Autore Topic: [GBA] Metroid Fusion  (Letto 5716 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #15 il: 26 Gen 2020, 12:26 »
Post largamente condivisibile  :yes:

Sarà che quando uscì, Super Metroid esisteva già da 8 anni e c'era stato tutto il tempo di assimilare il "linguaggio" di Metroid

E' vero che il linguaggio era stato assimilato...da chi aveva continuato a giocare al Super per anni. Perché nel frattempo non è che fossero usciti chissà quanti seguiti spirituali, eccetto SotN (che poi era in realtà ispirato a Zelda...). Io ricordo che quando misi mano a Fusion mi ricordai tutto ad un tratto come il level design di SotN non potesse (o volesse) davvero competere con l'ingegno e la labirinticità metroidiana, la quale scorreva potente anche in Fusion.

Citazione
La sua linearità, la chiarezza degli obiettivi, la mappa a compartimenti stagni impediscono al giocatore di perdersi come nei primi 3 giochi della serie

Perfettamente d'accordo. Tutta la storia di Sakamoto con Metroid si può riassumere nel tentare di negare l'identità da "Maze Game" di Metroid, persino il Super ha linearizzato la serie. Non parliamo poi dei giochi successivi (Other M, lol).

Citazione
Ogni tanto ci rigioco, ma confesso di aver rigiocato più volte il Metroid originale per NES.

Ma il primo Metroid è un capolavoro infatti. L'unico insieme a Metroid 2 ad avere quella identità Maze Game che era diffusa nell'industria fino alla terza generazione, per poi scomparire dalla quarta.
Quando vedo il revisionismo storico verso il primo Metroid mi viene l'orticaria. Fu un grande successo, anche commerciale, perché era un gran gioco. Su luoghi virtuali come Resetera e Neogaf se ne parla spesso come di una merda...boh...(il che spiega perchè idolatrano Zero Mission che ne è l'OPPOSTO).

Citazione
Su Zero Mission mi espressi esaurientemente nel topic di AM2R. È una vera a propria bestemmia del nome Metroid, e pensare che è stato realizzato dallo stesso studio che inventò Metroid mi fa infuriare.

Stesso team eccetto Gunpei Yokoi. Che, col senno di poi, era l'uomo che impediva alla serie di deragliare (sono sempre stato convinto, tra l'altro, che in quell'era -e forse anche oggi- i "Producer" fossero ben più importanti dei "Director"). Si veda anche l'Iwata Ask all'uscita di Other M in cui quel coglione di Sakamoto candidamente asseriva "il mio capo di allora (Yokoi) non sarebbe affatto contento di dove sto portando la serie". Be', nemmeno noi.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #16 il: 26 Gen 2020, 13:01 »
beh, si spera però che il rincoglionimento di Sakamoto sia passato, visto che Samus Retruns, al netto della particolarità della struttura derivante dall'originale per GameBoy (la progressione scandita dall'ammazzare i Metroid e non dal ritrovare i potenziamenti) praticamente rigettava la linearità e la fase narrativa pezzente di Other M ed in parte di Fusion.

Rimane da dire, su Fusion, che, come giustamente nota Belmont, la labirinticità, la coesione e la brillante ideazione della mappa sono assolutamente eccellenti, pur non raggiungendo la perfezione del Super.

Per me, già lo scrissi varie volte, la cartina tornasole di un buon Metroid sono le connessioni e le scorciatoie nascoste fra le varie macro-aree.

In Fusion ci sono e sono pure intelligentemente piazzate, ma non danno quella sensazione di coesione totale che davano in Super, un gioco che da questo punto di vista è così perfetto da non avere la necessità di teletrasporti.

La mappa di Super è davvero qualcosa dell'altro mondo, come siano riusciti a creare una struttura così vasta e complessa senza essere MAI dispersiva, senza farti girare a vuoto inutilmente, senza essere ripetitiva (perché c'è sempre qualcosa di nuovo da vedere\fare\scoprire) rimane davvero un miracolo.

