Autore Topic: La porcata che sto mangiando [Viuuulenza!]  (Letto 58791 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: La porcata che sto mangiando [Viuuulenza!]
« Risposta #165 il: 30 Gen 2021, 13:31 »
E' il concetto del cibo fa km e km, bello impacchettato sotto vuoto a far storcere il naso.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.510
    • E-mail
Re: La porcata che sto mangiando [Viuuulenza!]
« Risposta #166 il: 30 Gen 2021, 13:48 »
Hai posto male la domanda.
Se chiedi "il pane può arrivare in buone condizioni?", previa preparazione come indicato nelle istruzioni, la risposta è "perché no?"
Se invece chiedi "il pane appena sfornato è migliore di quello conservato?", beh, che risposta potrai mai aspettarti?

Oltretutto fai l'esempio del burger o del kebab "in zona": salvo eccezioni, usano tutti prodotti conservati, non certo freschi.

Eh no eh, ci sono burger e burger :)

Puoi vuoi mettere quello fatto in casa con la carne macinata fresca? :)

Il pane come lo spediscono? Non arriva "duro"?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: La porcata che sto mangiando [Viuuulenza!]
« Risposta #167 il: 30 Gen 2021, 14:16 »
Se noti ho scritto "salvo eccezioni".
Se noti ancora ho fatto riferimento solo a "in zona", non a "in casa".
Mio fratello è appassionato di panificazione e non è un ambassador di Porcobrado, se quel pane fosse stato mediocre lo avrebbe scritto. Non avendolo scritto...

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: La porcata che sto mangiando [Viuuulenza!]
« Risposta #168 il: 30 Gen 2021, 14:43 »
Hai posto male la domanda.
Se chiedi "il pane può arrivare in buone condizioni?", previa preparazione come indicato nelle istruzioni, la risposta è "perché no?"
Se invece chiedi "il pane appena sfornato è migliore di quello conservato?", beh, che risposta potrai mai aspettarti?

Oltretutto fai l'esempio del burger o del kebab "in zona": salvo eccezioni, usano tutti prodotti conservati, non certo freschi.

Eh no eh, ci sono burger e burger :)

Puoi vuoi mettere quello fatto in casa con la carne macinata fresca? :)

Il pane come lo spediscono? Non arriva "duro"?
No non arriva duro, se il pane è fatto bene (generalmente come quello fatto in casa) dura pure una settimana aperto dentro ad una busta di carta.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: La porcata che sto mangiando [Viuuulenza!]
« Risposta #169 il: 30 Gen 2021, 14:45 »
E' il concetto del cibo fa km e km, bello impacchettato sotto vuoto a far storcere il naso.
Perché i ristoranti la materia prima la acquistano viva, vero? :)

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: La porcata che sto mangiando [Viuuulenza!]
« Risposta #170 il: 30 Gen 2021, 15:06 »
Hai posto male la domanda.
Se chiedi "il pane può arrivare in buone condizioni?", previa preparazione come indicato nelle istruzioni, la risposta è "perché no?"
Se invece chiedi "il pane appena sfornato è migliore di quello conservato?", beh, che risposta potrai mai aspettarti?

Oltretutto fai l'esempio del burger o del kebab "in zona": salvo eccezioni, usano tutti prodotti conservati, non certo freschi.

Eh no eh, ci sono burger e burger :)

Puoi vuoi mettere quello fatto in casa con la carne macinata fresca? :)

Il pane come lo spediscono? Non arriva "duro"?
Come già detto anche da Nookie, non arriva duro. Poi ci sarebbe da specificare meglio cosa si intende per duro.
Il pane mi è arrivato il 29 a mezzogiorno, pane confezionato il 28.
Arriva in buste sigillate a temperatura sotto i 10 °C direi.
Non ho avuto modo di controllare di come il pacco viaggi, ma il cartone è di quelli che permette un migliore isolamento termico rispetto ad un cartone da imballo normale (anche se meno del polistirolo, ma costa meno).

E' compatto, perché è freddo, ma da caldo è bello morbido.

Anche se in questo caso il lievito madre è disidratato, il suo lavoro lo fa.
Spesso e volentieri i panifici fanno impasti diretti e lievitazione breve per i buns e una volta freddi sono gommoso e facilmente duri. Per ovviare si fanno impasti al latte, ma la solfa quella è, dopotutto devono vendere.

La retrogradazione dell'amido fa si che l'impasto si raffermi molto in fretta (già nell'arco di 12 ore, se non si sta attenti si asciuga), asciugandosi e in alcuni tipi di pane la mollica tende a sbriciolarsi.

