Autore Topic: [GBA] Metroid Fusion  (Letto 5717 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.480
    • The First Place
    • E-mail
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #60 il: 02 Gen 2023, 15:48 »
1 ora e 35 minuti circa, sono nel settore Boh!

Il mio interesse per il gioco ha avuto un tracollo, per motivi numero due.

Primo, l'esplorazione per settori rende il gioco molto lineare (non necessariamente un male), ma lo priva del fascino esplorativo che dovrebbe avere un Metroid(vania). Si perde il concetto di mappa in cui perdersi, da cui farsi maltrattare e, infine, da dominare. Questa è la forza del genere. Con questa scelta, hanno fin qui abdicato al suo ruolo.

Secondo, la ricerca del percorso da aprire sparando a tutti i muri è snervante. Ma soprattutto, per l'80% delle volte è inutile. Tempo perso, nessuna ragione, nessun appagamento. Perché in Metroid la distruzione di passaggi chiusi ha sempre corrisposto alla scoperta di un segreto. Ma qui il segreto non c'è. Un design veramente di bassa lega, a tratti. In alcuni passaggi mi sembrava di essere in Steamworld Dig.

Mah, spero in un cambio di ritmo (e di approccio) andando avanti.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.480
    • The First Place
    • E-mail
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #61 il: 07 Gen 2023, 23:18 »
4 ore e 30 minuti stimati, non ho guardato il salvataggio.

Questo gioco è un lavoro. Metroid Confusion? Metroid FedEx?

Una pizza al Metroid.

Ha buoni elementi, ha buoni momenti, ma come esperienza complessiva secondo me è una rottura di coglioni. Non sapevo come dirlo più tecnicamente.

Magari a parlare è la saturazione da metroidvania. O persino da Metroid, visto che è il secondo consecutivo, dopo Zero Mission. Ma per finirlo dovrò mettermi d'impegno.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.480
    • The First Place
    • E-mail
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #62 il: 08 Gen 2023, 18:36 »


Sospendo il giudizio. Non voglio dare giudizi non giudiziosi in un momento in cui è meglio sospendere il giudizio. Perché sono un ometto giudizioso.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #63 il: 08 Gen 2023, 18:45 »
Dalla percentuale direi che non hai sparato abbastanza ai muri. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #64 il: 08 Gen 2023, 18:57 »
Dalla percentuale direi che non hai sparato abbastanza ai muri. ^^
Credevo fosse un Metroid, invece è uno sparamuretto.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #65 il: 10 Mar 2023, 10:01 »
È inspiegabile, ma meraviglioso, quanto renda bene Fusion in versione Switch Online su una TV 4K col filtro "classico". È come se il gioco fosse stato pensato per una futura resa a risoluzione più alta.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #66 il: 10 Mar 2023, 10:46 »
Occhio alle scanline sui TV OLED. Magari ammazzavano solo i modelli più vecchi, ma non so se mi sentirei di rischiare senza un'esperienza pregressa. ^^U
E comunque per me i titoli in pixel art se lo scaling è fatto bene rimangono sempre splendidi. Ovviamente senza il malvagio smooth per disagiati pixelfobici.
Professional Casual Gamer

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #67 il: 10 Mar 2023, 16:57 »
@Wis Fusion non l'ho ancora provato a crudo ma in generale per i miei gusti la vedo proprio all'opposto: per quello che so all'epoca "disegnavano" in funzione della resa del CRT o del display del portatile a cui era indirizzato e per cui mio gusto personale preferisco vedere uno sprite anche leggermente sfuocato o con le scanlines (non troppo fitte però) o addirittura con il filtro dot nel caso GB, GBA e Neo Geo Pocket piuttosto che pixelloso su schermi moderni grandi. Ovviamente robe tipo super eagle le aborro.
« Ultima modifica: 10 Mar 2023, 17:10 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #68 il: 11 Mar 2023, 12:19 »
3 ore e 17 con un minimo di item hunting.
Dite quello che volete di Fusion, un fatto indiscutibile è che dura troppo poco.
Alcuni boss tolgono più energia di quanto ricordassi: si trovano tanti serbatoi energia, ma i danni ricevuti sono alti.

Il bello di Fusion è il semplice piacere di giocarci. È forse il Metroid che si controlla meglio in assoluto, specialmente l’Astrosalto che in genere non funziona mai come si vorrebbe, e invece qui è perfetto.
Gran gioco ancora oggi, con tanta ispirazione dalla trilogia di Alien nella trama, ma tutto Metroid nel gameplay.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #69 il: 13 Mar 2023, 08:07 »
Occhio alle scanline sui TV OLED. Magari ammazzavano solo i modelli più vecchi, ma non so se mi sentirei di rischiare senza un'esperienza pregressa. ^^U
Oddio, si rischia anche con lo schermo OLED in portabilità? :o
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #70 il: 13 Mar 2023, 09:57 »
3 ore e 17 con un minimo di item hunting.
Dite quello che volete di Fusion, un fatto indiscutibile è che dura troppo poco.
Alcuni boss tolgono più energia di quanto ricordassi: si trovano tanti serbatoi energia, ma i danni ricevuti sono alti.

Il bello di Fusion è il semplice piacere di giocarci. È forse il Metroid che si controlla meglio in assoluto, specialmente l’Astrosalto che in genere non funziona mai come si vorrebbe, e invece qui è perfetto.
Gran gioco ancora oggi, con tanta ispirazione dalla trilogia di Alien nella trama, ma tutto Metroid nel gameplay.

Visivamente da mani in faccia, ritmo stellare, musiche che pompano, non vedo l'ora di rigiocarlo  :yes:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.423
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #71 il: 23 Gen 2024, 19:19 »
Rigiocato in questi giorni. Bel gioco, mi ha divertito come all'epoca ma non mi ha fatto impazzire. È super guidato e si sa, ed è proprio piccolino, un paio di boss sono proprio insopportabili. Ma la cosa che ho sopportato meno è che costringe a mollare bombette a caso dappertutto per trovare cubetti distruttibili attraverso cui passare per andare avanti. Sono letteralmente identici al resto della scenografia quindi si va letteralmente a casaccio piazzando bombe dappertutto. 2-3 volte mi sono "bloccato" perché non avevo messo una bombetta nel pixel giuto o non ero andato dentro qualche muro fake uguale identico ai muri veri. Nonostante questi brevi blocchi è durato comunque pochissimo, tipo 4 orette.
Poi la grafica è bella, è divertente esplorare e controllare Samus quindi il gioco mi è piaciuto nel complesso, ma mi ha anche fatto storcere il naso in diverse occasioni.
Voto 3 bombette su 5. Messe in giro a caso.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #72 il: 23 Gen 2024, 21:45 »
Cappero sì. Sempre detto anche io ma qualcuno diceva che ero pazzo (o forse no, non ricordo).
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #73 il: 23 Gen 2024, 21:51 »
Credo di averlo già scritto qua, non sono sicuro, ma io odio passaggi segreti & C. fin dai tempi di Atic Atac per ZX Spectrum e non ricordo la minima difficoltà nell'avanzare in Metroid Fusion.
L'ho trovato esattamente un Metroid a mia misura, dato che sono un incapace nel genere specifico.