Autore Topic: PlayStation - 25 Bellissimi Anni  (Letto 10433 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« il: 05 Dic 2019, 20:24 »



Correva l'anno 1994 quando Sony decideva di entrare nel settore videoludico e rivoluzionario sotto ogni aspetto.
25 anni dopo, molti di quelli che c'erano allora sono ancora qui.

Apro questo topic per raccogliere articoli, video, documentari, immagini, curiosità, aneddoti personali e quant'altro riguardi ciò che per molti è sinonimo di videogioco: PlayStation.

Comincio io con una splendida carrellata di tutto quello che è successo in questi 25 Anni:

https://www.playstation.com/en-gb/explore/ps4/playstation-through-the-years

Qui una serie di articoli interessanti:

TFP Link :: https://www.theverge.com/2019/12/3/20970458/playstation-anniversary-ps5-ps4-plus-games-ps3-ps2-25th-sony

E visto che ce l'abbiamo sempre sotto il naso, storia del logo:
TFP Link :: https://www.playstationgeneration.it/2015/07/manabu-sakamoto-ideatore-del-logo-playstation.html



Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #1 il: 05 Dic 2019, 20:41 »
Dai no non fatemi i post nostalgici che per me non è periodo  :cry:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #2 il: 05 Dic 2019, 20:57 »
Beh Playstation è stato semplicemente il motivo per cui ho iniziato a videogiocare (avevo solo avuto un gameboy color e, prima ancora, un Famiclone con i tipici 99 giochi precaricati, ma è solo con PS1 che ho davvero scoperto la passione: mai dimenticherò i primi titoli (FF 8, Crash, le ore sul Demo Disc ed in particolare la demo di Tekken 2) e da lì, nessuna Playstation (tranne la sfortunata PS Vita) è mai mancata in casa mia.

Nel tempo, e di recente, sono multipiattaforma totale (gioco su ogni piattaforma delle principali) e solo da quando lo sono ho trovato massima soddisfazione, ma in fondo in fondo resto sempre più legato a Sony (e più di recente a Nintendo) principalmente perché nei vari anni mi ha sempre garantito esclusive (first e third party) di mio massimo gusto, e soprattutto copertura totale della ludoteca giapponese, compresi i giochi meno conosciuti.

Dunque ciò che voglio da Sony è che continui sulla via della qualità come ha sempre fatto!

Logo (e musica di avvio) preferito resterà sempre quello di PS1, quel logo ed audio erano letteralmente un rituale che mi/ci ha accompagnato nel migliore dei modi

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #3 il: 05 Dic 2019, 20:59 »
Dai no non fatemi i post nostalgici che per me non è periodo  :cry:

Boxaro
Spoiler (click to show/hide)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #4 il: 05 Dic 2019, 21:06 »
Dai no non fatemi i post nostalgici che per me non è periodo  :cry:

Boxaro
Spoiler (click to show/hide)

 :D

No dai se nella vita sono stato qualcosa, quel qualcosa è stato esclusivamente fanboy Nintendo.
Ma è innegabile che PlayStation ha cambiato non molto, ma forse tutto.
Sicuramente l’industria VG ha cambiato forma, sono mutati i modi di fruire il videogioco e sopratutto il modo di venderlo. Diciamo che siamo passati a una fase più adulta.
Per cui onore alla visione di quelle persone che dal rifiuto ad una collaborazione con un’altra azienda (sapete chi) non hanno perso convinzione nelle loro idee e hanno creato una macchina che ha rivoluzionato tutto.

Kutaragi ci manchi  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #5 il: 05 Dic 2019, 21:15 »
 :yes:
Alla fine Playstation ha sfondato ma lo ha fatto sul campo, guadagnandosi stima e fiducia direttamente senza mezzi giri, sono entrati nel mercato con forza e il mercato ha dato loro ragione.

Per il resto lascio ad altri se vorranno il citare altri eventi storici e momenti particolari (per me particolarmente significativo è stato FF 7 che originariamente doveva essere un gioco N64, ma ci sarebbero mille altri momenti da citare, dal primo discorso sul palco lapidario e di piche parole, ai migliori E3 di cui è stata protagonista, fino a qualche momento più buio e meno positivo)

Ps: altra cosa, Kazu Hirai, Kaz, è stato per me il vero volto di Playstation, il più riconoscibile.

