Autore Topic: [Wii][WU] Trauma Center Second Opinion  (Letto 2649 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
[Wii][WU] Trauma Center Second Opinion
« il: 17 Gen 2020, 07:55 »
Tempo fà giocai al New Blood non sapemdo cosa aspettarmi, ora è il turno di Second Opinion che ne è molto molto simile strutturalmente!

Sebbene non fossi affatto convinto che un gioco sulla chirurgia fosse nelle mie corde, arriva Atlus e mi smentisce clamorosamente (esattamente come fece con Catherine per i puzzle game), con un gameplay assuefacente, divertentissimo e tecnicissimo (anche se di base più che tecnico, consiste nel memorizzare e applicare manovre chirurgice differenti spesso in condizioni al limite, con un tempo ristretto e con precisione massima, qua si che con un analogico non si andrebbe da nessuna parte mentre nunchuk e Wiimote son perfetti e il puntamento consente precisione e velocità assurde).

Non riesco proproo a staccarmi da questo particolare gameplay, mentre la storyline (a slides) si lascia seguire ed è anche carina seppur davvero scontata e con i tipici momenti che ci si aspetterebbe.

Si riconferma, almeno per me, di netto uno fra i giochi più difficili mai giocati di tutti i tempi, ho per esempio passato almeno un'ora a riprovare un particolare intervento che dovevo prima assimilare
Spoiler (click to show/hide)
, e un'altra mezzora per la missione della
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 17 Gen 2020, 12:18 da Luv3Kar »

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.695
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Wii] [Wii U] Trauma Center Second Opinion
« Risposta #1 il: 17 Gen 2020, 09:34 »
a me era piaciuto molto quello per ds, anche se trovavo gli interventi un po' sbilanciati tra quelli pesudo realistici e quelli in cui combattevi sti cosi velocissimi tacci loro.
Il secondo non l ho giocato perché intimorito dall difficoltá del primo, a tratti quasi ingiusta.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Wii] [Wii U] Trauma Center Second Opinion
« Risposta #2 il: 17 Gen 2020, 09:41 »
Mi è successa la stessa cosa, ho apprezzato Under the Knife per DS ma la sua difficoltà mi ha impedito di finirlo e dunque mi sono tenuto lontano dai seguiti (tra l'altro immagino che se fosse difficile con il pennino del DS quanto possa essere spaventoso con un puntantore a schermo...)

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Wii] [Wii U] Trauma Center Second Opinion
« Risposta #3 il: 17 Gen 2020, 09:42 »
Plauso a Laxus che risesuma giochi di tre lustri fa con una continuità da mitragliatrice  :)

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Wii] [Wii U] Trauma Center Second Opinion
« Risposta #4 il: 17 Gen 2020, 09:56 »
Ammetto anche io di non aver mai finito il capitolo per DS (immagino fosse il primo) per un picco di difficoltà un po' eccessivo e quindi ho mollato la serie, anche se l'idea in se mi piaceva tanto.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Wii] [Wii U] Trauma Center Second Opinion
« Risposta #5 il: 17 Gen 2020, 09:58 »
a me era piaciuto molto quello per ds, anche se trovavo gli interventi un po' sbilanciati tra quelli pesudo realistici e quelli in cui combattevi sti cosi velocissimi tacci loro.
Il secondo non l ho giocato perché intimorito dall difficoltá del primo, a tratti quasi ingiusta.

Quelli DS (Under the Knife) ce li ho, li recupero più avanti, ho pure Trauma Team ma devo emularlo, provai ad acquistarlo ma misà che non ne han fatta una versione europea, e non è acquistabile dallo store  :cry:
Comunque si, quando ci son sti robi veloci che sfuggono mi viene un'ansia assurda, la difficoltà in sè non è mai proibitiva ma quando capita la complicazione a volte hai davvero una manciata di secondi per agire e se non riesci si compromette in un attimo tutto
« Ultima modifica: 17 Gen 2020, 10:17 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Wii] [Wii U] Trauma Center Second Opinion
« Risposta #6 il: 17 Gen 2020, 10:01 »
Plauso a Laxus che risesuma giochi di tre lustri fa con una continuità da mitragliatrice  :)

 :D Avevo proprio voglia di recuperare le poche esclusive N passate che mi mancavano e mi son messo lì!

