Autore Topic: LUNA+ lo streaming di Amazon  (Letto 8810 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: LUNA+ lo streaming di Amazon
« Risposta #45 il: 26 Set 2020, 10:57 »
Ma serve a poco generalizzare, ognuno acquista, non acquista, gioca, in base a proprie esigenze e volontà, ci mancherebbe!

È chiaro che un pass (e di fatto questo Luna + è lo stesso concetto di gamepass ma solo streaming) alla lunga modifica il proprio atto di acquistare o valutarlo:

Avendo già a disposizione un pass si tende per forza a svalutare titoli a prezzo pieno, ad attendere che alcuni (quelli più plausibili perché poi non arriva tutto) arrivino in un secondo momento, nulla vieta di acquistare altro ma è chiaro che lo si farà con più accortezza

Al solito, dico ciò in senso neutrale e senza voler far polemica, il solo fatto che si è pagato e aderito a un servizio in abbonamento non richiede altro, non richiede la giustificazione di nessuno, la sostenibilità ad esempio non è mica sulle spalle nostre, bensì su quelle di chi lo offre!

E va bene così, il mercato decreterà quale modello sopravviverà (spero coesisteranno più modelli di vendita, sono da sempre contrario a 'questa cosa ammazza quell'altra')
Appunto, quale sarebbe il fine del discorso, privarmi dell'offerta del Game Pass così da "salvare" il mercato?




Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: LUNA+ lo streaming di Amazon
« Risposta #46 il: 26 Set 2020, 11:21 »
Al solito, dico ciò in senso neutrale e senza voler far polemica, il solo fatto che si è pagato e aderito a un servizio in abbonamento non richiede altro, non richiede la giustificazione di nessuno, la sostenibilità ad esempio non è mica sulle spalle nostre, bensì su quelle di chi lo offre!

E va bene così, il mercato decreterà quale modello sopravviverà

Sante parole.
Io credo nell'evoluzione come alla risposta giusta per tutte le cose.

Peraltro bello che sia Laxus a dirlo, che è il primo a non supportare il modello in abbonamento.

Se domani avremo solo Luna+, su cui c'è un Canale GamePass all'interno del quale Sony pubblica i giochi di ND, sarà la cosa che doveva succedere.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: LUNA: lo streaming di Amazon
« Risposta #47 il: 26 Set 2020, 11:25 »
Qualcuno apra un topic di sintesi di tutti i servizi per videogiocare perché non ci sto capendo più un cazzo.

Ecco a te, @naked:



Catalogo Google Stadia: https://stadia.google.com/store/list/3
Catalogo Microsoft GamePass: https://www.playstation.com/it-it/explore/playstation-now/ps-now-games/
Catalogo Nvidia GeForce Now: https://www.nvidia.com/it-it/geforce-now/games/
Catalogo Sony PLayStation Now: https://www.playstation.com/it-it/explore/playstation-now/ps-now-games/


Edit: se ho sbagliato, corriggetemi.


« Ultima modifica: 26 Set 2020, 12:00 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: LUNA+ lo streaming di Amazon
« Risposta #48 il: 26 Set 2020, 11:41 »
@Oberon l'Ultimate costa 12,99€ al mese, non 15.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: LUNA+ lo streaming di Amazon
« Risposta #49 il: 26 Set 2020, 11:46 »
Non ho capito se hai un'ampia statistica a disposizione, dati alla mano, oppure si tratti di una proiezione della tua esperienza soggettiva, con uso retorico del pluralis maiestatis ^__^