Impossibile non ricordare l'inondazione di gif di qualche anno fà di cui lui era protagonista (ma non vittima, visto che erano Gif che perlopiù lo glorificavano  :D )
« Ultima modifica: 05 Dic 2019, 21:17 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #6 il: 05 Dic 2019, 21:25 »
Bellissimi anni soprattutto i primi, con l'introduzione dei tempi di caricamento in una console di massa (per fortuna c'era ancora un'audience recettiva a Galaga e Galaxian, oggi manco su cellulare ci giocherebbero per 2 minuti di fila), l'alloggiamento del CD fatto di plastica che si rovinava entro un anno o due e non leggeva più bene i dischi, i 50Hz resi ancor più pachidermici dalla grafica 3D early-poligonale, le traduzioni e i doppiaggi italiani entrati nella storia del trash, la corsa al modchip e il tizio che scriveva una lettera chilometrica a Super Console raccontando che la GdF lo aveva beccato a masterizzare giochi per amici, vicini e colleghi di lavoro su scala semi-industriale.
/sarcasmo

Quegli articoli tradotti dalle riviste inglesi col tipo che passava le notti a giocare a qualche gioco Psygnosis ma diceva "questo non fa di me uno con la scimmia, assolutamente".

Io che sulle riviste sbavavo per Rayman ma mi portai a casa la console (grazie a mio padre che, colto dall'hype collettivo, una sera impazzì e mi disse "Andiamo a comprarci la PlayStation??", io che evito di guardarlo come se fosse un alieno perché temo che l'occasione non ricapiti, lui ci giocò forse per 5 minuti e credo che dal dicembre 1996 non abbia mai più toccato un videogioco) me la portai a casa, dicevo, con Resident Evil e scoprii un altro genere di videogiochi. Meno male, perché Rayman poi lo provai ed era terribile e ci ha messo 20 anni per diventare qualcosa all'altezza dell'hype originale.

Wipeout, Destruction Derby, Formula 1 e FIFA 97 diffusero in Europa questa stranezza chiamata consolllllle dopo un decennio e mezzo di dominazione assoluta degli home computer. Tomb Raider ci regalò un'icona videoludica di fama davvero mondiale dopo gli Space Invaders, Pac-Man, Mario, Sonic e i tizi di Stritfaiter, ma stavolta era in 3D ed era una donna con le tettone. 1 persona su 100.000 probabilmente arrivò oltre il terzo livello del gioco, ma la bomba era scoppiata.

I primi anni furono belli. Oddio, il '97 fu già il trionfo del more of the same, il '98 però portò LE BOMBE con Gran Turismo, Resident Evil 2, Metal Gear Solid, Medievil, Spyro e a quel punto qualsiasi vaga impressione di un'alternativa alla Plei, in Europa, era morta, cancellata dalla memoria collettiva, impensabile, imponderabile, risibile, blasfema. Tomb Raider era all'episodio 3 ma al di là del parlarne la gente si era già abbastanza rotta il cazzo.

Oh sì, ci furono anche i risvolti negativi legati al successo travolgente di quella console leggendaria, come l'indimenticata pubblicità "Sbatti la Bosnia nella tua PlayStation!" che oggi porterebbe a conseguenze molto più pesanti di quanto accadde allora (e venne comunque poi sostituita con una dallo slogan altrettanto orribile).

98-99-2000 furono anni di giochi assurdi.

Plei 2 bollì i cervelli del mondo con la sola forza dell'hype. La maggior parte di voi, compreso l'immarcescibile sonaro che ha aperto questo thread :-*, sono qui perché quell'hype li colse tra l'adolescenza e l'ingresso nel mondo del lavoro (non dico degli adulti) e si mescolò a pretese di purezza accademica del VG in quel puzzonasismo di Fulchiana neologismità che ebbe il suo club e il suo epicentro in quella rivista che ci ha portati tutti qui.

Non potrete mai capire quanto mi ferisca la vostra incrollabile, collettiva passione per MGS2. Non potrete mai capire quanto quella notte passata a giocarci e a finirlo, dopo aver girato 3 negozi per trovarlo a meno di 71 euro (e dovendo comunque rassegnarmi a quel prezzo perché non c'era verso), mi abbia deluso nell'intimo e mi abbia fatto guardare quella PS2 con occhi ancor più diffidenti di quanto già la guardassi prima (era PAL, e no, non potevo permettermi l'import. La chippai, ma il mio import fu comunque ridotto per questioni di budget. In compenso i DVD vergini costavano poco e le dimensioni dei giochi erano ancora alla portata dell'ISDN prima e dell'ADSL 1.2 mega dopo, ha ha, che tenerezza, le giornate con eMule e mIRC e gli hard disk da 20GB).