Fusion non è così perfetto ma è una sua precisa scelta progettuale e, comunque, non è poi nemmeno così distante e di conseguenza il suo level design è ancora oggi pazzesco e due o tre spanne sopra anche del più riuscito dei cloni moderni.

Dovessi trovargli proprio un difetto, direi che l'unico è farti avere lo Screw Attack troppo tardi e quindi lo usi solo per recuperare potenziamenti accessori e pochissimo per la progressione, ma per il resto è roba fenomenale.

Sul discorso SotN c'è da fare infine una grande precisazione: quel gioco non è ispirato tanto a Metroid quanto a The Dragon's Trap per Master System, da qui un map design molto più basilare e molto meno coeso, articolato e ricco.

Ma perché, di fondo, vuole essere più un RPG che un action\adevnture, proprio come The Dragon's Trap.

« Ultima modifica: 26 Gen 2020, 13:12 da Jello Biafra »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #17 il: 26 Gen 2020, 13:20 »
beh, si spera però che il rincoglionimento di Sakamoto sia passato, visto che Samus Retruns, al netto della particolarità della struttura derivante dall'originale per GameBoy (la progressione scandita dall'ammazzare i Metroid e non dal ritrovare i potenziamenti) praticamente rigettava la linearità e la fase narrativa pezzente di Other M ed in parte di Fusion.

Samus Returns non è male. Ma comunque travisa completamente lo spirito del gioco originale, come ben spiegato in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=8WkEoYvlUF0

Citazione
Sul discorso SotN c'è da fare infine una grande precisazione: quel gioco non è ispirato tanto a Metroid quanto a The Dragon's Trap per Master System, da qui un map design molto più basilare e molto meno coeso, articolato e ricco.

Igarashi ha confermato in questo video che l'ispirazione era Zelda: https://www.youtube.com/watch?v=bqheYYeA4k4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #18 il: 26 Gen 2020, 13:33 »
Il primo Metroid devo recuperarlo ma quel che mi spaventa è che se non ho capito male non ha la mappa/minimappa! Secondo me è più che altro un fattore psicologico, ossia l'idea di non averla potrebbe infkuenzare soprattutto chi avrebbe intenzione di approcciarlo oggigiorno (non dico cje non potesse funzionare cone idea o che potrebbe contribuire ad un maggior feeling di paura per l'ignoto e rendere più autentica l'esplorazione).

L'altro giorno ho avviato Other M di cui si parlava ed in effetti non m'ha fatto per nulla una bella impressione, dopo una serie interminabile di filmati iniziali inconcludenti feci il tutorial e il fatto è che il gameplay è proprio di un altro genere (action appunto orientato al combattimento) uindi boh, penso andrebbero valutato proprio come un 'non Metroid', ossia gioco spinoff che và in un'altra direzione rispetto allle principali caratteristiche della saga (in primis l'importanza del level design), è semplicemente una cosa diversa e non so quanto l'espetimento possa essere stato positivo perchè devo giocarlo per bene tutto

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #19 il: 26 Gen 2020, 13:47 »
Io non ho mai giocato il primo ma Zero Mission, checché ne dicano  i presenti, mi è piaciuto, quindi ti consiglio quello.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #20 il: 26 Gen 2020, 13:58 »
Io non ho mai giocato il primo ma Zero Mission, checché ne dicano  i presenti, mi è piaciuto, quindi ti consiglio quello.

Grazie!
Comunque per le mie saghe preferite l'idea è di cercare di recuperarli tutti, fatto lo stesso per Zelda e Mario ad esempio per rimanere a tema con la triforza Nintendiana Mario, Zelda, Metroid.

Ad ora ho all'attivo finiti Prime 1/2 e Fusion, il Super è imprescindibile, a quel punto vorrei provare 1 e 2 e Zero Misskon/Samus Returns (che se non ho capito male sarebbe i rispettivi Remake!).

Prime 3 pure e Other M (che da quel che ho giocato c'entra poco col gameplay, è proprio una cosa a parte che giocherò per curiosità e completismo).

Ovviamente direi di poter saltare a piè pari quella roba apparentemente pessima di Federation Force! Mamma mia che cosa brutta il reveal di quel gioco  :yes:

PS: oltre ciò ci sarebbe anche il remake fan made di Metroid 2 disponibile su pc. Mi attizzerebbe pure ma mi piacerebbe capire se sia possibile saltarlo se si è giocato il 2 originale.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #21 il: 26 Gen 2020, 14:04 »
Non parliamo poi dei giochi successivi (Other M, lol).
A me Other M non è dispiaciuto. È un esperimento bizzarro, che non ha nulla a che vedere con tutto ciò per cui conosciamo Metroid, e sotto alcuni aspetti "non funziona" proprio, ma non lo trovo un gioco da buttar via.


Ma il primo Metroid è un capolavoro infatti. L'unico insieme a Metroid 2 ad avere quella identità Maze Game che era diffusa nell'industria fino alla terza generazione, per poi scomparire dalla quarta.
Non esageriamo. Quell'identità si ritrovava tranquillamente in tutta la quarta gen, amplificata dal 3D. Doom e i suoi epigoni erano tutti maze game, anzi l'FPS dei primordi è probabilmente il maze game per eccellenza. E la gen dei 32 bit in generale è piena di roba e robaccia che condivide ancora l'impostazione "ti butto nel labirinto e ti attacchi al tram" (cercate un video di Virtual Hydlide se non l'avete mai visto).


Stesso team eccetto Gunpei Yokoi. Che, col senno di poi, era l'uomo che impediva alla serie di deragliare (sono sempre stato convinto, tra l'altro, che in quell'era -e forse anche oggi- i "Producer" fossero ben più importanti dei "Director"). Si veda anche l'Iwata Ask all'uscita di Other M in cui quel coglione di Sakamoto candidamente asseriva "il mio capo di allora (Yokoi) non sarebbe affatto contento di dove sto portando la serie". Be', nemmeno noi.
Da quanto ho letto, Yokoi metteva ben poco il naso nei progetti software di R&D1. Yokoi era soprattutto un tecnico, non un game designer, e credo che giochi più complessi dei primi titoli prodotti da R&D1 per Game Boy non lo interessassero (il progetto Virtual Boy e i suoi giochi stanno lì a dimostrare questa sua mentalità).
Le interviste sullo sviluppo di SM ricordano come i programmatori passarono un lungo periodo a dormire in studio pur di riuscire a finire il gioco, continuavano ad avere idee e a perfezionare tutto, e raccontano che un bel giorno Yokoi arrivò e disse, semiserio: "Ma che cacchio state cercando di fare qui, un capolavoro?!".


In Fusion ci sono e sono pure intelligentemente piazzate, ma non danno quella sensazione di coesione totale che davano in Super, un gioco che da questo punto di vista è così perfetto da non avere la necessità di teletrasporti.

La mappa di Super è davvero qualcosa dell'altro mondo, come siano riusciti a creare una struttura così vasta e complessa senza essere MAI dispersiva, senza farti girare a vuoto inutilmente, senza essere ripetitiva (perché c'è sempre qualcosa di nuovo da vedere\fare\scoprire) rimane davvero un miracolo.
È quell'elemento che è sempre mancato in praticamente qualsiasi Metroidvania che non sia SM.
Gli Igavania non sono mai riusciti a trasmettere la stessa senzazione, e nemmeno un giocone come Hollow Knight.
L'unico gioco ad avermi fatto provare la stessa emozione è stato Dark Souls.


Dovessi trovargli proprio un difetto, direi che l'unico è farti avere lo Screw Attack troppo tardi e quindi lo usi solo per recuperare potenziamenti accessori e pochissimo per la progressione, ma per il resto è roba fenomenale.
In Metroid 1 lo Screw Attack ti rendeva praticamente invincibile. SM non è difficile di suo, fecero bene a farti trovare lo Screw solo a giochi quasi fatti.


Il primo Metroid devo recuperarlo ma quel che mi spaventa è che se non ho capito male non ha la mappa/minimappa! Secondo me è più che altro un fattore psicologico, ossia l'idea di non averla potrebbe influenzare soprattutto chi avrebbe intenzione di approcciarlo oggigiorno (non dico che non potesse funzionare cone idea o che potrebbe contribuire ad un maggior feeling di paura per l'ignoto e rendere più autentica l'esplorazione).
Ci sono alcune romhack che incorporano una mappa.
Non è solo un fattore psicologico. La prima ora in Metroid è da angoscia e mal di testa, e anche in seguito ci sono situazioni in cui la sensazione di essere finiti in un luogo senza uscita è fortissima.
C'è un piccolo trucco: il manuale originale del gioco forniva una mappa rudimentale che permetteva di orientarsi nelle primissime fasi di gioco. Era poco, ma almeno ti dava qualche indicazione.
Resta comunque molto difficile orientarsi, tra corridoi e stanze terribilmente simili, nemici agguerritissimi e bug che fanno di tutto per contribuire ad ammazzarti. La Varia Suit dona molta più tranquillità e, come dicevo sopra, lo Screw Attack ti rende praticamente invincibile, ma prima di trovare questi due oggetti è una guerra.
Ricorderò sempre con orrore il momento in cui mi imbattei in una tripletta di corridoi paralleli, assolutamente identici, che però non portavano da nessuna parte. Essendo quasi impossibile calcolare le distanze senza una mappa, ci misi un bel po' a capire che si trattava proprio di un vicolo cieco, che non mi stavo perdendo passaggi segreti, che a parte un paio di serbatoi di missili in quella direzione non avrei trovato altro.


Ad ora ho all'attivo finiti Prime 1/2 e Fusion, il Super è imprescindibile, a quel punto vorrei provare 1 e 2 e Zero Mission/Samus Returns (che se non ho capito male sarebbe i rispettivi Remake!).

Ovviamente direi di poter saltare a piè pari quella roba apparentemente pessima di Federation Force! Mamma mia che cosa brutta il reveal di quel gioco  :yes:

PS: oltre ciò ci sarebbe anche il remake fan made di Metroid 2 disponibile su pc. Mi attizzerebbe pure ma mi piacerebbe capire se sia possibile saltarlo se si è giocato il 2 originale.
Federation Force non è affatto brutto come lo si è voluto dipingere. Ci ho giocato poco, OK, e in single player è davvero sacrificato, ma le prime missioni che ho affrontato erano tutt'altro che orrende. Prime è un'altra cosa, certo.

AM2R (il fan remake di Metroid 2) è davvero ben fatto. Lo "recensii" in un lungo post nel thread apposito. Ha i suoi problemi, ma è un bel gioco.

Metroid 2, se non intendi giocarlo su cartuccia originale, giocalo con una romhack che aggiunge il colore. La versione monocromatica, nel 2020, rischia di farti impazzire perché le ambientazioni sono tutte uguali e l'inquadratura è molto ristretta.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #22 il: 26 Gen 2020, 14:12 »
Grazie Ego, ne terrò sicuramente conto di queste considerazioni per quando ultimerò i recuperi.

Per Federation Force a ben pensarci in realtà fù più una reazione rumorosa dovuta ad un mix di come fu presentato e del fatto che la fanbase si aspettasse altro (in casi simili se possibile è sempre meglio fare un annuncio 'Grosso' e poi i titoli minori, vedasi per esempio l'annuncio mal digerito di Diablo mobile prima di Diablo 4 laddove Diablo 4 era guà ampiamente rumoreggiato.
Poi vabbè nel caso di Metroid non c'era nessun Prime 4 da presentare e quindi andò così, io penso che l'aver saltato l'appuntamento Metroidiano su Wii U abbia alimentato aspettative per un ritorno in grosso, per cui quel Federation che appariva come 'minore' non ha fatto una bella impressione. Poi lungi da me giudicare ciò che non ho provato di mia mano!).

Poi non so se lo giocherò perchè mi pare saltabile però vedremo!
« Ultima modifica: 26 Gen 2020, 14:16 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #23 il: 26 Gen 2020, 14:35 »
@EGO Per la faccenda dello Screw Attack mi riferivo a Fusion, non a Super.

In Super arriva al momento giusto in perfetto equilibrio fra progressione e recupero potenziamenti accessori  :yes:

Detto ciò, consiglio a @Laxus91 di giocare quanto prima Prime 3, per molti versi è il migliore della trilogia nonostante certe tentazioni filo-Halo all'inizio ed alla fine del gioco, ma quanto c'è in mezzo è metroid 3D all'ennesima potenza.

Per di più inserisce alcuni elementi di novità spettacolari che mi piacerebbe veder approfonditi in Prime 4, e cioè l'osservatorio Chozo, l'utilizzo della navetta di Samus per la risoluzione di certi enigmi ambientali e la missione secondaria (prima volta per la saga!) dei nuclei energia.

Su Metroid 2 non sono d'accordo con EGO, l'ho rigiocato in occasione dell'uscita di Samus returns e anche in bianco e nero ci si orienta bene, a parte un paio di passaggi per il resto c'è sempre qualche elemento grafico, sonoro o strutturale che differenzia i vari percorsi. E' poi un gioco più lineare del primo capitolo perché ha una progressione diversa, quindi anche questo aiuta.

Cmq è pazzesco cosa riuscirono a fare col GB, anche lì, come Metroid Fusion, si ha la sensazione di avere fra le mani un vero e proprio blockbuster con valori produttivi elevatissimi e sfruttamento all'osso della piattaforma su cui gira.

Qui scrissi due righe in proposito, a chi interessasse:

TFP Link :: http://www.retrocritics.altervista.org/metroid2.htm
« Ultima modifica: 26 Gen 2020, 14:39 da Jello Biafra »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #24 il: 26 Gen 2020, 14:54 »
A me Other M non è dispiaciuto. È un esperimento bizzarro, che non ha nulla a che vedere con tutto ciò per cui conosciamo Metroid, e sotto alcuni aspetti "non funziona" proprio, ma non lo trovo un gioco da buttar via.

A me il gioco ha tutto sommato divertito. L'ho giocato persino due volte! Non essendo un passaiionato di Action 3D alla DMC ho trovato la parte action -in effetti poco profonda- parecchio divertente.
Però quando penso a questo gioco con la parte razionale del cervello...mi sembra sia l'anticristo!  :D

Citazione
Non esageriamo. Quell'identità si ritrovava tranquillamente in tutta la quarta gen, amplificata dal 3D. Doom e i suoi epigoni erano tutti maze game, anzi l'FPS dei primordi è probabilmente il maze game per eccellenza. E la gen dei 32 bit in generale è piena di roba e robaccia che condivide ancora l'impostazione "ti butto nel labirinto e ti attacchi al tram" (cercate un video di Virtual Hydlide se non l'avete mai visto).

Hai ragione, la mia era un'iperbole. Però che dalla quinta gen il videogioco più mainstream sia andato verso linearità, narrazione e "tener per mano" il giocatore direi che sia abbastanza pacifico. Tanto che il videogiocatore medio di oggi ti dice che Metroid per Nes è ingiocabile.

Citazione
Da quanto ho letto, Yokoi metteva ben poco il naso nei progetti software di R&D1. Yokoi era soprattutto un tecnico, non un game designer, e credo che giochi più complessi dei primi titoli prodotti da R&D1 per Game Boy non lo interessassero (il progetto Virtual Boy e i suoi giochi stanno lì a dimostrare questa sua mentalità).
Le interviste sullo sviluppo di SM ricordano come i programmatori passarono un lungo periodo a dormire in studio pur di riuscire a finire il gioco, continuavano ad avere idee e a perfezionare tutto, e raccontano che un bel giorno Yokoi arrivò e disse, semiserio: "Ma che cacchio state cercando di fare qui, un capolavoro?!".

Interessante. Cercherò di documentarmi perché mi sembrava di ricordare che almeno in Metroid 1 lo zampino di Yokoi ci fosse, ma forse mi sbaglio.



Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #25 il: 26 Gen 2020, 15:07 »
Il primo Metroid devo recuperarlo ma quel che mi spaventa è che se non ho capito male non ha la mappa/minimappa!

