Autore Topic: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto  (Letto 4194 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail

Non avendo trovato il topic lo apro io appositamente per me ( :D) che ne ho bisogno, ho bisogno di nintendo il prima possibile ma prima di buttarmi sui titoli più recenti come Luigi's mansion 3 voglio colmare questa grossa lacuna.
Il gioco ce l'ho su wii u preso da Eshop, immagino che lo giocherò con wiimote come la versione wii, e ho preso anche il 2 (il 3 idem ma quello è esclusiva diretta wii u).

Dunque, dopo lo avvierò, invoco @Ivan F. e @Jello Biafra e @Ifride se lo hanno giocato, come immagino: consigli particolari per approcciarlo?
So che c'è una meccanica di gestione del tempo ma non dovrebbe essere troppo problematica, consigli per non avere problemi?
« Ultima modifica: 05 Gen 2020, 10:43 da Luv3Kar »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Chiaramente giocato all'epoca su Game Cube su CRT in RGB. Il fatto di averlo venduto una quindicina di anni fa perché mi serviva LA GRANA è stato uno dei miei più sconsiderati errori da videogiocatore.

Gioco meraviglioso e visionario, che trasporta in jap ed in Nintendo (con tutto il conseguente portato estetico, interattivo, universalistico e quindi, sostanzialmente, evolutivo) l'approccio gestionale\tattico ma dinamico degli strategici in tempo reale per PC tagliando tutte le fasi di accumulo risorse\battaglie per applicare le fondamenta del genere all'enigmistica ambientale\esplorazione\recupero degli oggetti\sopravvivenza.

Non ci sono consigli particolari nell'approccio se non che è sempre un gioco del 2001, ma è tutto così perfettamente cesellato ed incastrato che davvero scorre via liscio come l'olio.

Fantastico ma ancora un po' acerbo ed infatti il vero capolavoro è il secondo capitolo (prima o poi però giocherò anche il terzo, se Nintendo lo porta su Switch).

Siamo tutti in attesa del quarto capitolo, Miyamoto ha detto in diverse occasioni che sì, Pikmin 4 si fa, l'ultima nel 2017, speriamo sia vero e che sia all'altezza.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Chiaro  :yes:
Beh io purtroppo non possedetti proprio il gamecube ma in un modo o nell'altro (merito amche di molti suoi porting in versione wii, magari poi disponibili pure su wii u, basti pensare a Tloz WW e TP o Metroid Prime Trilogy) sto recuperando tutto della sua ludoteca.

Si per quel poco che ho visto mi dà l'idea di un gioco strategico forse un pizzico più 'semplice' (ma non banale) e fortemente esplorativo ed immediato, ma senza lesinare su boss e divertimento!

Infatti anche in ottica Pikmin 4, che sembra esserci nonostante non se ne sia più parlato (possibile riappaia quest'anno insieme a un porting del 3) voglio cominciare a macinare con questa serie per capire se può piacerni per davvero come spero  :yes:

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
E' l'unico gioco per Gamecube che comprai ma poi non finii mai. Iniziato, lo trovai curato e ben fatto, ma noioso a morte.
Forse oggigiorno riuscirei a giocarlo senza morire di noia.
Forse no.
Fuck does Cuno care?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
« Risposta #4 il: 05 Gen 2020, 10:47 »
Non credo si possa giocare senza wiimote, il che è un bene chiaramente visto che si tratta di uno di quei generi in cui è la morte sua.

Se non ricordo male avevano apportato qualche ritocchino nella conversione per Wii, di base comunque non è un gioco troppo ostico. Occhio all'empatia con i Pikmin, ti si stringe il cuore quando li fanno fuori quindi massima abnegazione mi raccomando! ;D

In una parola: perlina. :yes:
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
« Risposta #5 il: 05 Gen 2020, 10:55 »
A me l'idea dietro il gioco, e potenzialmente i suoi controlli, piace molto e penso sia abbastanza originale, spero di apprezzarlo e che mi divertirà!
Finora ho solo giocato al gioco nel gioco dei Pikmin in Nintendoland e mi è persino molto piaciuto, ma pemso fosse più in chiave action che survival, apprezzai molto i design dei nemici però e il tema naturalesco.

Ok Turri, seguirò a ruota il consiglio sui Pikmin però cercando di gestirli al meglio e non trattarli male, magari mi ci affezionerò perfino, chissà, di sicuro li trovo tenerissimi!
« Ultima modifica: 05 Gen 2020, 10:59 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
« Risposta #6 il: 05 Gen 2020, 11:07 »
L'ho buttata lì come una mezza battuta ma è chiaro (Capitan Ovvio a rapporto!) che la loro gestione è decisamente importante nell'economia del gioco. :yes:
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
« Risposta #7 il: 05 Gen 2020, 11:10 »
Giocato anche io all'epoca su Gamecube e apprezzato grandemente  :yes:

Il gameplay è davvero solido, la grafica bellissima e straniante nel suo accostare Olimar e creature fantastiche ad un paesaggio naturale molto realistico.

Il fattore tempo non è che sia così determinante, ma comunque il gioco pone una certa sfida. Ricordo in particolare il boss finale come molto difficile.  :hurt:

Forse l'ultimo grande gioco tradizionale di Miyamoto, dispiace che abbia avuto poco successo e che sia stato sempre considerato da Nintendo e dallo stesso Shigeru come l'ultimo dei pensieri, ma è la legge del mercato  :cry:

Ah, il secondo è pure meglio: rinuncia un po' alla identità/personalità del primo capitolo (manca il fattore tempo contato), ma il gameplay esplode davvero. Il terzo non l'ho giocato.


Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
« Risposta #8 il: 05 Gen 2020, 11:12 »
Bravissimo Lax! Io paradossalmente pur avendo avuto come unica console a suo tempo il gamecube non giocai ai due episodi originari, ma ho amato tantissimo (fra i miei titoli in assoluto più apprezzati per la piattaforma) il terzo episodio, un concentrato di grandissime idee di design uniti a una grafica e stile fuori parametro e immortali.

L'ho comprati proprio due settimane fa insieme agli altri titoli da foto, anche loro mancanti nella mia collezione e fra i prossimi recuperi da giocare.



"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
« Risposta #9 il: 05 Gen 2020, 14:46 »

Forse l'ultimo grande gioco tradizionale di Miyamoto, dispiace che abbia avuto poco successo e che sia stato sempre considerato da Nintendo e dallo stesso Shigeru come l'ultimo dei pensieri, ma è la legge del mercato  :cry:


beh, anche senza "forse", andando un po' a memoria mi sa che Miyamoto dopo di giochi suoi nuovi non ne ha fatti praticamente più...

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
« Risposta #10 il: 05 Gen 2020, 16:37 »
Diciamo che siccome ho scritto "tradizionale" quel "forse" effettivamente si può eliminare. E' che penso che il buon Shigeru sia stato uno dei principali ideatori, promotori e artefici dei vari Wiisports, Wiifit, Brain training e Nintendogs.

Ah, di gioco "tradizionale" (al netto del sistema di controllo inusuale) davvero suo c'èm Starfox Zero su WiiU, che non credo sia "un grande gioco".

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
« Risposta #11 il: 05 Gen 2020, 19:11 »
Diciamo che siccome ho scritto "tradizionale" quel "forse" effettivamente si può eliminare. E' che penso che il buon Shigeru sia stato uno dei principali ideatori, promotori e artefici dei vari Wiisports, Wiifit, Brain training e Nintendogs.

Ah, di gioco "tradizionale" (al netto del sistema di controllo inusuale) davvero suo c'èm Starfox Zero su WiiU, che non credo sia "un grande gioco".

Starfox Zero era suo suo? Non ricordo, in effetti.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
« Risposta #12 il: 05 Gen 2020, 19:18 »
Mi pare di si, però anche in forte collaborazione con platinum games se non erro, ma l'idea era partita da lui che lo ha anche presentato in varie occasioni e direct.
Tra l'altro ce l'ho da giocare!
E ho fatto una bella sessione su Pikmin, poi posto!
« Ultima modifica: 05 Gen 2020, 19:22 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
« Risposta #13 il: 05 Gen 2020, 19:21 »
Bravissimo Lax! Io paradossalmente pur avendo avuto come unica console a suo tempo il gamecube non giocai ai due episodi originari, ma ho amato tantissimo (fra i miei titoli in assoluto più apprezzati per la piattaforma) il terzo episodio, un concentrato di grandissime idee di design uniti a una grafica e stile fuori parametro e immortali.

L'ho comprati proprio due settimane fa insieme agli altri titoli da foto, anche loro mancanti nella mia collezione e fra i prossimi recuperi da giocare.




Vedo vedo, che bellezza! Anche se personaente sto troppo comodo e beato ad avviarolo DD da Wii U però apprezzo questi sforzi di recupero anche retail, anche come gratificazione di avere l'oggetto fisico, è una bella cosa quella che fai (anche al di là di questo specifico caso).

Comunque ottimo, se dunque lo giocherai prossimamente ti ritrovierai già questo topic aperto per parlarne!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [GC][Wii][WU] Pikmin 1 - L'orda delle piantine di Miyamoto
« Risposta #14 il: 05 Gen 2020, 20:55 »
Giocato l'inizio!
Mi ha colpito fin da subito l'originalità delle meccaniche ma, più di tutto, musica e narrazione.
La nusica è splendida.
La narrazione pure, è semplice, semplicissima ma geniale al contempo, con Olimar che si domanda curiosamente su tutto ciò che accade, è affascinato ed incuriosito da un mondo alieno e che potenzialmente potrebbe ucciderlo ma che pian piano gli riserva anche aiuto e soddisfazioni!

E poi che bello che addirittura già da subito spiegano il motivo del nome Pikmin
Spoiler (click to show/hide)
.

Dopo l'introduzione tra l'altro già il gioco si apre consentendo libertà su dove andare/cosa fare e la componente di gestione del tempo (i giorni prima di schiattare) sembra ben gestibile ma è molto concreta perchè hai ben chiaro il tempo restante così come il numero di oggetti necessari da scovare, quindi ti puoi creare degli obiettivi mentali (in questa giornata cerco di far questo, poi quello e così via).

Sui controlli, tutto perfetto, sia il puntamento, sia quanto questo velocizza il tutto.
I tasti comodi, intuitivi (merito della configurazione del wiimote) ed insomma, non vedo l'ora di continuare!

Tra l'altro ho tanto da scoprire, le battaglie ecc ma ad ora lo definirei uno strategico simulativo adventure e non mi dispiace affatto!