Autore Topic: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999  (Letto 18314 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #135 il: 15 Ott 2022, 12:28 »
Devi comprare su steam Quake 2, ma se hai un cd dovrebbe bastare copiare i file.
Il pacchetto rtx non fa altro che intercettare i wad presenti della cartella di gioco, sia essa della demo o del pacchetto completo.

Quanto al lato filologico, sicuramente almeno un giro liscio va fatto, per giocare ciò che il team ha concepito effettivamente.

D'altro canto l'accoppiata path tracing + texture upscalate con l'ia se eseguira a modo è un sogno che si avvera.
Fedeltà totale degli asset in una ecosistema tecnologico all'avanguardia.
« Ultima modifica: 15 Ott 2022, 12:31 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #136 il: 15 Ott 2022, 12:31 »
Devi comprare su steam Quake 2

No, ma ce l'avevo in libreria Steam, figuriamoci. ^^
È che GeForce Now andava a pescarmi sempre la demo. -_-

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #137 il: 15 Ott 2022, 17:45 »
:o :o :o

Ma che marronissimo!
C'era sicuramente del marrone, ma aveva una filosofia estetica di rottura rispetto al primo, anche in fatto cromatico. Quake II era grigino, rossino, giallino e again grigino, senza contare l'azzurrino del colpo del Railgun, che sotto 3dfx ai tempi ti smontava il cervello. *_*

Ormai dovresti conoscermi, io intendo marronissimo in senso concettuale  :-[. Quell'estetica militare/industriale molto ruvida (giocato un anno fa circa, ricordo tanto marrone, grigio e arancione) secondo si perde proprio nella versione RTX, che è una bellissima tech demo (anzi, forse il miglior showcase in circolazione), però vedere tutti quei riflessi, tutte quelle armi cromate, lo fanno sembrare quasi un altro gioco.


Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #138 il: 16 Ott 2022, 21:13 »
Ieri preso dalla noia ho comprato Cultic.

Oggi c'ho giocato un pochettino ed è stato davvero una sopresa. Mi aspettavo una sorta di Blood-wannabe e invece, pur essendoci molti rimandi al buon vecchio Blood, si è rivelato molto di più. In alcune parti mi pareva quasi di stare a giocare un altro episodio di Return to Castle Wolfenstein.

Bellissima l'atmosfera, un pò horror, un pò lovecraft, un pò filmaccio action.

Bel lavoretto contando che è una sola persona a fare tutto  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #139 il: 18 Ott 2022, 12:07 »
A vedere il topic uppato nei giorni scorsi mi avete fatto balzare le priorità da giocare  :yes:

Fatti una manciata di livelli su Prodeus

Oh prima di parlare del gioco lasciatemi dire che l'estetica è una bomba bomba bomba.
Personalmente trovo che più l'immagine sia 'sporca' (dopo averci rimuginato un pò per me tutta la vita risoluzione stilizzata 360 che preferisco troppo rispetto alla res nativa, filtro scanlines a intensità 0.2, hud minimale, fov 90, sprites ai modelli nemici e non modelli 3D) più acquisti personalità a livello di look and feel generale e in particolar modo per gli ambienti.

Mi piace un botto il sangue, la resa pixellata del fumo, mi sono innammorato dell'effetto della pioggia sulla pavimentazione nel prologo, è tutto così stilizzato andando a fondere una ricercatezza stilistica retro con effettistica con un occhio alla modernità (resa della luce, fuoco sexy, effettistica varia) che io lo sto amando pixel dopo pixel.
Per me questa era una premessa doverosa da fare perché davvero, è parte dell'esperienza e del senso di Prodeus

Parlando più strettamente del gioco, fin dai primi livelli si nota il manico nel level design, le mappe giocate hanno una loro complessità non da poco ed è particolarmente gustosa la ricerca dei segreti che sento sempre come tali. Mi piace anche come il gioco abbia i momenti 'arena' ma si regga tanto anche sui momenti di raccordo, sulle sorprese momento per momento determinate da qualche imboscata ben piazzata o dalla semplice e pura esplorazione 'rewarding' (esploro per ottenere risorse ma può andarmi anche male con gli scontri) senza particolari sovrastutture.
E' gioco gioco puro, non ci sono cutscenes di mezzo a interrompere, è tutto un flusso continuo ed il combat mi pare bello asciutto (con qualche elemento di complessità senza esagerare, mi son capitati nemici mutilati che continuavano a combattere) ma appunto liscio, senza distrazioni, old school.
Anche se a me manca moltissimo un opzione melee da poter usare sempre al posto dei pugni da selezionare

Per ora comunque in quanto a sfida non spinge moltissimo, sarà che sono all'inizio ma spesso trovo i nemici troppo poco incisivi (vuoi per quantità o vuoi per pattern) ma vedremo come si svilupperà in seguito.
E poi il sistema di checkpoint fatto così non mi piace granché, mi toglie proprio un bel pò di soddisfazione dal riprovare (a onor del vero va detto che fra i punteggi/risultati a fine missione c'è un simbolino per il completamento degli stage morendo il meno possibile, sicuramente proverò a rifarli senza sfruttare i checkpoint ma riavviando tutto dall'inizio in caso di sconfitta).

Ah il divertimento non manca mai, poi nella loro semplicità bellone pure le armi  :-*
« Ultima modifica: 18 Ott 2022, 12:45 da Laxus91 »

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #140 il: 19 Ott 2022, 20:56 »
Nel frattempo ho finito quello che c'è di disponibile in early access di Cultic (tutto il primo episodio sostanzialmente). Davvero super sopresa per quanto mi riguarda. La demo non mi aveva convinto per niente, e invece una volta messa mano al gioco "completo" mi ci son divertito davvero tanto. Devo rifarci un giro a Very Hard magari, che forse era un pò facilotto anche ad hard.

In compenso, viste le somiglianze, mi ha fatto venir voglia di rimettere su Blood. La mod Deathwish non l'avevo finita. Che cristo di capolavoro!

TFP Link :: https://youtu.be/q8BSMtCESno

Classico esempio di mod che riesce a superare il gioco originale.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.740
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #141 il: 22 Ott 2022, 16:37 »
Chi ha avuto l'idea di Prodeus è un genio
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #142 il: 22 Ott 2022, 16:41 »
Chi ha avuto l'idea di Prodeus è un genio

Chiedo scusa se non ho seguito tutta la discussione, ma il gioco l'ho provato (con soddisfazione) un'oretta, e volevo capire... Che idea?

Cioè, non siamo proprio alle basi del genere?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.740
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #143 il: 22 Ott 2022, 17:18 »
Chi ha avuto l'idea di Prodeus è un genio

Chiedo scusa se non ho seguito tutta la discussione, ma il gioco l'ho provato (con soddisfazione) un'oretta, e volevo capire... Che idea?

Cioè, non siamo proprio alle basi del genere?
Riproporre praticamente un Doom. Intendevo questo.
Lo sto giocando al max livello di difficoltà.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #145 il: 27 Nov 2022, 13:27 »
Credo sia la stessa mod che aveva postato @teokrazia qualche settimana fa. Non so, qualche robetta qua e la si salva anche, ma la resa complessiva la trovo proprio brutta.




In che modo la terza immagine sia migliore rispetto alla prima davvero non riesco a capirlo.

Severo ma giusto

TFP Link :: https://twitter.com/itslunaranyo/status/1596629391403995137

Questo invece mi ha fatto molto ridere https://twitter.com/AkulaSam83/status/1596825559035961344

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #146 il: 27 Nov 2022, 18:51 »
La versione tutta RT ha anche la nebbia volumetrica, ma puoi spegnerla, volendo. :yes:
A differenza di Doom, non sono mai stato un fan di Quake, ma 'ste riedizioni offrono un look talmente tecnologicamente nuovo che un giro potrei rifarmelo volentieri (o almeno provarci, come con Quake 2, che mi piaceva pure meno del primo, e che ho rigiocato solo per qualche ora).
Professional Casual Gamer

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #147 il: 27 Nov 2022, 20:40 »
La versione tutta RT ha anche la nebbia volumetrica, ma puoi spegnerla, volendo. :yes:
A differenza di Doom, non sono mai stato un fan di Quake, ma 'ste riedizioni offrono un look talmente tecnologicamente nuovo che un giro potrei rifarmelo volentieri (o almeno provarci, come con Quake 2, che mi piaceva pure meno del primo, e che ho rigiocato solo per qualche ora).

Se vuoi ridare na chanche a Quake, ti direi di lasciar perdere gli episodi originali e le due espansioni e buttarti sulle mappe custom. La re-release uscita per i 25 anni ha Dimension of the past e Dimension of the Machine che son solidi (due episodi semi ufficiali fatti dai Machine Games), che son solidi. E poi hanno aggiunto un bel pò di roba tra gli add on, così senza che smanetti ti ritrovi già roba tipo Punishment Due e Underdark Overbright, entrambi gioellini di level design e che sfruttano davvero bene movimento e nemici di Quake.
Il tutto disattivando ovviamente il texture filtering, come volevano gli antichi  :yes:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #148 il: 28 Nov 2022, 13:55 »
La prima volta che ho lanciato Quake con la Voodoo 2 ero rimasto basito per il framerate e la risoluzione (ben 800x600 a 120Hz, non ho idea di quanti FPS macinasse) ma le texture smarmellate le avevo già trovate davvero terribili.
Professional Casual Gamer

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #149 il: 28 Nov 2022, 15:08 »
La prima volta che ho lanciato Quake con la Voodoo 2 ero rimasto basito per il framerate e la risoluzione (ben 800x600 a 120Hz, non ho idea di quanti FPS macinasse) ma le texture smarmellate le avevo già trovate davvero terribili.

L'estetica da software render con le texture senza filtri credo sia uno dei motivi per cui mi piace così tanto Quake.

Alcune mappe custom le trovo davvero bellissime da vedere