Metroid non è gioco difficilissimo, eccetto alla fine: Mother Brain è davvero un boss tosto e pure la famosa sequenza successiva non scherza.
Il perdersi fa parte dell'esperienza, ma non rende il gioco poi così insormontabile. Certo, è un gioco che richiede dedizione.

Per quanto riguarda la differenza tra Metroid e il suo remake io ti consiglio questo video, dal quale potrai trarre le tue conclusioni.
https://www.youtube.com/watch?v=kUT60DKaEGc

Una parte interessante del video è quando ti dice che il primo Metroid ti fornisce un mondo vastissimo da esplorare -ed in cui perdersi- sin dalle prime fasi di gioco. Gli Item che si acquisiscono sbloccano nuove porzioni di mondo che però non sono così estese in confronto all'area che potevi esplorare sin da subito. Alcuni di questi power-up sono opzionali, spesso acquisibili in ordine diverso, anche i due boss sono affrontabili nell'ordine che vuoi.
In seguito la serie si è evoluta (involuta?) nell'altra direzione e Zero Mission rappresenta il massimo esponente di questa filosofia: esplori, ti blocchi, trovi un power-up, ti sblocca un'unica via, poi un altro che ti sblocca un'unica via, ecc ecc. (la progressione nei due giochi viene mostrata molto chiaramente dai diagrammi realizzati dall'autore del video, usati anche per la sua super-analisi dei dungeon di tutti gli Zelda).

In un certo senso è esattamente ciò che è successo con Zelda, fino a che non siamo tornati alle origini con BotW. Ecco, magari i tempi sarebbero maturi anche per un "Metroid of the Wild": mondo imponente visitabile sin da subito, power up ottenibili in ordine diverso, alcuni opzionali, boss affrontabili in ordine diverso ecc ecc.



Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #26 il: 26 Gen 2020, 15:49 »
Per MP 3 sarà fatto, pure perchè (assurdo) mi restano solo 6 giochi da ultimare per archiviare la softeca che ho del Wii e fra questi figurano precisamente Prime 3 ed Other M, Pikmin 2, Galaxy 2, Super Paper Mario e vabbè Muramasa Demon Blade dei Vanillaware.
Insoma il cerchio si restringe (pardon dell'OT).

Mentre il video su Metroid lo vidi già (avendo seguito la serie di Mark Brown, notevolissima, sul design dei dungeon Zeldiani) ma ora l'ho rivisto con più attenzione e caspita, al di là di come sia andata, è un renake che ha modificato molto.

Ci sono remake che si limitano ad un revamp grafico o nei controlli mentre lì è proprio struttura del mondo e progressione ad esser cambiata e molto!

Alcune scelte ,viste da un occhio esterno, potrebbero esser state fatte con l'intento di rendere un pò più accessibile e godibile da tutti il primo Metroid che appunto da molti viene percepito come un pò ostico e criptico con un ambiente in cui è possibile perdersi (da un certo punto di vista questi però sono pregi e non difetti), quello che immagino si possa contestare a Zero Mission è nell'aver ecceduto in questa direzione di 'semplificazione' o presunta tale, poi quando lo gioco dirò la mia, purtroppo ad ora posso basarmi solo sul sentito dire o sui vostri ottimi interventi, verrà il momento!

Un Prime 4 Botwizzato potrebbe funzionare e sarebbe ambizioso (forse fin troppo) e complessissimo, chissà che dopo il reset dello sviluppo e passaggio ai Retro non si sia andato verso quel tipo di concept.

Che è tutt'altro che facile da gestire perchè risulta di sicuro più difficile bilanciare in particolare il tasso di sfida derivante da una struttura alla Botw in cui teoricamente è quasi tutto esplorabile fin da subito (dopo un tutorial che ragionevolmente in Metroid potrebbe corrispondere all'acquisizione di morfosfera, bombe, missili e poi via ad esplorare liberamente! Molto difficile da gestire, anche se la non linearità è da me sempre ben accetta se gestita in maniera sensata).

Insomma vedremo ma deve essere una gran gatta da pelare.