Basta aggiungere del lievito madre, anche disidratato, nelle stesse tempistiche del solo lievito di birra, per far si che ci sia un ambiente acido che permetta di avere un prodotto finale che rimane più umido, si asciuga molto più lentamente, più croccante esternamente e con una mollica che tende a sfaldarsi meno.

Quindi il panino che mi è arrivato può tranquillamente essere meglio di pani di certi panifici, e lo dico con cognizione di causa.

Se tu preferisci farti un hamburger in casa, non te lo impedisce nessuno.
Però mi raccomando, assicurati che la carne sia ben cotta, altrimenti rischi la salmonella o la trichinella :)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.510
    • E-mail
Re: La porcata che sto mangiando [Viuuulenza!]
« Risposta #171 il: 30 Gen 2021, 19:28 »
Grazie cari per le risposte gentili e per avermi fatto scoprire il mondo dei panini comprati online, continuerò a mangiare cibo a km0.

:)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.325
    • Retro Engine HD
Re: La porcata che sto mangiando [Viuuulenza!]
« Risposta #172 il: 30 Gen 2021, 21:29 »
E' il concetto del cibo fa km e km, bello impacchettato sotto vuoto a far storcere il naso.
Perché i ristoranti la materia prima la acquistano viva, vero? :)
Non mi pare sia paragonabile ad un paio di panini che si fanno centinaia di km per arrivare a casa di chi li ordina.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: La porcata che sto mangiando [Viuuulenza!]
« Risposta #173 il: 30 Gen 2021, 21:31 »
Che sta succedendo?

È scattata la suino-war? :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: La porcata che sto mangiando [Viuuulenza!]
« Risposta #174 il: 31 Gen 2021, 09:24 »
Mi pare si siano accavallati più discorsi...

Si è partiti con il quesito: può un cibo cucinato, impacchettato e spedito essere di buona/ottima qualità? Evidentemente, sì. E il panino Porcobrado è solo uno dei tanti esempi.

Si è poi passati al discorso del km 0. In sé non è un qualcosa che garantisce la qualità di un prodotto: se coltivi un grano di merda dietro casa tua, lo impasti e lo cuoci di merda molto difficilmente uscirà dal forno un ottimo pane.

Ci si può chiedere, questo sì, se sia opportuno ordinare due panini che "costano", da un punto di vista ambientale, centinaia di km di strada di corriere, imballi, ecc., ma è un discorso che esula dalla qualità dei panini in sé e per sé.

Ma RBT, mi pare di aver capito, non si riferiva a questo concetto di km 0, piuttosto a "cibo cucinato sul posto e al momento". I posti "giusti" dove mangiare bene sono ovunque e sono d'accordo che sia un bene privilegiare quelli, ma non credo che provare una volta questi Porcobrado ci costringerà a vita a comprare panini online, no?

Pare il discorso sul Game Pass...

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.510
    • E-mail
Re: La porcata che sto mangiando [Viuuulenza!]
« Risposta #175 il: 31 Gen 2021, 12:50 »
Che sta succedendo?

È scattata la suino-war? :D

@RBT, sembra che ultimamente tu abbia da polemizzare con tutti.

Prima Cyberpunk, poi i panini di porco, ora le utilitarie. Siamo amici, ok? Relax.

Ci sta Cyberpunk e la mia lotta contro chi spoilera a vanvera o denigra un gioco che non sta neppure giocando.

Ci sta fare i burloni tu hai il suv e ce l hai piccolo (!), ma questa del panino me la spieghi.

Ero venuto qui a capire e dire la mia su qualcosa che non conoscevo ma credo la polemica l hanno ben fatta chi si è sentito attaccato dal mangiare il panino online.

Tutti amici eh!
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: La porcata che sto mangiando [Viuuulenza!]
« Risposta #176 il: 31 Gen 2021, 13:03 »
E' il concetto del cibo fa km e km, bello impacchettato sotto vuoto a far storcere il naso.
Perché i ristoranti la materia prima la acquistano viva, vero? :)
Non mi pare sia paragonabile ad un paio di panini che si fanno centinaia di km per arrivare a casa di chi li ordina.
Chiedo scusa ma non afferro il punto.
Non comprendo quale sia la discriminante: la quantità? La tipologia di prodotto? Entrambi? L'idea di consumare un prodotto non autoctono, quindi la distanza tra mittente e destinatario?

Vorrei comprendere la chiave di lettura: lo spreco? L'impatto nell'ambiente?

Arriva il pane, ma non hai Solid Snake che ti punta una pistola per obbligarti ad usare quel pane. Puoi comprare il pane di chi vuoi o fartelo tu in casa. E il pane che ti arriva puoi farlo seccare e farne pan grattato o farlo diventare raffermo, aggiungere uova, latte, uvetta e zucchero e farne un ottimo sformato di pane.