Io ho smesso di trovare l'universo PlayStation bellissimo intorno al 2005, ho comprato solo nel 2012 quella Plei 3 che non le hanno mai messo un'opzione per non fare BIIIIIIIIIIIIIIIIIIP quando la accendi, che ancora nel 2019 ogni volta che la avvio ha un aggiornamento, che ha il peggior store online immaginabile e che francamente mi ha dato poco, tanto che siamo appunto nel 2019 e le possibilità che una Plei 4 (ma anche 5) entri in casa mia sono ridottissime. Sono stati anni belli, ma oggi come oggi fatico a vedere il valore aggiunto di PlayStation. Per me PlayStation resta il ricordo di un'industria che esplode di creatività, vulcanica, incontenibile, con idee sempre nuove, una quantità di giochi mai vista prima, sviluppatori che hanno carta bianca per fare praticamente tutto quello che hanno in testa e che fanno passi più lunghi della gamba fornitagli dall'hardware, che creano nuovo gameplay, nuovi mondi, nuove icone; il ricordo di un'epoca in cui si compravano tutte le riviste perché c'era così tanto da scrivere su questo nuovo mercato e questo nuovo mondo, in cui contemporaneamente esplodeva l'Internet e si discuteva di questo nuovo mondo con gente da tutto il mondo, si stampavano FAQ su Final Fantasy spesse come romanzi. Ma oggi cos'è PlayStation? Una station, appunto, e non più esclusivamente play. Una piattaforma con dei concorrenti che possono essere considerati e acquistati senza che ciò sia impensabile, imponderabile, risibile, blasfemo.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #7 il: 05 Dic 2019, 21:31 »
Non so perché ma appena ho visto il titolo del thread di Nemesis, ero sicuro che dentro ci avrei trovato un papir-post al veleno di Ego. Mi son stupito nel non trovarlo, ma non ho dovuto aspettare molto  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #8 il: 05 Dic 2019, 21:32 »
Non so perché ma appena ho visto il titolo del thread di Nemesis, ero sicuro che dentro ci avrei trovato un papir-post al veleno di Ego. Mi son stupito nel non trovarlo, ma non ho dovuto aspettare molto  :D
Ma non è al veleno, dai.

Ho amato PlayStation come tutti, ai tempi che furono, ma la sonarità al giorno d'oggi mi fa un po' sorridere.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #9 il: 05 Dic 2019, 21:35 »
Beh insomma non lo definirei nemmeno zuccherino ^^

Comunque sonarità, come fanboysmo o seghismo (ok questa è voluta) fa sorridere a prescindere. Ma ormai io sono vecchio dentro  :(
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #10 il: 05 Dic 2019, 21:37 »
Peccato Ego, sei un utente che stimo molto e lo dico seriamente, magari in un'altra incarnazione saresti stato un fan PS

MGS2 fù un gioco molto controverso, ci giocai 3 volte minimo prima di accennare un minimo apprezzamento!
Ma una volta compreso si è rivelato una pietra milare totale, difficile da digerire, illuminante, maestosa.
Se poi non sei d'accordo pazienza, saran gusti.

Per il resto la frase finale però mi pare singolare (nel senso, dici che i concorrenti possono essere acquistati senza che ciò sia impensabile ma, al di là del privarsi di alcune fra le migliori esclusive anche se magari i tuoi gusti ti portano a non considerarle tali, questa è una cosa normalissima perchè è pura concorrenza sanissima e giustissima) ma ci sta, se ci sono vedute divergenti c'è poco da fare e va benissimo così!

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #11 il: 05 Dic 2019, 21:40 »
Sisi, bella la Playstation, ma il C64 non si batte.
Ancora escono giochi oggi, vuoi mettere!??!?


(Ora Neme s'incazza)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #12 il: 05 Dic 2019, 21:41 »
Beh insomma non lo definirei nemmeno zuccherino ^^

Comunque sonarità, come fanboysmo o seghismo (ok questa è voluta) fa sorridere a prescindere. Ma ormai io sono vecchio dentro  :(

Ma che uno sia simpatizzante verso una casa piuttosto che un'altra è normalissimo, anche basta il politically correct, non c'è nulla di male nell'avere preferenze.

Fanboy però no, l'ho ampiamente superata quella fase, oggigiorno  preferisco avere tutte le piattaforme per avere la massima copertura possibile e scegliere solo quel che mi piace (e purtroppo mi piace un pò  di tutto, e quello mi frega)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #13 il: 05 Dic 2019, 21:44 »
Fanboy però no, l'ho ampiamente superata quella fase

Pure io...sebbene mi ostini a tenerlo in sign ^^

Sarà che sono nostalgico...infatti cos’è che dicevo qualche post più su??  :whistle:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205