Fermo restando che il primo ad usare il pluralis maiestatis è stato lui, poi sì, i giochi li vendo pure da anni, frequento assiduamente i negozi di videogiochi e chi ha fatto il pass non compra quasi più, quindi ho una discreta casistica. Ma al di là di questo, fatico a far rientrare Diego chi usa il pass nella categoria di chi "spende più di tutti" o almeno, abbiamo definizioni diverse.
Il mese scorso ho recuperato Gears 5 e Ori 2, sto mese ho preso 13 sentinels, Mafia Remake, Yoshi NS recuperato usato, Mario 3d all stars e 6-7 giochi su psn.
Vabbene che sono un caso limite ma per me chi spende è chi si compra un determinato numero di giochi e quindi ora compra Fifa 21 e Crash e il mese prossimo Demon's Souls, Valhalla e Cod.
Ma più generalmente chi aspetta un gioco e lo prende subito o da lì a poco SENZA condividere e SENZA aspettare SEMPRE super sconti o cestoni.

E poi vorrei capire perchè chi condivide lo deve sempre nascondere o non dire ma nel mentre far finta di niente e dire che compra giochi. Non riferito necessariamente a Diego eh (che potrebbe condividere non mi ricordo), ma è prassi solita farlo.


Citazione
Appunto, quale sarebbe il fine del discorso, privarmi dell'offerta del Game Pass così da "salvare" il mercato?


Che molto semplicemente chi è fruitore di pass spende poco meno perchè vuole risparmiare. Quindi sta in fase di attesa. E poco combacia con l'appassionato che ha più smania di giocare quello che vuole subito.
Poi puoi farti tutti i servizi streaming che vuoi, ma mi sento quasi offeso nel dire che chi ha il pass e paga 50 euro all'anno (magari diviso 2) per 3 anni stia spendendo come e più di me.
Quando spende anche meno di un qualsiasi casual che ha preso Fifa e Cod e forse Horizon/Gta l'anno che escono.
Insomma, contestavo solo il suo assioma: "spendiamo più di tutti" (in relazione al pass), perchè non mi pare proprio.

Preciso: già il pass xbox per sua natura porta a far spendere meno in relazione alle esclusive Xbox, ora con i Bethesda dentro, chi avrebbe comprato quei giochi spenderà ancora meno. E' proprio naturale spendere meno. Poi ci può essere chi compra ancora qualcosa extra, ma di certo chi ha i pass spenderà sempre meno di chi non li ha. Se si permettesse di prendere ciò che si vuole, sarebbe una strage.


Citazione
Devil, se Diego identifica se stesso come giocatore che spende non rientra nella tua casistica.

Mi ero perso il tuo messaggio. Chi ha detto che non spende? Spende, ma non spende più di tutti. Mai detto che non spenda, ma chi usufruisce di pass e condivisioni, sicuro spende meno di altri.
« Ultima modifica: 26 Set 2020, 12:40 da Devil May Cry »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.062
  • Dice cazzate
Re: LUNA+ lo streaming di Amazon
« Risposta #50 il: 26 Set 2020, 11:46 »
Ho seguito poco le vicende ma mi pare che Lune+ sia un buon servizio? 6 euro al mese e 100 giochi da giocare dove e come vuoi è un bel biglietto da visita. Resta la curiosità di Stadia, come può permettersi il suo business plan se i competitor (includo anche MS con Xcloud) offre di più per molto meno.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: LUNA+ lo streaming di Amazon
« Risposta #51 il: 26 Set 2020, 11:47 »
Al solito, dico ciò in senso neutrale e senza voler far polemica, il solo fatto che si è pagato e aderito a un servizio in abbonamento non richiede altro, non richiede la giustificazione di nessuno, la sostenibilità ad esempio non è mica sulle spalle nostre, bensì su quelle di chi lo offre!

E va bene così, il mercato decreterà quale modello sopravviverà

Sante parole.
Io credo nell'evoluzione come alla risposta giusta per tutte le cose.

Peraltro bello che sia Laxus a dirlo, che è il primo a non supportare il modello in abbonamento.

Se domani avremo solo Luna+, su cui c'è un Canale GamePass all'interno del quale Sony pubblica i giochi di ND, sarà la cosa che doveva succedere.

