Autore Topic: [VR] Half-Life: Alyx  (Letto 55280 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.425
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #600 il: 11 Feb 2023, 13:34 »
Chi usa gli occhiali e con quale visore?
Credo che al giorno d oggi,visto anche che chi indossa gli occhiali ne sono moltissimi e non una nicchia,tutti i visori tengono ben in mente questo aspetto, altrimenti si precluderebbero una fetta di mercato importante,in un segmento che cmq è ancora di nicchia(allargata). Quindi credo puoi star tranquillo,idem PSVR2 che dicono con gli occhiali sia molto comoda.
Vorrei investire dei soldi ma ora come ora sarei indeciso tra aggiornamento PC + visore per giocare ad Alyx oppure il visore per PS5 (che ho). L'ultimo upgrade del PC risale a 7/8 anni fa e ho controllato, Alyx ora non mi girerebbe.
« Ultima modifica: 11 Feb 2023, 13:37 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #601 il: 11 Feb 2023, 13:44 »
Chi usa gli occhiali e con quale visore?
Credo che al giorno d oggi,visto anche che chi indossa gli occhiali ne sono moltissimi e non una nicchia,tutti i visori tengono ben in mente questo aspetto, altrimenti si precluderebbero una fetta di mercato importante,in un segmento che cmq è ancora di nicchia(allargata). Quindi credo puoi star tranquillo,idem PSVR2 che dicono con gli occhiali sia molto comoda.
Vorrei investire dei soldi ma ora come ora sarei indeciso tra aggiornamento PC + visore per giocare ad Alyx oppure il visore per PS5 (che ho). L'ultimo upgrade del PC risale a 7/8 anni fa e ho controllato, Alyx ora non mi girerebbe.
Non posso dire per PC,non conosco bene il suo mercato VR,che cmq immagino sarà pieno di ottimi giochi. Posso dire che il primo PSVR per quanto limitato me lo sono cmq goduto e ci sono stati davvero ottimi titoli. Con questo 2 stavolta il visore dicono sua una bomba e cmq ti costerebbe tutto meno(tranne i giochi credo XD). C'è sa vedere come e quanto sarà supportato e spero che Spartan un giorno dal nulla se ne esca con un emoticon o una sua frase criptica che lasci capire che HLAlyx venga convertito perche altrimenti è la volta buona che picchio qualcuno in Sony o in Valve :D
« Ultima modifica: 11 Feb 2023, 13:47 da Valas73 »

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.425
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #602 il: 11 Feb 2023, 13:54 »
Chi usa gli occhiali e con quale visore?
Credo che al giorno d oggi,visto anche che chi indossa gli occhiali ne sono moltissimi e non una nicchia,tutti i visori tengono ben in mente questo aspetto, altrimenti si precluderebbero una fetta di mercato importante,in un segmento che cmq è ancora di nicchia(allargata). Quindi credo puoi star tranquillo,idem PSVR2 che dicono con gli occhiali sia molto comoda.
Vorrei investire dei soldi ma ora come ora sarei indeciso tra aggiornamento PC + visore per giocare ad Alyx oppure il visore per PS5 (che ho). L'ultimo upgrade del PC risale a 7/8 anni fa e ho controllato, Alyx ora non mi girerebbe.
Non posso dire per PC,non conosco bene il suo mercato VR,che cmq immagino sarà pieno di ottimi giochi. Posso dire che il primo PSVR per quanto limitato me lo sono cmq goduto e ci sono stati davvero ottimi titoli. Con questo 2 stavolta il visore dicono sua una bomba e cmq ti costerebbe tutto meno(tranne i giochi credo XD). C'è sa vedere come e quanto sarà supportato e spero che Spartan un giorno dal nulla se ne esca con un emoticon o una sua frase criptica che lasci capire che HLAlyx venga convertito perche altrimenti è la volta buona che picchio qualcuno in Sony o in Valve :D
Chi è Spartan?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #603 il: 11 Feb 2023, 14:48 »
Ma su VR o tipo nella vita?

Nella vita come vedo un'ape, una formica o altro insetto con una faccia tutto sommato simpatica svengo.
Qui ogni volta che sto con la manina a ricaricarmi alla postazione della salute non posso fare a meno di rimanere ipnotizzato dagli shaderini e la consistenza del bacarozzo e del vetro dentro cui viene spremuto.

