Autore Topic: [NS] Bravely Default II  (Letto 4188 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #30 il: 28 Feb 2021, 12:43 »
iniziato ieri...
sono a 7 ore di gioco

5 su TV e 2 nel letto in modalità portatile

devo dire che è esattamente quello che cercavo. un JRPG classico, a turni, senza sorprese.
il Job system mi sta piacendo anche se ne ho grattato solo la superficie.
il Character design proprio non lo digerisco, ma non mi crea particolari problemi e me lo faccio andar bene lo stesso

storia, per adesso, del tutto insignificante

quindi cosa mi piace?

non lo so. sarà il ritmo, sarà quel sapore di Final Fintasy vecchia scuola, ma per il momento mi va benissimo così

non ho idea di quanto possa durare, perché non ho letto nessuna recensione, ma vedremo.

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #31 il: 11 Mar 2021, 11:49 »
Finito

Spoiler (click to show/hide)

Circa 45 ore di gioco. Ho lasciato indietro alcune secondarie e non ho livellato al massimissssssimo tutti gli asterischi (ma la maggior parte si).

La struttura del finale mi è piaciuta molto, ma non la dico per non fare nessun spoiler ovviamente.

A mio avviso un buon JRPG a turni di stampo classico

Ho trovato una combinazione di job che rompe completamente il combat e anche per quello alla fine l’ho un po’ rushato, ma anche perchè mi ero stancato onestamente

Io lo consiglio se cercate l’esperienza classica e rilassante

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #32 il: 11 Mar 2021, 14:50 »


Io lo consiglio se cercate l’esperienza classica e rilassante

Si può dire lo stesso anche dei primi 2? Li ho in canna da tempo.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #33 il: 11 Mar 2021, 15:13 »
Hai dei picchi di difficoltà in alcuni momenti ma poi trovi le combinazioni giuste e vai liscio. Secondo me almeno...

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #34 il: 11 Mar 2021, 15:24 »
"Rilassante" dipende dalla difficoltà selezionata. Non che non sia rompibile anche ad Hard, come lo sto giocando io, però a sottovalutarlo, a giochicchiare senza dare il giusto peso alle varie meccaniche e combinazioni, rischia di diventare un po' pesante, perché si livella poco e si combatte tanto.

Nei predecessori è possibile scegliere direttamente quando e quanto togliere i combattimenti casuali, mentre qui, essendo i mostrilli presenti sul campo, la progressione è più lineare e si viene aggrediti fino al raggiungimento di determinati livelli.

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #35 il: 11 Mar 2021, 16:05 »
Come vi sembra rispetto ai primi due?
Da quello che ho visto l'unica cosa che mi fa un po' storcere il naso sono i personaggi, mi sembrano meno efficaci rispetto ai prequel (nonostante il divario tecnico).
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #36 il: 11 Mar 2021, 16:15 »
Superiore con pochi dubbi. Sono però solo ad inizio quarto capitolo.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #37 il: 11 Mar 2021, 16:45 »
I dubbi:
- come dicevo ad Hard si combatte tanto, quindi certe categorie di giocatori potrebbero andare in sofferenza, a meno di abbassare la difficoltà
- a fronte di un dungeon design mediamente più articolato, aver tolto la mappa in quei frangenti può portare all'uso, non troppo gradevole, dei segnalini main quest/subquest come riferimento.
- Default ad Hard andava sbilanciandosi, specie da quando incomincia quella fase scellerata, ma teneva alta, nonché corretta, la competitività e la correlazione con l'utilizzo dei nuovi job per più tempo. Second sotto questo aspetto è semplicemente inferiore. Questo appare un po' più rompibile del primo Default.

Storia e personaggi sono, imho, sicuramente migliori, anche se non vale Octopath, nello stile di scrittura.
« Ultima modifica: 11 Mar 2021, 16:50 da Level MD »

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #38 il: 11 Mar 2021, 17:02 »
Ho trovato una combo di jobs che è proprio rotta... anche ad hard

Ad eccezione dei boss opzionali. I mostri con il “nome” per capirci. Il resto lo devasti con 4 attacchi base del primo personaggio che ha il turno...

