribuiscano figurati, fatto sta' che gli ultimi due giochi creativamente e tecnicamente degni di nota sono stati W101 e Rising nel 2013, da li in poi ci sono stati alti e bassi, con gli alti rappresentati dalla stessa zuppa riscaldata bene e i bassi con giochi che si qualificano come action games giusto perche' hanno un dodge e una parry?

Quando c'e' magra di un genere e' ok essere eccitati per ogni titolo che qualifica, ma c'e' bisogno di freschezza, altrimenti tanto vale metter su la remaster di Bayonetta in loop e godere della volta in cui Platinum si e' impegnata a realizzare un weapon ed encounter design con i cosiddetti.

Beh però i platinum hanno una forte qualità, quella di saper adattare i loro sistemi di gioco a moltissimi contesti diversi e insospettabili, mi riferisco a Noer Automatama anche, per dire, a Transformers Devastation.

Poi han toccato dei notevoli bassi (penso legend of korra e l'action sulle tartarughe ninja il peggio ma erano stati affidati a team ultra secondari mi sembra) ma anche degli alti (Bayonetta 2,Nier anche se non ha un game design eccellente dietro, Scalebound è evidente ci avessero puntato molto in quanto a freschezza del concept ma è andata come è andata) ed in generale il punto è, semplicemente, che è più probabile che riescano a tornare i fasti di un tempo loro piuttosto che soerare in altri!
Non per altro ma alla fin fine non ci sono troppissimi contendenti, al contrario invece il.curriculum di Kamiya come director è quel che è (di fatto lui ha sfornato quasi solo capolavori sotto la sua direzione, per quanto sia passato ormai del tempo).

Detto questo è pacifico al massimo che ognuno di noi debba tarare le sue aspettative in maniera differente ed in base alle proprie esperienze personali, quindi ci stà che ci sia quello un pò più entusiasta perchè spera che stavolta ce la facciano al 100% e quello più disincantato perché se non vede non crede, tutto lì!

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [???] #Platinum4
« Risposta #42 il: 27 Feb 2020, 09:37 »
Nier e Bayonetta non credo faranno parte degli annunci dato che non sono loro ip, in teoria nemmeno W101 ma il valore commerciale dell'ip è talmente risibile che Nintendo glie l'ha gentilmente concessa.

La lettera di Kamiya parla chiaro, per 15 anni sono stati una grande team di mano d'opera ma in mano non si sono ritrovati mai niente, sono sempre dipesi da altri. Ora invece vogliono diventare davvero indipendenti, per cui mi aspetto altri loro progetti proprietari come l'ultimo annunciato.
Finchè non azzeccano una hit di successo effettivamente dovranno fare delle rinunce perchè come team non sono piccolo ma sono in ballo a tanti progetti.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [???] #Platinum4
« Risposta #43 il: 27 Feb 2020, 09:47 »
Comunque nella recente intervista di Famitsu oltre alle dichiarazioni sullo status dello studio e su Project GG han detto specificamente (se non mi credete posto la frase ma si trova facilmente) che il terzo e quarto progetto (primo e secondo sono appunto TW101 kickstarter e project GG) saranno progetti inediti unannouncede autoppubblicati.

Addirittura vien detto che il quarto sarebbe una grossa sorpresa.

Ne deduco che questi altri 2 progetti di sicuro non sono Bayonetta 3 che è già annunciato da tempo (idem Babylon già annunciato) né Nier perchè l'Ip è di Square enix e quindi non potrebbe di certo venir autopubblicato.

Spero e confido possano essere interessanti anche loro, ad esempio il terzo potrebbe essere un'altra nuova Ip ed il terzo un ritorno inaspettato (punto sempre su God Hand perchè mi piace farmi male, non accadrà mai)

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [???] #Platinum4
« Risposta #44 il: 27 Feb 2020, 09:52 »
Vabbè, ma se fanno giochi che prendono spunto in tutto e per tutto da Okami o God Hand senza che siano dei loro sequel non è un dramma. Anche qui, sono ip morte.
Most Wanted : Shenmue 4