Beh semplicemente a me piace essere obiettivo a prescindere dei miei gusti personali visto che quelli son, semplicemente, secondari/indifferenti rispetto al discorso generale  ;D

E comunque quelle stesse posizioni personali potranno sempre cambiare in futuro, anzi, sono sicuramente più vicino ora all'idea di provare il pass (sebbene lo userei solo ed esclusivamente come catalogo di demo, per me il possesso della licenza anziché averla legata ad un abbonamento da dover rinnovare o dal quale sottraggono giochi multipiattafrma a rotazione resta troppo importante per rinunciarci)
« Ultima modifica: 26 Set 2020, 12:49 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: LUNA+ lo streaming di Amazon
« Risposta #52 il: 26 Set 2020, 11:58 »
Ma serve a poco generalizzare, ognuno acquista, non acquista, gioca, in base a proprie esigenze e volontà, ci mancherebbe!

È chiaro che un pass (e di fatto questo Luna + è lo stesso concetto di gamepass ma solo streaming) alla lunga modifica il proprio atto di acquistare o valutarlo:

Avendo già a disposizione un pass si tende per forza a svalutare titoli a prezzo pieno, ad attendere che alcuni (quelli più plausibili perché poi non arriva tutto) arrivino in un secondo momento, nulla vieta di acquistare altro ma è chiaro che lo si farà con più accortezza

Al solito, dico ciò in senso neutrale e senza voler far polemica, il solo fatto che si è pagato e aderito a un servizio in abbonamento non richiede altro, non richiede la giustificazione di nessuno, la sostenibilità ad esempio non è mica sulle spalle nostre, bensì su quelle di chi lo offre!

E va bene così, il mercato decreterà quale modello sopravviverà (spero coesisteranno più modelli di vendita, sono da sempre contrario a 'questa cosa ammazza quell'altra')
Appunto, quale sarebbe il fine del discorso, privarmi dell'offerta del Game Pass così da "salvare" il mercato?



 :D
Chiaro, poi parlarne perché siamo per natura curiosi di come vadano le cose (stesso motivo per cui siamo in apprensione se il nostro giochino preferito vende TOT milioni di copie o floppa) è un conto, ma bisogna sempre avere ben presente la realtà dei fatti: se pago per un servizio ne ricevo i benefici, punto, non è che poi bisogna pure star lì a dubitare o sindacare su quanto sia giusto/sbagliato per il mercato (lo dico perché spesso si ha l'impressione che ci sia un pò questa tendenza da parte di alcuni, come ad esempio quando in qualche post si affermava che il giocatore con il pass attivo non starebbe salvaguardando il futuro videoludico e cose di questo genere. Chiaro che le conseguenze di certi modelli ce le si becca tutti ma è giusto e naturale così, sono molto disincantato e realista da questo punto di vista)

Stesso discorso si potrebbe applicare, volendo, alla futura diffusione dello streaming, o adesso del digital e così via.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: LUNA+ lo streaming di Amazon
« Risposta #53 il: 26 Set 2020, 12:00 »
@Oberon l'Ultimate costa 12,99€ al mese, non 15.

@SixelAlexiS fatto, grazie
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: LUNA+ lo streaming di Amazon
« Risposta #54 il: 26 Set 2020, 12:03 »
Citazione
Chiaro, poi parlarne perché siamo per natura curiosi di come vadano le cose (stesso motivo per cui siamo in apprensione se il nostro giochino preferito vende TOT milioni di copie o floppa) è un conto, ma bisogna sempre avere ben presente la realtà dei fatti: se pago per un servizio ne ricevo i benefici, punto, non è che poi bisogna pure star lì a dubitare o sindacare su quanto sia giusto/sbagliato per il mercato (lo dico perché spesso si ha l'impressione che ci sia un pò questa tendenza da parte di alcuni, come ad esempio quando in qualche post si affermava che il giocatore con il pass attivo non starebbe salvaguardando il futuro videoludico e cose di questo genere. Chiaro che le conseguenze di certi modelli ce le si becca tutti ma è giusto e naturale così, sono molto disincantato e realista da questo punto di vista)

Stesso discorso si potrebbe applicare, volendo, alla futura diffusione dello streaming, o adesso del digital e così via.


Io temo i "pass" solo nel momento in cui diventano l'unico modo di videogiocare e mi impongono quello di cui posso usufruire e quando. Fino a quando ci sarà la scelta tra i 3 servizi (retail, DD, streaming) il problema non me lo pongo. Cosa contestavo l'ho scritto su e mi sembrava chiaro, ossia che partendo dal post di Diego non ritengo il modello pass identificativo di videogiocatore che spende, qualcuno invece stava andando oltre col processo alle intenzioni.
Poi se vogliamo credere che in un futuro ipotetico il retail scompare, DD ti dà i giochi a 20 euro al D1, streaming è onnicomprensivo a 10 euro al mese e l'industria così si mantiene in piedi e siamo tutti contenti, beh, che dire, permettetemi di dire che ci sveglieremo tutti bagnati.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: LUNA+ lo streaming di Amazon
« Risposta #55 il: 26 Set 2020, 12:16 »
Citazione
Chiaro, poi parlarne perché siamo per natura curiosi di come vadano le cose (stesso motivo per cui siamo in apprensione se il nostro giochino preferito vende TOT milioni di copie o floppa) è un conto, ma bisogna sempre avere ben presente la realtà dei fatti: se pago per un servizio ne ricevo i benefici, punto, non è che poi bisogna pure star lì a dubitare o sindacare su quanto sia giusto/sbagliato per il mercato (lo dico perché spesso si ha l'impressione che ci sia un pò questa tendenza da parte di alcuni, come ad esempio quando in qualche post si affermava che il giocatore con il pass attivo non starebbe salvaguardando il futuro videoludico e cose di questo genere. Chiaro che le conseguenze di certi modelli ce le si becca tutti ma è giusto e naturale così, sono molto disincantato e realista da questo punto di vista)

Stesso discorso si potrebbe applicare, volendo, alla futura diffusione dello streaming, o adesso del digital e così via.


Io temo i "pass" solo nel momento in cui diventano l'unico modo di videogiocare e mi impongono quello di cui posso usufruire e quando. Fino a quando ci sarà la scelta tra i 3 servizi (retail, DD, streaming) il problema non me lo pongo. Cosa contestavo l'ho scritto su e mi sembrava chiaro, ossia che partendo dal post di Diego non ritengo il modello pass identificativo di videogiocatore che spende, qualcuno invece stava andando oltre col processo alle intenzioni.
Poi se vogliamo credere che in un futuro ipotetico il retail scompare, DD ti dà i giochi a 20 euro al D1, streaming è onnicomprensivo a 10 euro al mese e l'industria così si mantiene in piedi e siamo tutti contenti, beh, che dire, permettetemi di dire che ci sveglieremo tutti bagnati.

Beh anche io spero vivamente che rimanga sempre l'alternativa che non esclude l'altra, è proprio la base del mio ragionamento (visto che soggettivamente preferisco il modello di vendita classico per tutta una serie di ragioni che già scrissi).

E non mi riferisco a nessuno in particolare riguardo l'assunto di comprare più o meno di altri, è pacifico che utente X spenda più o meno di utente Y, ossia il discorso con Diego che ho recupurato solo adesso

In un futuro ipotetico possono accadere tante cose, ad esempio la sproporzione tra convenienza del pass (ma se si avranno tanti pass diversi e tutti 'necessari perché spezettati' finiremo a pagare troppi abbonamenti diversi, no?) e prezzi da D1 anche aumentati potrebbe portare a qualcosa, magari modifiche concrete sullo sviluppo dei AAA che per certi versi rischia davvero di essere insostenibile così com'è, o scontistiche differenti da quelle a cui siamo abituati ora...

Insomma le possibilità sono tante

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: LUNA+ lo streaming di Amazon
« Risposta #56 il: 26 Set 2020, 12:51 »
In altri settori vendita e noleggio convivono sotto varie forme da secoli, per esempio la locazione immobiliare deriva addirittura da un istituto del diritto romano.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: LUNA+ lo streaming di Amazon
« Risposta #57 il: 26 Set 2020, 13:04 »
Beh, è un tantino diverso perchè se io e te vogliamo giocare a Doom Eternal il prodotto è identico, può variare al massimo la risoluzione, le case - a parte che costano un tantinello di più - poi corrispondono ad esigenze completamente diverse, iter diversi, insomma, non li vedo paragonabili come sistemi.
L'esempio più pertinente può essere quello della musica, che ha visto il retail scomparire progressivamente in favore dello streaming, salvo avere un piccolo ritorno di fiamma coi vinili che potrebbero corrispondere alle nostre collector edition, va.
« Ultima modifica: 26 Set 2020, 13:08 da Devil May Cry »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: LUNA+ lo streaming di Amazon
« Risposta #58 il: 26 Set 2020, 13:49 »
@Devil May Cry
:)
Non so nemmeno come si è arrivati dove si è arrivati ma volevo solo esprimere un concetto per me acquisito :)
Il pass è una figata, assolutamente vantaggioso anche se fosse solo per giocarvi un gioco ogni 2/3 mesi. Ma... Ma se a uno interessano i videogiochi davvero, non basta. Non basta perché non può essere omnicomprensivo.
Tutto li :)

Poi, integro dicendo che, secondo me, chi gioca da parecchio (ed io li identifico con  "quelli che spendono") è selettivo, e non compra tutto, ma compra quello che gli interessa davvero, che lo stuzzica, ahimè sempre meno, ma è inevitabile.
:)
Poi vabbè, patlo come se parlassi per tutti, lo so, ma posseggo la verità da sempre, non posso farvi nulla :(
È un fardello
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: LUNA+ lo streaming di Amazon
« Risposta #59 il: 26 Set 2020, 14:29 »
Gli abbonamenti possono sostenere i giochi vecchi o le produzioni indie, ma i tripla A no.
Su Stadia, il per me inutile abboanmento Pro mi ha permesso di aggiungere circa 30 giochi al catalogo. Molti di questi (Samurai Shodown, Grid, Little Nightmares, Hitman, PUBG, Destiny 2, Zombie Army 4) presentano comunque acquisti in-game se voglio disporre della versione 'completa' del gioco, e lo stesso vale su xCloud, per cui di che stiamo parlando?

Il vantaggio dello streaming è rappresentato dalla facilità di utilizzo. In ogni accezione possibile: l'accesso è istantaneo, i caricamenti sono veloci, non ha più importanza quale schermo si stia utilizzando. Lo streaming libera il videogioco dalle costrizioni di console e PC e lo metterà a disposizione di una massa critica enorme, molto più ampia di quella attuale. Soprattutto, senza frammentazioni.
 Perché ricorrere ad abbonamenti o all'acquisto quando puoi adescare direttamente gli acquirenti potenziali con l'ingresso gratuito e guadagnare molto più di quanto non fosse possibile prima con acquisti direttamente nel gioco? Non sto parlando necessariamente di roba come Candy Crush. I tripla A potranno acchiappare tutti: appassionati, famigliole, giocatori casuali di ogni tipo per proporre modelli remunerativi in-game capaci di soddisfare tutti: dal semplice sblocco del gioco o della sua espansione alle odiatissime micro-transazioni che permetteranno al fissato di comprare le scarpette rosse per Zelda con l'immagine di Hello Kitty.
« Ultima modifica: 26 Set 2020, 14:31 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."