Comunque se ci ritroviamo Metroid 2D inedito ad alti valori produttivi su Switch (speriamo i rumor sian veri) seguito poi da un Prime fatto dalle sapienti mani dei Retro su switch sarebbe tantissima roba
« Ultima modifica: 26 Gen 2020, 15:58 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #27 il: 26 Gen 2020, 17:16 »
magari i tempi sarebbero maturi anche per un "Metroid of the Wild": mondo imponente visitabile sin da subito, power up ottenibili in ordine diverso, alcuni opzionali, boss affrontabili in ordine diverso ecc ecc.
Mi pare improponibile, per ragioni di bilanciamento della difficoltà.

Metroid 1 trova proprio in questo il suo tasto più dolente: all'inizio è davvero molto difficile, i nemici fanno troppo male e quando muori ricominci con solo 30HP. Inoltre il gioco ti obbliga ad addentrarti in certe sezioni dove i nemici fanno malissimo per riuscire a recuperare alcuni tra i primi, preziosissimi power up che ti aprono pressoché completamente la mappa di gioco (high jump e ice beam) e ti permettono di raggiungere la Varia Suit, indispensabile per la sopravvivenza. Da quel punto in avanti non è più possibile dire quale sia la "strada giusta" perché sono tutte giuste, gli altri power up sono opzionali.

Fare questo in un gioco moderno, addirittura in 3D, mi pare un'impresa quasi impossibile. Si rischia di fare zone "troppo difficili" (e quindi indirizzare il giocatore in ogni caso verso un percorso preferenziale, il contrario dell'open world) oppure, per evitare quel problema, di livellare la difficoltà troppo verso il basso e scontentare chi cerca una sfida.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #28 il: 26 Gen 2020, 18:02 »
Mi pare improponibile, per ragioni di bilanciamento della difficoltà.

Lo si diceva anche di Zelda ma BotW lo ha fatto. Non che il bilanciamento della difficoltà di quest'ultimo sia perfetto, ma i pregi che si è portato dietro hanno superato i difetti. Tra l'altro, nell'era post-Dark Souls in cui viviamo, nessuno teme più l'idea di vedere la schermata del game over.

Vista la sua natura di gioco non-mainstream, che non deve necessariamente piacere a tutti, Metroid potrebbe anche permettersi un bilanciamento imperfetto con aree dove si viaggia tranquillamente, alternate a punti con picchi di difficoltà.
Anzi, mentre lo scrivo realizzo che Prime e soprattutto Prime 2 erano già così (mediamente facili ma con boss talvolta stronzissimi) e nessuno se ne è lamentato mai troppo. Semmai, nel caso dei Prime il problema è che i picchi di difficoltà rappresentavano dei colli di bottiglia, del tipo che se non mi riesce di battere il "Turbo Boss" di Prime 2 non vado avanti (e infatti un sacco di giocatori mollarono il gioco lì o allo "Spider Boss").
Se i picchi di difficoltà (tipo una stanza con un nemico molto forte) fossero opzionali o aggirabili (tipo che raggiungo la stanza da un'altra direzione e non devo affrontare il nemico) la cosa sarebbe ben più accettabile.

Comunque, pure Zelda 1 era parecchio difficile all'inizio e poi man mano più facile dato l'aumento dei cuori. Non dico che quelle curve di difficoltà fossero perfette e che dovrebbe costituire la base per un gioco moderno. Però non penso nemmeno che la via giusta sia design lineare, blindato e facile.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: [GBA] Metroid Fusion
« Risposta #29 il: 26 Gen 2020, 18:06 »
Alcune scelte ,viste da un occhio esterno, potrebbero esser state fatte con l'intento di rendere un pò più accessibile e godibile da tutti il primo Metroid

E' così. Nei primi anni duemila l'industria era nel pieno dell'ideologia che "i videogiochi devono essere facili perché la maggior parte dei giocatori li abbandona senza finirli" (era un'industria pre-Dark Souls).
Da cui anche la retromarcia sulla difficoltà dei boss, alta in Fusion, bassissima in Zero Mission.