Prepara una bella scorta di pannolini, sia per il davanti che per il di dietro. 

Comunque io ho adorato come la VR stimolasse approcci non replicabili con M+K o pad,
Assolutamente.
È fantastico poter tornare nell'universo di Half-Life con il suo background, le sue suggestioni, il suo stile*, i suoi capisaldi di gameplay e le sue logiche di design vivendo tutto in una maniera così fresca e inedita.
Questa è davvero l'evoluzione naturale e sostanziale della serie.
Suonano banalissimi, ma non trovo aggettivi più calzanti per descrivere ciò che ha messo in campo Valve.
come ad esempio afferrare i ragnacci dalle zampacce e colpirli nel nucleo (fatto solo un paio di volte... Mi faceva troppo schifo "toccarli" e sentirli così vicino), tenere un caricatore nella mano sinistra sempre pronto per un quick reload, tenere una porta socchiusa con una mano e blastare con l'altra, riempire un secchio di caricatori e bombe per portarti una scorta extra appresso, ecc.
Qualcosa di simile, tra ciò che mi è venuto in mente, è stato portarmi due granate per mano, oltre alle due nelle maniche, o provare a sfruttare la chiusura delle porte ai danni degli inseguitori in quella che spesso e volentieri si è risolta in un'involontaria e impacciatissima parodia di un classico dell'horror.

Figata le altre robe che hai listato.
Devo assolutamente sconfiggere la repulsione che i ragnacci provocano anche a me, perché quell'approccio mi pare croccantissimo.

Peraltro, guarda: ieri subito prima ci siamo spizzicati un po' di roba forte con RTX, che l'amico da cui vado a giocare Alyx s'è rifatto il PC da poco. E sì, tutto sempre bello, e ancora più bello da lui, col suo 27" curvo, 240Hz e colori nettamente più precisi del mio monitor.
Poi abbiamo messo su Alyx e, nulla, è la roba che graficamente mi ha sverniciato di più da parecchio tempo a questa parte. Anche se è un titolo in cui ti possono capitare di fronte al muso macerie a pezzetoni squadrati e con le texture da prima edizione del Garry's Mod.
Al cospetto di quella resa generale e di quel mix di scienza minuziosa e sensibilità estetica grazie a cui molti materialini vengono esaltati oltre modo più volte mi son ritrovato a dire "no, vabbuò, il vero raytracing è questo". *_*
*e mica solo visuale, che le musiche, siori. Non tutte, che ce n'è qualcuna inaspettatamente banalotta, ma le musiche, siori!