Ma gli altri riesumati (tipo Donkey o Kirby) non li ho finiti, ho finito solo Pikmin e The Last Story! Gli altri ho deciso di alternarli, tamto questo è un periodo in cui non ho voglia di giocare roba recente, e sono in attesa per FF 7 R che ora han ottimamente rinviato ad aprile, quindi più tempo per me per spupazzarmi il wii u  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Wii] [Wii U] Trauma Center Second Opinion
« Risposta #7 il: 17 Gen 2020, 10:08 »
Mi è successa la stessa cosa, ho apprezzato Under the Knife per DS ma la sua difficoltà mi ha impedito di finirlo e dunque mi sono tenuto lontano dai seguiti (tra l'altro immagino che se fosse difficile con il pennino del DS quanto possa essere spaventoso con un puntantore a schermo...)

Basandomi solo sui capitoli wii effettivamente son giochi tosti, son giochi un pò 'hardcore' ecco, non rilassantissimi insomma.
Personalmente un Trauma Center è più sfidante di tutti i Dark Souls messi assieme per dire, ma come ben sappiamo la difficoltà è soggettiva!

Che poi non sono difficilissimi o impossibili in sè, è che i primi capitoli partono tranquillissimi, poi arrivati verso metà gioco cominciano a presentarsi dei picchi di difficoltà assurdi.

Ma per me che piacciono le sfide ardue è proprio pane per i miei denti e bisturi per i miei guanti  :D, è quello che me li fà amare, enorme soddisfazione quando si riesce a superare gli schemi e appunto, se non rispetti i requisiti minimi lo stage non lo passi, niente facilitazioni aggratis (ma c'è una easy mode e... pure una hard mode che mi terrorizza)
Ti fà avvertire la tensione e la responsabilità (sebbene in maniera mille volte più arcade e con tutte le attenuanti della finzione videoludica ovviamente) di un intervento ad alti livelli.

Comunque per il pennino ancora non so ma col puntatore nessun problema, dopo un pò di abitudine richiesta inizialmente và liscissimo.

Si usa l'analogico del nunchuk nelle varie direzioni per selezionare gli strumenti (anestetico, bisturi, drenante, laser, ultrasuoni ecc) e il wiimote per puntare le parti su cui operare.. che aumenta molto anche l'immedesimazione, sebbene ovvio che il gioco sia alla base un arcadone
« Ultima modifica: 17 Gen 2020, 10:14 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] [Wii U] Trauma Center Second Opinion
« Risposta #8 il: 17 Gen 2020, 11:55 »
Bravo Laxus con i suoi recuperi. :yes:

Questa macchina è stracolma di perle più o meno grandi, il tempo auspico sia davvero galantuomo e faccia svanire gli ettolitri di fiele non del tutto (?) giustificati dell'epoca, quando si temeva un giorno sì e l'altro pure che fosse una minaccia per il videogioco cosiddetto tradizionale.

Ah, l'apertura mentale degli arcòr gheimers, che cosa meravigliosa!
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Wii] [Wii U] Trauma Center Second Opinion
« Risposta #9 il: 17 Gen 2020, 12:07 »
Ma quelle son baggianate che lascio ad altri!
Si ok, ci sarebbe il discorso dell'utenza attrata da determinati giochi per non gamers/casual gamers/casalinghe e sono stati commessi errori da nintendo (ma più che altro a livello di comunicazione nel passaggio wii-wii u) che comunque è complicato ma il punto è molto semplice: oltre a quei giochi pensati ovviamente per certe fasce 'casual' c'erano una marea di giochi del tutto per un'utenza 'core' (toh, per dirne un altro, Sin and Punishment Successor of Skies, voglio vedere le casalinghe a superare il primo stage di quel gioco).
Ma soprattutto grazie alla particolarità del sistema di controllo sono state partorite tante idee e, indiscutibilmente, giochi unici pensati in un certo modo che altrimenti non sarebbero esistiti.
Idee e coraggio, quelli che talvolta mancano oggi (ma non sono uno di quelli che pensa che si stava meglio prima, c'è qualità oggi come ieri), e giochi unici cuciti attorno ad un'idea centrale.

