A vedere il topic uppato nei giorni scorsi mi avete fatto balzare le priorità da giocare
Fatti una manciata di livelli su
ProdeusOh prima di parlare del gioco lasciatemi dire che l'estetica è una bomba bomba bomba.
Personalmente trovo che più l'immagine sia 'sporca' (dopo averci rimuginato un pò per me tutta la vita risoluzione stilizzata 360 che preferisco troppo rispetto alla res nativa, filtro scanlines a intensità 0.2, hud minimale, fov 90, sprites ai modelli nemici e non modelli 3D) più acquisti personalità a livello di look and feel generale e in particolar modo per gli ambienti.
Mi piace un botto il sangue, la resa pixellata del fumo, mi sono innammorato dell'effetto della pioggia sulla pavimentazione nel prologo, è tutto così stilizzato andando a fondere una ricercatezza stilistica retro con effettistica con un occhio alla modernità (resa della luce, fuoco sexy, effettistica varia) che io lo sto amando pixel dopo pixel.
Per me questa era una premessa doverosa da fare perché davvero, è parte dell'esperienza e del senso di Prodeus
Parlando più strettamente del gioco, fin dai primi livelli si nota il manico nel level design, le mappe giocate hanno una loro complessità non da poco ed è particolarmente gustosa la ricerca dei segreti che sento sempre come tali. Mi piace anche come il gioco abbia i momenti 'arena' ma si regga tanto anche sui momenti di raccordo, sulle sorprese momento per momento determinate da qualche imboscata ben piazzata o dalla semplice e pura esplorazione 'rewarding' (esploro per ottenere risorse ma può andarmi anche male con gli scontri) senza particolari sovrastutture.
E' gioco gioco puro, non ci sono cutscenes di mezzo a interrompere, è tutto un flusso continuo ed il combat mi pare bello asciutto (con qualche elemento di complessità senza esagerare, mi son capitati nemici mutilati che continuavano a combattere) ma appunto liscio, senza distrazioni, old school.
Anche se a me manca moltissimo un opzione melee da poter usare sempre al posto dei pugni da selezionare
Per ora comunque in quanto a sfida non spinge moltissimo, sarà che sono all'inizio ma spesso trovo i nemici troppo poco incisivi (vuoi per quantità o vuoi per pattern) ma vedremo come si svilupperà in seguito.
E poi il sistema di checkpoint fatto così non mi piace granché, mi toglie proprio un bel pò di soddisfazione dal riprovare (a onor del vero va detto che fra i punteggi/risultati a fine missione c'è un simbolino per il completamento degli stage morendo il meno possibile, sicuramente proverò a rifarli senza sfruttare i checkpoint ma riavviando tutto dall'inizio in caso di sconfitta).
Ah il divertimento non manca mai, poi nella loro semplicità bellone pure le armi