Autore Topic: [NS][PC] Etrian Odyssey Origins Collection  (Letto 611 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
[NS][PC] Etrian Odyssey Origins Collection
« il: 09 Feb 2023, 10:57 »
TFP Link :: https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Etrian-Odyssey-Origins-Collection-2339172.html

Atlus ripropone i primi tre Etrian Odyssey in versione rimasterizzata, idea che trovo interessante, MA che mi da non poco da pensare:
- il sistema di mappatura col pennino su DS/3DS era parte integrante dell'esperienza, pura goduria e qua francamente ho il sospetto che sarà molto più comodo usare l'automapping che disegnare pareti e riempire quadretti col pad, già col mouse dovrebbe andare meglio;
- il prezzo, magari c'è tanto lavoro dietro e non me ne sono accorto, ma 40 € per ciascuno dei tre episodi (80 per la collection) mi pare un po' tanto, soprattutto se si considera che le versioni Untold dei primi due (che hanno lo story mode e varie aggiunte/migliorie) ogni tanto si trovano in saldo sull'eshop del 3DS a 5-10 €.

Magari con degli sconti ci si può pensare anche, ma non è che i dungeon crawler in soggettiva scarseggino su Switch.

Data di uscita: 01/06/2023, preorder su Steam
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS][PC] Etrian Odyssey Origins Collection
« Risposta #1 il: 09 Feb 2023, 12:26 »
Citazione da: Nintendo eshop
- Sopravvivi a una vasta foresta labirintica ai margini di un villaggio tranquillo in Etrian Odyssey HD, raggiungi un castello sospeso nei cieli in Etrian Odyssey II HD ed esplora un paradiso oceanico alla ricerca di una città sommersa in Etrian Odyssey III HD.
- Funzionalità di mappatura su touch screen per Nintendo Switch: pianifica il tuo viaggio nel Labirinto disegnando pareti e piazzando icone per contrassegnare eventi e risorse speciali.
- Grafica rinnovata, colonna sonora rimasterizzata e migliorie per l'esperienza utente, tra cui l'aggiunta di livelli di difficoltà e di slot di salvataggio.
- Accesso facilitato al Codex Belvorum, al registro missioni e alla sezione Abilità.
- Adegua il tuo gruppo per ottimizzare i tuoi viaggi. Scegli le classi che si adattano meglio al tuo stile di gioco.

Rettifico, su Switch si può usare il touch screen per disegnare la mappa  :yes:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [NS][PC] Etrian Odyssey Origins Collection
« Risposta #2 il: 10 Feb 2023, 08:16 »
E' una serie che mi è sempre piaciuta, molto di nicchia. Mi fa piacere vedere che la ripropongano, spero abbia successo

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.510
    • E-mail
Re: [NS][PC] Etrian Odyssey Origins Collection
« Risposta #3 il: 10 Feb 2023, 08:53 »
Data di uscita: 01/06/2023, preorder su Steam

Interessato ma prezzo decisamente eccessivo per quanto mi riguarda.
Attendo uno sconto sulla collection di almeno un 50%.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.169
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [NS][PC] Etrian Odyssey Origins Collection
« Risposta #4 il: 10 Feb 2023, 10:30 »
Avevo giocato il primo su DS, mollandolo a uno degli ultimi dungeon dove il livello di bullshit aveva sfondato il tetto della pazienza. Non credo di avere voglia di riprovarci, ma mi fa piacere che arrivino su PC.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS][PC] Etrian Odyssey Origins Collection
« Risposta #5 il: 10 Feb 2023, 10:38 »
E' una serie che mi è sempre piaciuta, molto di nicchia. Mi fa piacere vedere che la ripropongano, spero abbia successo
Magari così ripescano l'annunciato e mai uscito Etrian VI in versione Switch.
Al di la del fatto che ho il IV da finire e il V ancora intonso.