Se vuoi te la dico, ma poi te lo rovino....

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #39 il: 11 Mar 2021, 17:54 »
Non ne ho bisogno ;)

Fa piacere piuttosto sapere che ci sono boss opzionali che reggono l'urto.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #40 il: 22 Mar 2021, 17:17 »
A mio avviso un buon JRPG a turni di stampo classico
:yes:

Mi aggrego anch'io.

Quotandomi dalla sintesi nell'yearbook:

Citazione
- Bravely Default II (Switch)
è un JRPG decisamente classico, ma con tante variabili di sviluppo e di gameplay da considerare. La sperimentazione che ne deriva è croce e delizia, perché c'è qualche combinazione che a lungo andare diventa troppo impattante. Pur con qualche limite ludico, esplorativo e narrativo, che non lo rendono eccellente, lo ritengo un buon esponente del genere.

A mio parere è scritto meglio di Default e soprattutto di Second. Ribadisco che non vale Octopath.
C'è anche qualche buona subquests narrativa ad approfondire alcuni personaggi. Mi aspettavo però che prendesse un andazzo migliore dopo il buon terzo capitolo. I passaggi finali sono piacevoli, come scene in sé, ma al contempo si tratta di transizioni non così chiare. Qualcosa andava approfondito di più e meglio.
Rimane un po' un limite il voler associare i "villani" alle classi e caratterizzarli tenendone conto, anche se questo usa un espediente per gestire meglio la questione.

In esplorazione una mappina a riempimento progressivo nei dungeon l'avrei messa comunque, anche se il design non è complicato da comprendere. è comunque un passo avanti per la serie.

La competitività del battle system è preferibile a quella vista in Second ma non a quella del capostipite. Dovevano quantomeno alzare esponenzialmente l'HP dei boss avanzati.

Fortunatamente non ha il demerito di sclerare strutturalmente come fa Default, un limite che fatico a perdonare al primo.

Rimango dell'idea che sia il migliore dei tre Bravely e che sia consigliabile.
« Ultima modifica: 22 Mar 2021, 17:21 da Level MD »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #41 il: 22 Mar 2021, 20:59 »
Un altro gioco in esclusiva per Switch che non esiste!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #42 il: 23 Mar 2021, 09:02 »
Sono felice di sapere che è migliore dei prequel (che per me sono stati una bella droga). Ho deciso però di posticipare l'acquisto, arriva Octopath sul pass, prima mi sparo quello.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #43 il: 07 Set 2023, 01:21 »
Preso oggi, devo prima giocarmi bravely default 1?
E octopath traveler cosa c’entra?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #44 il: 07 Set 2023, 03:02 »
Preso oggi, devo prima giocarmi bravely default 1?
E octopath traveler cosa c’entra?
Non è necessario. Il seguito diretto di Default (3DS) in realtà è Second (3DS), non il II. Fra l'altro il primo Default lo ricordo pure più difficile, quindi come ingresso nella serie ci sta anche di iniziare proprio dall'ultimo arrivato.

Octopath Traveler lo si è citato nel thread come metro di paragone, soprattutto per quanto riguarda la scrittura, perché anch'esso prodotto dal Team Asano.

Personalmente, nel dare un giudizio complessivo per quello che mi aspetto dal genere, penso che i due Octopath e Triangle Strategy siano maggiormente consigliabili, rispetto alla parentesi dei Bravely, che però merita comunque grazie al sistema di sviluppo dei personaggi che propone ed alle buone basi del suo gameplay. Non posso negare che un buon 70% del primo Default me lo sia goduto parecchio all'epoca, poi purtroppo la fa fuori dal vaso sotto una miriade di aspetti, che è meglio non specificarti :D

Fra tutte, comunque, Bravely Second mi è sembrata l'unica produzione davvero inutile del lotto.