La carne è cotta ed è sottovuoto. Arriva da Cortona ed è paragonabile, come chilometraggio e/o tipologia di prodotto, a una quantità elevata di prodotti che si trovano sui banchi e scaffali.
Quindi se fosse quello non dovrei aspettarmi di trovare nei supermercati il Tonno Callipo o Asdomar, tutta una serie di salse, il prosciutto di Parma, i salumi Piacentini, il pane che spesso arriva precotto e surgelato, la carne che arriva ma km e km di distanza, i gamberi argentini (solo per citare il pesce)...

Per questo tiro in ballo i ristoranti: l'angus irlandese arriva dall'irlanda, quando si mangiano gli scampi crudi spesso sono i porcupine (irlanda) o gli scozzesi, specialmente se li pagate "poco". Il pesce che si trova ai supermercati è spesso e volentieri allevato in grecia o spagna.
E non sarebbe nemmeno una discriminante, gli scampi porcupine sono buoni e molte volte i prodotti ittici surgelati a bordo sono meglio di quelli che trovi al mercato.

Quindi perché non è paragonabile Porcobrado al ristorante che ti utilizza i calamari c3 della patagonia (calamaro sporco congelato a borgo) assieme alle code di mazzancolla argentina per farti il fritto misto?
O al ristorante che ti vende la costata di scottona polacca (nata, allevata e macellata in Polonia), la Sashi Finlandese (nata, allevata e macellata in Germania) o la Rubia Gallega (nata, allevata, e macellata in Spagna)?
Si potrebbe parlare anche dei porcini, non è inusuale che i ristoranti li comprino dall'est europa.

Io non vedo differenze di forma: acquistare il tonno asdomar, la pasta di Gragnano, la Coppa di Piacenza, delle Pringles o del cioccolato, come mangiare determinati prodotti al ristorante, non fa differenza di farsi arrivare a casa dei prodotti da Porcobrado.

Il delivery lo usano in molti, quindi la discriminante è il cibo che viaggia per km, ma in pochissima quantità.
E no, non lo comprendo. Ognuno mette i paletti dove vuole e crede in ciò che vuole, ma ritengo che se si debba davvero pensare al Km 0, vada fatto a tutto tondo.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: La porcata che sto mangiando [Viuuulenza!]
« Risposta #177 il: 31 Gen 2021, 13:11 »
Ero venuto qui a capire e dire la mia su qualcosa che non conoscevo ma credo la polemica l hanno ben fatta chi si è sentito attaccato dal mangiare il panino online.

Tutti amici eh!
Io mi sarei sentito attaccato? Anche no :)
E' che a me piace motivare ed argomentare (se spiegandomi bene o male, non posso giudicarlo io), specialmente in un settore dove ho un esperienza di quasi 20 anni.

Probabilmente dei semplici "sì" o "no" sono più graditi :)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: La porcata che sto mangiando [Viuuulenza!]
« Risposta #178 il: 31 Gen 2021, 13:18 »
la mia lotta contro chi spoilera a vanvera o denigra un gioco che non sta neppure giocando.

[...]

Ero venuto qui a capire e dire la mia su qualcosa che non conoscevo ma credo la polemica l hanno ben fatta chi si è sentito attaccato dal mangiare il panino online.

A parte questo che, secondo me, è un po' un cortocircuito, ti sono state date risposte su qualcosa che non conoscevi, appunto, ma alla fine hai deciso di avere comunque ragione tu.
E ora consideri chi ti ha dato retta dei polemici che si sono sentiti attaccati.
Non credo che il "Relax" di @Ivan F. sia così fuori luogo, dopo tutto.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: La porcata che sto mangiando [Viuuulenza!]
« Risposta #179 il: 31 Gen 2021, 14:49 »
Che sta succedendo?

È scattata la suino-war? :D

@RBT, sembra che ultimamente tu abbia da polemizzare con tutti.

Prima Cyberpunk, poi i panini di porco, ora le utilitarie. Siamo amici, ok? Relax.

Ci sta Cyberpunk e la mia lotta contro chi spoilera a vanvera o denigra un gioco che non sta neppure giocando.

Ci sta fare i burloni tu hai il suv e ce l hai piccolo (!), ma questa del panino me la spieghi.

Ero venuto qui a capire e dire la mia su qualcosa che non conoscevo ma credo la polemica l hanno ben fatta chi si è sentito attaccato dal mangiare il panino online.

Tutti amici eh!
Ma in realtà Ryo ti ha dato una risposta sul pane razionale ed oggettiva e te hai risposto con un gne gne.
E poi mi pare che tu stia facendo la stessa cosa che gli altri fanno su cyberpunk è che a te da tanto fastidio