Appena finito, dopo circa 7 ore. Le statistiche dicono 54% di oggetti trovati e 77% di mappa esplorata.
Non sono sicuro che mi sia piaciuto.
È vero, la componente esplorativa è nettamente preponderante, e tra abilità e "mondi sovrapposti" c'è tutto il necessario per titillare il desiderio di infilarsi in ogni anfratto alla ricerca di segreti, oggettini e quant'altro. Il gioco ne è pieno, e l'esplorazione premiata in un modo o nell'altro praticamente sempre, però... Questo Axiom Verge 2 non è mai riuscito a "prendermi", tant'è che le ultime ore le ho giocate con il freno a mano mentale tirato, puntando alla meta senza divagare.
Tra i motivi della cosa metterei sicuramente una mia certa difficoltà a pianificare gli spostamenti da A e B, che ha portato a un backtracking tendenzialmente molesto. Non aiuta che il combattimento è letteralmente atroce ma il mondo è comunque pieno di nemici. Per fortuna è spesso possibile ignorarli, hackerarli o comunque non affrontarli. Il drone, che usi per un bel po' dell'avventura è altresì quasi mai divertente da utilizzare, e il rampino a volte troppo pignolo nell'aggancio delle piattaforme, per cui capita di non capire se si sta provando a raggiungere un luogo inaccessibile o se semplicemente bisogna beccare il pixel giusto. E praticamente è sempre vera la seconda ipotesi.
L'ambientazione e la trama hanno un loro fascino, lo ammetto, ma più ci rifletto e più mi rendo conto di essermi sostanzialmente annoiato e non so nemmeno io perché mi dispiaccia ammetterlo. ^^"
Le musiche sono splendide, comunque, su quelle non ho nulla da obiettare.