Autore Topic: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999  (Letto 18262 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #120 il: 27 Set 2022, 11:19 »
Sì, l'effettiva impossibilità di fallire è un minimo straniante.
Però è proprio divertente da giocare, c'è poco da dire.

TFP Link :: https://twitter.com/DUSKdev/status/1573894850969214977

Molto d'accordo col buon David.

Però pure Fairweather (mapper di quake che mi pare abbia messo mano pure a qualcosina su Wrath) non c'ha tutti i torni.

https://twitter.com/func_sheep/status/1574366788829134849

Sul level design invece c'è poco da discutere invece. 10/10 per quanto mi riguarda.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #121 il: 29 Set 2022, 00:29 »
Ho giocato il primo livello di Prodeus, livello di difficoltà intermedio.

Piuttosto burro, direi, con note croccanti in salsa retró. Questo genere di FPS non è propriamente nelle mie corde, ma la qualità c'è.

Vorrei chiedere: come evolve? Rimane uguale a sé stesso o c'è qualcosa di più originale che mette in campo più avanti?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #122 il: 29 Set 2022, 08:59 »
Vorrei chiedere: come evolve? Rimane uguale a sé stesso o c'è qualcosa di più originale che mette in campo più avanti?

La sostanza resta quella diciamo (almeno per quello che ho visto io tra early access e la 1.0 ora), però sai che andando avanti vengono introdotte armi nuove e nemici nuovi, rendendo il combat decisamente più interessante.

Alcuni livelli poi hanno gimmick più particolari, tipo Marksmen (ma non spoilero niente, che quella mappa è davvero un gioiellino)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #123 il: 29 Set 2022, 21:40 »
Vorrei chiedere: come evolve? Rimane uguale a sé stesso o c'è qualcosa di più originale che mette in campo più avanti?

Io vorrei solo dire:
TFP Link :: https://youtu.be/n4zecH9eXk0



E, per concludere le intuizioni el_mariate...

Alcuni livelli poi hanno gimmick più particolari, tipo Marksmen (ma non spoilero niente, che quella mappa è davvero un gioiellino)

 :yes: :yes: :yes:

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #124 il: 30 Set 2022, 12:12 »
Ora nella mia testa ho il pezzo di Decay a 3:00 mentre il cane distrugge il pad  :D

ps.: quello è il cane del developer
« Ultima modifica: 30 Set 2022, 17:11 da El_Maria »

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #125 il: 01 Ott 2022, 07:06 »
Visto Prodeus in compagnia di Teokrazia.
Avevo quasi seppellito la mia gradita passione per gli FPS (mica si vive di solo Call of Duty), anche a causa di una produzione attuale che predilige altro. Così mi ritrovo dei buoni titoli da valutare.
Mi piace che si utilizzi, come base, vecchie meccaniche, però unite anche ad elementi innovativi o sprazzi di freschezza. Per la grafiche gradisco sempre che sia al passo coi tempi, a meno di produrre qualche effettistica particolare. Poi il mio ideale è sempre stato quello di migliorare certi aspetti, come fisica, IA nemica, ad esempio, piuttosto che inventarsi nuovi gameplay o fare mix di generi, ma che complicano la natura base FPS. Purtroppo ci vogliono tempo e risorse e il mercato ricco è da un altra parte.

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #126 il: 03 Ott 2022, 18:56 »
Finito Prodeus. Bel giro di giostra. Quel sistema di checkpoint/respawn resta il suo difetto principale a mio parere. Level design della prima dimensione è abbastanza clamoroso. Ma roba che tanti tripla A si sognano proprio. E lo zampino di Dragonfly (mapper della community di doom) si vede tantissimo. Purtroppo quella qualità tende a scendere nelle due dimensioni successive. O meglio, ci son più alti e bassi. L'impressione è che l'abbiano dovuto un pò rushare sul finale. Bilanciamento della difficoltà abbastanza strano. Giocato alla penultina difficoltà disponibile (very hard), son morto due volte nella prima dimensione e altre due nell'ultima. In quella in mezzo c'erano fight in cui morivo pure tre volte per venirne fuori.

Al netto dei difetti evidenti, resta un fps che va provato, soprattutto contando che sta li sul pass. Con qualche accorgimento in più, questo poteva diventare l'hollow knight degli shooter indie. Ora tocca mettersi tranquilli e aspettare Wrath, semmai uscirà. Però vabbeh, nell'attesa c'è sempre nonno Quake ad accoglierci a braccia aperte.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #127 il: 04 Ott 2022, 06:50 »
Io non vedo l'ora di ritagliarmi due ore dritte per dritte per proseguire. :yes:
Sinceramente c'ho molta più voglia di continuare a sporcellare Prodeus che Adaca, che pur coi suoi alti e bassi, sa proprio di Half-Life.

Poi, chissà, magari mi sentirò finalmente pronto per giocare seriamente ULTRAKILL.
O mi metterò di nuovo in ibernazione.
L'importante è non finire a bucarmi con HYPER DEMON, che quello è seriamente pericoloso. ^^

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #128 il: 04 Ott 2022, 07:13 »
Io non vedo l'ora di ritagliarmi due ore dritte per dritte per proseguire. :yes:
Sinceramente c'ho molta più voglia di continuare a sporcellare Prodeus che Adaca, che pur coi suoi alti e bassi, sa proprio di Half-Life.

Poi, chissà, magari mi sentirò finalmente pronto per giocare seriamente ULTRAKILL.
O mi metterò di nuovo in ibernazione.
L'importante è non finire a bucarmi con HYPER DEMON, che quello è seriamente pericoloso. ^^
Da spettatore non giocante e patito dei due Half Life, ho goduto inizialmente per Adaca, bel progetto,  sicuramente da provare, ma non offre la struttura dei capolavori ai quali si ispira; poi le mie due risate me le sono fatte, basta vedere un avversario che scende da un aereo "alla bersagliera" senza corde  :D
Prodeus è più croccante, vario ed immediato.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #129 il: 11 Ott 2022, 19:45 »
Finito Prodeus.
Contento che il recente battage di cui ha goduto mi abbia fatto venire il pizzicorino, dopo che in Early Access non mi aveva entusiasmato.

Il più grosso difetto del gioco è il combat, che vuoi per le routine dei nemici, vuoi per il sistema di checkpoint, si dimostra pienamente a fuoco troppo di rado.

Per il resto è una roba con una classe, un manico e una consapevolezza di assoluto pregio.
I livelli sono fondamentalmente a progressione lineare, ma sono strutturati in maniera così brillante da assicurare una gratificazione quasi continua. Boh, non so come hanno fatto, ma paiono costellati di mollichine di droga tanto è il gusto con cui ti ritrovi generalmente a consumarli a mozziconi. Questo senza contare alcune situazioni-bomba, costruite giocando abilmente con gli ingredienti a disposizione. Quel genere di passaggi così di spessore e ben orchestrati che ti ritrovi a dire "porcazza che roba!". Più una manciata di vere e proprie variazioni sul tema, exploit fondati su nuove idee, usate estemporaneamente, qua e là. Quel genere di passaggi così sorprendenti e sfiziosi che ti ritrovi a dire "porcazza che roba!".

Ci sono alcune missioni sottotono, specie verso la conclusione, che potevano essere sviluppate all'altezza del resto o, perché no, essere proprio tagliate sotto la mano di una supervisione più matura, ma non mi sento di farglielo pesare troppo.

L'ultimo livello è criticabilissimo, ma j'adore come abbiano avuto il coraggio di cambiare certi paradigmi.
Ultima sfida, indeed.  :yes:
Spoiler (click to show/hide)

Sogno un cacchio di remake del primo Deus Ex con questo motore grafico e questa direzione artistica.

*ve l'avevo detto che c'era dentro la droga, no?

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #130 il: 13 Ott 2022, 09:42 »
In particolare per lo zombie @teokrazia ed il buon @El_Maria , segnalo il freschissimo Cultic, nato da un singolo sviluppatore; visto in video e la grafica in bassa risoluzione non mi acchiappa granché.

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #131 il: 13 Ott 2022, 21:55 »
Finito Prodeus.
Contento che il recente battage di cui ha goduto mi abbia fatto venire il pizzicorino, dopo che in Early Access non mi aveva entusiasmato.

Il più grosso difetto del gioco è il combat, che vuoi per le routine dei nemici, vuoi per il sistema di checkpoint, si dimostra pienamente a fuoco troppo di rado.

Molto contento che ti sia piaciuto. Come dici, i suoi difetti, anche evidenti, ce li ha. Ma fa troppe cose troppo bene per essere ignorato.

Curioso di vedere se faranno qualche campagna nuova in futuro.

In caso avessi ancora fame, butta un occhio alle campagna e mappe custom. Ne è uscita una con le migliori fatte durante il periodo early access. Alcune sono a livello di quelle del gioco ufficiale.

In particolare per lo zombie @teokrazia ed il buon @El_Maria , segnalo il freschissimo Cultic, nato da un singolo sviluppatore; visto in video e la grafica in bassa risoluzione non mi acchiappa granché.

Io avevo provato un paio di volte la demo. Graficamente non mi dispiace neanche, ma quel dithering super aggressivo lo trovo proprio pesante agli occhi dopo un pò.

Da giocare non è malaccio, è un chiaro tributo al Blood. Della demo ricordo purtroppo un pessimo input del mouse. Vediamo maagri in futuro, anche perchè credo sia ancora in early access.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #132 il: 15 Ott 2022, 06:45 »
In particolare per lo zombie @teokrazia ed il buon @El_Maria , segnalo il freschissimo Cultic, nato da un singolo sviluppatore; visto in video e la grafica in bassa risoluzione non mi acchiappa granché.

Mi son guardato 12 secondi a random del primo video a random pescato via Google, aspettandomi le peggio cose, e invece non sembra male. Ma è una roba che mi ispira a priorità bassissima.

Intanto, Elma, mi sa che è arrivato il momento di cambiare scheda grafica:
TFP Link :: https://youtu.be/DYziPapZWDw

 ;D

È naturalmente un lavoro meno radicale rispetto a Quake II RTX, che per me è tutt'oggi incredibile, ma fa sangue lo stesso. Quasi quasi la cambio io. :-[

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #133 il: 15 Ott 2022, 11:20 »
Intanto, Elma, mi sa che è arrivato il momento di cambiare scheda grafica:
 ;D

È naturalmente un lavoro meno radicale rispetto a Quake II RTX, che per me è tutt'oggi incredibile, ma fa sangue lo stesso. Quasi quasi la cambio io. :-[

Angolo del talebano - no, ste mod non fanno proprio per me. Cambiano troppo l'estetica originale facendo diventare tutto troppo luminoso e "sbrillucicante". In sto senso Quake II RTX lo trovo ancora peggio, visto che l'estestica marronissima di Quake II è l'unica cosa che mi è davvero piaciuta di quel gioco.

Un buon lavoro sull'illuminazione senza andare troppo in la lo fa la re-release di Quake secondo me.

Poi magari riescono a fare implementazione degli rtx un pò più discrete, ma così non mi sembrano diverse dalle mod "ultra lighting hd remastered turbo mod" che si vedono in giro da anni e fanno sembrare tutto cosparso di vasellina.

Ah, mi ero dimenticato di postare sta mappa custom di Quake che mi ha fatto esplodere abbastanza il cervello.

TFP Link :: https://youtu.be/yWpimWw98XE

Resta un mistero come Fairweather, il mapper, non sia ancora stato preso su da qualche developer.
« Ultima modifica: 15 Ott 2022, 11:24 da El_Maria »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #134 il: 15 Ott 2022, 11:59 »
Angolo del talebano - no, ste mod non fanno proprio per me.

Immaginavo. ;D


In sto senso Quake II RTX lo trovo ancora peggio, visto che l'estestica marronissima di Quake II è l'unica cosa che mi è davvero piaciuta di quel gioco.

 :o :o :o

Ma che marronissimo!
C'era sicuramente del marrone, ma aveva una filosofia estetica di rottura rispetto al primo, anche in fatto cromatico. Quake II era grigino, rossino, giallino e again grigino, senza contare l'azzurrino del colpo del Railgun, che sotto 3dfx ai tempi ti smontava il cervello. *_*

Mappoi RTX è la roba più incredibile in circolazione, ziobò.
Non è questione di sbrilluccichio, che peraltro eventualmente puoi ridurre, dato che hai pieno controllo del time of the day e altre opzioni di rendering. È proprio che sei dentro a un mondo che prende corpo, luce e vita.

È tutto fuorché una mod, non solo come origine produttiva, ma proprio come polso nel portare il gioco nel terzo millennio.  :no:

Vabbuò, spero che il gioco che avrai l'occasione di provarlo da te ti ricrederai. :-*

Io intanto maledico nVidia, Bethesda o chi dovrei maledire per il fatto che non è più compatibile con GeForce Now, dato che in 'sto periodo di attività videoludica borderline sarebbe stato un incentivo a mollare un ventino per il piano RTX 3080 e spupazzarmelo. Anche se in realtà non ho mai capito come giocare la versione completa, visto che oltre la demo non riuscivo a lanciare, anche quando teoricamente era pienamente supportato.  :whistle: