Mi limito ad un titolo per franchise.
MGSV: The Phantom Pain
Ci ho già messo dentro qualcosa come 300 ore se non di più, e non ho mai raggiunto il 100%. Anche prescindendo da questo, si tratta di un titolo che offre una varietà quasi inaudita in un gioco che non è un RPG nella possibilità di affrontare ogni situazione con le modalità ed i mezzi preferiti. Ci sono un'infinità di armi e gadget da sbloccare, e basta un pizzico di fantasia nel cercare di completare le missioni con tutte le possibili limitazioni immaginabili.
Dragon's Dogma
Già citato da qualcuno, e per gli stessi motivi. Il mondo di gioco non è immenso rispetto all'open-world medio, ma la varietà di approcci possibili e di personalizzazione lo rendono tra i titoli che rigioco sempre volentieri.
Hitman 2 (2018)
Cito questo piuttosto che il prequel, ma anche quest'ultimo meriterebbe la menzione.
La ragione è abbastanza simile a quella data per MGSV. Ci sono tantissimi unlockables, sfide opzionali, varietà di approcci. Forse il gioco che più si avvicina all'idea di un sandbox.
Civilization IV
Sono in realtà anni che non ci gioco, ma non posso ignorare le intere nottate che ci ho speso. Una longevità praticamente infinita, con la possibilità di crearsi le proprie mappe e scenari.
The Witcher III
Menzione particolare perché non sono in realtà mai riuscito a dedicargli più di una decina di ore. Ma essere in un'isola deserta sarebbe la scusa perfetta, ed un gioco così pantagruelico sicuramente si presta perfettamente alla situazione.
Menzioni speciali per XCOM 2: War of the Chosen, Horizon Zero Dawn, FXII: The Zodiac Age, Darkest Dungeon, Oreshika Tainted Bloodline, Bloodborne, Plants Vs Zombies, Fallout New Vegas ecc...