Attendo uno sconto sulla collection di almeno un 50%.
Concordo, cartucciato a 40 € sarei andato di d1 anche con la nostalgia da pennino e da mancanza di mappa sempre sott'occhio  :yes:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.531
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS][PC] Etrian Odyssey Origins Collection
« Risposta #6 il: 10 Feb 2023, 15:27 »
Avevo giocato il primo su DS, mollandolo a uno degli ultimi dungeon dove il livello di bullshit aveva sfondato il tetto della pazienza. Non credo di avere voglia di riprovarci, ma mi fa piacere che arrivino su PC.
Anch'io abbandonai il primo, nella sua versione originale. Ai tempi speravo fosse più vicino ad SMT in quanto a meccaniche ed approccio, invece mi ritrovai una "grindfest" dai ritmi terribilmente compassati.

L'esperienza proposta dai remake Untold dei primi due (casualmente sto giusto giocando il secondo) è molto più personalizzabile, in funzione di cosa se ne vuole trarre. Velocizzazioni di battaglia e movimento, difficoltà multiple, story mode, automap più o meno parziali, il tutto modificabile a piacimento. Il punto di forza della serie è il dungeon design, smorzando altri aspetti l'insieme può risultare più apprezzabile.
In tal senso, questo remake HD è rilevante soprattutto per le modifiche che subirà il III, visto che con gli Untold si erano fermati al II.
Anche per questo, presumo di acquistare il III HD singolarmente, quando scenderà di prezzo.
« Ultima modifica: 10 Feb 2023, 15:42 da Level MD »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS][PC] Etrian Odyssey Origins Collection
« Risposta #7 il: 11 Feb 2023, 12:05 »
Il mio problema con i primi tre Etrian è che non tollero il chara. Ho cominciato a ritenerlo accettabile, se non addirittura gradevole, con Etrian 4 (e 5, che non ho giocato, ma che ha pg ancor meglio disegnati, imho) che vede personaggi con proporzioni meno deformate.

Però sono davvero contento dell'annuncio perché finalmente è stato trovato un modo di traghettare la serie su Switch (ovviamente ci saranno compromessi da valutare) e questo apre la strada magari ad un Etrian 6.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [NS][PC] Etrian Odyssey Origins Collection
« Risposta #8 il: 11 Feb 2023, 12:57 »
Non ne ho mai giocato uno, conosco la serie per fama e per averne ascoltato le mostruose colonne sonore.

Mi è sempre parso un genere di nicchia, ispirato ai vecchi tempi del GdR dungeon crawling giapponese, con gli inevitabili aspetti irritanti che già altri lamentano sopra (“mA nEi jrPg nON C’è gRindIng dA 20 aNNi”, continua a raccontare la gente che ha il lusso di spendere 4 ore in pianificazione e calcoli per ogni ora di gioco effettivo).
Mi è anche sempre parso uno di quei giochi che beneficiavano immensamente del doppio schermo + touch resistivo dei portatili Nintendo, sia gloria a loro, e che non possono non perdere qualcosa nella traduzione.

Il prezzo per i singoli giochi è assurdo, ma ribadiamolo, è una nicchia e chi abita in quella nicchia ci cascherà volentieri. Certo, considerando che erano giochi da 40 carte già nelle versioni originali, 30 sarebbe un prezzo più giusto nel 2023, aggiustando per i vari fattori economici del caso.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.531
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS][PC] Etrian Odyssey Origins Collection
« Risposta #9 il: 11 Feb 2023, 12:59 »
Il mio problema con i primi tre Etrian è che non tollero il chara.
Oddio... che il chara design sia discutibile non lo metto in dubbio, ma basta davvero non infilarsi nelle story mode (Untold I-II) per minimizzare il "problema". Sono giochi gameplay-driven.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS][PC] Etrian Odyssey Origins Collection
« Risposta #10 il: 11 Feb 2023, 13:21 »
Il mio problema con i primi tre Etrian è che non tollero il chara.
Oddio... che il chara design sia discutibile non lo metto in dubbio, ma basta davvero non infilarsi nelle story mode (Untold I-II) per minimizzare il "problema". Sono giochi gameplay-driven.

