Autore Topic: [GBA] Metroid Fusion  (Letto 5847 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #30 il: 26 Gen 2020, 18:26 »
Beh si il periodo nero dell'industria moderna  :D
Dal quale per fortuna ci siamo un pò raddrizzati ora anche se non sempre sempre.

Di recente rigiocai Prince of Persia reboot (quello in cel shading) che aveva anche delle buone idee ma era uno di quei giochi, oltre a tanti altri, che portava avanti la direzione di deprivazione della sfida... ed ecco che il gameover magicamente spariva, via la barra della salute, se si muore in una sezione platform si rinizia un attimo prima del salto che la inizia (questa idea può funzionare per esempio se ben gestita, non ci stravedo ma non è da buttare) e ogni combattimento ha l'assist mode per aiutarti a superarlo e farcito di QTE!

Poi ovviamente si parla di tendenza generale, non è da affibiare la colpa a singoli giochi.
 Dark Souls (Demons iniziò tutto ma fu troppo di nicchia, il fenomeno si diffuse ed esplose con Dark) fù uno dei giochi che contribuì a uscire completamente da quella tendenza, fu accolto a braccia aperte da una grossa fetta di pubblico che cominciava a stancarsi di semplicità e giochi che tengono per mano!

Infatti Dark Souls non è un gioco difficile, un gioco difficile è Ninja Gaiden a Master Ninja, Dark è solo un gioco che non tiene per mano (nella progressione, nell'ordine di affrontare i boss e di trovare oggetti e scorciatoie chiave e mille altri elementi design, persino la trama è criptica) ed era una sensazione che a molti evidentemente stava mancando nel panorama di quel momento e/o semplicemente volevano riscoprirla.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #31 il: 26 Gen 2020, 18:33 »
Di recente rigiocai Prince of Persia reboot (quello in cel shading)

Giocato anche io ed è il gioco-simbolo di quella deriva  :no:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #32 il: 26 Gen 2020, 18:37 »
In quanto a difficoltà, Metroid Fusion va benissimo: è insospettabilmente duro, soprattutto con certi boss, ma mai eccessivamente. Il senso di sfida non manca di certo e questa è un'altra delle sue qualità al contrario di Zero Mission che davvero, sbaglia quasi tutto lo sbagliabile.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #33 il: 26 Gen 2020, 18:47 »
In quanto a difficoltà, Metroid Fusion va benissimo

Continuo a pensare che si possa far di meglio. Nightmare lo ricordo davvero tosto! Per l'epoca poteva andare, ma un Metroid moderno dovrebbe evitare certi colli di bottiglia.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #34 il: 26 Gen 2020, 19:24 »
In quanto a difficoltà, Metroid Fusion va benissimo

Continuo a pensare che si possa far di meglio. Nightmare lo ricordo davvero tosto! Per l'epoca poteva andare, ma un Metroid moderno dovrebbe evitare certi colli di bottiglia.

Ho un ricordo freschissimo perché Nightmare l'ho blastato l'altro ieri e mi è sembrato sì tosto ma non certo insormontabile, anzi, basta capire un po' i percorsi comportamentali ed è fatta. La curva di difficoltà ben tarata è un altro elemento che deriva da quella cura certosina da "grande produzione" che pervade Fusion, un gioco che non è mai né troppo difficile né troppo facile.

Epico per altro anche lo scontro con l'SA-X, per coreografica e senso di sfida, davvero soddisfacenti.

Cmq il fatto che Zero Mission, invece, piaccia ancora così tanto in USA mi fa tremare, non è che Nintendo per una volta da retta ai fan per le cose sbagliate? Oddio, a vedere Samus Retruns non si direbbe, ma mai dire mai...

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #35 il: 26 Gen 2020, 19:57 »
Ecco, direi che Samus Returns come curva di difficoltà fosse giusto. Meglio di Fusion in quanto senza picchi estremi (l'unico sarebbe il boss meccanico, ma meno tosto di Nightmare o del boss finale di Fusion).

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #36 il: 27 Gen 2020, 10:08 »
Il primo Metroid devo recuperarlo ma quel che mi spaventa è che se non ho capito male non ha la mappa/minimappa! Secondo me è più che altro un fattore psicologico, ossia l'idea di non averla potrebbe infkuenzare soprattutto chi avrebbe intenzione di approcciarlo oggigiorno (non dico cje non potesse funzionare cone idea o che potrebbe contribuire ad un maggior feeling di paura per l'ignoto e rendere più autentica l'esplorazione).
Alla peggio recuperi una mappa online tipo questa:
Spoiler (click to show/hide)

Io ci passai mesi esplorando ogni anfratto una trentina d'anni fa, ovviamente senza mappe di sorta.

Metroid non è gioco difficilissimo, eccetto alla fine: Mother Brain è davvero un boss tosto e pure la famosa sequenza successiva non scherza.
Il perdersi fa parte dell'esperienza, ma non rende il gioco poi così insormontabile. Certo, è un gioco che richiede dedizione.
Vero, invece Ridley era di una facilità estrema col
Spoiler (click to show/hide)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #37 il: 27 Gen 2020, 12:16 »
In tutto il gioco ci sono innumerevoli situazioni che si risolvono sparando a caso ai muri per trovare il punto sgretolabile, e non parlo di segreti, ma proprio di passaggi obbligati. Il risultato è che da lì in poi passi il resto del gioco a sparare a tutto ciò che ti circonda, in un florilegio onanistco di proiettili che è tutto tranne che divertente o intelligente.

Ho avuto anche io questo problema in Fusion, non dico che mi ha rovinato l'esperienza ma di certo non l'ha migliorata.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #38 il: 18 Giu 2021, 06:57 »
Mah, quando leggo i post di @Wis su Fusion mi pare proprio di aver giocato un altro gioco. Dipenderà da quanto hanno inciso pregi e difetti sull'esperienza personale.
Giocato all'uscita ero entusiasta, non come @Jello Biafra ma quasi, con il senno di poi direi di avvicinarmi al giudizio di @Belmont ed @EGO (più il primo).

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #39 il: 18 Giu 2021, 07:26 »
Non ti posso aiutare perché del gioco ricordo solo l’idea che me ne ero fatto. Magari questa estate posso provare a rigiocarlo e vedere se mi do ragione. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.464
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #40 il: 18 Giu 2021, 07:32 »
Ti ricambio il quote su tutto, anche sulla questione dell'idea^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #41 il: 19 Giu 2021, 08:59 »
Wow, in questo thread avevamo discusso di tutto e di più! E' stato molto interessante da rileggere  :yes:

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.583
    • The First Place
    • E-mail
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #42 il: 31 Dic 2022, 00:03 »
Uppo il topic, perché potrebbe essere il prossimo titolo della mia personale metroidvaniathon.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #43 il: 31 Dic 2022, 01:12 »
Vuoi entrare nella next gen pura.  :yes:

Bellissimo, bellissimo e di nuovo bellissimo, prima o poi me lo rigioco, grafica incredibile, controlli fantastici, e ritmo da Aliens di Cameron.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #44 il: 31 Dic 2022, 03:26 »
Giusto per alimentare il caos: l'ho abbastanza odiato.
Un Metroid che non ha capito come funziona Metroid per almeno il 50% del gioco.
Poi fa anche cose buone, per carità.
Magari se lo rigiocassi ora, con le aspettative ridimensionate, mi piacerebbe di più.
Professional Casual Gamer