Ha una line up davvero eccellente e che non trovi altrove, che ormai ho in larga parte scoperto (mi mancano ormai un pò di scampoli da recuperare, penso di lasciarmi galaxy 2 così da chiudere in bellezza)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii][WU] Trauma Center Second Opinion
« Risposta #10 il: 17 Gen 2020, 12:46 »
Ma quelle son baggianate che lascio ad altri!

E fai bene. ;D

A posteriori, ritengo che l'unico vero peccato mortale di quella macchina sia stato il non uscire in alta definizione.
(anche il wiimote poteva necessitare di un paio di aggiustatine, ma le reputo irrilevanti in confronto a quel che hanno combinato con il joycon, di gran lunga meno ergonomico e flessibile, "vince" solo per la completezza)

Ma all'epoca avevo un ottimo plasma hdready quindi la cosa fondamentalmente mi ha impattato zero... e per fortuna da qualche tempo si può comunque rimediare (sto portando in digitale tutta la mia sterminata collezione di titoli Wii, che in teoria NON sarebbe ancora completa...) con il Dolphin, senza rinunciare a nunchuck e wiimote.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Wii][WU] Trauma Center Second Opinion
« Risposta #11 il: 17 Gen 2020, 12:58 »
Si gran preccato quello, sia perchè di fatto ha accentuato poi il gap (mi riferisco al fatto che poi si son ritrovati un pò indietro rispetto al previsto per quanto riguarda molti sviluppatori che in seguito son dovuti passare all'HD con meno dimestichezza di quanta avrebbero potuto avere).

È un limite e và riconosciuto, ma io sono un giocatore di sostanza e per prima cosa (e sempre lo farò) vado a guarsare i giochi, il gameplay, il comparto tecnico (che non èsolo risoluzione) e poi ti cito tutte le limitazioni del caso, in pratico per me il processo creativo di un qualsiasi gioco ha la precedenza su altri aspetti.

Il Dolphin è unamanna dal cielo oggigiorno che consente di non abbandonare questa preziosa eredità e di migliorare il tutto tecnicamente (Galaxy a 1080p mi ha fatto fare wow) ed è alla portata di tutti perchè semplicissimo da usare su pc.

Ma senza Wii quei giochi non sarebbe esistiti (e se fossero esistiti in una forna diversa bisognerebbe vedere quale sarebbe stata e nessuno può dirlo), per questo io valuto prima il gioco e la qualità intrinseca dello stesso, e poi il resto!

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Wii][WU] Trauma Center Second Opinion
« Risposta #12 il: 17 Gen 2020, 14:32 »
Turrican se hai tempo/voglia sarebbe cosa gradita un thread nel quale segnali gli imperdibili e anche qualche perla nascosta (che in fin dei conti sono i giochi che più mi piacciono, sono puzzonasista io).

Non sarà la migliore delle uscite video ma tramite Wii U perlomeno riesco a giocare i titoli Wii su una TV HD senza perdere troppe diottire e quindi mi è venuta voglia di colmare qualche lacuna (l'ultima in ordine di tempo è stato Punch Out. Prossimamente mi dovrei mettere su Super Mario Galaxy 2 o Zelda Skyward Sword. Entrambi occhieggiano dalla mensola da troppo tempo)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [Wii][WU] Trauma Center Second Opinion
« Risposta #13 il: 17 Gen 2020, 14:37 »
Turrican se hai tempo/voglia sarebbe cosa gradita un thread nel quale segnali gli imperdibili e anche qualche perla nascosta (che in fin dei conti sono i giochi che più mi piacciono, sono puzzonasista io).


In effetti sarebbe figo un thread tipo Wii-essential che restituisse un po' di giustizia alla console più bistrattata della storia (sui forum)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii][WU] Trauma Center Second Opinion
« Risposta #14 il: 17 Gen 2020, 15:23 »
So che sono un pelo di parte sull'argomento (il Wii è la console che più ho amato, ad oggi) ma mi sembra una buonissima idea. ;D
videoGIOCATORE