Autore Topic: [PS4][NS][PC] Persona 5 Strike(again)rs  (Letto 8886 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][NS][PC] Persona 5 Strike(again)rs
« Risposta #90 il: 07 Mar 2021, 12:08 »
Ma Yosuke con meta' moveset preso da DMC e l' altra meta' da Monste Hunter?
Ancora, tutto e' di un grezzume degno di un action game ignorante epoca PS2, ma non posso negare che mi sto divertendo a scoprire come hanno grezzato questa trasformazione da combattimento a turni a combattimento in tempo reale :baby:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [PS4][NS][PC] Persona 5 Strike(again)rs
« Risposta #91 il: 07 Mar 2021, 12:16 »
Ma Yosuke con meta' moveset preso da DMC e l' altra meta' da Monste Hunter?
Ancora, tutto e' di un grezzume degno di un action game ignorante epoca PS2, ma non posso negare che mi sto divertendo a scoprire come hanno grezzato questa trasformazione da combattimento a turni a combattimento in tempo reale :baby:

Hai sicuramente la mia attenzione  :baby:

A giocare lo giocherò sicuro (ho aperto anche il thread) per quanto non prima di P5 Royal, sono un pò sul chi va là sulla faccenda mousou perché generalmente sono degli action non competenti in quel che fanno, però ammetto di essermi divertito un mondo su alcuni di essi (cito ad esempio il mitico Samurai Warriors su ps2, One Piece Pirate Warriors 2, Hyrule Warriors 1), altri come Dragon Quest Heroes li trovo molto ben realizzati e anche con un pizzico di componente Rpg e di sviluppo con abilità attive e passive, ecco finora resto moderatamente positivo che questo gioco sia su quell'ultima falsariga dei mousou 'virtuosi' o comunque con aspetti apprezzabili.
Poi beh, lo devo giocare anche solo perché trovo tutto ciò che è relativo a Persona 5 estremamente stiloso anche da vedere, pur non conoscendo ancora trama e personaggi né essendo esperto della serie

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][NS][PC] Persona 5 Strike(again)rs
« Risposta #92 il: 07 Mar 2021, 12:43 »
Mah guarda come dicevo nel post precedente, se non sapessi chi lo ha sviluppato potrebbero vendermelo come un action grezzato in house da Atlus.
Al di fuori del combat, il lavoro di contorno e' indistinguibile da persona 5, si va' a spasso, si chiacchiera, intermezzi in game con qualche filmato stile anime qui e li', trama e approfondimento dei personaggi in linea con il materiale originale, tutto fresco e palatabile.

Anche per quanto riguarda l' esplorazione dei dungeons una volta sostituiti io combattimenti action, che a modo loro comunque hanno il feeling di Persona, con debolezze elementali, all out attacks sui nemici stunnati, party members che si prendono il colpo di grazia per difenderti etc, potresti passarli per dungeons di Persona 5.

Semplicemente non aspettarti troppo dal combat, il gioco si impegna a tradurre tutti gli elementi di Persona in un formato action, ma manca la competenza per renderlo un action game piacevole senza fare leva sul materiale originale.
Il tutto mi lascia la sensazione di un "Fan Game" sviluppato da qualcuno a cui sta' a cuore Persona.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.012
  • Dice cazzate
Re: [PS4][NS][PC] Persona 5 Strike(again)rs
« Risposta #93 il: 08 Mar 2021, 21:37 »
Boss finale con remixone di rivers in the desert, soo good. Ehhh. Peccato non fosse il boss finale e la storia va avanti. Cmq dai non è lunghissimo, avrò ancora 2-3 ore di gioco e sono a 45h, tipo. E' un gioco nettamente più "commestibile" di P5. Non merita più di 7 ma è un gioco che ci mette un impegno incredibile per non essere una merdaccia e come tale merita una pacca sulla spalla.
Cmq la peggior velvet room di sempre, il modo in cui hanno reworkato le fusioni non mi piace per niente :(
vabbè che si fonde poco o niente in sto gioco, tanto l'importante è mashare. Ricordo l'ansia in P5 quando fondevo il persona che usavo di più, ecco, niente di tutto questo in Strikers. Anzi, si fonde per le richieste di Lavenza e poco altro :( E il sistema dei persona points per creare le chain delle fusioni a stat boostate.... meeeeh. Ridatemi i bonus per i link coi pg vaaa....
Fuck does Cuno care?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.012
  • Dice cazzate
Re: [PS4][NS][PC] Persona 5 Strike(again)rs
« Risposta #94 il: 09 Mar 2021, 23:35 »
Minchia non finisce più, sono un po' insofferente verso sto finale che si sta stretchando da matti. Ormai la fase action è troppo incasinata, troppi nemici, troppi pochi SP, fa tutto mediamente schifo e metterei a easy non fosse che l'orgoglio me lo impedisce.
C'è un orda verso la fine della jail 7 che è una roba allucinante, non finiscono più i nemici e l'ho "rotta" spammando la moto di Makoto che è 100% i-frame. Terribile. La IA moriva entro il primo minuto di gioco.

Troppe cazzate cmq, dai dungeon dove non ripristini SP ai checkpoint col risultato che sembra di giocare ammanettati contro i boss, al fatto che i boss sono spugne assurde e tanto vale arrivarci, vedere weakness, morire e tornarci col party schierato bene (oppure col cambio al volo, tanto alla fine il problema è sempre il pool di SP per colpire le weakness). Ci prova ma è di un grezzume insopportabile. Ieri era 7, oggi gli darei 5. Facciamo che se finisce in un 6 tutto sommato è andata bene. Spero che l'ultimo dungeon sia corto che non ne ho più per davvero lol

E la trama.... madonna, "incredibile, sta cosa mi ricorda di qualche mese fa quando [inserisci evento di P5]" detto dai pg a ogni rivelazione, pacing, struttura, tematiche, tutto fin troppo simile a P5 solo che ci arriva con valori produttivi più blandi e boh.
« Ultima modifica: 09 Mar 2021, 23:38 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.012
  • Dice cazzate
Re: [PS4][NS][PC] Persona 5 Strike(again)rs
« Risposta #95 il: 11 Mar 2021, 08:24 »
Finito, 55 ore e almeno 15 di troppo. Formulaico ma con impegno, divertente ma non troppo.
Ho fatto tutte le request tranne alcuni megaboss che sono dei reskin pallosissimi con barre di HP interminabili. E sinceramente ne ho la piena.
Bella per i pg e i loro moveset, simili nell'impostazione ma cmq tutti differenziati. Carucce le dinamiche di gruppo ma è vero che il "turno per parlare" deve arrivare per ciascuno e a volte ci mette dei minuti per esprimere un concetto da pochi secondi. Mi mancheranno sti ragazzotti, specie Ryuji-for-real e Yosuke che è il best pg di persona 5.

E' un 6.
Fuck does Cuno care?

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][NS][PC] Persona 5 Strike(again)rs
« Risposta #96 il: 11 Mar 2021, 08:57 »
Eh immagino avro' pareri similari alla fine della mia avventura, secondo me hanno peccato di gola a darti il cast completo sin da subito.

Se la formula resta quella che si e' palesata fino ad ora ogni dungeon ha un atagonista che e' lo specchietto emotivo di uno dei party members, in questo caso avrei preferito avere un party ridotto a specchietto, protagonista e altri due personaggi con cui avere interazioni un minimo piu' profonde, per poi riunire il cast completo nelle sezioni finali del gioco.
Magari con la possibilita' di usare chi ti pare nei dungeon passati va', giusto per non lasciare nessuno indietro.

Un cambiamento del genere oltre a giovare alla narrativa aiuterebbe anche con la gestione del party nelle sezioni iniziali, che per quanto non abbia nulla di davvero complesso puo' intimidire o infastidire, vedi il rituale di andare nel negozio a inizio capitolo a comprare 8 felpe per fare in modo che nessuno venga oneshottato nel prossimo dungeon.
« Ultima modifica: 11 Mar 2021, 09:01 da Zefiro »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.012
  • Dice cazzate
Re: [PS4][NS][PC] Persona 5 Strike(again)rs
« Risposta #97 il: 11 Mar 2021, 09:10 »
A normal mai comprato armor :hurt: mi piace farmi male e mi limitavo a quello che trovavo nei dungeon.
Poi le ho comprate nell endgame (le armor finali diciamo) ma i nemici post-game fan troppo danno e mi smarono subito.

D'accordo sul fatto che ti rusha troppo tutto il party ma alla fine la base delle combo è la medesima e si finisce per usare SqSqTr a terra e o SqSqSqTr per aria giusto per spammare la magia a gratis.
Il combat di P5 era dosato in mezzo a mesate di social link quindi non saturava così velocemente, qui passi da dungeon o dungeon un po' troppo in fretta (tipo le fasi di "indagine" mi sarebbero piaciute più intriganti o interattive, magari con in/out continui dal dungeon per sbloccare info, non tutte subito come ti fa fare).

Cmq dalla jail 4 fino alla fine il ritmo cambia parecchio, in realtà solo le prime 3 jail sono così formulaiche (e una delle jail da spazio a Haru, la reietta). Il problema è il combat che non cambia, e il gioco ti da dei nemici con weakness specifiche quindi arrivarci senza i membri del party giusto è una rottura, e ti ritrovi a spammare skill solo per chiuderla in fretta. Il fatto di non poter swappare "live" i pg (magari con una penalità tipo non poterlo usare per 5-10s dopo averlo chiamato dentro) è veramente limitante. Poi vabbè, il gusto è usare le skill e avrei voluto robe tipo cooldown su certe skill più che sta gestione fatta ABBESTIA degli SP, se usi gli item per ripristinare SP basta spammare magie sulle weakness rompere gli scudi e fare allout, è rotto come è rotto l'uso delle potion in FFXV.... forse un po' di meno :D
Nei boss opzionali la difficoltà è nulla, solo che finisci gli SP praticamente subito con Morgana che usa mediarahan e secca metà pool dei SP dopo 10 secondi di combattimento :no:
Fuck does Cuno care?

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 313
Re: [PS4][NS][PC] Persona 5 Strike(again)rs
« Risposta #98 il: 11 Mar 2021, 13:47 »
Io ho superato ora la seconda jail, ma potrei scrivere la stessa cosa.

Aggiungo solo (agganciandomi al discorso su Morgana spendispandi) (ma sono sicuro di averlo scritto altre volte, sul tema sono ossessionato), che questi giochi in cui ti trascini dietro il party non controllabile diventerebbero 10 volte meglio se copiassero il santo e benedetto sistema dei gambit di FFXII.  :educated:

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][NS][PC] Persona 5 Strike(again)rs
« Risposta #99 il: 20 Mar 2021, 11:19 »
Tira un po' alla lunga eh? soprattutto con i dungeons.

Sono ad Osaka e mi pare di capire che dopo questa jail ce ne e' ancora, potrei essere tentato di rimettere l gioco a Normal giusto per rimuovere un po' di attrito dalle battaglie con i boss e finire di vedermi la storia.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.012
  • Dice cazzate
Re: [PS4][NS][PC] Persona 5 Strike(again)rs
« Risposta #100 il: 22 Mar 2021, 11:15 »
Sono ad Osaka e mi pare di capire che dopo questa jail ce ne e' ancora, potrei essere tentato di rimettere l gioco a Normal giusto per rimuovere un po' di attrito dalle battaglie con i boss e finire di vedermi la storia.
Poco in realtà, sei quasi alla fine ma c'è un rush di combattimenti insensato con distribuzione save point al limite dello sclero. Osaka è
Spoiler (click to show/hide)
giusto? Non ricordo già più granchè :/ rimangono dialoghi e boss spugnosi, lato "dungeon" sei alla fine.
Se hai retto fino a qui ad hard complimenti, io al primo "jailer" ho droppato a normal e son stato tentato più volte di passare a easy, Troppo troppo troppo spugnosi i boss, se malauguratamente morivi ogni volta sentivo di voler morire anche io al pensiero di rifarlo.
Cmq il boss finale è una baggianata, portati 300 item per gli sp però.
Fuck does Cuno care?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.502
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4][NS][PC] Persona 5 Strike(again)rs
« Risposta #101 il: 22 Mar 2021, 15:49 »
se non sapessi chi lo ha sviluppato potrebbero vendermelo come un action grezzato in house da Atlus.
Personalmente fatico a vederlo in questo modo. Premettendo che l'ho giocato solo qualche ora e che dubito di portarlo avanti, nella traduzione delle logiche ludiche di Atlus in campo action è per me un passo indietro strutturale anche rispetto ai Devil Summoner: Raidou di quindic'anni fa, dai meccanismi d'acquisizione Persona/Demoni, fusioni comprese, nell'approccio a debolezze e resistenze e nella gestione dell'SP/MP

è migliore dal punto di vista dinamico, e ci mancherebbe, ma in un contesto ben più caotico.

Secondo me l'influenza di una mano esterna ad Atlus si vede eccome.