Be' i ritratti dei pg ce li hai sempre davanti nei menù e nel combat (quando scegli i comandi), no?  :-[ E poi mi piace sempre stare a guardare i disegni dei pg quando il chara è di mio gusto (e viceversa).
Paradossalmente il chara negli Untold mi piace di più di quello ultra deformed e al tempo stesso spigoloso dei primi tre giochi originali.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS][PC] Etrian Odyssey Origins Collection
« Risposta #11 il: 11 Feb 2023, 13:26 »
Non ne ho mai giocato uno, conosco la serie per fama e per averne ascoltato le mostruose colonne sonore.

Io ho giocato solo il 4. L'esplorazione è incredibilmente soddisfacente, ma le voci in un cui eccelle di più, a mio giudizio, sono "party building" e "combattimenti". Io credo sia l'unico jrpg che abbia mai giocato dove tutti i combattimenti, dal primo all'ultimo sono divertentissimi. Tutti.
Per me il 4 è un gioco che manca di un capello lo status di capolavoro. E lo dico solo perché io da un jrpg necessito di una soglia un po' più alta sia alle voci scrittura che chara. Se si dà meno peso a questi due aspetti, allora capolavoro assoluto senza dubbio.
« Ultima modifica: 12 Feb 2023, 13:34 da Belmont »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.531
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS][PC] Etrian Odyssey Origins Collection
« Risposta #12 il: 11 Feb 2023, 18:49 »
Paradossalmente il chara negli Untold mi piace di più di quello ultra deformed e al tempo stesso spigoloso dei primi tre giochi originali.
Nell'ottica di eventualmente riconsiderare i primi, tieni conto che le (discutibili) aggiunte narrative degli Untold non sono obbligatorie. All'inizio si può scegliere, in alternativa, una modalità classica.

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Re: [NS][PC] Etrian Odyssey Origins Collection
« Risposta #13 il: 11 Feb 2023, 19:09 »
Non ne ho mai giocato uno, conosco la serie per fama e per averne ascoltato le mostruose colonne sonore.

Io ho giocato solo il 4. L'esplorazione è incredibilmente soddisfacente, ma le voci in un cui eccelle di più, a mio giudizio, sono "party building" e "combattimenti". Io credo sia l'unico jrpg che abbia mai giocato dove tutti i combattimenti, dal primo all'ultimo sono divertentissimi. Tutti.
Per me è il 4 è un gioco che manca di un capello lo status di capolavoro. E lo dico solo perché io da un jrpg necessito di una soglia un po' più alta sia alle voci scrittura che chara. Se si dà meno peso a questi due aspetti, allora capolavoro assoluto senza dubbio.

io li ho giocati tutti fino al 4, il 4 è decisamente il migliore anche perchè ha idee originali, è anche il piu facile, forse piu che facile il piu bilanciato, non c'è bisogno di grindare a manetta come gli altri

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS][PC] Etrian Odyssey Origins Collection
« Risposta #14 il: 06 Set 2023, 12:14 »
Sull'eshop sono in saldo del 30% (su Steam non sono in sconto), sia il pacchetto che ogni singolo gioco fino al 10/09.
 
Fatto sta che l'altra sera ho messo su il primo EO Untold ed è (ri)scattato l'amore, muoversi con cautela e disegnare la mappa a mano è sempre appagante, l'unico limite è sempre la risoluzione del 3DS.
Ergo per cui, ho resistito a prendere il pacchetto, ma ho preso il III a 28€ visto che era l'unico che mi mancava (a parte il Nexus che considero poco essendo una sorta di best of).

Note:
- il gioco è in italiano (non ho controllato il V, ma  gli altri su DS/3DS sono in inglese);
- sono riproposizioni degli episodi DS, quindi niente story mode dei due Untold, hanno comunque ripreso i tre livelli di difficoltà
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato