il clan è arrivato tardino,
@Lost Highway anyway, anche io ho concluso questa LUNGA beta che si è protratta anche al lunedì in modo abbastanza sorprendente: ero talmente preso bene che oggi a fine mattina mi sono detto "ma sì, fanculo il lavoro" e mi sono preso un pomeriggio per affettare demoni
ottime sensazioni, su PC
ho completato il completabile (Atto I) col classico Barbaro portato a livello 24, poi ho provato la classe Rogue (tagliagole?) con un personaggio femminile, e l'ho mollata stasera alle 21.30 (i server erano ancora su...) a livello 18.
Non so se era una caratteristica già presente in Diablo 3 ed espansioni, ma qui hanno introdotto una
diversificazione strutturale nel progresso delle singole classi. Non intendo il semplice albero delle specializzazioni / abilità ma proprio modi diversi di costruire i personaggi. Ad esempio il Barbaro è dotato di un
ARSENALE, cioè si porta a spasso - equipaggiati - 3 tipi di impugnature (arma contundente a 2 mani, arma da taglio a 2 mani e dual wielding veloce di accette) che possono essere
"abbinate" alle singole abilità in virtù delle caratteristiche di danno ma non solo.
Questo è assente - invece - nel tagliagole (che equipaggia doppia lama leggera + arma da tiro) che però
apre a livello 15 un percorso via quest-line di specializzazione.
Immagino che vi siano "peculiarità" analoghe anche per le altre classi, fornendo un ottimo incentivo alla rigiocabilità (come se ve ne fosse bisogno
)
Stilisticamente (audio e video) è stato fatto un ottimo lavoro, pochi dubbi.
Paesaggi suggestivi e d'atmosfera, nel tentiatvo dichiarato di recuperare la "disperazione" del secondo - indimenticabile - capitolo.
Ci sono riusciti - a mio avviso -
in parte: la narrazione è intensa, e si impegna fortemente a raccontare una storia drammatica e cruda, ma il tono non sembra raggiungere il livello impareggiabile del 2 (qui la nostalgia è pesantemente al lavoro, me ne rendo conto...)
Tecnicamente non ho visto grossi problemi, a parte
una gestione da rivedere delle texture: il settaggio HIGH, il più alto dei 3 disponibili spara l'occupazione della VRAM al 100% degli 8GB di VRAM
provocando inaccetabili stutter dovuti in modo evidente allo swap degli asset dentro e fuori. Mettendo a MEDIUM il problema si risolve (senza grande dramma in termini di minor qualità, anche se la differenza si nota) ma non mi sembra un problema trascurabile considerando che moltissime schede mid-range in circolazione montano fino a 8GB di VRAM.
Mi sono scordato di provare a giocare col controller: ricordo che avevo provato Diablo 3 su console e l'avevo trovato sorprendentemente funzionale, e non capivo perchè la versione PC non offrisse l'alternativa. Qui c'è già tutto day-1. I menu di configurazione sono - al solito - molto ricchi di opzioni, anche legate all'accessibilità.
Le meccaniche che ci si attende da un Diablo nel 2023 ci sono tutte, e apparentemente ben "apparecchiate" a livello di bilanciamento e progressione. Ovviamente c'è tutto il discorso legato all'endgame che non si è potuto testare e su cui si giocherà il vero successo nel lungo periodo.
Probabilmente è una cosa della beta, ma ho notato
una forte ripetitività nelle strutture dei dungeon anche fra quelli "obbligati" della campagna: uno in particolare sembrava costruito con un copia e incolla 4 volte di fila,
proprio le stesse stanze e gli stessi bivi (osservando la mappa si nota in modo palese) ed è strano che sia sfuggita una cosa così proprio nella porzione data in prova ai giocatori. Ovvio il riciclo e la riproposizione, ma un minimo di fantasia! (mi spingo a dire che non siano manco random, mbuh).
Infine l'open-world:
il fatto di poter raggiungere senza soluzione di continuità ogni angolo di Sanctuarium è bellissimo e conferisce una sensazione di compattezza e credibilità molto alta. La mappa appare da subito
ENORME e sarà un piacere spazzolarla da cima a fondo, a giugno.
C'è però un grosso problema
Adesso come si fa ad aspettare più di 2 mesi?DAMN YOU, BLIZZARD