Direi che Alyx > vita  :yes:

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #604 il: 11 Feb 2023, 18:05 »
Vorrei giocarlo e spero che esca per psv2 ma non credo riuscirò a giocarlo. Per dire già scendere in fondo all'oceano con gli squali (demo del primo vr) mi ha dato "fastidio", figuriamoci un gioco dove ti spuntano robe che ti saltano addosso. Uffa.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #605 il: 12 Feb 2023, 09:10 »
Streamma, streamma, streamma @teokrazia
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #606 il: 12 Feb 2023, 09:16 »
Streamma, streamma, streamma @teokrazia

Io quoto questo, anche se realisticamente sbircerei i primi 15 minuti per poi salvare fra i preferiti e recuperare quando avrò finito il gioco (nei prossimi tempi, non dovesse arrivare su PSVR2, vedrò come attrezzarmi per giocarlo)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #607 il: 12 Feb 2023, 09:52 »
Streamma, streamma, streamma @teokrazia

 :D

Sarà difficile, temo. :/

L'unica prova tangibile delle mie alyxate son queste:
TFP Link :: https://twitter.com/teoKrazia/status/1617990082295926784

Scordando un video che mi han girato a tradimento, ma è DAVVERO impublicabile:D


Comunque, proprio stamattina il mio socio, che anche lui ha la sua prima run in corso ma si sta tenendo avanti a me per evitarsi anticipazioni, mi ha scritto questo:


HYPE

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #608 il: 12 Feb 2023, 10:17 »
Sì, ho ben presente  8)
Io ti esorto a trovare una soluzione easy per streammare, perché da ora in poi sarà una sequenza di OMFG di cui, col senno del poi, potresti rimpiangere di non esserti tenuto un ricordo, e di non poter rivedere la tua stessa faccia.
Ti potrà sembrare che stia esagerando, ma se te lo dice uno che per i primi 5 capitoli era più interdetto che meravigliato, immagina che cazzo ti scatena adesso Alyx.

Per inciso, ero interdetto, perché la VR per i primi 5 capitoli mi sembrava più un limite che una opportunità di evoluzione, tra ridondanti incontri con zombie, assenza di momenti campali a la HL2 e Episode 2, barriere agli skip (ad inizio cap 5 mi sono montato una pila di scatole per raggiungere il piano superiore, aggirando la scala distrutta, ma no, muro invisibile o obbligo di fare un giro obbligatorio in una situazione in cui un HL2 mi avrebbe consentito lo skip), assenza di melee e perciò limitato utilizzo di oggetti di fortuna, Combine pochi in numero e scarsi in AI...
Poi dal Capitolo 6 si caccia il freno a mano, quasi a dire, beh, finora ti ho addestrato neofita della VR, ora si fa sul serio, perciò brace yourself.
« Ultima modifica: 12 Feb 2023, 10:34 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.080
  • Nintendo Akbar!
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #609 il: 12 Feb 2023, 10:56 »
Io l'ho mollato alla fine del quinto capitolo perchè i sentimenti erano i medesimi più o meno  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #610 il: 12 Feb 2023, 11:20 »
Io l'ho mollato alla fine del quinto capitolo perchè i sentimenti erano i medesimi più o meno  :D

Bada, l'outing. :D :D :D

Ma con quale cuore...
Spoiler (click to show/hide)

 :no:



Per inciso, ero interdetto, perché la VR per i primi 5 capitoli mi sembrava più un limite che una opportunità di evoluzione, tra ridondanti incontri con zombie, assenza di momenti campali a la HL2 e Episode 2, barriere agli skip (ad inizio cap 5 mi sono montato una pila di scatole per raggiungere il piano superiore, aggirando la scala distrutta, ma no, muro invisibile o obbligo di fare un giro obbligatorio in una situazione in cui un HL2 mi avrebbe consentito lo skip), assenza di melee e perciò limitato utilizzo di oggetti di fortuna, Combine pochi in numero e scarsi in AI...

Capisco.
Ma mettiamo un attimo le cose in prospettiva:
- battaglie campali come quella finale di Episode Two la serie regolare* di Half-Life 2 non te le ha tirate fuori fino... alle fasi conclusive di Episode Two, appunto
- i Combine son sempre stati scarsi e non ho mai smesso di infamarli. Tant'è che quando nella resistenza con le torrette a Nova Prospekt finalmente riescono a prenderti un po' a calci in culo ho stappato lo spumante buono, celebrando l'evento con un post del fu blog in homepage di TFP. E batto le mani a mod che ne aumentano la letalità prendendosi delle chiare scorciatoie in termini di routine

*che brutto termine, dato che per me ci entra a pieno diritto pure Alyx. Ma famo a capirsi

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #611 il: 12 Feb 2023, 13:29 »
Io continuo ad essere uno strenuo difensore del Capitolo 5, è la cosa con cui mi sono più scontrato anche di persona con il buon Metallo. Principalmente perché a prescindere da tutto una progressione interna e una gestione dell'architettura così, e il modo in cui introduce è spinge sull'elemento che hai ben citato in spoiler incrementando progressivamente è proprio di quelle cose da scuola di game design che si trova solo qui e dall'altra parte dell'oceano nella scuola Nintendo.

D'altra parte è pure vero che quello che il gioco fa nel capitolo 7 e poi tutto il crescendo successivo fino al finale è una roba così  gestita bene a livello di ritmo che non vedevo da... Boh, il treno di Uncharted 2? (hanno pure una cosa in comune in realtà)
Aggiungo che per me il momento VR più wow è stato uno non particolarmente interattivo ma in grado di farmi provare una vertigine che in analoghi 3D non ha il decimo della potenza, ma qui ne riparliamo alla fine del gioco.
Fire, walk with me

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #612 il: 12 Feb 2023, 14:37 »
Principalmente perché a prescindere da tutto una progressione interna e una gestione dell'architettura così, e il modo in cui introduce è spinge sull'elemento che hai ben citato in spoiler incrementando progressivamente è proprio di quelle cose da scuola di game design che si trova solo qui e dall'altra parte dell'oceano nella scuola Nintendo.

Ammetto che è un livello che ho trovato 'faticoso'.
Quando son tornato dal mio amico per riprenderlo da dove avevo interrotto, poco dopo ho detto...
Spoiler (click to show/hide)

Poi ci son rientrato in sintonia e l'ho trovato fantastico.
Ha un tiro che si identifica nel passo esplorativo-enigmistico 'metro per metro' che da sempre è uno degli elementi costituivi della serie e a cui non rinuncerei mai, dato che per me Half-Life è sempre stato esplorazione-enigmistica/interazione/narrativa/combattimento/platform e senza uno di essi smetterebbe di essere Half-Life.

Sì, ok, è una componente a cui secondo me Alyx ha saputo già fare parecchio onore fino a quel momento. E dunque, che avrebbe di speciale?

Beh, come dici anche te, innanzitutto si svolge in un unicum architettonico che comprova il talento di Valve in fatto di level e design e progressione.

Sa espanderla in nuove accezioni...
Spoiler (click to show/hide)

O approfondirla...
Spoiler (click to show/hide)


E mi ha fatto apprezzare ancora di più il ritorno...
Spoiler (click to show/hide)

E appro di...
Spoiler (click to show/hide)

...non posso che farmi nuovi, doverosi rasponi sull'art direction.
Ametto che sarei stato più contento se Alyx avesse continuato sul sottile confine tra realismo e stilizzazione che ha contraddistinto finora il brand, ma trovo comunque azzeccato lo shift di alcune cose in direzione di Team Fortress 2 e Dishonored.

A maggior ragione quando la roba citata in spoiler non mi è parsa mai tanto fascinosa, grazie alla resa così pittorica.
Tant'è che ho rosicato, perché cercavo uno screenshot pulito di quella veduta per spararmelo come sfondo del desktop, senza avere fortuna. :/
« Ultima modifica: 12 Feb 2023, 14:48 da teokrazia »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.080
  • Nintendo Akbar!
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #613 il: 12 Feb 2023, 17:04 »
Nel quinto capitolo ho vissuto il disagio vero di avere poco spazio, ci sono le parti di hotel in cui teoricamente puoi saltare nel pavimento sfondato per raggiungere la parte successiva, e rosikavo a non avere spazio per eseguire il movimento e a farlo coi controlli di movimento farlocchi.

Ma mi hai messo fregola di riprenderlo, solo che sarà un trauma ricordarsi tutto  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #614 il: 12 Feb 2023, 17:34 »
Pretendo una tua foto caschetto in faccia e culo divelto.